DIRETTA MILAN ROMA (RISULTATO 2-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Giuseppe Meazza le formazioni di Milan e Roma non vanno oltre un pareggio per 2 a 2. Nel primo tempo i ritmi risultano abbastanza compassati ma i padroni di casa riescono in ogni caso a passare in vantaggio intorno al 30′ grazie alla rete messa a segno da Kalulu, autore di un colpo di testa vincente sul corner battuto da Tonali. Gli ospiti non vanno poi oltre un tiro largo di poco provato da Zalewski intorno al 42′.



Nel secondo tempo il copione on cambia ed il Milan spreca diverse chances con Leao, Theo Hernandez e Giroud. Ci pensa il neo entrato Pobega a trovare il gol del raddoppio al 77′ su passaggio di Leao ed approfittando del movimento smarcante di Giroud. Nell’ultima parte dell’incontro Ibanez riapre la sfida con un colpo di testa sul calcio d’angolo di Pellegrini all’87’ ed è Abraham a completare la rimonta nel recupero al 90’+3′ con un gol che fa esplodere di gioia i romanisti. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente al Milan di portarsi a quota 37 e alla Roma di salire a 31 punti nella classifica della Serie A. (cronaca Alessandro Rinoldi)



MILAN ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milan Roma si potrà vedere esclusivamente su DAZN, abbonandosi alla piattaforma detentrice dei diritti dell’intero campionato di Serie A. Con DAZN, è possibile abbonarsi scegliendo tra Standard e Plus con l’unica differenza relativa alla possibilità di registrare un dispositivo in più e fruire della visione in contemporanea su due reti internet domestiche anziché una sola.

Per quanto la visione della diretta Milan Roma in streaming video sarà possibile vedere l’incontro su un qualsiasi dispositivo tra cui computer, smartphone e tablet ma anche sulla televisione, aggiungendo “Zona Dazn” al proprio abbonamento Dazn in abbinamento con Sky oppure dotandosi di una chiavetta per la trasmissione da dispositivo mobile a tv come Google Chromecast o Amazon FireStick.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Milan e Roma, il punteggio è di 2 a 0. Il tempo passa ed i capitolini rischiano sul tocco di mano di Ibanez del 72′ oltre a subire poi il gol del raddoppio rossonero al 77′ a causa del gol trovato dal subentrato Pobega, bravo a capitalizzare il passaggio offertogli da Rafael Leao approfittando del movimento smarcante di Giroud. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Milan e Roma è ancora saldamente bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera a San Siro, il copione non cambia rispetto a quanto ammirato in precedenza ed è il Milan a sprecare le chances migliori con Leao al 48′, pallone in curva, Theo Hernandez al 52′, con pallone respinto in qualche modo da Rui Patricio, e Giroud al 54′, mancando a sua volta il bersaglio di testa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Milan e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel finale della prima frazione di gioco i lombardi mancano lo specchio della porta con uno spunto di Saelemaekers al 37′. I giallorossi cercano di ripristinare l’equilibrio con un diagonale di Zalewski terminato di poco a lato del palo intorno al 42′. Fino a questo momento il direttore di gara Davide Massa, proveniente dalla sezione di Imperia, ha ammonito rispettivamente Leao da una parte, Celik, Mancini, Zalewski al 31′ e Zaniolo al 45′ dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Milan e Roma è cambiato ed è adesso di 1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i rossoneri riescono a passare in vantaggio al 30′ grazie alla rete messa a segno da Kalulu, autore di un colpo di testa vincente anticipando Ibanez sul calcio d’angolo battuto da Tonali. Nel frattempo sottolineiamo che tra le file della Roma era stato ammonito per proteste anche Mancini al 9′ in occasione del giallo mostrato a Celik e l’arbitro ha ammonito poi Leao al 24′ fra i giocatori del Milan. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Lombardia la partita tra Milan e Roma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Pioli cercano subito di proporsi pericolosamente in zona offensiva già al 3′ con un colpo di testa di Giroud finito sul fondo. Gli ospiti guidati dal tecnico Mourinho, sostituito da Foti per squalifica, replicano immediatamente al 4′ con il tiro ribattuto di Zaniolo. Intanto l’arbitro ha già ammonito Celik al 9′ tra i calciatori della Roma per una trattenuta nei confronti di Theo Hernandez.

Ecco anche le due panchine: MILAN – A disposizione: Mirante, Nava, Gabbia, Thiaw, Dest, Bozzolan, Pobega, Vranckx, Bakayoko, Adli, De Ketelaere, Lazetic. ROMA – A disposizione: Boer, Svilar, Matic, Belotti, Shomurodov, Viña, Solbakken, Camara, Kumbulla, Spinazzola, Bove, Volpato, Tahirovic, Majchrzak, El Shaarawy. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Per la diretta di Milan Roma diamo uno sguardo ai numeri delle due squadre. I padroni di casa sono ripartiti nel 2023 da dove avevano lasciato nel 2022. I punti sono 36 grazie a 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. L’attacco ha segnato 31 reti, meglio solo l’Inter a 35 e il Napoli a 37. La difesa anche sta facendo abbastanza bene con 16 gol incassati dietro a Lazio e Napoli a 13 e Juventus a 7 oltre proprio ai capitolini a 14. La Roma ha ritrovato la vittoria, nel primo sofferto match del 2023 contro il Bologna, cosa che non accadeva da tre turni. I punti sono 30 e ha agganciato i cugini della Lazio in zona Europa staccando l’Atalanta che è stata fermata sul pari dallo Spezia.

La squadra di Josè Mourinho finora ha vinto 9 volte con 3 pari e 4 ko. L’attacco ha segnato 19 reti mentre la difesa ne ha incassati appena 14 come già detto. Il miglior marcatore del match è Rafael Leao che fino a oggi ha segnato 7 reti. Vedremo cosa ci racconterà questo big match di giornata. Leggiamo le formazioni ufficiali di Milan Roma, poi la parola passa al campo! MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, T. Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Lo. Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: José Mourinho (Matteo Fantozzi)

MILAN ROMA: L’ARBITRO

Big match di giornata, Milan Roma sarà diretta dall’abitro Davide Massa. Fischietto classe 1981 nativo di Imperia, laureato all’Università degli Studi di Genova. Per il direttore di Imperia, si tratta della gara numero 16 in stagione. 6 gettoni in Serie A quest’anno, 3 in cadetteria ma soprattutto ben 6 tra Uefa Champions League, Europa League e Nations League. Per il big match tra Milan e Roma a San Siro, Davide Massa avrà con sè: da Alessandro Lo Cicero e da Damiano Di Iorio. Il quarto uomo del match trarossoneri e giallorossi sarà Gianluca Aureliano.Attesi al Var, con particolare importanza vista la caratura dell’incontro, scelti Massimiliano Irrati, coadiuvato, nel suo compito, da Marco Piccinini.

Una formazione di arbitri importanti per la gara tra Milan e Roma. Sono 21 i precedenti della Roma con Massa come direttore principale della sfida. I giallorossi hanno collezionato 10 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, per un totale di 23 incontri. Milan che presenta sedici i precedenti con Massa, di meno rispetto alla compagine giallorossa. Il bilancio attuale recita il seguente score: 6 vittorie rossonere, 6 pareggi e 4 sconfitte. Per il Milan, dunque, sfida numero 17 con Massa; per i giallorossi di Mourinho, la numero 24. (Agg Marco Genduso)

MILAN ROMA: PIOLI E MOU VOGLIONO CONFERME

Tutto pronto per la diretta di Milan-Roma, match valevole per la diciassettesima giornata di campionato e in programma domenica 8 gennaio alle ore 20:45, che rappresenta una classica del calcio italiano oltre ad essere il piatto forte di giornata di questo turno di Serie A. Il Milan ha approfittato del favore dei cugini nerazzurri, vincitori in casa col Napoli, per accorciare da otto a cinque lunghezze dai partenopei in virtù soprattutto della vittoria all’Arechi di Salerno per 2-1 con le reti del solito Leao e di Sandro Tonali.

Ora Pioli si preparerà alla sfida contro Mourinho per insidiare ulteriormente il primo posto in classifica degli uomini di Spalletti. D’altro canto la Roma non starà a guardare e il successo di misura con il Bologna targato Lorenzo Pellegrini ha reso possibile il sorpasso all’Atalanta (2-2 con lo Spezia) e l’aggancio alla Lazio (sconfitta 2-1 a Lecce) presentando uno scenario molto interessante ai giallorossi, ora come ora a soli tre punti dalla zona Champions League. Inutile dire quanto sarà difficile, al netto della rosa a disposizione dal tecnico lusitano, sbancare San Siro: il fortino rossonero ha visto vincere sette volte il Milan nelle otto gare disputate fin qui, con l’unica sconfitta nella gara contro il Napoli. L’andamento esterno della Roma però è un ottimo biglietto da visita con cinque successi e due pareggi in otto incontri disputati lontano dall’Olimpico.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN ROMA

Le probabili formazioni della diretta Milan Roma vedono i rossoneri ancora alle prese con le varie indisponibilità che obbligano alcuni elementi della rosa di Pioli agli straordinari. Il Milan si disporrà con il canonico 4-2-3-1: Tatarusanu in porta, difesa a quattro con Calabria, Kalulu, Tomori e Theo Hernandez. Bennacer e Tonali in mediana, batteria di trequarti con Saelemaekers a destra, Leao a sinistra e Diaz centrale. Giroud il sacrificato che dovrà fare i sacrifici per sopperire alle assenze delle alternative Origi e Ibrahimovic. Buone notizie invece giungono da Trigoria con Zaniolo e Dybala che dovrebbero far parte regolarmente dall’undici titolari che vede Rui Patricio tra i pali, trio difensivo con Mancini, Smalling e Ibanez più il centrocampo supportato sugli esterni da Celik e Zalewski mentre centralmente da Cristante e Tahirovic. Zaniolo sarà il falso nueve che agirà davanti ai due fantasisti Pellegrini e Dybala.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Se si vuole scommettere sulla diretta tra Milan Roma, ecco alcune informazioni generali. Secondo SNAI, la vittoria dei rossoneri è datata a 1.85, il pareggio a 3.60 mentre il successo esterno della Lupa è quotato 4.25. Si vedranno almeno tre gol nell’incontro? La quota è 1.97, leggermente più basso il Gol a 1.91 che si è verificato in tutte le quattro sfide. I tre punti del Milan con il risultato di 2-0 è dato a 9, a 15 invece il 2-1 della Roma sul campo meneghino.