DIRETTA MILAN SASSUOLO (RISULTATO FINALE 6-1): GOLEADA DI COPPA PER FONSECA

Al 31’ il Milan sfiora ancora il gol: Calabria effettua un cross corto, intercettato inizialmente da Satalino, che però respinge maldestramente verso Bartesaghi. Prima che il rossonero possa approfittarne, Iannoni interviene tempestivamente, spedendo il pallone in calcio d’angolo. Poco dopo, Terracciano viene ammonito per un intervento irregolare su Antiste. Al 39’, il Sassuolo tenta di rendere meno amara la sconfitta con un mancino pericoloso di Volpato. La conclusione, insidiosa, viene però respinta con prontezza da Torriani, bravo a deviare il pallone con una mano aperta. I minuti finali scorrono senza ulteriori sussulti, e il triplice fischio sancisce il netto successo del Milan. I rossoneri accedono ai quarti di finale di Coppa Italia grazie a un roboante 6-1, costruito sulle reti di Reijnders, Leao, Abraham, Calabria e la doppietta di Chukwueze. Il gol di Mulattieri resta l’unica consolazione per il Sassuolo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MILAN SASSUOLO, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La diretta Milan Sassuolo sarà visibile in chiaro su Italia 1 o con la diretta streaming trasmessa da Mediaset Infinity. Per non perdervi questo match, potrete anche seguire la nostra diretta testuale che vi racconterà le migliori azioni e lo svolgimento della partita.



ACCORCIA MULATTIERI

Continuano a piovere gol a San Siro. Al 12’ il Milan cala la cinquina: Chukwueze batte rapidamente un calcio d’angolo servendo Pulisic, il cui cross in area si stampa sul palo. Sulla ribattuta, Calabria è il più rapido di tutti e insacca a porta vuota, siglando il 5-0 per i rossoneri. Al 15’, il Sassuolo accorcia a sorpresa le distanze: Antiste si libera abilmente di Terracciano sulla sinistra e serve Mulattieri sul primo palo. L’attaccante neroverde calcia deciso, approfittando di una leggera incertezza di Torriani, e firma il gol del 5-1. Non passa molto, e al 18’ il Milan torna a colpire. Un errore di Muharemovic apre un varco decisivo per Okafor, che si invola verso l’area e serve un assist perfetto per Abraham sul secondo palo. L’inglese non sbaglia, insaccando con il destro e portando il risultato sul 6-1. (agg. di Fabio Belli)



LOFTUS-CHEEK SFIORA IL QUINTO GOL!

Dopo il devastante poker del Milan, il Sassuolo cerca di reagire. Al 33’, ottima iniziativa di Volpato, che si libera sulla fascia sinistra e crossa per Mulattieri. L’attaccante tenta il colpo di testa, ma la mira è imprecisa e il pallone termina fuori. Al 37’, il Milan si rende pericoloso con Abraham, servito da un perfetto assist di Reijnders al limite dell’area. L’inglese prova un tiro a incrociare, ma la conclusione si spegne sul fondo. Poco dopo, Paz viene ammonito per un intervento irregolare. Al 40’, Chukwueze si mette in evidenza su calcio di punizione: la sua traiettoria precisa trova Loftus-Cheek sul primo palo, ma il colpo di testa dell’inglese sfiora soltanto la porta. Al 42’, Volpato tenta la conclusione dalla distanza, trovando una respinta non impeccabile di Sportiello. Sulla ribattuta si avventa Antiste, che insacca, ma il gol viene annullato per posizione irregolare. Si chiude così il primo tempo: il Milan domina sul Sassuolo per 4-0, con una doppietta di Chukwueze e i gol di Reijnders e Leao. (agg. di Fabio Belli)

POKER ROSSONERO IN 23′!

Il Milan si rende subito pericoloso con Loftus-Cheek, il cui tentativo viene neutralizzato da un ottimo intervento di Satalino. Al 9’, Reijnders apre con precisione su Leao, che confeziona un cross perfetto per Abraham. L’attaccante insacca di testa, ma il gol viene annullato per un fuorigioco del portoghese. Al 12’, il Milan passa in vantaggio. Reijnders si inventa una giocata straordinaria, servendo un pallone millimetrico per Chukwueze. L’attaccante calcia di mancino colpendo il palo, ma è rapido a ribadire in rete, regalando il meritato 1-0 ai rossoneri. Al 17′ Reijnders firma il raddoppio per il Milan, sfruttando al meglio una grande azione di Leao. L’olandese raccoglie un pallone al limite dell’area e calcia con precisione, lasciando Satalino senza possibilità di intervento. Al 21’, arriva il tris rossonero grazie a Chukwueze: un errore in fase di disimpegno da parte del Sassuolo consente al Milan di recuperare palla. Abraham, posizionato fuori dall’area, gioca di sponda servendo Chukwueze, che con un sinistro a giro perfetto insacca il 3-0. Passano appena due minuti e il Milan cala il poker. Loftus-Cheek inventa un filtrante preciso per Leao, che anticipa Odenthal con uno scatto fulmineo e firma il 4-0 con un destro imprendibile per Satalino. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci fa compagnia la diretta Milan Sassuolo, per i rossoneri si tratta dell’esordio in questa Coppa Italia e la possibilità di tornare a mettere le mani su una competizione che il Diavolo ha vinto in cinque occasioni, l’ultima delle quali tuttavia nel lontano 2003 con Carlo Ancelotti come allenatore. La curiosità è forse legata al fatto che né nel ciclo di Arrigo Sacchi né in quello di Fabio Capello, entrambi straripanti, il Milan ha mai vinto la Coppa Italia: il romagnolo perse la finale contro la Juventus nel 1990, il friulano addirittura non ci arrivò mai (ma quella squadra si concentrava su campionato e Champions League, tutto sommato). Fu tuttavia lo stesso Capello, tornato per un periodo ben poco fortunato, a riportare il Milan in finale dopo otto anni, perdendo contro la Lazio.

Dopo il titolo del 2003 ricordiamo le due finali in tre anni perse sempre contro la Juventus di Massimiliano Allegri, e adesso Paulo Fonseca proverà a mettere questo trofeo in bacheca; intanto però ci sono gli ottavi e allora mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, ecco le formazioni ufficiali della diretta Milan Sassuolo, la partita comincia! MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Calabria, Tomori, S. Pavlovic, F. Terracciano; Y. Fofana, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Rafael Leao; Abraham. Allenatore: Paulo Fonseca SASSUOLO (4-3-3): Satalino; Paz, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo; Iannoni, Obiang, Caligara; Volpato, Mulattieri, Antiste. Allenatore: Fabio Grosso (agg. di Claudio Franceschini)

MILAN SASSUOLO: I TESTA A TESTA

La diretta Milan Sassuolo ci ha fatto compagnia in Serie A dal 2013 allo scorso campionato, dunque per un totale di 22 partite; in realtà i precedenti sono 23 perché ne troviamo uno anche negli ottavi di Coppa Italia, era la stagione 2014-2015 ed eravamo a gennaio, a San Siro il Milan di Pippo Inzaghi si era imposto per 2-1 grazie ai gol di Giampaolo Pazzini e Nigel De Jong, a quattro minuti dal 90’, con in mezzo il temporaneo pareggio di Nicola Sansone su calcio di rigore. Il Sassuolo si può definire bestia nera del Milan? Assolutamente sì: i rossoneri lo hanno battuto 12 volte con 4 pareggi, e allora troviamo anche 7 affermazioni da parte della squadra neroverde.

Non solo: quattro di queste vittorie sono arrivate a San Siro, di cui due consecutive e sempre nel 2021 – ma ovviamente in due campionati diversi – mentre la più recente è l’incredibile 2-5 del gennaio 2023 in cui Grégorie Defrel, Davide Frattesi, Domenico Berardi, Armand Laurienté (rigore) e Matheus Henrique avevano affondato un Milan a segno con Olivier Giroud e Divock Origi. A completamento delle informazioni, diciamo che l’ultima vittoria che i rossoneri hanno ottenuto al Meazza è quella nel dicembre dello stesso 2023, ultima sfida giocata qui tra le due squadre: a decidere era stato il gol di Christian Pulisic, mancavano due giorni al nuovo anno. (agg. di Claudio Franceschini)

MILAN SASSUOLO, IL SASSUOLO TORNA A SAN SIRO

Il martedì degli ottavi di finale di Coppa Italia si chiude a San Siro con la diretta Milan Sassuolo in campo alle 21,00 del 3 dicembre 2024. In questo anno di Serie B, gli ospiti tornano comunque a San Siro dove hanno spesso scritto grandi passi della loro giovane storia. Il Milan di Fonseca debutta negli ottavi di finale di questa Coppa Italia con l’obiettivo di tornare a vincere un trofeo che manca dal 2003. Di fronte ci sarà il Sassuolo di Fabio Grosso che sta dominando la Serie B ed arriva a questo turno dopo aver superato CittadellaLecce.

MILAN SASSUOLO, LE PROBABILI FORMAZIONI

Andiamo a vedere insieme quali sono le probabili formazioni in vista di questa partita. Fonseca farà qualche cambio e giocherà con Maignan tra i pali ed una difesa formata da Calabria, Pavlovic, Tomori e Theo Hernandez.  Fofana e Musah saranno i due mediani con una trequarti formata da Chukwueze, Loftus-Cheek e Okafor a sostegno dell’unica punta Abraham.

Formazione a specchio anche per Fabio Grosso che andrà a San Siro con Moldovan tra i pali ed una difesa con Missori, Odenthal, Muharemovic e Pieragnolo. In mediana agiranno Obiang e Boloca a sostegno di una trequarti con Berardi, Thorstvedt e Laurienté alle spalle dell’unica punta Mulattieri.

MILAN SASSUOLO, LE QUOTE

Entriamo nel vivo della diretta Milan Sassuolo approfondendo anche le quote della partita proposte da Bet365. I padroni di casa sono nettamente favoriti con una loro vittoria data a 1,30 contro il 9,00 per il 2 degli ospiti ed un pareggio X a 5,50 nei novanta minuti.