DIRETTA MILANO ALBA BERLINO (RISULTATO FINALE 74-80): L’OLIMPIA SI ARRENDE ALL’OVERTIME
Niente da fare per l’Olimpia Milano, l’Alba Berlino si era fatta raggiungere dai meneghini dopo aver accumulato 17 punti di vantaggio, invece all’over-time gli ospiti hanno raschiato il fondo del barile trovando le ultime energie per vincere una partita tiratissima su un campo difficile come quello del Mediolanum Forum di Assago. Melli prova a farsi perdonare per il canestro sbagliato a pochi secondi dalla fine e porta momentaneamente avanti i suoi, ma a condannare il quintetto di Messina è Blatt che dal nulla si inventa le due triple che mettono il punto esclamativo alla contesa, l’ultima al suono della sirena, praticamente da casa sua. Finisce 74-80, ai padroni di casa resta la prestazione e la prova di carattere. {agg. di Stefano Belli}
MILANO ALBA BERLINO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Alba Berlino sarà trasmessa sulla televisione satellitare: rimane questa la casa dell’Eurolega per il nostro Paese, nello specifico la partita di questa sera è fornita su Sky Sport Uno, canale che gli abbonati troveranno al numero 201 del loro decoder. Naturalmente sarà possibile come sempre avvalersi per Milano Alba Berlino del servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: i clienti infatti potranno attivare l’applicazione Sky Go e installarla su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
70-70, SI VA ALL’OVER-TIME
L’Olimpia Milano trascina l’Alba Berlino all’over-time! Proprio così, al Mediolanum Forum di Assago non sono bastati i quaranta minuti regolamentari per decretare la vincente della sfida valevole per la 2^ giornata di Eurolega, l’ultimo quarto va in archivio sul punteggio di 70-70 e quindi serve il tempo supplementare per stabilire quale delle due squadre avrà la meglio. L’artefice della rimonta è Kevin Pangos che mette a referto una serie incredibile di triple, ispirando il suo compagno Shields che segna anche lui dall’arco. Hines si procura i due tiri liberi che servono a pareggiare i conti, a pochi secondi dallo scadere Melli fallisce il match point che avrebbe condannato gli ospiti, a cui il braccino fa un brutto scherzo… {agg. di Stefano Belli}
51-60, L’OLIMPIA CI CREDE
Nel terzo quarto l’Olimpia Milano si rimette in carreggiata e annulla di fatto lo svantaggio nei confronti dell’Alba Berlino che era arrivata ad avere anche 17 punti di vantaggio. Sul 36-49 i meneghini danno vita a una fantastica rincorsa, Hines trova il canestro in mezzo a tre avversari, Davies e Hall non sono da meno, Pangos esalta il Mediolanum Forum e i padroni di casa tornano a sperare. Ma Smith pesca una tripla dal cilindro e riporta i suoi a +9, quando mancano dieci minuti alla fine del tempo regolamentare gli ospiti conducono per 60 a 51, ma la loro vittoria non è più scontata, al quintetto di Messina serve l’impresa che però adesso sembra decisamente più alla portata rispetto a poco fa! {agg. di Stefano Belli}
30-38, INTERVALLO AD ASSAGO
Stasera l’Olimpia Milano fatica a ingranare, il secondo quarto comincia con l’Alba Berlino all’arrembaggio, la compagine tedesca prende ulteriormente il largo con Thiemann e Olinde che trascinano gli ospiti a +17, Baron riaccende il Mediolanum Forum di Assago con una tripla da paura, Messina capisce che è il momento giusto per gettare nella mischia Tonut e Hines che entrano subito in partita e contribuiscono ad accorciare le distanze. Con la collaborazione di Sikma che sbaglia due tiri liberi e ridà fiducia ai padroni di casa, Procida trova il canestro dalla distanza e tiene a debita distanza i meneghini che vanno al riposo sul parziale di 30-38. {agg. di Stefano Belli}
12-26, PARTENZA FALSA PER L’OLIMPIA
Il Mediolanum Forum di Assago ospita il match tra Olimpia Milano e Alba Berlino per la 2^ giornata della regular season di Eurolega. I meneghini vogliono dare continuità al successo ottenuto in casa dell’Asvel Villeurbanne nella gara inaugurale, stesso discorso per la compagine tedesca che ha esordito con una vittoria convincente contro il Partizan Belgrado. Sono gli ospiti ad aprire le danze con Smith, Melli pareggia subito i conti con il quintetto di Voigtmann che si riporta avanti con la giocata vincente di Koumadje. Shields firma il 4-4 ma è Blatt a piazzare un primo piccolo allungo con una tripla sensazionale. Anche il nostro Procida timbra il cartellino e gli uomini di Messina si ritrovano subito a -11, time-out inevitabile per i padroni di casa che però non sembrano trovare il bandolo della matassa, allo scadere del 10’ Schneider dall’arco fissa il parziale sul 26 a 12. {agg. di Stefano Belli}
PALLA A DUE, SI GIOCA!
Milano Alba Berlino adesso finalmente comincia, noi proviamo a buttare un occhio già al futuro per capire come proseguirà il cammino in Eurolega per l’Olimpia Milano. Già settimana prossima ci sarà un doppio turno che offrirà le partite esterne sui campi di Partizan Belgrado e Bayern Monaco, poi ottobre terminerà con un’altra trasferta, per di più di lusso, sul parquet di Barcellona. Per ritrovare una partita casalinga di Milano dovremo quindi aspettare giovedì 3 novembre e la sfida all’altra grande di Spagna, cioè naturalmente il Real Madrid.
La settimana successiva ecco il derby al Forum di Assago con la Virtus Bologna, poi novembre terminerà con il match sul campo dello Zalgiris Kaunas e con un altro doppio impegno, stavolta casalingo e sempre contro formazioni turche, prima l’Anadolu Efes e poi il Fenerbahce. Con queste sfide saremo già alla decima giornata, meglio allora non spingerci troppo avanti con la fantasia e tornare a concentrarci sull’attualità, perché la diretta di Milano Alba Berlino ora inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA MESSINA
Manca davvero poco ormai alla diretta di Milano Alba Berlino, ma facciamo un passo indietro a settimana scorsa per rileggere le dichiarazioni di coach Ettore Messina dopo la vittoria dell’Olimpia in casa del Villeurbanne: “È stato un grande successo per noi, qui non è mai facile soprattutto a inizio stagione. Abbiamo cominciato la partita molto male, sia a noi che a loro mancavano alcuni giocatori importanti, il nostro attacco è molto lontano da un livello accettabile, Kevin Pangos, il nostro playmaker, è lontano dal suo standard dopo essere stato fermo tre settimane e in pratica aver saltato la preseason, ma la difesa ci ha tenuto in partita”.
Proprio questo è l’aspetto che era più piaciuto a Messina di quella partita: “Averli tenuti a 18 punti nel secondo tempo è significativo di quanto questi ragazzi si impegnino e siano dedicati alla squadra. Tonut ci ha dato tanto nel corso della gara e non è scontato per un giocatore che in questa competizione è un esordiente. Il fatto che lui e un altro nuovo giocatore, Billy Baron, abbiano dato tanto è molto incoraggiante perché di solito serve tempo per capire come inserirsi e cosa serva ad una squadra. Adesso ci concentriamo sul lavoro e speriamo di avere presto qualche altro giocatore. Ma è stata una vittoria importante, contro una squadra per la quale ho il massimo rispetto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PRIMA IN CASA DI EUROLEGA
Milano Alba Berlino, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 14 ottobre 2022, si gioca per la seconda giornata della stagione regolare di Eurolega per la nuova edizione 2022-2023 del massimo torneo continentale di basket. Naturalmente il cammino è appena all’inizio, per adesso conta vincere il più possibile per costruire una bella classifica e la diretta di Milano Alba Berlino potrebbe vedere l’Olimpia favorita, anche se pure i tedeschi hanno vinto al debutto.
Settimana scorsa infatti la EA7 Emporio Armani Milano vinse per 62-69 in Francia, sul parquet dell’ASVEL Villeurbanne, mentre l’Alba Berlino aveva sfruttato il fattore campo per battere 100-84 il Partizan Belgrado. Potremmo dire: difesa decisiva per la vittoria di Milano e attacco invece fondamentale per l’Alba Berlino, ma naturalmente si attendono ora le prime conferme (o smentite), magari sfruttando il fattore campo per quanto riguarda l’Olimpia. Cosa succederà quindi nella diretta di Milano Alba Berlino?
DIRETTA MILANO ALBA BERLINO: RISULTATO E CONTESTO
Verso la diretta di Milano Alba Berlino, possiamo notare che l’Olimpia di coach Ettore Messina ha reagito bene alla sconfitta in Supercoppa Italiana, perché ha debuttato con una vittoria in Eurolega e ha raccolto pure due vittorie su due in campionato fino a questo momento. Valgono le avvertenze che ripetiamo ogni anno: per l’Olimpia Milano saranno due campionati in uno, già settimana prossima ci sarà il primo doppio impegno in Eurolega e quindi tripla fatica settimanale, anche se nel 2022-2023 la stessa difficoltà toccherà anche alla Virtus Bologna, notizia molto importante almeno per gli equilibri italiani.
A livello internazionale invece Milano almeno da un paio di anni è tornata finalmente ad essere una delle big più stimate e temute: l’obiettivo minimo è quindi entrare fra le prime otto per qualificarsi ai playoff, poi si vedrà. Sulla carta quella di stasera è una partita da vincere: nella scorsa stagione l’Alba Berlino ottenne sette vittorie in meno rispetto a Milano e non riuscì ad andare oltre il decimo posto in stagione regolare nonostante l’esclusione delle tre formazioni russe. L’Olimpia Milano confermerà il pronostico sulla carta?