DIRETTA MILANO ANADOLU EFES (RISULTATO 92-76): FORUM IN PIEDI PER L’OLIMPIA

Gli ultimi dieci minuti si aprono con il canestro di Shields, +4 Olimpia. Poi Tonut e Hall piazzano il break per il 70-62. Tripla da lontanissimo di Derek Willis: reazione rabbiosa dell’Efes che non vuole mollare. Non è da meno l’Olimpia, decisa a portare a casa la vittoria: Devon Hall è scatenato e mette a referto 12 punti per per il +10. Poi gioco da tre punti di Clyburn che sale a quota 15 punti e mette i suoi sul 77-70.



In casa Olimpia torna a mettere punti in cascina anche Mirotic che, in allentamento, rimette Milano a +9. Capolavoro di Shavon Shields: 18 punti per l’ala americana di passaporto danese, altro minuto di sospensione chiamato da coach Can con due minuti alla sirena finale e Milano avanti 84-73. Gli ultimi istanti sono totalmente di marca italiana e l’Olimpia allunga fino al 92-76 finale.  (Agg. Giulio Halasz)



DIRETTA MILANO ANADOLU EFES (RISULTATO 63-61): I TURCHI FANNO PAURA

La terza frazione inizia con una tripla per parte: prima Larkin porta i turchi a -1, poi Melli ristabilisce le distanze. Poi Thompson brucia la retina dall’arco: 9 punti per l’ex Baskonia. Momento favorevole ai turchi: 1/2 per Will Clyburn: 48-48. Milano fatica in difesa ma Lo e Voigtmann decidono di mettersi in proprio con due triple che valgono il 54-50.

Si gioca punto a punto con Darius Thompson ad appoggiare per il -2 e Zizic a mettere a referto 1/2 per il 56-55. Ancora 2/2 per Darius Thompson dalla lunetta: sorpasso dell’Anadolu Efes a -3’34” dalla terza sirena. Stessa sorte per Will Clayburn ai liberi: Efes Istanbul ancora avanti. Servono cinque punti di Shields per concludere avanti, 63-61 prima dell’ultimo quarto.  (Agg. Giulio Halasz)



DIRETTA MILANO ANADOLU EFES (RISULTATO 43-39): L’OLIMPIA PROVA A SCAPPARE

I primi due minuti del secondo quarto non producono canestri, poi è Osmani a firmare il sorpasso turco. L’Olimpia si sveglia dal torpore e Hall, Poythress e Tonut infilano un parziale di 6-0 che riporta avanti la squadra italiana. L’Efes batte un colpo con Zizic ma in questo momento sembra netto il dominio dei padroni di casa.

Sono Willis e Thompson i più ispirati tra i turchi e l’Efes rimane incollata al match sul 31-27. Ma Milano ha cambiato marcia: prima Hines non sbaglia e poi Shields mette a referto la tripla del +9. L’Efes si tiene in vita grazie a Thompson e Larkin, un bel break che consente di portarsi fino a -4. Si chiude anche il secondo quarto: all’intervallo lungo l’Olimpia Milano è avanti 43-39!  (Agg. Giulio Halasz)

DIRETTA MILANO ANADOLU EFES (RISULTATO 19-18): INIZIO EQUILIBRATO

Questi i quintetti scelti dai due allenatori per l’inizio di questa sfida: Lo, Melli, Shields, Mirotic, Voigtmann per i padroni di casa; Larkin, Thompson, Clyburn, Willis, Zizic per i turchi. Il primo punto del match è di  Nikola Mirotic che fa 1/2 dalla lunetta. La prima tripla, invece, è  di Lo che fissa il punteggio sul 4-1. Punteggio basso in questo primo quarto: la bomba di Melli consente a Milano di portarsi sul 10-8.

A tre minuti dal termine sale in cattedra Lo che, prima da due e poi con una tripla, porta l’Olimpia sul 17-13. Ma Beaubois è micidiale dall’arco: tripla e -1 per l’Anadolu. Ancora Melli a canestro ma i turchi rimangono nel match con il Jones a decretare il 19-18 con il quale finisce la prima frazione.  (Agg. Giulio Halasz)

DIRETTA MILANO ANADOLU EFES (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La palla a due di Milano Anadolu Efes sta per alzarsi, dunque possiamo andare a vedere come oggi la squadra turca dipenda di fatto da quattro giocatori: Shane Larkin ne è il veterano insieme a Rodrigue Beaubois, poi troviamo anche Darius Thompson (che è stato in odore di nazionale italiana qualche tempo fa) e Will Clyburn che viaggiano in doppia cifra di punti in Eurolega. Tuttavia, Larkin al momento deve ancora trovare la sua giusta dimensione senza Vasilije Micic, i due erano abituati a dividersi le responsabilità offensive nei momenti caldi ma l’addio del serbo ha portato qualche difetto strutturale nel gioco della squadra. Clyburn, per dirne una, non è ancora il meraviglioso giocatore ammirato al Cska Mosca.

Certamente l’età (33 anni) gioca la sua parte ma dall’ala Usa l’Anadolu Efes si aspetta qualcosa in più, come da Darius Thompson che dovrebbe facilitare la fluidità dei possessi ma oggi viaggia a 3 assist a partita (Larkin ne ha 5,7). Insomma, anche qui come a Milano bisogna sistemare alcuni dettagli, ma come già detto la sensazione è che l’Anadolu Efes non sia oggi una reale pretendente ai playoff, al netto di un roster che certamente ha le qualità per arrivare nelle prime otto di regular season; adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà sul parquet del Mediolanum Forum, finalmente è tutto pronto e la diretta di Milano Anadolu Efes può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO ANADOLU EFES STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Anadolu Efes sarà affidata ai canali della televisione satellitare, che ha in carico i migliori match di Eurolega (tra cui ovviamente quelli delle nostre due squadre). Sarà una visione riservata agli abbonati, che in assenza di un televisore potranno attivare l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video; a tale proposito va ricordato che le partite di Eurolega sono garantite anche dalla piattaforma DAZN, e anche in questo caso bisognerà aver sottoscritto un abbonamento al servizio. Infine, tutte le informazioni utili saranno consultabili su www.euroleaguebasketball.net/euroleague, a cominciare dal tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

MILANO ANADOLU EFES: CAOS OLIMPIA

A corredo della diretta di Milano Anadolu Efes possiamo tornare su alcune dichiarazioni che qualche giorno fa Ettore Messina ha rilasciato a Il Foglio: il coach dell’Olimpia ha parlato soprattutto della situazione playmaking, e certamente alcuni passaggi hanno fatto drizzare le orecchie. Di fatto Messina ha scaricato Kevin Pangos, dicendo esplicitamente come non sia lui la guida ideale della macchina di Milano e come il suo piano preveda in questo momento di far passare maggiormente il gioco dai lunghi, vista la presenza di buoni passatori come Nicolò Melli e Johannes Voigtmann. In più Messina è tornato su Shabazz Napier, l’anno scorso inserito in corso d’opera.

Di fatto ha detto che il mancato rinnovo del giocatore, oggi alla Stella Rossa, è dipeso dalle pretese dello stesso Napier che chiedeva il triplo dell’ingaggio, ma anche che il playmaker starebbe mandando messaggi ad alcuni amici rivelando la volontà di tornare. Non è finita qui, perché da Belgrado Napier ha risposto al suo ex allenatore usando toni forti: “Smettila di mentire ai tuoi tifosi per risolvere i tuoi problemi” ha scritto, sostanzialmente smentendo il desiderio di vestire ancora la canotta dell’Olimpia e sottolineando come l’aver iniziato male la stagione, da parte sua e di Milano, non sia un motivo sufficiente per affermare cose non vere. Aspettiamoci altri capitoli della querelle… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO ANADOLU EFES: PARTITA DA VINCERE!

Milano Anadolu Efes sarà in diretta dal Mediolanum Forum, alle ore 20:30 di giovedì 16 novembre: si gioca per la nona giornata di basket Eurolega 2023-2024, dunque le due squadre completano una settimana in cui hanno affrontato il doppio turno. L’Olimpia arriva dal derby contro la Virtus Bologna, e sta ancora provando a raddrizzare una situazione non troppo esaltante: l’ultima giocata al Forum è stata un trionfo, successo netto contro Valencia, ma in precedenza il passo di Milano in Eurolega era stato tutt’altro che brillante e infatti la classifica ha subito messo la squadra di Ettore Messina lontana dalle posizioni che qualificano ai playoff.

Leggermente meglio l’Anadolu Efes, che però si trova in una situazione transitoria: campione di Eurolega per due anni consecutivi, l’anno scorso non ha nemmeno raggiunto la post season e ora, con il cambio di allenatore e qualche big che ha preso altre strade, si tratta di provare a mantenere un certo livello, con la sensazione però che i tempi migliori siano per il momento passati. Adesso aspettiamo che la diretta di Milano Anadolu Efes prenda il via, nel frattempo possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla serata di Eurolega al Mediolanum Forum.

DIRETTA MILANO ANADOLU EFES: SITUAZIONE E CONTESTO

È ormai imminente la diretta di Milano Anadolu Efes: abbiamo detto di un’Olimpia con il motore ancora ingolfato in Eurolega, ma in questa stagione le cose non vanno troppo bene nemmeno in campionato. Domenica Milano ha perso a Scafati: terza sconfitta in sette giornate, certamente non il passo che ci si aspetterebbe da una corazzata che ha vinto gli ultimi due scudetti. I problemi strutturali ci sono: alcuni li ha evidenziati Ettore Messina, potrebbero essere risolti con il mercato ma è inevitabile che intervenire sul roster in autunno significa ammettere, appunto, di dover sistemare qualche dettaglio per tornare a correre.

Anche l’Anadolu Efes sta affrontando uno scenario nel quale deve tenere botta: in estate gli addii di Ergin Ataman, Bryant Dunston e soprattutto Vasilje Micic sono stati certamente pesanti, nel roster della squadra turca è rimasto Shane Larkin ma il passo in Eurolega non è esaltate, al momento è lecito ammettere che ci siano avversarie che hanno molte più possibilità di giocarsi la qualificazione ai playoff. Vedremo, perché il cammino è lungo e in una competizione come questa le sorprese sono sempre all’ordine del giorno; intanto Milano ha bisogno di vincere per rimettersi totalmente in carreggiata, poi arriveranno altre valutazioni…