DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO 84-76): VITTORIA INTERNA

Finisce la diretta Milano Barcellona, vincono i padroni di casa con il risultato di 84-76. Un successo che purtroppo non influirà sul cammino europeo dell’Armani, già aritmeticamente eliminata dalla corsa ai playoff. Rimane però un successo moralmente importante contro una squadra senza dubbio all’avanguardia.



Il quarto quarto è stato quello più lottato con entrambe le squadre capaci di segnare almeno 25 punti a testa, per la precisione 26 per Milano e 28 per Barcellona. Termina dunque 84-76 con Shabazz Napier migliore in campo: 18 punti (top scorer) di cui metà arrivati grazie al 75% da tre. Per gli spagnoli, non sono basatati i 17 punti realizzati da Kuric. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO 58-48): RIMONTA EA7

Termina il terzo quarto della diretta Milano Barcellona, risultato di 58-48 per  Armani. Una frazione che ha visto la squadra di casa non solo consolidare il vantaggio ottenuto nel secondo quarto, ma aumentarlo con un +10 al suono della sirena.

I canestri da tre di Baron, Napier e Ricci hanno dato una spinta non indifferente in questa frazione con Milano devastante dal punto di vista del gioco e della produzione offensiva e difensiva. Più in difficoltà il Barça, inchiodat a soli 12 punti ovvero il peggior risultato in questi primi tre tempi. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO 39-36): RIMONTA EA7

La diretta Milano Barcellona dopo i primi due quarti vede il risultato di 39-36 per i padroni di casa. Rimontano dunque una prima frazione che aveva visto i blaugrana vincere di tre punti, portandosi all’intervallo lungo a loro volta con uno scarto di tre lunghezze.

Scatenato Melli autore di una tripla e un canestro da due a cui si va ad aggiungere la tripla di Ricci e i tre punti consecutivi di Shields. Il Barça rimane in partita anche grazie ad un parziale di 5-0 che ha aiutato a ridurre un po’ il gap che si stava facendo interessante. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO 18-21): BLAUGRANA AVANTI

Inizia la diretta Milano Barcellona, match valevole per la 33esima nonché penultima giornata di Eurolega. Il risultato al termine del primo quarto è di 18-21 per gli ospiti. Ricordiamo che questa gara è ormai tristemente inutile per Milano essendo già aritmeticamente fuori dalla corsa playoff.

Come detto la prima frazione si è conclusa in favore degli spagnoli con Laprovittola top scorer con sei punti, gli stessi messi a referto anche a Melli per Milano. I due sono stati anche gli autori dei primi punti delle rispettive squadre con una tripla a testa. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Milano Barcellona, dunque possiamo dire che la stagione dei blaugrana per il momento potrebbe ancora prevedere l’accoppiata Liga-Eurolega. In campionato il Barcellona è primo in classifica (21 vittorie e 4 sconfitte) in compagnia di Real Madrid e Baskonia (nel weekend ha vinto sul campo dell’Iberostar Tenerife, quarta forza del torneo); in Supercoppa, giocata a settembre anche in Spagna, ha perso il Clasico in finale mentre la Coppa del Re di febbraio è stata caratterizzata dall’eliminazione ai quarti (primo turno) contro l’Unicaja Malaga.

Sarunas Jasikevicius, che l’Eurolega con il Barcellona l’ha messa in bacheca da giocatore, è tornato in Catalogna nel 2020 nelle vesti di allenatore e ha vinto Liga e due volte la Coppa del Re nelle prime due stagioni, portando la squadra per due volte alla Final Four di Eurolega con finale persa nel 2021: sicuramente un ottimo percorso, ma per l’appunto manca ora la ciliegina sulla torta del trionfo europeo che da queste parti manca addirittura da 13 anni. Sarà interessante allora vedere quale sarà il percorso blaugrana nei playoff; intanto noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Mediolanum Forum per questa partita che, per quanto inutile per l’Olimpia, rimane comunque molto stuzzicante: ci siamo davvero, la diretta di Milano Barcellona sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO BARCELLONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Barcellona sarà trasmessa su Sky Sport Arena: come sempre le partite di Eurolega sono fornite dalla televisione satellitare, appuntamento riservato agli abbonati che in questo caso dovranno selezionare il canale 204 del loro decoder, potendosi anche avvalere del servizio di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale del torneo, indirizzo euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore del match, così come classifica e calendario di Eurolega e i dati relativi a tutte le squadre.

I TESTA A TESTA

La storia dell’Eurolega moderna – come sempre dal 2000 a oggi – ci consegna 20 incroci per la diretta di Milano Barcellona. Il bilancio del testa a testa è piuttosto equilibrato, con i blaugrana che sono in vantaggio 12-8; all’andata, in Catalogna lo scorso 28 ottobre, il Barcellona si era imposto 74-56 nella 5^ giornata dando di fatto il via alla crisi nera dell’Olimpia (costata appunto i playoff), con un Tomas Satoransky da 9 punti, 6 rimbalzi e 6/7 dal campo (6/7 dall’arco), vittoria ancora più preziosa se consideriamo che era arrivata senza Nikola Mirotic (Milano era senza Shavon Shields e Nazareth Mitrou-Long e aveva avuto 18 punti e 6 rimbalzi dall’ex Brandon Davies).

L’ultima vittoria interna dell’Olimpia risale invece alla passata stagione: 75-70 il 4 novembre (8^ giornata), con 17 punti di Gigi Datome (4/8 al tiro, 2/3 dalla lunga distanza) e 17 di Devon Hall, nel Barcellona 12 con 6 rimbalzi per Brandon Davies e 10 punti a testa per Nigel Hayes-Davis e Mirotic. L’anno scorso l’Olimpia aveva vinto entrambe le partite di regular season contro il Barcellona, questa volta purtroppo anche un successo questa sera al Mediolanum Forum non servirebbe per andare a prendersi i playoff di Eurolega… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIA, PARTITA ORMAI INUTILE

Milano Barcellona, in diretta dal Mediolanum Forum alle ore 20:30 di venerdì 7 aprile, si gioca per la 33^ giornata di basket Eurolega 2022-2023. È il penultimo turno di regular season, e per l’Olimpia questi ultimi minuti saranno una passerella d’addio: la straordinaria rimonta si è purtroppo arenata sulle due sconfitte di settimana scorsa, prima a Istanbul contro l’Anadolu Efes e poi sul parquet del Maccabi Tel Aviv. È addio aritmetico ai playoff, perché sia che Baskonia che Zalgiris sono 2-0 nella doppia sfida diretta con Milano: un peccato, e un flop da ricercare nella lunga crisi invernale.

Il Barcellona invece è qualificato ai playoff e, grazie a quattro vittorie consecutive, è già sicuro di avere il fattore campo: potrà giocare l’eventuale gara-5 al Palau Blaugrana e ora dovrà provare a difendere il secondo posto in classifica e magari provare a prendersi il primo, che però potrebbe riservare una pessima sorpresa (l’Efes, se riuscirà nella rimonta). Vedremo quello che succederà nella diretta di Milano Barcellona: mentre aspettiamo la palla a due, facciamo qualche rapida considerazione sui temi che potrebbero emergere dalla serata del Mediolanum Forum.

DIRETTA MILANO BARCELLONA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Milano Barcellona è sempre affascinante anche perché riporta alla mente quella famosissima semifinale del 2021, persa dall’Olimpia praticamente sulla sirena a causa del tiro di Cory Higgins; purtroppo stasera conterà poco per una Milano che nelle ultime settimane, grazie soprattutto all’innesto in corsa di Shabazz Napier, ha avuto una straordinaria serie di vittorie ed è così tornata a sperare nei playoff, ma poi ha pagato a caro prezzo le energie spese cadendo in due trasferte già parecchio complicate in assoluto, e in più ha perso smalto anche in Serie A1 facendosi agganciare da Tortona al secondo posto.

Il Barcellona gioca per vincere l’Eurolega: finale nel 2021, semifinale nel 2022 e ora playoff conquistati in anticipo, il ciclo guidato da Sarunas Jasikevicius continua a essere brillante ma forse è legittimo dire che i blaugrana abbiano vinto meno di quanto avrebbero potuto, e ora i problemi economici che ancora persistono potrebbero anche smontare il giochino molto presto. Questa potrebbe essere l’annata giusta per tornare sul tetto d’Europa; intanto vedremo quale sarà l’avversaria nei quarti di finale, il Barcellona certamente non può fare calcoli per “scegliersi” la rivale anche perché ciascuna squadra nasconde un insidia a sé…