DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO FINALE 74-70): TRILICE ZERO
Triplice zero sul tabellone che sancisce la fine della diretta di Milano Barcellona che vede al termine la vittoria della squadra milanese. Tuttavia, è emerso un notevole sforzo da parte di Vesely, point guard chiave del Barcellona, che ha avuto un’eccellente percentuale di realizzazione segnando 10 canestri su 14 tentativi.
Questo significa che nonostante il punteggio possa dire una cosa, la realtà dei fatti è che Olimpia ha ancoa molti problemi in fase difensiva, perché dal perimetro è ancora traballante. Certo adesso è il momento di godersi la vittoria, ma bisognerà fare attenzione per le partite future e cercare di limare quanto più possibile i danni. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO LIVE 57-49): FINE TERZO QUARTO
Siamo arrivati alla fine del terzo quarto della diretta di Milano Barcellona, il punteggio recita 57-47 a favore dell’Olimpia Milano. La squadra milanese ha dimostrato di essere ritornata in carreggiata nonostante gli scorsi eventi, con particolare rilievo per l’apporto del sesto uomo McGruder. Subentrato per dare un momento di riposo a Hall, l’ala grande di riserva ha messo a referto 9 punti e 5 rimbalzi, dimostrando di essere un elemento fondamentale per la squadra.
Bisogna però fare caso alla pericolosità che potrebbe potrebbe portare Vesely, che sembra rappresentare una minaccia costante per la squadra italiana. La sua presenza potrebbe avere un impatto significativo nel quarto periodo, e la squadra milanese dovrà prestare particolare attenzione per contrastare il suo contributo. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO LIVE 47-28): FINE SECONDO QUARTO
Fischia la sirena e questo significa intervallo per la diretta di Milano Barcellona, il punteggio è ora fermo sul 45-25, con Olimpia in netto vantaggio. In questo quarto, Hall ha giocato un ruolo fondamentale, dimostrando la sua presenza fisica sia sotto canestro in fase offensiva che difensiva. Hall ha realizzato 12 punti e ha catturato sette rimbalzi, emergendo come uno dei giocatori più influenti della partita e certamente il migliore di questo secondo quarto.
La sua dote principale è il sapere prima dove arriva il pallone, un’intelligenza cestistica degna di questo nome che ad Ettore Messina fa solo che piacere, visto che ama i giocatori intelligenti. Resta da vedere se alla fine della partita vera e propria tutto questo sarà servito ai padroni di casa per portare a casa il risultato, e magari la qualificazione. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO LIVE 23-12): FINE PRIMO QUARTO
Nel primo quarto della diretta di Milano Barcellona, il risultato è di 23-12, con Olimpia che domina. L’ottima prestazione di Shields sta contribuendo in modo significativo al successo del team milanese. La guardia sta mettendo in mostra sia le sue qualità da leader mettendo dentro canestri difficili, ma anche dimostrando come la difesa spagnola sia carente sul perimetro, dopotutto se si lascia cosi tanto spazio ad un giocatore cosi pericoloso, è ovvio che alla fine metta dentro il pallone.
Sulla metà campo difensiva però Olimpia sbaglia ancora, mettendo in mostra una condizione di forma che è alquanto altalenante, dopotutto le partite si vincono sotto il proprio canestro, e a rimbalzo non è sempre cosi scontato che arrivi un lungo di fisico come Melli. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA MILANO BARCELLONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La palla a due di Milano Barcellona sta finalmente per farci compagnia. Sulla panchina blaugrana resiste Roger Grimau, otto anni da giocatore di questo club con cui ha vinto 10 trofei tra cui l’Eurolega 2010: la flessione di risultati che ha colpito il Barcellona ha aperto qualche speculazione sul suo futuro. Grimau in estate ha sostituito Sarunas Jasikevicius, rimasto senza contratto (ha poi firmato per il Fenerbahçe) per qualche screzio con lo spogliatoio e lo scarso rapporto instaurato con i giocatori (almeno questo si è detto): nonostante l’inesperienza come coach il nuovo allenatore del Barcellona è partito alla grande, ma poi come detto ha cominciato a perdere colpi.
Il direttore generale del club, la leggenda Juan Carlos Navarro, ha sempre confermato il suo ex compagno, ma intanto i media avanzavano voci di un esonero e della sostituzione soprattutto con Dimitris Itoudis, che avrebbe completato il giro di tecnici essendo stato esonerato proprio dal Fenerbahçe a stagione in corso. Grimau per ora è sempre l’allenatore dei catalani, ma attenzione a quello che potrebbe succedere nelle prossime settimane di Eurolega; per ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Mediolanum Forum, qui è davvero tutto pronto e la diretta di Milano Barcellona può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO BARCELLONA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Milano Barcellona sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurolega delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurolega di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
I TESTA A TESTA
Come ben sappiamo è ampia la tradizione della diretta di Milano Barcellona, che infatti nell’Eurolega moderna (cioè dal 2000 a oggi) si è giocata in 22 occasioni: il bilancio parla a favore dei blaugrana ma siamo in una situazione di equilibrio, 12-10 il computo del testa a testa con l’Olimpia che si è avvicinata in epoca recente vincendo quattro delle ultime cinque partite. Uno scenario positivo allora per Milano, che ha perso solo nell’ottobre 2022 da quella bruciante sconfitta nella semifinale di Eurolega, 84-82 con canestro decisivo di Cory Higgins e tripla di Malcolm Delaney per la finale che si era spenta sul ferro.
Diciamo allora che Milano ha saputo in qualche modo riscattare quella grande delusione; l’ultima volta in cui l’Olimpia ha perso in casa contro il Barcellona risale al marzo dello stesso 2021, un match nel quale Nikola Mirotic vestiva la maglia blaugrana e aveva chiuso con 15 punti, 5 rimbalzi e 6/9 al tiro (50% dall’arco). L’ultima vittoria di Milano al Mediolanum Forum, lo scorso aprile per 84-76, aveva portato la firma di Nicolò Melli: per lui 11 punti e 6 rimbalzi con un perfetto 3/3 dall’arco, anche se il top scorer dell’Olimpia era risultato essere Shabazz Napier (18 punti) autore anche di un pregevole 4/6 con 2/3 dalla lunga distanza. (agg. di Claudio Franceschini)
BIG MATCH PER RIALZARSI!
Milano Barcellona sarà in diretta dal Mediolanum Forum alle ore 20:30 di venerdì 26 gennaio: la partita è valida per la 23^ giornata di basket Eurolega 2023-2024. Un altro test fondamentale per l’Olimpia, che settimana scorsa ha perso sul parquet di Valencia: attualmente Milano sarebbe fuori dal play in e dunque eliminata dopo la regular season, ma rispetto a un pessimo inizio ha mostrato ampi segnali di ripresa e, con 12 partite ancora da disputare, rimane in corsa concretamente per una delle prime dieci posizioni, anche perché le distanze non sono incolmabili pur se le difficoltà derivano dalle tante squadre coinvolte nella lotta.
All’andata, a metà dicembre, l’Olimpia Milano aveva sbancato il Palau Blaugrana; il Barcellona è una squadra che è seconda in classifica in Eurolega ma negli ultimi tempi ha vissuto qualche flessione come dimostrato dalla netta sconfitta contro l’Anadolu Efes, ma ha tirato fuori gli artigli battendo il Real Madrid e rimane, al netto di tutto, una rivale pericolosissima, piena di talento e candidata al quarto viaggio consecutivo alla Final Four. Vedremo allora cosa succederà tra poche ore nella diretta di Milano Barcellona, intanto proviamo a tracciare qualche altro tema che potrebbe emergere nella serata di Eurolega.
DIRETTA MILANO BARCELLONA: RISULTATI E CONTESTO
Siamo davvero vicini alla diretta di Milano Barcellona: l’Olimpia ci arriva tutto sommato bene, ha ritrovato Shavon Shields e domenica ha vinto in maniera netta a Pesaro, iniziando anche a preparare al meglio l’impegno della Final Eight di Coppa Italia che potrebbe regalare un altro trofeo. In Eurolega la storia è più complessa, come già detto Milano ha pagato un periodo negativo che l’ha allontanata dalle posizioni di classifica che contano e ora la rimonta, sulla scia di quella dell’anno scorso – che non era andata a buon fine – si presenta difficile e lascia qualche scoria fisica per strada, anche perché vanno sempre ricordati gli infortuni.
Milano sta giocando da tempo senza Nikola Mirotic e come detto ha perso Shields per qualche settimana, solo da poco è rientrato Billy Baron e dunque il gruppo è stato raramente al completo. L’addizione in corsa di Shabazz Napier ha aiutato, da vedere invece quale sarà l’impatto di Rodney McGruder ma in ogni caso il roster dell’Olimpia ha tutto per raggiungere almeno il play in, battere il Barcellona questa sera avvicinerebbe non di poco l’obiettivo e allora la speranza è che la squadra di Ettore Messina viva una grande serata in Eurolega, poi ovviamente scopriremo quale sarà il verdetto del parquet del Mediolanum Forum.