DIRETTA MILANO BASKONIA (RISULTATO FINALE 89-78): GRAN VITTORIA DELL’OLIMPIA IN EUROLEGA
L’Olimpia Milano vince e convince in Eurolega contro Baskonia: 89-78 il risultato finale con gli avversari che sono riusciti ad erodere lo svantaggio in minima parte, ma dopo aver chiuso il terzo quarto a +18 per l’Olimpia la vittoria non è più stata in discussione. Baskonia nell’ultimo quarto ha messo in fila 10 punti ma Rodriguez, Melli e Hall sono stati i mattatori della partita e Milano ha potuto gestire con tranquillità gli ultimi minuti del match, portando a casa un importante successo europeo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILANO BASKONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Baskonia viene trasmessa su Sky Sport Uno: sappiamo che la televisione satellitare si occupa dell’Eurolega in questa stagione, e il match dell’Olimpia è disponibile sul canale 201 del decoder, ovviamente un’opzione riservata agli abbonati che, in assenza di un televisore, potranno seguire la partita anche tramite il servizio di diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Inoltre sul sito ufficiale del torneo, www.euroleague.net, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
OLIMPIA SUL VELLUTO
Chacho Rodriguez, Hall e Melli danno spettacolo e l’Olimpia Milano chiude con 18 punti di vantaggio il terzo quarto della sfida contro Baskonia. 66-48 il risultato con gli avversari che non sembrano reggere più il passo della formazione italiana, l’Olimpia gioca con grande autorevolezza e sembra ormai avvicinarsi alla vittoria con tranquillità in questo match di Eurolega, con gli avversari che faticano anche solo a ridurre la forbice dello svantaggio. (agg. di Fabio Belli)
+15 ALL’INTERVALLO
Olimpia Milano a +15 all’intervallo nella sfida di Eurolega contro Baskonia. Match finora praticamente a senso unico con la formazione di casa che ha incrementato di altre 6 lunghezze il vantaggio già maturato alla fine del primo quarto. Baskonia ha provato a rimontare fino al 31-23 ma Milano è riuscita a giocare con grande efficacia e ha ottenuto un punto importante con una tripla di Devon Hall che ha portato appunto l’Olimpia avanti di 15 punti sul 38-23, vantaggio mantenuto fino al 40-25 con cui si è arrivati all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
GRAN PARTENZA OLIMPIA
Gran partenza dell’Olimpia Milano nella sfida di Eurolega contro Baskonia. 21-10 il parziale del primo quarto in favore della formazione italiana padrona di casa che è partita alla grandee sull’8-2 ed ha accelerato ulteriormente grazie a una doppia giocata di Melli, apparso in grande spolvero in questo inizio di partita. Una tripla di Hall porta Milano sul 19-10, poi l’Olimpia riesce ulteriormente a puntellare il vantaggio e a chiudere avanti di 11 punti il primo parziale. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Eccoci alla palla a due di Milano Baskonia. La scorsa estate la squadra basca ha perso due giocatori importanti come Pierria Henry e Achille Polonara (entrambi finiti al Fenerbahçe) e l’anno precedente aveva lasciato anche Tornike Shengelia, il georgiano che ha firmato con il Cska Mosca. Partenze importanti, che sono state coperte solo parzialmente: Simone Fontecchio, ex della partita, segna 10,9 punti di media in Eurolega tirando con il 39,3% dall’arco e garantendo un buon contributo, Steven Enoch ha fatto il college a Louisville (una gran bella palestra) e oggi ha 10,1 punti e 5,9 rimbalzi. Soprattutto, l’Olimpia ritrova Wade Baldwin IV: per lui 12,8 punti, 3,1 rimbalzi, 3,7 assist e 1,0 recupero.
Lo ricorderete la primavera scorsa: era il giocatore capace di cambiare il passo offensivo del Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, che aveva costretto Milano a giocare gara-5 di una emozionante serie playoff e di sfiorare il grande colpo. Adesso il playmaker guida la squadra di Vitoria, con risultati diversi; vedremo però come andranno le cose sul parquet del Mediolanum Forum, qui finalmente è tutto pronto e allora noi ci possiamo mettere comodi e gustarci la partita di Eurolega, la diretta di Milano Baskonia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO BASKONIA: I TESTA A TESTA
I precedenti di Milano Baskonia nell’Eurolega moderna, cioè quella iniziata nel 2000 con lo scisma FIBA-Euroleague, sono 20 e in perfetta parità: abbiamo 10 vittorie per ciascuna squadra, e bisogna anche dire che l’ultima sfida al Mediolanum Forum (dicembre 2020) era stata vinta dai baschi, un 79-84 nel quale i 15 punti di Kevin Punter e i 12 di Malcolm Delaney non erano stati sufficienti a contrastare i 16 dell’ex Zoran Dragic, che aveva tirato con il 50% dal campo, e soprattutto i 15 di un Pierria Henry che aveva anche smazzato 8 assist, mentre Achille Polonara era a referto ma soltanto per fare numero, visto che non aveva toccato il parquet.
Come dicevamo in precedenza però questa è una partita storica in Eurolega, e allora ci piace ricordare che la prima vittoria casalinga dell’Olimpia Milano risale alla Top 16 del gennaio 2014, anno in cui l’Armani aveva poi giocato i playoff. In precedenza Baskonia aveva vinto due volte al Mediolanum Forum: celebre il 74-107 incassato da Milano nel febbraio 2009, con 19 punti e 7 rimbalzi di un dominante Tiago Splitter e il 5/6 dal campo di Igor Rakocevic, che aveva chiuso con 16 punti. Per l’Olimpia, ne aveva segnati 15 Hollis Price mentre Luca Vitali si era fermato a 12. (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO BASKONIA: LA SITUAZIONE
In avvicinamento alla diretta di Milano Baskonia, andiamo a scoprire cosa ci dice la classifica di Eurolega nella regular season. Al comando troviamo il Real Madrid che, come già visto, perdendo sul campo del Fenerbahçe ha ora un record di 20-4 ma mantiene comunque un margine sul Barcellona (19-5) che ha guidato a lungo la graduatoria ma ora rischia addirittura il secondo posto proprio sulla pressione dell’Olimpia, che ha infatti 16 vittorie e 7 sconfitte e potrebbe ulteriormente avvicinarsi. Staccato, ma virtualmente vicino con i recuperi, lo Zenit San Pietroburgo (14-8) che addirittura precede un Cska Mosca in calo (14-9).
Achiudere la zona playoff attuale abbiamo il rientro in grande stile dell’Olympiacos (13-9), la novità Unics Kazan – rispetto allo scorso anno – con un record di 13-10 e infine il Fenerbahçe, che con 12-10 è davanti ai rivali cittadini e campioni in carica dell’Anadolu Efes, la cui rimonta a differenza dell’anno scorso non è ancora iniziata. Dunque, rispetto al 2020-2021 Efes e Bayern resterebbero fuori dagli spareggi a vantaggio di Olympiacos e Unics Kazan, ma la strada è ancora abbastanza tortuosa e anche per questo Milano, comunque abbastanza certa di raggiungere i playoff, deve provare a vincere questa sera contro Baskonia… (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO BASKONIA: OLIMPIA PER AVVICINARE LA VETTA!
Milano Baskonia è in diretta dal Mediolanum Forum, alle ore 20:30 di giovedì 10 febbraio: la partita è valida per la 26^ giornata di basket Eurolega 2021-2022, e si gioca a 48 ore di distanza del recupero che l’Olimpia ha vinto alla Zalgirio Arena. Un successo importante per inseguire le prime due posizioni della classifica, soprattutto perché in contemporanea il Real Madrid è caduto a Istanbul: dunque ora arriva un’altra occasione preziosa per migliorare una situazione già ottima, contro una squadra di grande tradizione ma che negli ultimi anni non ha più il passo dei tempi d’oro, e salvo clamorosi scossoni non giocherà i playoff di Eurolega.
Al netto delle partite da recuperare (che certo possono ancora cambiare le carte in tavola), il Baskonia è terzultimo in classifica con un margine di 5 gare dall’ottavo posto; all’andata Milano aveva vinto nettamente a Vitoria e la speranza è quella di ripetersi, la post season per l’Olimpia è parecchio vicina ma ora bisognerà vedere quale sarà la posizione finale in regular season, anche per dare un forte segnale alle avversarie. Aspettando la diretta di Milano Baskonia, proviamo ora a fare una rapida valutazione circa i temi principali che verranno affrontati nel corso della serata al Mediolanum Forum.
DIRETTA MILANO BASKONIA: RISULTATI E CONTESTO
Possiamo dire che la diretta di Milano Baskonia sia un classico nel panorama dell’Eurolega, perché anche la società basca – come l’Olimpia – è sempre stata presente nella competizione; circa 20 anni fa furoreggiava con forti tinte argentine, ed era una presenza costante alla Final Four, ma adesso come già detto ha perso smalto e la classifica sta lì a dimostrarlo. Già l’anno scorso Baskonia aveva mancato i playoff, in questa stagione il passo è addirittura peggiorato ma non va dimenticato che nell’anno del lockdown questa squadra è clamorosamente riuscita a vincere la Liga ACB, superando corazzate come Real Madrid e Barcellona.
Che sono appunto quelle contro cui lotta l’Olimpia per il primato in Eurolega: il recente ko dei blancos contro il Fenerbahçe ha avvicinato per Ettore Messina la possibilità di vincere la regular season, come dicevamo due giorni fa questo non dà assolutamente garanzie di un accoppiamento morbido (al momento sarebbe contro l’Anadolu Efes, campione in carica) ma certamente arrivare davanti a tutti nella prima fase della competizione sarebbe un avviso alle rivali, ovvero quello di far capire che sì, Milano può giocarsi il titolo dopo essersi fermata a un canestro di Cory Higgins dal raggiungere la finale l’anno scorso.