DIRETTA MILANO BASKONIA (FINALE 79-84)

Termina qui la diretta della sfida per l’Eurolega tra Milano e Baskonia e alla sirena finale sono purtroppo gli spagnoli a festeggiare una buona vittoria ottenuta con il risulto finale di 79-84. Dunque nulla da fare per gli uomini di Messina, che dopo essere rimasti attaccati agli avversari fino all’ultimo devono cedere agli avversari per un nulla i punti messi in palio in queso turno: Baskonia torna dunque a vincere in coppa dopo tre KO di fila mentre l’Olimpia rimane comunque entro la top eight. Andando per ora ad esaminare quanto occorso in campo al Mediolanum fourm questa sera, va detto che ci eravamo lasciati all’intervallo con gli spagnoli avanti sul 41-45, dopo due parziali giocati sul filo di lana. Al terzo quarto è sempre grande equilibrio in campo: Henry e Hines aprono con i loro canestri, ed è il primo a portare avanti gli spagnoli poco dopo sul +10. Ci pensa poi Datome (che firma la doppia cifra) a riportare sulla terra gli avversari, che comunque chiudono il parziale avanti sul 63-57. Nel quarto quarto sono gli ospiti a partire col piede giusto: Giedraitis, Vildoza  e Dragic tentano la fuga in avanti ma l’Ea7 rimane incollata agli avversari, roscicchiando punti quando riesce. Nel finale Milano tenta il tutto per tutto con uno scatenato Delaney: purtroppo l’entusiasmo dello statunitense non è sufficiente e alla sirena è sconfitta per i lombardi per 79-84. (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Milano Baskonia 41-45: questo il punteggio all’intervallo lungo della partita di Eurolega che vede in campo l’Olimpia al Forum. Partenza non facile per la squadra di Ettore Messina contro gli spagnoli che hanno nel proprio roster anche Achille Polonara: il primo quarto infatti si è chiuso con il Baskonia avanti per 19-23 dopo avere condotto quasi sempre, mentre il successivo parziale di 22-22 nel secondo quarto ci ha condotti all’intervallo sul punteggio appunto di 41-45 in favore del Baskonia Vitoria, che ha conservato le quattro lunghezze di vantaggio. A livello individuale, spiccano per l’Olimpia Milano i sette punti a testa di Punter, Delaney e Shields, mentre per il Baskonia va in copertina Dragic, che ha già segnato ben 12 punti, seguito da Fall con 10. Una partita che ha visto fino a questo momento Milano praticamente sempre all’inseguimento: una serata dunque non facile, ma ci sono ancora 20 minuti per scrivere la storia di una partita comunque apertissima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MILANO BASKONIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Baskonia verrà trasmessa su Eurosport 2: il canale è disponibile al numero 211 del decoder di Sky e dunque la partita sarà riservata in esclusiva agli abbonati alla televisione satellitare; l’alternativa come sempre riguarda la piattaforma Eurosport Player, anche qui bisognerà essere clienti e nel caso si potrà accedere all’intera gamma dei match di Eurolega, che saranno forniti in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.euroleague.net troverete inoltre tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori sul parquet, la classifica del torneo e i vari contenuti multimediali.



MILANO BASKONIA (0-0) PALLA A DUE

Siamo arrivati alla palla a due di Milano Baskonia: la squadra basca ha un passato glorioso, tra le sue fila hanno militato giocatori straordinari come Andrés Nocioni e Luis Scola (quest’ultimo doppio ex) che prima di approdare in NBA sono stati campioni olimpici con l’Argentina, poi ancora il playmaker Pablo Prigioni e il centro brasiliano Thiago Splitter, campione NBA con i San Antonio Spurs di cui è stato elemento importante nel roster. Da sempre considerato un ambiente ideale per insegnare pallacanestro e sviluppare progetti, il club basco non a caso ha giocato per quattro anni consecutivi la Final Four di Eurolega, tra il 2004 e il 2008: solo nel 2005 è arrivata in finale perdendo contro il fantastico Maccabi Tel Aviv, ma aveva raggiunto l’ultimo atto anche nel 2001 quando si parlava ancora di una serie, persa contro la Virtus Bologna. A proposito: era stata una sfida tra Ettore Messina e Dusko Ivanovic, risolta in gara-5 con 18 punti di Antoine Rigaudeau e 16 a testa di Manu Ginobili (anche 6 assist) e Marko Jaric, con doppia doppia da 14+10 di Rashard Griffith mente dall’altra parte Elmer Bennett ne aveva messi 24 (5 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi) e Fabricio Oberto 15. Adesso non ci resta che metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il parquet del Mediolanum Forum, perché finalmente ci siamo: la diretta di Milano Baskonia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

I 17 precedenti di Milano Baskonia nell’Eurolega moderna ci raccontano di un bilancio equilibrato, ma con leggero vantaggio da parte dell’Olimpia: abbiamo infatti 9 vittorie per la squadra lombarda, che al Mediolanum Forum si è imposta in 7 occasioni perdendo solo 2 volte. L’ultima affermazione è del novembre di un anno fa: era finita 81-74 con cinque giocatori di Milano in doppia cifra, miglior marcatore Amedeo Della Valle che aveva chiuso con 15 punti (3/5 dal campo) e 7/7 ai liberi, ottima prova anche di un Vladimir Micov da 12 punti con 4/7 mentre per i baschi Tornike Shengelia, oggi al Cska Mosca, ne aveva infilati 12 con 9 rimbalzi e aveva tirato 4/8. Per trovare l’ultima affermazione che il Baskonia sia riuscito a centrare in terra milanese dobbiamo invece tornare all’ottobre 2012: quintetto pazzesco quello di Dusko Ivanovic che poteva contare su Nemanja Bjelica (20 punti e 9 rimbalzi, 8/13), Thomas Heurtel, Andres Nocioni, Brad Oleson e Maciej Lampe, in più dalla panchina si alzava Fernando San Emeterio che quella sera ne aveva messi 18. Per l’Olimpia allenata da Sergio Scariolo c’erano stati i 22 e 11 rimbalzi di Ioannis Bourousis, e i 19 di un Malik Hairston da 8/13 dal campo. (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO BASKONIA: OLIMPIA PER PROSEGUIRE LA STRISCIA

Milano Baskonia sarà diretta dagli arbitri Ilija Belosevic, Borys Ryzhyk e Tomislav Hordov: alle ore 20:45 di mercoledì 23 dicembre il Mediolanum Forum ospita la partita valida per la 16^ giornata di basket Eurolega 2020-2021. Il principale torneo continentale non si ferma, visto che settimana prossima saremo ancora in campo; l’Olimpia sta facendo benissimo e arriva dalla doppia vittoria di Istanbul, particolarmente preziosa e di impatto quella contro l’Efes perché finalmente è stato sfatato il tabù del Sinan Erdem Dome. Adesso la situazione di classifica per la banda di Ettore Messina è ottima, e con un altro successo si potrebbe addirittura avvicinare la vetta; mai come quest’anno c’è la possibilità concreta di tornare a disputare i playoff, ghiotta occasione anche quella di stasera perché al Forum arriva un Baskonia il cui record è 6-8, e che di conseguenza non attraversa la sua migliore stagione. Vedremo comunque tra poche ore come andranno le cose; mentre aspettiamo che la diretta di Milano Baskonia prenda il via possiamo fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che sono legati a questa partita.

DIRETTA MILANO BASKONIA: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Milano Baskonia assisteremo anche al ritorno in terra italiana di Achille Polonara: l’ala sta vivendo una grande stagione con la formazione basca ed è ormai diventato un giocatore di livello internazionale, centrale nel progetto di coach Dusko Ivanovic, che l’Eurolega l’ha vinta due volte quando era giocatore (e si chiamava ancora Coppa dei Campioni) e che è alla terza esperienza sulla panchina rossoblu, contesto che lo aveva già visto vincitore di 7 trofei e uno individuale, miglior allenatore della Liga. Quest’anno però, per l’appunto, la squadra sta attraversando un momento poco brillante nella competizione internazionale: arriva da tre sconfitte consecutive che hanno peggiorato sensibilmente la classifica, di conseguenza si presenta nel capoluogo lombardo con la necessità di prendersi una vittoria che possa scacciare la crisi. Questa Milano però ha dimostrato di essere squadra tosta: domenica in campionato ha piegato Sassari con un finale straordinario, cancellando immediatamente il primo ko in Serie A1 che era maturato in casa contro Brindisi, e in Eurolega come detto potrebbe per la prima volta superare il girone unico, lo dicono i risultati che sta trovando con continuità. Tra poco si gioca, non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà sul parquet del Mediolanum Forum…