DIRETTA MILANO BASKONIA (RISULTATO FINALE 76-67): OLIMPIA SUPER!
Con 9 minuti e 42 secondi rimasti, un challenge non rileva un fallo antisportivo nella gomitata di Melli su Rogkavopoulos. Melli apre il quarto periodo segnando i primi due punti, poi ferma Sedekerskis. Un recupero di palla manda Moneke in lunetta, dove realizza entrambi i tiri liberi. Diop, a sua volta, ne concretizza solo uno, portando il punteggio sul 67-57. Solo a 4 minuti e 8 secondi dall’inizio arrivano i liberi per Tonut, segnando uno, mentre Poythress aggiunge un canestro in entrata con 3 minuti e 2 secondi, più il tiro libero aggiuntivo, portando il vantaggio a +14. Costello accorcia, e arriva anche un recupero per il Baskonia. Baron perde palla a 2 minuti e 46 secondi, seguito da un timeout di Ivanovic. Costello segna nuovamente, Melli mette a segno un tiro libero e Voigtmann schiaccia per il +13 a 1 minuto e 54 secondi, dopo il quinto fallo di Costello. Tuttavia, il tiro libero viene sbagliato, ma Hines recupera il rimbalzo, e Milano gestisce tranquillamente il tempo rimanente. Sedekerskis realizza due tiri liberi, Kamagate schiaccia con l’assist di Tonut, Moneke ruba palla e schiaccia di forza, ma non c’è tempo per altro. L’Olimpia Milano piega il Baskonia per 76-67. (agg. di Fabio Belli)
MILANO BASKONIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Milano Baskonia sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurolega delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurolega di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
L’ARMANI REGGE
Il secondo tempo al Forum si apre con i tiri liberi di Howard, mentre Voigtmann continua a registrare una prestazione notevole, già con una doppia doppia all’attivo. Melli amplia il vantaggio portando il punteggio a +17 al 33′. Howard subisce un fallo antisportivo su Hines, convertendo poi entrambi i tiri liberi per il 52-33. Moneke è costretto a cercare una soluzione forzata, ma una bomba di Voigtmann in transizione segna il 57-33, con ancora 5:40 da giocare. Marinkovic interrompe l’11-0 di parziale dell’Olimpia con un tiro da tre punti, ma la risposta arriva con una schiacciata di Melli. Bortolani fa il suo primo ingresso quando l’Olimpia è in vantaggio di +19 al 27′. Costello conduce la rimonta del Baskonia, riducendo il divario, mentre Rogkavopoulos segna i punti del -13 con un tiro a cronometro fermo. Moneke aggiunge tre punti consecutivi, portando il distacco a -10. Nel finale del quarto, Hines si dimostra decisivo raccogliendo un rimbalzo in attacco e segnando il tiro da media distanza, fissando il punteggio sul 60-48 al termine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)
DILAGA L’OLIMPIA!
Stefano Tonut esegue un’incredibile schiacciata, aprendo un parziale di 6-0 che proietta l’Olimpia in vantaggio di +14. L’ex giocatore della Reyer sta vivendo un momento straordinario, dimostrando il suo talento sopra il ferro dopo un recupero. Matteo Flaccadori aggiunge una tripla, portando il punteggio a 31-18 al 14° minuto. Anche Niccolò Melli contribuisce con una bomba, confermandosi come un pilastro difensivo per Milano. Sedekerskis segna da sotto il ferro, portando il punteggio a 34-20. Melli realizza quattro punti consecutivi, mantenendo la sua squadra in vantaggio di +14 al 17° minuto. Kotsar segna i tiri liberi, riducendo lo svantaggio a 38-26, ma Marinkovic risponde con un tiro da tre, portando il Baskonia a -11. Milano replica con un nuovo parziale di 6-0: Voigtmann segna subendo fallo e Melli colpisce da tre, portando il punteggio a 46-31 all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
ARMANI SPRINT!
Milano schiera in quintetto Flaccadori, Hall, Melli, Voigtmann e Hines per dare il via alla partita. Voigtmann apre il match con due punti sicuri, dimostrando un inizio promettente per l’Olimpia. La squadra italiana costruisce bene le azioni, e Voigtmann colpisce con una bomba, portando il punteggio sul 5-0 dopo appena 1:30 di gioco. La squadra spagnola commette un errore, e Flaccadori sfrutta l’occasione segnando il canestro in campo aperto, portando il punteggio sul 9-2 e costringendo Ivanovic a richiedere un timeout. Moneke realizza 1/2 ai tiri liberi durante una pausa nel gioco. La difesa dell’Olimpia è aggressiva, obbligando gli avversari a commettere un errore. Markus Howard colpisce con una tripla, e Melli si distingue con un bel gioco che porta il punteggio sul 16-6 al quinto minuto di gioco. Sedekerskis, ben servito sotto canestro da Chiozza, contribuisce con un appoggio, portando il punteggio a 16-8. Messina decide di chiamare un timeout per correggere l’andamento dell’attacco, poiché l’Olimpia ha subito un rallentamento, ma nel frattempo, Moneke riduce lo svantaggio a -6 con 2:10 minuti ancora da giocare, Milano però riesce a riportarsi a +8 chiudendo il primo quarto sul 20-12. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Milano Baskonia, una partita che nel corso degli anni ha avuto ben più di un episodio con riferimento all’Eurolega moderna. Dal 2000 a oggi parliamo addirittura di 23 incroci: il vantaggio sorride all’Olimpia che comanda per 12-11, ed è riuscita a portarsi avanti nel bilancio grazie alla vittoria per 89-83 conquistata lo scorso gennaio, dopo essere caduta alla Fernando Buesa Arena. Milano non perde in casa contro il Baskonia dal 23 dicembre 2020: naturalmente partita di regular season con girone unico, e baschi che erano passati con il risultato di 79-84 anche se poi a esultare era stata l’Olimpia, che in quella stagione si era qualificata per la Final Four dopo 29 anni di assenza. La prima di sempre in Spagna invece è del febbraio 2009: vittoria netta del Baskonia per 108-90, mentre il primo blitz di Milano a Vitoria è quello del marzo 2014 in Top 16, annata di Eurolega amara (si sarebbe conclusa con la deludente eliminazione al playoff contro il Maccabi, poi campione) ma quella sera alla Fernando Buesa era stato un roboante 65-83 con 17 punti e 8/10 dal campo per Curtis Jerrells, mentre Daniel Hackett aveva chiuso con 9 punti, 5 assist e 3 recuperi per la solita prova a tutto tondo, poi 15 per Samardo Samuels e 13 per Alessandro Gentile. Adesso lasciamo che a parlare sia il parquet del Mediolanum Forum: la palla a due di Milano Baskonia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MILANO BASKONIA: SCENARI DI MERCATO
Nella diretta di Milano Baskonia un protagonista che non sarà presente è Nico Mannion: fino pochi giorni fa era a roster con i baschi ma, soprattutto dall’arrivo di Dusko Ivanovic, il suo minutaggio è drasticamente diminuito e così per lui si sono aperte le porte della cessione. Mannion avrebbe preferito restare in Eurolega e c’erano contatti in corso con Villeurbanne; tuttavia la quadra non si trovava e così si è inserita di prepotenza Varese, che ha poi convinto il giocatore dopo aver trovato l’accordo con Baskonia e ha firmato quello che per la piazza prealpina è un grande colpo.
Nico Mannion torna così in Serie A1; ne parliamo in relazione a Milano perché anche l’Olimpia, che deve risolvere il problema playmaker, ci aveva pensato; l’Olimpia però si era concentrata su Nick Calathes, tuttavia lo stop della trattativa tra Kevin Pangos e Valencia ha frenato il giro di point guard. Problema che Milano sembra aver risolto con il ritorno di Shabazz Napier: poche settimane fa c’era stato un battibecco via social tra lui e Ettore Messina, poi le scuse fino a che Ioannis Sfairopoulos, coach della Stella Rossa, ha fatto sapere di non aver convocato Napier per la trasferta di Tel Aviv, annunciandone l’imminente approdo a Milano. L’anno scorso il suo avvento all’Olimpia aveva cambiato il passo della squadra in Eurolega (non abbastanza in tempo però), vedremo ora… (agg. di Claudio Franceschini)
ULTIMA DI ANDATA!
Milano Baskonia sarà in diretta dal Mediolanum Forum, alle ore 20:30 di giovedì 28 dicembre: è la partita con cui termina il girone di andata di basket Eurolega 2023-2024, siamo dunque alla 17^ giornata e per l’Olimpia questo è un impegno casalingo che potrebbe dare ancora più fiato alle trombe di una rimonta difficile ma non certo impossibile. Il play in è lì: distante per come a un certo punto si è messa la stagione, ma l’obiettivo aritmeticamente è ampiamente alla portata soprattutto per la reazione che Milano ha dimostrato di saper operare nelle ultime uscite di Eurolega.
Adesso si tratta di proseguire la marcia, magari con qualche aiuto dal mercato: intanto dopo parecchio tempo si è rivisto Billy Baron che può già essere un’addizione importante, a breve dovrebbe tornare Shabazz Napier e poi si vedrà. Nel frattempo siamo curiosi di scoprire cosa succederà nella diretta di Milano Baskonia; aspettandone la palla a due possiamo fare qualche rapida incursione nei temi principali che potrebbero emergere dalla serata del Mediolanum Forum, come detto molto importante per le speranze di play in dell’Olimpia.
DIRETTA MILANO BASKONIA: RISULTATI E CONTESTO
Ci avviciniamo allora alla diretta di Milano Baskonia nella speranza che l’Olimpia prosegua nel suo momento positivo: una squadra, quella di Ettore Messina, che si è trovata sull’orlo del baratro ma ha vinto la partita che avrebbe potuto definitivamente affondarla, quella di campionato contro la Virtus Bologna. Da lì è come se fosse scattata una molla: Milano ha proseguito la sua corsa espugnando il Palau Blaugrana e poi ha schiantato la Villeurbanne di Gianmarco Pozzecco, dimostrando di poter fare molto meglio delle settimane precedenti in cui aveva francamente smarrito la via.
Come già detto arrivare al play in resta un traguardo decisamente alla portata: è chiaro però che adesso i margini di errore si sono drasticamente ridotti e dunque Milano dovrà essere perfetta o quasi, proseguendo la sua serie contro Baskonia che, dal ritorno di Dusko Ivanovic, ha clamorosamente cambiato passo inserendosi in zona play in e dando tutte le sensazioni di volerci restare. Una sfida storica per l’Eurolega che ha una valenza importante per l’Olimpia, tra poche ore sarà il parquet del Mediolanum Forum a dirci come andranno le cose in questa serata molto intrigante e delicata.