Terminata la diretta Milano Brescia valida per i quarti di finale di Coppa Italia in programma a Torino, ad avere la meglio è stata la compagine biancoblu. Non è infatti riuscita la remuntada all’Olimpia di Ettore Messina, in netto svantaggio (-16) dopo i primi due quarti: risultato finale di 72-75, prova di grande personalità da parte della compagine di Magro, che ora attende la vincente del secondo quarto che vedrà opposte Varese e Pesaro.



Dopo un terzo quarto di grandissimo spessore, Milano non è riuscita a cambiare definitivamente marcia nell’ultimo tempo. Negli ultimi 3′ il risultato è di 61-61, parità totale, ma Brescia piazza la zampata: Napier perde una palla sanguinosa, concedendo l’allungo ai biancoblu, trascinati dalle grande qualità di Petruccelli e Della Valle. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA MILANO BRESCIA (RISULTATO 29-45): SUPER GABRIEL

Diretta Milano Brescia a dir poco sorprendente dopo due quarti: il risultato va contro ogni pronostico della vigilia, con la formazione allenata da Magro in vantaggio di sedici punti. La sfida valida per i quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia A1 2023 di basket è sul 29-45.

In palese difficoltà il quintetto milanese allenato da Ettore Messina, bloccato in attacco e traballante dietro. Impossibile non citare le strepitose prestazioni fornite dagli americani Gabriell e Massinburg per Brescia. Fatica, invece, per due pilastri come Melli e Datome. Olimpia in piedi grazie alle ottime movenze dello statunitense Napier. Appuntamento a tra poco per la seconda frazione… (Aggiornamento di MB)



DIRETTA MILANO BRESCIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci al via della diretta di Milano Brescia. Come ricordato, la partita di campionato si è giocata al Mediolanum Forum il 2 ottobre, per la prima giornata: aveva fatto registrare la vittoria dell’Olimpia con il risultato di 78-77. Nel finale Brescia ci aveva creduto: Kenny Gabriel aveva infilato una tripla per il -1 e sull’azione seguente Milano, che avrebbe solo dovuto tenere palla, l’aveva persa per un passaggio impreciso di Nicolò Melli. Il lungo però si era rifatto, stoppando Gabriel che era andato a infilare il layup della vittoria; il possesso era però rimasto nelle mani di Brescia, e ancora Gabriel si era preso un tiro dall’arco abbastanza disperato che non aveva avuto fortuna.

Devon Hall era stato MVP del match con 13 punti, 4/8 al tiro e 5/6 ai liberi, top scorer per l’Olimpia invece Melli a quota 14 con anche 9 rimbalzi; per la Leonessa l’ex Amedeo Della Valle aveva messo 13 punti tirando 3/7, poi c’erano stati i 19 di John Petrucelli e i 15 di Troy Caupain. Da quella partita sono passati quattro mesi e mezzo e, lo abbiamo già detto, è passata tanta acqua sotto i ponti: adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose sul parquet del Pala Alpitour di Torino perché finalmente ci siamo davvero, la palla a due di Milano Brescia che apre i quarti di Coppa Italia si alza! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO BRESCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Le informazioni sulla diretta tv di Milano Brescia sono quelle che riguardano ogni singola partita della Coppa Italia di basket: l’intero programma della Final Eight sarà infatti fornito da DMAX, Eurosport 2 e Eleven Sports. Nel primo caso appuntamento in chiaro al numero 52 del digitale terrestre; nel secondo l’accesso sarà riservato ai soli abbonati alla televisione satellitare (numero 211 del decoder), nel terzo invece la visione del match sarà in diretta streaming video, ricordando che da poco Eleven fa parte del pacchetto DAZN e dunque sarà fruibile dai suoi clienti. Possiamo poi dire che, come di consueto, sul sito www.legabasket.it – all’apposita sezione dedicata alla Coppa Italia – troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore dei match, aggiornati in tempo reale.

MILANO BRESCIA: IL PRECEDENTE

Come abbiamo già ricordato, Milano Brescia ha avuto il suo precedente in Coppa Italia lo scorso anno: la partita era stata valida per la semifinale, le due squadre avevano eliminato rispettivamente Sassari e Trento ed erano così arrivate a sfidarsi sul parquet della Vitrifrigo Arena, a Pesaro. Nella stagione precedente l’Olimpia aveva vinto la Coppa Italia rifilando 28 punti a Reggio Emilia, 31 a Venezia e 28 a Pesaro; in quell’edizione aveva aperto con un +20 sul Banco di Sardegna e si sarebbe presa il secondo titolo consecutivo con il +17 su Tortona.

Brescia era stata l’unica avversaria capace di impensierirla in quel biennio di Final Eight: la partita era finita 69-63 e la Germani aveva anche chiuso il primo tempo con il vantaggio di un punto. Milano alla fine l’aveva portata a casa grazie a 22 punti Sergio Rodriguez, 12 a testa di Devon Hall e Gigi Datome e 13 rimbalzi di Kyle Hines; per Brescia aveva risposto un Amedeo Della Valle da 19 punti, poi prestazione a tutto tondo di Nazareth Mitrou-Long autore di 9 punti, 8 rimbalzi e 4 assist e 11 punti di John Petrucelli. Oggi sarà allora interessante scoprire se la diretta di Milano Brescia sarà ancora equilibrata, come accaduto nella prima giornata dell’attuale campionato di Serie A1… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO BRESCIA: INIZIANO I QUARTI DI COPPA ITALIA!

Milano Brescia è diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Tolga Sahin e Alessandro Perciavalle: alle ore 18:00 di mercoledì 15 febbraio questa partita apre il programma della Coppa Italia 2022-2023. La Final Eight di basket finalmente è arrivata: tradizionalmente a febbraio, viene inaugurata da un bel derby lombardo tra la corazzata Olimpia, vincitrice delle ultime due edizioni e squadra da battere anche al PalaAlpitour di Torino, e la Germani che la sua finale l’aveva raggiunta nel 2018, ma l’aveva persa anche a sorpresa proprio contro una Torino che aveva già vissuto le dimissioni di due allenatori e pareva non troppo quadrata.

Attenzione ovviamente alle sorprese: forse la maledizione della testa di serie numero 1 è ormai superata, ma certamente in una competizione con gare secche e che si gioca in campo neutro può succedere davvero di tutto e la Germani, arrivata qui non esattamente in forma, ha la possibilità di fare il colpo grosso. Scopriremo presto se nella diretta di Milano Brescia succederà questo, per il momento possiamo valutare alcuni dei temi principali che potrebbero emergere nel corso del primo quarto di finale di Coppa Italia al PalaAlpitour, non vediamo l’ora che arrivi la palla a due…

DIRETTA MILANO BRESCIA: RISULTATI E CONTESTO

Presentando la diretta di Milano Brescia dobbiamo innanzitutto ricordare che la partita di campionato si è giocata quattro mesi e mezzo fa: era la prima della nuova Serie A1 e l’Olimpia, che era in casa, l’aveva portata a casa per un punto. È passata tanta acqua sotto i ponti da allora: Milano ha iniziato il suo percorso in Eurolega e Brescia quello in Eurocup, ci sono stati infortuni da una parte e dall’altra, l’Olimpia ha vissuto una grave crisi in Europa che potrebbe aver compromesso la ricerca dei playoff mentre la Germani, una volta qualificata in Coppa Italia, ha smesso di vincere.

Naturalmente se dovessimo fare un confronto a freddo tra le due squadre non potremmo esimerci dal dire che Milano sia nettamente favorita; nelle ultime due stagioni l’Olimpia ha preso davvero sul serio la Final Eight e sostanzialmente quando è scesa in campo non c’è mai stata una reale partita con qualunque avversaria la squadra di Ettore Messina abbia giocato. Forse l’unica è stata proprio Brescia, nella semifinale dello scorso anno; la Germani però era una squadra diversa che poteva per esempio contare su Nazareth Mitrou-Long, che adesso per ironia della sorte veste la canotta di Milano e sarà un grande avversario. Non resta che scoprire come andranno le cose al PalaAlpitour di Torino…