DIRETTA MILANO BRESCIA (RISULTATO FINALE 95-89): GERMANI INDOMITA MA LA RIMONTA NON RIESCE
Il tempo stringe per la Germani, che prima accorcia con Cobbins e poi con due tiri liberi di Della Valle a 2 minuti e 27 secondi dalla fine. Napier segna una tripla breve, ma Massinburg sbaglia il tiro che avrebbe portato Brescia a soli due punti di distacco. Nicolò Melli trova un tap-in vincente in un momento di difficoltà per l’Olimpia, costringendo Magro a chiamare time out a 1 minuto e 11 secondi, con il punteggio di 91-84. Della Valle attacca Melli, penetra e subisce fallo da Tonut, ma riesce comunque a segnare, ottenendo un fallo aggiuntivo che porta il punteggio a 91-87 con 57,3 secondi rimanenti. Massinburg fa fallire il bonus di Brescia. Tuttavia, Melli non fallisce il colpo decisivo, segnando un canestro da due punti dopo un instant replay con 35,9 secondi sul cronometro, portando l’Olimpia avanti di 6 punti. Si chiude sul 95-89, gara-1 della semifinale è dell’Olimpia. (agg. di Fabio Belli)
COME VEDERE MILANO BRESCIA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
La diretta tv di Milano Brescia sarà accessibile a tutti, perché gara-1 della semifinale playoff sarà mandata in onda in chiaro: dovrete sintonizzarvi su DMAX, canale che trovate al numero 52 del digitale terrestre, mentre gli abbonati alla televisione satellitare potranno rivolgersi in alternativa a Eurosport, numero 210 del loro decoder. Infine, anche questa partita come tutte le altre del campionato di basket Serie A1 viene garantita da DAZN: sarà in questo caso una visione in diretta streaming video, per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento.
MELLI DECISIVO
Melli e Voigtmann scambiano un passaggio alto-basso, e il tedesco segna per portare il punteggio sul nuovo +9. Brescia risponde con un’azione forte e un’inchiodata di Cobbins. Melli colpisce con una bomba, portando il punteggio sull’82-72. Napier mette a segno due tiri liberi, seguiti da una schiacciata di Melli, che costringe Magro a chiamare un timeout con ancora 8 minuti da giocare. Al ritorno in campo, Della Valle segna una tripla seguita da una palla persa di Shields. Brescia continua con una lunga azione conclusa dalla seconda tripla di Della Valle, portando il punteggio sull’86-78 con ancora 6 minuti e 45 secondi rimanenti. Flaccadori risponde con una tripla a 5 minuti e 30 secondi su un’azione convulsa e intensa. Milano attacca nuovamente con un rimbalzo offensivo, ma non riesce a segnare. Con 4 minuti e 21 secondi rimanenti, Cobbins segna due tiri liberi portando il punteggio sul 89-80. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILANO BRESCIA (RISULTATO 77-70): DELLA VALLE TIENE A GALLA LA LEONESSA
Christon segna dall’area, seguito da una tripla di Flaccadori, portando il punteggio sul 72-60 al 26′. Mirotic commette il suo quarto fallo personale, e Christon dalla lunetta firma il nuovo -10. Un errore della Germani porta a un fallo antisportivo di Burnell nel tentativo di fermare un contropiede, fissando il punteggio sul 73-62 al 27′. L’Olimpia mette a segno un break con Flaccadori e Ricci, ma Brescia risponde con una tripla di Della Valle, portandosi sul 77-67. Prima della sirena un’altra bomba di Della Valle sulla sirena chiude il quarto sul 77-70 al 30′. (agg. di Fabio Belli)
HINES TIENE LA GERMANI A DISTANZA
Bilan apre il secondo tempo con due tiri liberi, mentre Milano parte lentamente in attacco, ma Brescia non riesce ad approfittarne. Tonut serve un assist per Hines e, dopo tre minuti, l’Olimpia segna i primi punti del quarto. Viene assegnato un tecnico a Petrucelli dopo un fischio contro Shields, portando il punteggio sul 65-52. Voigtmann commette fallo su un tiro di Della Valle, che realizza due liberi per il 67-57 al 24′. Hines diventa un elemento chiave per l’attacco biancorosso, segnando quattro punti consecutivi. Bilan riduce lo svantaggio a -11, fissando il punteggio sul 69-58 al 25′. (agg. di Fabio Belli)
VOIGTMANN STRAORDINARIO!
Massinburg mette la quarta tripla, portando Brescia a -2, che poi passa a difendere a zona, ma Napier risponde subito dall’arco. Un piccolo battibecco tra Napier e Christon viene interrotto da Hines che riporta la Virtus a +9 con due liberi. Christon si sblocca con una tripla: 48-42 al 17′. Voigtmann replica prontamente con la sua quarta tripla della serata. Della Valle forza un tiro, Tonut corre in contropiede e con l’assist di Voigtmann appoggia il +10, costringendo Brescia a chiamare timeout. Della Valle segna con un canestro e fallo, ma Voigtmann continua a essere una furia, aggiungendo un’altra tripla per il 57-47. Della Valle si accende, ma Voigtmann è semplicemente straordinario: un’altra tripla, arrivando a 19 punti con 5/6 da tre. Il punteggio è 61-49 al termine del secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)
MASSINBURG INCONTENIBILE
Botta e risposta: Massinburg segna i punti del 36-31 dopo 1 minuto e 30 secondi nel quarto. Dopo oltre un minuto senza punti, Melli realizza dalla media il nuovo +7: 38-31 al 13′. Canestro e fallo di Mirotic portano Milano a +10, costringendo Magro a chiamare timeout. Massinburg risponde con una tripla, guidando la Germani a 41-34 al 14′. Mirotic sbaglia, Brescia ottiene due liberi, un fallo in attacco e una persa dell’Olimpia portano Messina a chiamare timeout sul 41-36 al 15′. Quarta tripla per Massinburg, Brescia arriva a -2 e passa alla zona, ma Napier risponde immediatamente dall’arco. (agg. di Fabio Belli)
VOIGTMANN ON FIRE!
Voigtmann segna la sua seconda tripla, portando il punteggio sul 19-16 al 6′. Un break di Gabriel e Della Valle (tripla) mantiene la partita intensa. A 3’31” dalla fine del primo quarto, Napier realizza due liberi, seguito da Hall che fa altrettanto, portando il punteggio sul 23-21 con 3’03” rimanenti. Hines allunga il vantaggio con un rimbalzo d’attacco, e i cambi di Milano si dimostrano più reattivi. Con 2’13” sul cronometro, Petrucelli segna due liberi su due Terza bomba del tedesco che porta l’Armani a +6. Petrucelli segna due liberi a 25″ dalla fine. Hall sfrutta bene il suo primo passo, ma con 2,6″ rimanenti, Voigtmann commette fallo su Massinburg, che segna uno su due ai liberi. Al termine del primo quarto, il punteggio è 34-29. (agg. di Fabio Belli)
GRAN TRIPLA DI VOIGTMANN!
Dopo 14 secondi, Shields commette fallo su Akele, che segna 1/2 ai liberi. Akele aggiunge due punti in transizione. Napier realizza due liberi, portando il punteggio sul 2-2. Shields recupera il pallone e Tonut segna una tripla, 5-3, subito seguita da una tripla di Gabriel. Due contropiedi consecutivi di Shields e Tonut danno slancio a Milano. A 7’02”, una protesta prolungata di Mirotic gli costa un fallo tecnico, e Della Valle realizza tre liberi, pareggiando il punteggio sul 9-9. Dalla rimessa, Tonut segna in contropiede. Bilan risponde con un gioco da tre punti, restituendo il vantaggio alla Germani, 11-12. Tonut, vedendo la marcatura aggressiva su Napier, prende l’iniziativa e segna, ma subito dopo Gabriel piazza una tripla, portando il punteggio sul 13-15 dopo 4 minuti di gioco. Da una palla persa di Voigtmann, Gabriel ottiene liberi e segna 1/2. Con 5’13” sul cronometro, Voigtmann segna una tripla, riportando la partita in parità. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla diretta di Milano Brescia: è la serie in qualche modo di Amedeo Della Valle, ex della partita ma anche protagonista a se stante per la Germani. La sliding door per lui è arrivata nel 2022: Della Valle aveva appena vinto il premio di MVP di Serie A1 ma la sua Brescia era stata eliminata al primo turno dei playoff, lui aveva deciso di capitalizzare il momento personale ed era uscito dal contratto con la Leonessa per andare a caccia di una squadra che partecipasse all’Eurolega. Tuttavia la società non aveva mollato: dopo qualche contatto con Tyrone Wallace e Tyler Hall, era riuscita a convincere Della Valle a “tornare” a Brescia per un nuovo capitolo della storia.
La reazione è stata di fatto epocale: il nativo di Alba ha immediatamente condotto la sua Germani a un’incredibile vittoria in Coppa Italia (in un momento di crisi in campionato) e, anche se poi non sono arrivati i playoff, la sua conferma è stata fondamentale per costruire il roster che oggi si trova per la seconda volta nella storia in semifinale. Sarà determinante anche per la prima finale di sempre? Lo vedremo: parola al campo adesso perché gara-1 è dietro l’angolo, la palla a due di Milano Brescia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Parlando ancora della diretta di Milano Brescia dobbiamo dire che abbiamo solo un precedente ai playoff: la Germani si è qualificata alla post season per la quarta volta nella sua storia, curiosamente lo ha sempre fatto con la terza posizione in regular season e nella prima occasione, stagione 2017-2018, ha incrociato l’Olimpia in semifinale. La Leonessa aveva eliminato Varese in tre partite, Milano aveva fatto fuori Cantù con un altro 3-0; in semifinale era ancora seconda contro terza, l’Olimpia aveva dunque il fattore campo ma gara-1 al Mediolanum Forum l’aveva vinta Brescia, che dunque aveva immediatamente timbrato un colpo importante.
In gara-2 Milano aveva dominato, poi era andata in trasferta a vincere gli altri due episodi, entrambi molto tirati, ed era andata in finale; era la squadra di Simone Pianigiani, che avrebbe vinto lo scudetto nella serie contro Trento. Ancora una volta dunque Dolomiti Energia e Leonessa per l’Olimpia, anche se stavolta cronologicamente invertite; chissà che si ripeta anche l’esito finale del campionato, con il terzo titolo consecutivo per la banda di Ettore Messina, ma questa volta attenzione perché Brescia sembra maggiormente attrezzata rispetto ad allora. (agg. di Claudio Franceschini)
DERBY IN SEMIFINALE!
La diretta di Milano Brescia apre la serie di semifinale playoff di basket Serie A1 2023-2024: alle ore 20:45 di sabato 25 maggio avremo la palla a due di gara-1 al Mediolanum Forum, l’Olimpia si è garantita il fattore campo vincendo la sfida diretta (andata in scena non troppo tempo fa) e dunque avrà anche l’eventuale gara-5 in casa, vantaggio non indifferente considerato che questa serie parte abbastanza in equilibrio. Milano intanto si è liberata di Trento: dopo aver inaspettatamente perso la prima gara al Forum, si è ripresa e ha fatto fuori la Dolomiti Energia in quattro partite.
Ancora meglio Brescia, che ha schiantato Pistoia nel minor tempo possibile: 3-0 alla Estra nei quarti e ancora più certezze per una Germani che a lungo è stata in testa alla classifica di regular season, salvo dover abdicare e doversi accontentare addirittura del terzo posto. Tuttavia la Leonessa ci crede, e ha più di una ragione per farlo; ora aspettando la diretta di Milano Brescia possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali di questa partita, che sarà solo il primo episodio di una serie che prospettiamo molto intrigante.
DIRETTA MILANO BRESCIA: L’OLIMPIA È FAVORITA
Nella diretta di Milano Brescia potrebbe davvero succedere di tutto: lo diciamo per gara-1 ma in generale per tutta la serie di semifinale playoff. Se c’è una squadra in grado di battere l’Olimpia in cinque partite è la Germani, che ha fatto vedere per tutta la stagione di poter lottare con le grandi. Certo, per Brescia resta il tema non troppo semplice di dover vincere almeno una partita al Mediolanum Forum; tuttavia nel primo turno ci è appunto riuscita Trento, dunque la banda di Alessandro Magro ha tutte le possibilità per farlo.
Milano è una squadra che va a ondate: a volte imbattibile per il troppo talento e profondità nel suo roster, a volte però impalpabile e molle in difesa andando incontro a sconfitte anche inspiegabili, alcune di queste arrivate in Eurolega con il risultato che è stato mancato anche il play in. Sicuramente l’Olimpia ha il favore del pronostico in semifinale, ma questa serie potrebbe in realtà portare grandi sorprese e consegnarci la prima finale di sempre per Brescia. Il primo episodio di questa sera sarà già particolarmente indicativo, dunque staremo a vedere come andrà.