DIRETTA MILANO BRESCIA (RISULTATO FINALE 78-77): CLAMOROSO RIBALTONE!

Incredibile finale tra Olimpia Milano e Leonessa Brescia nella sfida d’esordio del campionato di Serie A1 di basket: sotto di 11 punti alla fine del terzo quarto, l’Armani parte a razzo nell’ultimo parziale e ribalta la situazione fino a portarsi sul +8, sul 77-69. Ma Brescia ha una reazione d’orgoglio notevole e riesce a portarsi sul -1: sul 78-77 Petruccelli avrebbe anche la palla del ko ma non arriva a insaccare la tripla e Milano corona così la sua incredibile rimonta, con un parziale di 31-19 decisivo nell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MILANO BRESCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per quanto riguarda la diretta tv di Milano Brescia, il discorso vale per questa come le altre partite del campionato di basket Serie A1: al momento non c’è troppa chiarezza circa un accordo per trasmettere almeno due gare per giornata in televisione, nel caso comunque si parla di un contratto con Discovery Plus e le immagini disponibili su Eurosport 2 (dunque, comunque riservato agli abbonati alla televisione satellitare). Sappiamo invece che la diretta streaming video sarà garantita da Eleven Sports, portale al quale si può sottoscrivere un abbonamento o utilizzabile per l’acquisto on demand; ricordiamo poi che il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione i tabellini play-by-play e i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.



ALLUNGA LA LEONESSA!

Allunga la Leonessa nella sfida tra EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia, sfida valida come prima giornata della Serie A1 di basket. 47-58 il risultato alla fine del terzo quarto, con gli ospiti che potranno gestire il considerevole vantaggio di 11 punti nell’ultimo parziale. Akele e Petruccelli hanno firmato il primo strappo bresciano sul 43-48, nel finale di parziale la situazione è ulteriormente peggiorata per l’Olimpia che si è ritrovata sul 47-56 dopo una tripla di Massinburg con Akele che ha poi firmato il massimo vantaggio per Brescia sul 47-58. (agg. di Fabio Belli)



PERFETTA PARITA’

Alla fine del secondo quarto è in perfetta parità EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia, sfida valida come prima giornata della Serie A1 di basket. 36-36 il punteggio a metà gara con Cobbins che ha cercato lo strappo in favore della Leonessa in chiusura di quarto portando il punteggio sul 30-34, ma a -4 l’Olimpia ha saputo reagire con un grande Devon Hall che ha ribaltato la situazione sul 36-34, anche se Brescia è riuscita comunque a segnare il canestro della parità grazie a Moss che ha mandato tutti al riposo sul 36-36. (agg. di Fabio Belli)

RITMI SUBITO ALTI

EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia, sfida valida come prima giornata della Serie A1 di basket, parte subito a ritmi alti con l’Olimpia che chiude di una sola lunghezza in vantaggio il primo quarto, sul 22-21. Testa a testa con Milano che si porta avanti di 3 prima sul 12-9 poi sul 18-15, nel mezzo passa anche la Leonessa a condurre sul 14-15 ma l’ultima parola sul parziale ce l’ha Baron, protagonista di un primo quarto brillante e autore del 22-21 con cui si ferma il punteggio, ma l’equilibrio è pressoché perfetto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Milano Brescia sta finalmente per farci compagnia: sarà una bella sfida anche quella tra i due allenatori, entrambi confermati. Ettore Messina ovviamente lo conosciamo: è stato grande alla Virtus Bologna e poi con Treviso, è tornato alle V nere e ha vinto ancora, ha portato due volte l’Eurolega nella bacheca del Cska Mosca, ha allenato il Real Madrid e poi è andato in NBA dove è stato assistente ai Los Angeles Lakers e soprattutto di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs. Già coach della nostra nazionale, con l’Olimpia ha rivinto lo scudetto e riportato la squadra alla Final Four di Eurolega dopo 29 anni.

Alessandro Magro era una grande scommessa per Brescia, che aveva interrotto il ciclo di Andrea Diana; entrato in punta di piedi, partito non benissimo, pian piano ha trovato la quadratura del cerchio e nel girone di ritorno la sua Germani è stata la squadra migliore per distacco. Come risultato, Magro ha anche vinto il premio di allenatore dell’anno: confermarsi sarà difficile ma lui potrebbe anche riuscirci. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Mediolanum Forum: la palla a due di Milano Brescia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EX

Lo abbiamo già detto nel presentare la diretta di Milano Brescia: c’è un grande ex al Mediolanum Forum e si tratta di Nazareth Mitrou-Long. Il playmaker canadese ha giocato soltanto una stagione con la Leonessa, ma è stata significativa. In coppia con Amedeo Della Valle ha formato un backcourt di straordinaria qualità e con tanti punti nelle mani, aiutando la squadra a timbrare una grande striscia di vittorie e il terzo posto in regular season. Per Mitrou-Long abbiamo avuto 16,5 punti e 4,7 assist con il 36,4% dall’arco; a conferma del grande valore del giocatore, nella serie playoff contro Sassari le cifre di Mitrou-Long sono salite in maniera anche vertiginosa, perché se le percentuali da 3 sono rimaste le stesse (36,6%), i punti sono diventati addirittura 24,5 e gli assist 7,3.

Purtroppo non è bastato a garantire a Brescia il passaggio del turno e un’altra semifinale – che sarebbe stata giocata proprio contro l’Olimpia – ma Mitrou-Long si è guadagnato la chiamata di Milano e dunque potrà giocare con lo scudetto sul petto e l’ambizione di rivincerlo, oltre al fatto di poter arrivare in Eurolega. Naturalmente le due piazze sono diverse: Mitrou-Long dovrà adattarsi a un minutaggio e un ruolo differenti, ma vedremo come si comporterà… (agg. di Claudio Franceschini)

DERBY PER I CAMPIONI!

Milano Brescia è in diretta dal Mediolanum Forum, e si gioca alle ore 18:15 di domenica 2 ottobre: nella 1^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023 avremo subito un intrigante derby lombardo, quello che l’anno scorso sarebbe dovuto essere l’incrocio nella semifinale playoff se la Germani non fosse stata eliminata da Sassari. Quel che conta è che questo pomeriggio tornano sul parquet i campioni in carica: l’Olimpia ha infatti vendicato lo 0-4 nella finale del 2021 e ha stavolta battuto la Virtus Bologna, vincendo così il ventinovesimo scudetto che è stato anche il primo dell’era di Ettore Messina come coach.

Purtroppo Milano ha lasciato per strada la seconda Final Four consecutiva in Eurolega, arrendendosi all’Anadolu Efes pur avendo il vantaggio del fattore campo; chiaramente per questa stagione l’obiettivo sarà quello di tornare tra le prime quattro in Europa, e per farlo la società ha allestito un roster che, pur avendo perso qualche pedina importante (Sergio Rodriguez su tutti) sembra davvero competitivo per vincere tutto. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Milano Brescia, perché dobbiamo guardare anche in casa Leonessa; nell’attesa facciamo una rapida valutazione su quelli che saranno i temi principali in uscita da questo intrigante derby lombardo.

DIRETTA MILANO BRESCIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Sotto i riflettori nella diretta di Milano Brescia è chiaramente l’Olimpia, che inizia la stagione – chiaramente non la prima, anche in epoca recente – in cui difende lo scudetto: Ettore Messina è stato ovviamente confermato alla guida del gruppo, l’idea appunto è quella di provare ad arrivare in fondo a ogni competizione e ci sono volti nuovi parecchio interessanti. Pensando all’Eurolega per esempio sono stati messi a roster Brandon Davies, già visto a Varese nel nostro campionato, che ha giocato due Final Four consecutive con il Barcellona, e Kevin Pangos.

Lui pure un ex blaugrana, ma ha fatto vedere grandi cose ovunque è andato e soprattutto allo Zenit San Pietroburgo. Per quanto riguarda la Germani Brescia, sempre affidata a un Alessandro Magro che l’anno scorso ha stupito (vincendo anche il premio di miglior allenatore del campionato), la Leonessa ha confermato Amedeo Della Valle – MVP della passata stagione – e questo è un grande colpo, ma ha perso Nazareth Mitrou-Long: il playmaker, fondamentale nell’ultimo campionato, sarà immediatamente un avversario avendo firmato per Milano. Sarà interessante scoprire come si comporterà sul parquet del Mediolanum Forum…