DIRETTA MILANO BRINDISI (RISULTATO FINALE 82-88)

Milano Brindisi 82-88: che dovesse succedere o meno, l’Olimpia perde la prima partita del suo campionato e ferma a 10 la striscia di vittorie consecutive. Al Mediolanum Forum passa la Happy Casa, che opera l’aggancio al primo posto in classifica: anche per i pugliesi la serie raggiunge le 10 affermazioni, e questo è un grande segnale di maturità anche considerando che i meneghini arrivavano dal doppio impegno di Eurolega con trasferte in Russia e a Barcellona. Questo però toglie poco ai meriti di una squadra che gioca un grande basket, è consapevole dei suoi mezzi e, dopo aver chiuso sotto il primo tempo, ha saputo resistere alla spallata di Milano e prendere il comando, senza guardarsi più indietro. Ci sono 20 punti, 8 rimbalzi e 5 assist del solito D’Angelo Harrison, i 16 a testa di Darius Thompson e Derek Willis, i 13 di Nick Perkins; Brindisi tira con il 42% dall’arco e fa meglio di una Milano che ha il suo miglior marcatore in Gigi Datome (16) e ha avuto 14 punti e 9 rimbalzi di uno Zach LeDay che negli ultimi minuti ha guadagnato viaggi in lunetta per ricucire lo strappo. Non è bastato anche perché Milano, nonostante gli 8 assist di Shavon Shields – che però ha segnato solo 3 punti nel secondo tempo – ha pagato qualcosa in termini di regia con l’assenza congiunta di Malcolm Delaney e Sergio Rodriguez; vittoria di grande spessore per una Happy Casa che a questo punto può davvero sognare lo scudetto, anche se la strada è appena cominciata. (agg. di Claudio Franceschini)



MILANO BRINDISI (RISULTATO 40-36): INTERVALLO

Milano Brindisi 40-36: il primo tempo della partita al Mediolanum Forum conferma le grandi premesse della vigilia. Punteggio alto ed equilibrio: la Happy Casa per il momento sta facendo partita pari contro un’Olimpia che questa sera ha lasciato fuori dalle sue rotazioni Malcolm Delaney e Kyle Hines, e che sta avendo tanto – come sempre – da Shavon Shields e Zach LeDay. Arriva a quota 40 la squadra di Ettore Messina, proprio grazie a Shields (che è il miglior marcatore della partita con 11 punti) che in uscita dal timeout colpisce al cuore i pugliesi; per la squadra di Frank Vitucci abbiamo 10 punti a testa per Nick Perkins e D’Angelo Harrison, silente e non del tutto positivo il contributo che fino a questo momento ha portato alla causa un Darius Thompson che la difesa di Milano è stata brava a tagliare fuori. Nella ripresa vedremo se la capolista del nostro campionato sarà in grado di allungare grazie alla maggiore ampiezza delle sue rotazioni, di sicuro Brindisi non è avversaria che si spaventi di fronte alle big e lo ha più volte dimostrato nel corso della stagione, di conseguenza qui al Mediolanum Forum ci aspettiamo ancora un grande spettacolo… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MILANO BRINDISI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Brindisi è un appuntamento riservato agli abbonati, con due diverse soluzioni: la partita infatti sarà trasmessa su Eurosport, canale disponibile al numero 211 del decoder di Sky, e come sempre ci sarà l’alternativa della piattaforma Eurosport Player che fornisce tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale www.legabasket.it saranno consultabili il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori sul parquet e tutte le informazioni utili sulla stagione di Serie A1.



MILANO BRINDISI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci finalmente arrivati alla palla a due di Milano Brindisi. A conferma del fatto che queste due squadre stanno giocando un campionato a sé non ci sono solo le statistiche individuali, che vedono cinque uomini Olimpia nella Top 5 del plus/minus stagionale, D’Angelo Harrison primo per falli subiti e Shavon Shields come miglior tiratore da 2 in percentuale (Darius Thompson è quarto) ma anche e soprattutto la classifica. Il gruppo delle inseguitrici, tra cui spiccano ovviamente Sassari, Bologna e Venezia, ha ottenuto 10 punti: hanno tutte giocato una partita in meno con la sola eccezione di Trento, ma anche ammettendo che arrivasse una vittoria le gare di distanza dalla Happy Casa resterebbero comunque tre, qualora i pugliesi dovessero perdere oggi. Possiamo ampiamente parlare di una fuga a due per due realtà che sono partite da contesti diversi e anche oggi hanno a lungo termine traguardi che non possono essere gli stessi, ma sicuramente Frank Vitucci ha trasformato un ottimo gruppo da playoff in una pretendente allo scudetto. Adesso ci siamo davvero, possiamo finalmente lasciare che a parlare sia il parquet del Mediolanum Forum e metterci comodi, perché la diretta di Milano Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO BRINDISI: IL CALENDARIO

Ci avviciniamo alla diretta di Milano Brindisi andando a vedere quale sia stato finora il calendario di due squadre che stanno dominando il campionato di Serie A1. L’Olimpia inizia oggi un terribile tour de force che nelle prossime giornate la porterà a sfidare Sassari (in casa) e Virtus Bologna in trasferta per poi chiudere contro Pesaro e Cremona il girone di andata; diciamo allora che devono ancora arrivare le vere prove del fuoco per la capolista, che però per come si è liberata delle altre avversarie non può che partire favorita e, del resto, ha già battuto la Segafredo nella finale di Supercoppa. La Happy Casa dal canto suo ha già vinto grandi sfide: dopo essere caduta a Venezia ha infilato nove vittorie consecutive e tra le squadre battute figurano anche Virtus Bologna e Dinamo, contro le quali i successi sono arrivati in trasferta e nello spazio di una settimana. Insomma Frank Vitucci sta letteralmente volando, e per chiudere il girone di andata affronterà Pesaro e Trento in casa, Cremona e Varese in trasferta. Sicuramente Brindisi ha un cammino più abbordabile sulla carta e potrebbe prendersi la testa di serie numero 1 nel tabellone della Coppa Italia, ma entrambe le squadre sanno comunque che i conti veri si faranno alla fine; intanto vincere anche questa partita non sarebbe affatto male… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO BRINDISI: CHI PROSEGUE NELLA STRISCIA?

Milano Brindisi sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Mark Bartoli e Gianluca Capotorto: il grande appuntamento dell’undicesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021 è alle ore 17:00 di domenica 13 dicembre, al Mediolanum Forum. Finalmente si affrontano le due squadre che stanno dominando la stagione: l’Olimpia, che arriva dal doppio impegno di Eurolega, non ha ancora perso in campo nazionale (Supercoppa compresa) e soprattutto sono state rarissime le volte in cui ha dovuto inserire le marce alte per portare a casa la vittoria, è chiaramente favorita al titolo ma sta trovando pane per i suoi denti in una Happy Casa che, a sua volta in campo per la Champions League, ha aperto una serie di successi fantastica con la quale ha già preso le distanze dalle avversarie. In questo momento è lecito considerare i pugliesi in corsa per lo scudetto, anche se i conti si faranno logicamente più avanti; nel frattempo noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nell’attesissima diretta di Milano Brindisi, aspettando la palla a due possiamo provare a fare qualche valutazione sui temi principali che sono legati allo scontro al vertice.

DIRETTA MILANO BRINDISI

In questo momento Milano Brindisi rappresenta la migliore partita che il campionato di Serie A1 ci possa offrire: sapevamo che l’Olimpia fosse una corazzata costruita per dominare in Italia e raggiungere la Final Four di Eurolega (o quantomeno provarci concretamente), quello che la squadra di Ettore Messina sta facendo sorprende il giusto anche perché, bisogna dirlo, il lockdown ha contribuito a livellare i rapporti di forza lasciando Milano – per suoi meriti, inevitabilmente – al comando della corsa. La sorpresa è certamente Brindisi, che in estate ha perso pezzi pregiati come Adrian Banks ma ha saputo costruire con grande qualità un roster nel quale tutti danno il loro contributo, con un quintetto in grado di rivaleggiare con le big e una panchina che mette il suo mattoncino. Non si vincono nove partite consecutive per caso, ma la prova del nove (scuserete la ripetizione) arriva oggi perché fare il colpo al Mediolanum Forum significherebbe non solo ottenere l’aggancio al primo posto ma anche dare una chiarissima dimostrazione di quanto questo gruppo possa essere pronto a giocarsi il titolo. Tra poco l’attesa sarà finita e potremo valutare quello che succederà sul parquet…