DIRETTA MILANO CANTU’ (RISULTATO FINALE 101-71)
Milano Cantù 101-71: impressionante prova di forza dell’Olimpia nella prima partita ufficiale del basket italiano 2020-2021. La squadra di Ettore Messina ottiene la vittoria nel gruppo A della Supercoppa Italiana – era questo l’anticipo della 6^ giornata – schiantando l’Acqua San Bernardo, aprendo un parziale già nel primo quarto e poi continuando ad allargarlo. Messina può di fatto schierare tre quintetti che sarebbero favoriti contro chiunque; come già accaduto nel City of Cagliari dello scorso weekend la prova del leone l’ha fatta oggi Kevin Punter, che ha chiuso con 17 punti e 6/12 al tiro aggiungendovi 5 rimbalzi e 2 recuperi, ma tutta la squadra ha dimostrato di essere in palla. Dalla panchina sono arrivati 14 punti per Gigi Datome (4/5 dall’arco) che ha pareggiato la quota di un Kyle Hines esiziale (6/9) e che ha strappato 5 rimbalzi. Doppia cifra anche per Davide Moretti, pur calato dopo uno straordinario primo quarto; Milano ha chiuso con 13/24 dal perimetro, non ha tirato malissimo Cantù che però ha avuto 45 punti dal trio Sha’markus Kennedy (16)-Jaime Smith-Maarty Leunen e 26 dal resto della squadra. Smith in particolar modo ha giocato un secondo tempo di scarsa sostanza, smazzando solo 3 assist ma fermando la produzione di canestri; era solo la prima stagionale e Cesare Pancotto avrà tutto il tempo di portare aggiustamenti alla sua squadra, considerando anche che contro questa Olimpia Milano tutti faranno molta, molta fatica. (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO CANTU’ (RISULTATO 78-54): 4° QUARTO
Milano Cantù 78-54: dominio incontrastato dell’Olimpia e prima partita di Supercoppa Italiana che ha ormai preso la strada del capoluogo lombardo. Per l’Acqua San Bernardo è sostanzialmente impossibile competere con questa squadra, non in questo momento: anche Kevin Punter e Davide Moretti raggiungono la doppia cifra di punti, Gigi Datome e Kyle Hines sono esiziali nel segnare i canestri che servono per allungare e impedire agli avversari di rientrare, poi ci sono anche Sergio Rodriguez e Kaleb Tarczewski. Milano ha troppi giocatori che possono farne anche 20, tanto che Malcolm Delaney, che all’occorrenza sarebbe un realizzatore, si accontenta oggi di fare il playmaker vecchio stampo risultando più in ombra degli altri. Cantù prova a resistere con la crescita di Sha’markus Kennedy e soprattutto di Maarty Leunen, ma la sensazione è che si dipenda troppo dalle giocate di Jaime Smith: infatti nel terzo quarto il playmaker rifiata e improvvisamente lo svantaggio brianzolo supera i 20 punti. A questo punto la vittoria per Milano è in ghiaccio; Ettore Messina può sfruttare il quarto periodo per provare qualche quintetto alternativo e mettere in ritmo anche le terze linee, per ora l’unico a non aver calcato il parquet è Paul Biligha. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Cantù sarà trasmessa su Eurosport, e così sarà per le altre partite della Supercoppa: questo canale è raggiungibile dal televisore, dal satellite di Sky ma anche da DAZN, e dunque anche i clienti di quest’ultima piattaforma avranno accesso alle immagini. In alternativa l’emittente fornisce la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a Eurosport Player, il portale sul quale seguire l’intera programmazione del canale in diretta streaming video, utilizzando naturalmente dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
MILANO CANTU’ (RISULTATO 54-38): INTERVALLO
Milano Cantù 54-38: l’Olimpia domina anche il secondo quarto e va negli spogliatoi per l’intervallo lungo con un vantaggio consistente, quasi un’assicurazione sulla vittoria finale. Non poteva esserci esordio migliore per il momento: la profondità del roster a disposizione di Ettore Messina fa ampiamente la differenza, basti pensare che dalla panchina di casa Armani arrivano la bellezza di 31 punti sui 54 segnati, con Gigi Datome già capobanda a quota 11. Ottima anche la prova di Kyle Hines (10 punti e 4 rimbalzi) ma è tutta Milano a stupire, tirando complessivamente 18/26 e aprendo a uno straordinario 58% dalla lunga distanza, segno di una selezione di tiri di primissima qualità. L’Acqua San Berardo prova a rimanere attaccata alla partita, ma è Jaime Smith e poco altro: per il playmaker ci sono 13 punti e 4 assist, una mano ha provato a dargliela Sha’markus Kennedy (6 punti con 3/6) ma è davvero troppo poco per pensare di contrastare la corazzata che stiamo vedendo all’opera al Mediolanum Forum. Tra poco il secondo tempo: vedremo se Cantù avrà la forza per rientrare e mettere in discussione quella che al momento sembra una inevitabile vittoria dell’Olimpia, ma Cesare Pancotto sta vedendo i suoi tirare con il 40% dall’arco e nonostante questo essere sotto di 16.. (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO CANTU’ (RISULTATO 26-17): 2° QUARTO
Milano Cantù 26-17: primo quarto abbastanza equilibrato al Mediolanum Forum. L’Olimpia di Ettore Messina parte con il quintetto atteso, Kevin Punter e Vlado Micov nel backcourt con Kyle Hines sotto i tabelloni, mentre Malcolm Delaney è il playmaker e Jeff Brooks gioca da 4 tattico. La prima spallata però è di Davide Moretti, che entra benissimo dalla panchina e dimostra con grande carattere di voler conquistare minuti: due viaggi in lunetta e una tripla per 6 punti, quando anche Gigi Datome trova il primo canestro ufficiale con la nuova maglia Milano tocca quota 20 e per la prima volta strappa sull’Acqua San Bernardo. Che fa entrare Maarty Leunen, ma in generale con il secondo quintetto ci capisce poco – anche perché gli avversari oltre a Datome fanno entrare Sergio Rodriguez e Kaleb Tarczewski, confermando la loro pazzesca profondità: Jazz Johnson infila una tripla ma il resto della truppa fatica parecchio, con Jaime Smith (6 punti e 2 assist) seduto a rifiatare per Cantù si oscura la vallata. Potrebbe essere un tema importante per la prossima mezz’ora di partita, Messina può recepire il messaggio ma si attendono anche le contromosse di Cesare Pancotto, che per il momento sta perdendo la partita a scacchi con il collega. (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO CANTU’ (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La palla a due su Milano Cantù sta per alzarsi: prende dunque il via la Supercoppa Italiana 2020 di basket, e l’Acqua San Bernardo vuole farsi trovare pronta. Rispetto all’anno scorso, Cesare Pancotto è l’unico superstite insieme a capitan Andrea La Torre e Biram Baparapé, giocatori che dovranno trovare minuti nelle rotazioni, e un Andrea Pecchia che sembrava destinato ad altri lidi ma poi è rimasto, anche a causa del lockdown. Abbiamo detto del ritorno di Maarty Leunen; tra i nuovi innesti troviamo Jaime Smith, già visto in un paio di esperienze a Sassari, e la guardia James Woodard che potrebbe diventare una sorta di go-to-guy, reduce da una stagione al Bayreuth in cui ha segnato 13,0 punti di media. Intrigano anche altre firme: sia Jazz Johnson che Sha’markus Kennedy arrivano dai college degli Stati Uniti e ora provano il salto nel basket europeo, mentre Donte Thomas tra Finlandia e Olanda (due anni complessivi) ha messo insieme 15,7 punti ma ora va verificato in un torneo più complesso come la nostra Serie A1. Siamo allora pronti ad assistere alla prima versione stagionale dell’Acqua San Bernardo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del Mediolanum Forum, la diretta di Milano Cantù comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DI MAARTY LEUNEN
Parlando della diretta di Milano Cantù, è inevitabile porre l’accento sul grande ritorno in casa brianzola: sei anni dopo l’addio, Maarty Leunen torna a vestire la maglia dell’Acqua San Bernardo. Lo statunitense ha quasi 35 anni, ma ancora tanta voglia ed è reduce da stagioni da grande protagonista nel nostro campionato: dopo la parentesi di Ulm aveva infatti fatto ritorno in Serie A1 per vestire la canotta di Avellino, con cui è rimasto per tre anni. Da lì la discesa di categoria per centrare, dominando in lungo e in largo, la promozione con la Fortitudo Bologna i cui colori ha difeso anche nella stagione seguente; adesso il grande ritorno in una squadra che lo aveva acquistato nel 2009 dal Darussafaka, e dove Leunen si è inserito alla perfezione diventando uno straordinario regista occulto. Un po’ il ruolo che qualche anno prima aveva ricoperto Shaun Stonerook, poi andato a Siena per vincere tutto: Leunen è un nome cui i tifosi sono assolutamente affezionati e che anche con la carriera che si avvicina alla conclusione potrebbe essere importante per la sua squadra, almeno dal punto di vista dell’impatto emotivo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Milano Cantù, in diretta dal Mediolanum Forum, si gioca alle ore 17:00 di giovedì 27 agosto: la partita inaugura ufficialmente la Supercoppa Italiana 2020 di basket, una rivoluzione per un torneo che ha cambiato formula più volte, ma che in ogni caso non aveva mai contemplato la presenza di tutte le partecipanti alla Serie A1. Così sarà invece: il basket nel nostro Paese si è fermato a marzo per la pandemia da Coronavirus e non è più ripartito, lo scudetto non è stato assegnato e, aspettando di capire se e come il torneo ripartirà, la Lega ha deciso di organizzare un torneo particolare con il quale si potesse riprendere il discorso interrotto. Olimpia e Acqua San Bernardo giocano un derby sempre caldissimo e sono inserite nel gruppo A, lo stesso di Varese e Brescia: i gironi sono stati determinati in base alla divisione geografica dell’Italia, per agevolare le trasferte. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Milano Cantù; aspettandone la palla a due possiamo valutare qualche approfondimento sulla partita che inaugura la Supercoppa Italiana 2020 di basket.
DIRETTA MILANO CANTU’: SITUAZIONE E CONTESTO
Milano Cantù è dunque la prima partita della Supercoppa Italiana 2020 di basket: trovandoci all’esordio, vale la pena fare un riassunto su quello che prevede la formula. Come abbiamo detto, le partecipanti al torneo sono 16: divise secondo il criterio geografico in 4 gironi da quattro, si affronteranno all’interno del loro raggruppamento in partite di andata e ritorno. Verranno così generate le classifiche del girone: la vincente di ciascun gruppo accederà alla Final Four, che verrà disputata tra il 18 e il 20 settembre alla Virtus Segafredo Arena di Bologna. Un torneo vero e proprio: a difendere il titolo vinto lo scorso anno è la Dinamo Sassari che aveva battuto Venezia in finale, ma qui al Mediolanum Forum sarà interessante assistere alla prima partita ufficiale di un’Olimpia che ha iniziato a rivelarsi nel City of Cagliari (Ettore Messina aveva a disposizione l’intero roster) e che ovviamente inizia la sua stagione con l’obiettivo di vincere tutto in ambito nazionale, per poi provare a prendersi la Final Four in Eurolega o almeno superare il girone. L’Acqua San Bernardo invece è ripartita dalla conferma di Cesare Pancotto e un roster rivoluzionato, che comprende più che altro scommesse e che punta a guadagnare la qualificazione ai playoff del campionato, obiettivo che in una stagione piena di incognite potrebbe essere alla portata. Vedremo intanto come andranno le cose in questa prima partita…