DIRETTA MILANO CREMONA (RISULTATO FINALE 74-51)

Milano Cremona 74-51: vittoria netta per l’Olimpia nel posticipo della 13^ giornata di Serie A1, con questo successo la squadra di Ettore Messina sale a 16 punti in classifica avvicinando la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e rimettendosi in qualche modo in corsa dopo la crisi. Decisivo il quarto periodo: nel terzo infatti la Vanoli si era in qualche modo avvicinata (rimanendo comunque a -8), ma Milano nei 10 minuti conclusivi ha avuto un clamoroso 20-4 con cui ha chiuso i conti, poi negli ultimi minuti polveri bagnate per entrambe le squadre e risultato che di conseguenza è rimasto cristallizzato.



Ci sono 16 punti con 6/8 dal campo per Shabazz Napier, il cui ritorno all’Olimpia è del tutto positivo; ne abbiamo poi 14 da parte di Devon Hall, contribuiscono anche Stefano Tonut con 8 punti e 5 assist e Diego Flaccadori, anche per lui 8 punti. Dalla parte di Cremona buon secondo tempo per Wayne McCullough che chiude a 21, con 5/8 dal campo; male gli altri, a cominciare da Davide Denegri e Simone Zanotti che con un totale di 34 minuti sul parquet combinano per 1 punto e 0/11 al tiro, incredibile 0/8 dalla lunga distanza per un Denegri che per una volta non è riuscito a portare il suo contributo, anche se certamente contro una squadra in ripresa come Milano ci può stare. (agg. di Claudio Franceschini)



MILANO CREMONA (RISULTATO 32-22): INTERVALLO

Milano Cremona 32-22: per il momento al Mediolanum Forum una partita che l’Olimpia sta controllando in maniera agevole, già con doppia cifra di vantaggio. Curiosamente entrambi i quarti sono terminati con il punteggio di 16-11; è una Milano che ha inserito il nuovo arrivato Shabazz Napier, il playmaker di ritorno dalla Stella Rossa è partito in quintetto e ha finora messo 8 punti in 11 minuti tirando 3/4 e risultando già determinante. È lui il top scorer dell’Olmpia, mentre abbiamo 4 punti a testa per Stefano Tonut, Nicolò Melli, Devon Hall e Diego Flaccadori, un bello sforzo corale da parte di tutti i giocatori impiegati da Ettore Messina.



Cremona non ha nessuno in doppia cifra per punti segnati: brutto il 3/12 dall’arco per la Vanoli, con lo 0/3 di Davide Denegri a fare da riassunto delle difficoltà che la squadra ospite sta incontrando sul parquet del Mediolanum Forum. Per Cremona abbiamo Wayne McCullough come miglior realizzatore con 8 punti, poi i 4 di Trevor Lacey e i 3 di Nathan Adrian. Alla Vanoli servirà un aumento dei giri del motore per provare a vincere questa partita, e non è detto che Demis Cavina ci riesca visto che l’Olimpia Milano appare decisamente in palla in questo lunch match. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO CREMONA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Cremona non sarà prevista, dal momento che questa non sarà una delle tre partite del turno di Serie A trasmesse su Eurosport oppure Dmax; tuttavia, sarà naturalmente disponibile la diretta streaming video di Milano Cremona, garantita sulla piattaforma Dazn che trasmette per i propri abbonati tutte le partite del massimo campionato di pallacanestro.

MILANO CREMONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci pronti finalmente per il via alla diretta di Milano Cremona, la partita che allieterà per gli appassionati di basket il mezzogiorno della vigilia di Natale. La Vanoli Cremona proverà a farsi un regalo di lusso espugnando il Forum, l’impresa sarà ovviamente complicata per gli ospiti ma il morale è piuttosto alto per Cremona dopo la bellissima vittoria di settimana scorsa per 83-67 al Pala Radi contro Tortona. Coach Demis Cavina aveva commentato così il successo dei suoi ragazzi: “Una vittoria che fa bene al morale soprattutto per l’aspetto tecnico, l’abbiamo portata dove volevamo rispetto all’ultima in casa.

Abbiamo giocato bene a dispetto del risultato la nostra pallacanestro, siamo riusciti a correre di più. Sono contento per i ragazzi che hanno fatto una prestazione di grande sostanza”. Zanotti era stato autore di 17 punti in 18 minuti, Cavina aveva commentato così la sua prestazione: “Mi piace pensare che questa squadra sia capace di trovare ogni volta un protagonista diverso. Simone è stato bravo con la sua esperienza a farsi trovare pronto”. Adesso però basta parole, perché a parlare naturalmente dovrà essere il campo del Forum: via alla diretta di Milano Cremona! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILANO CREMONA: PARLA FIORETTI

Da un derby all’altro, la diretta di Milano Cremona arriva per l’Olimpia dopo il prezioso successo a Varese di domenica scorsa, anche se nel mezzo ci sono state ben due partite in Eurolega in questa settimana pre-natalizia così intensa. Torniamo comunque idealmente indietro di sette giorni per approfondire il commento sulla sempre sentita vittoria contro i cugini di Varese; ne aveva parlato per l’Olimpia Milano coach Mario Fioretti, che aveva sostituito l’indisposto Ettore Messina: “Per noi era una gara durissima, perché siamo usciti alle 23 di venerdì sera dal palasport di Barcellona e quindi venire qui, su questo campo, questo pubblico, e giocare a così poche ore di distanza da quella battaglia, sapevamo che sarebbe stato improbo.

Tanto più con due giocatori nuovi, due innesti, a parte gli assenti”. Fioretti quindi ha voluto rendere merito in primis proprio ai giocatori, ma anche a tutto lo staff tecnico che egli ha rappresentato in conferenza stampa: “Sono stati bravi i ragazzi contro una Varese che secondo me ha giocato con l’atteggiamento giusto, bene, con grande aggressività. Voglio ringraziare anche gli altri allenatori: io sono qui ma con Ettore assente sono stati fondamentali loro, a darmi sempre il consiglio giusto, a usare la parola giusta”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILANO CREMONA: DERY AL FORUM!

Milano Cremona, diretta dagli arbitri Bartoli, Grigioni e Capotorto, si giocherà con palla a due alle ore 12.00 di oggi, domenica 24 dicembre 2023, come posticipo della tredicesima giornata della Serie A di basket. Vigilia di Natale al Mediolanum Forum di Assago quindi per gli appassionati di pallacanestro, che si potranno godere questo bel derby lombardo come posticipo del turno disputato per il resto interamente ieri in vista del Natale. L’EA7 Emporio Armani Milano tuttavia ha giocato appena venerdì la sua seconda partita settimanale in Eurolega, ecco dunque spiegato il motivo per cui ovviamente il derby lombardo sia slittato alla domenica.

Sappiamo che per l’Olimpia Milano questa non è finora una stagione facile e le difficoltà sono particolarmente evidenti proprio in campionato, dove era difficile prevedere un bilancio di 7-5 dopo le prime dodici giornate di Serie A. Milano deve quindi risalire posizioni, ma attenzione a una Vanoli Basket Cremona che sogna il colpaccio, magari sfruttando le altrui fatiche di Coppa, per firmare quello che sarebbe un sensazionale aggancio in classifica, dal momento che finora per Cremona si contano sei vittorie e altrettante sconfitte. Il derby dunque si prospetta intrigante, che cosa ci potrà dire la diretta di Milano Cremona?

DIRETTA MILANO CREMONA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Milano Cremona, dobbiamo ribadire che il derby lombardo sarà una partita da vincere per i padroni di casa dell’Olimpia, perché cinque sconfitte nelle precedenti dodici giornate sono già troppe per la EA7 Emporio Armani. In casa, Milano è caduta contro Pesaro e Pistoia, quindi nemmeno questa sarebbe una garanzia, però dobbiamo segnalare che nelle ultime due giornate sono arrivati il successo nel big-match contro la Virtus Bologna e il colpaccio a Varese nel derby più sentito, quindi Milano sta raddrizzando la situazione, che però richiederebbe un consolidamento perché l’Olimpia deve inseguire la migliore posizione possibile, per il momento in ottica Coppa Italia.

La Vanoli Basket Cremona invece sta vivendo una buona stagione di centro classifica, con sei vittorie e altrettante sconfitte. Spicca il successo contro la Virtus Bologna ed inoltre Cremona arriva da una netta vittoria contro Tortona nella scorsa giornata, per cui la Vanoli sa come si può far male alle grandi, mentre in trasferta ha già saputo vincere a Scafati e Varese. Certo, stavolta bisognerà unire entrambi gli aspetti per vincere al Forum contro l’Olimpia, ma la Vanoli potrà provarci senza particolari pressioni: sarà un fattore determinante per la diretta di Milano Cremona?