DIRETTA MILANO MACCABI TEL AVIV (RISULTATO 50-43): ARMANI A +7!
Causeur attacca il ferro e riporta la parità. Cohen risponde con due liberi, ma è Dimitrijevic a siglare il canestro del sorpasso per il Maccabi. L’Olimpia reagisce: Causeur serve Mirotic sotto canestro, ma l’azione è interrotta da un fallo difensivo su Ricci. In contropiede, Causeur firma il pareggio per i padroni di casa. Time out chiamato dal Maccabi, Mirotic trasforma tre liberi assegnati, mentre Shields, con un tiro dalla media distanza, completa il sorpasso dell’Olimpia. Un fallo dubbio su Shields permette a Jokubaitis di pareggiare ancora con due liberi. Nel finale, però, è Mirotic a cambiare il ritmo: prima realizza due triple consecutive per il nuovo vantaggio milanese, poi Dibartolemo accorcia a -1 per il Maccabi. L’Olimpia chiude il secondo quarto in crescendo: Mannion punisce con una tripla, seguito da Brooks e LeDay, che segnano dall’angolo. Si va all’intervallo con Milano avanti 50-43. (agg. di Fabio Belli)
MILANO MACCABI TEL AVIV STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sempre bisogna segnalare che la diretta tv di Milano Maccabi Tel Aviv sarà affidata alla televisione satellitare: quest’anno i canali dedicati all’Eurolega sono meno, questa sera però avremo solo questo impegno da parte delle squadre italiane e dunque la copertura sarà integrale per gli abbonati, che potranno seguire il match anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go. La mobilità è un’opzione anche per i clienti della piattaforma DAZN, infine dobbiamo aggiungere come di consueto che sul sito www.euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili su questa partita e su tutta l’Eurolega 2024-2025.
ISRAELIANI AVANTI
Milano schiera in quintetto Mannion, Brooks, LeDay, Shields e Mirotic, mentre il Maccabi risponde con Hoard, Dibartolemo, Randolph, Jokubaitis e Gabriel. I primi punti del match arrivano per mano di LeDay, ma il Maccabi risponde subito con Hoard. Al rientro dal primo time out Mirotic mette una tripla e aggiunge altri due punti dalla lunetta. Brooks firma il pareggio, ma Randolph riporta avanti gli ospiti con una tripla. Shields penetra a canestro e, poco dopo, Brooks segna in contropiede per il vantaggio dell’Olimpia. Il ritmo della partita rimane piuttosto lento, ma si accende nel finale del quarto: Dimitrijevic realizza 4 punti consecutivi, a cui risponde Shayok con una tripla. Diop sbaglia due liberi, mentre Shayok chiude il periodo con un canestro da sotto. Il primo quarto si chiude con il Maccabi avanti 22-20. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La palla a due di Milano Maccabi Tel Aviv sta finalmente per alzarsi: abbiamo detto che la squadra israeliana ha finora raccolto tre vittorie in questa Eurolega, tutte in casa e arrivate contro Villeurbanne, Anadolu Efes e Real Madrid, dunque almeno due per nulla scontate anche se i turchi come sempre sono partiti con il freno a mano tirato e i blancos sono parecchio in difficoltà, addirittura con record negativo e costretti a inseguire. Il Maccabi Tel Aviv è allenato da Oded Kattash, che ha allenato sempre in patria salvo una breve parentesi al Panathinaikos; da giocatore ha vinto l’Eurolega nel 2000 proprio con i verdi di Atene, con una curiosità non da poco.
Infatti l’avversaria nella finale era proprio il Maccabi Tel Aviv, squadra in cui Kattash aveva militato nei quattro anni precedenti facendo l’en plein di campionati e vincendo per due volte la Coppa d’Israele. Nel Maccabi Tel Aviv però milita anche Tamir Blatt, figlio di quel David che da queste parti è un eroe come già visto; la cosa incredibile della squadra di oggi è che ben sette giocatori vanno in doppia cifra per punti segnati, ma in realtà sono sei perché Jordan Loyd dopo sole due partite (15,5 punti per gara) è tornato al Monaco dove aveva giocato i due anni precedenti. Ora mettiamoci comodi: la diretta Milano Maccabi Tel Aviv comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO MACCABI TEL AVIV: I TESTA A TESTA
Nella storia della diretta Milano Maccabi Tel Aviv ci sono due momenti straordinari per l’Olimpia e uno molto più doloroso: infatti nel 1986 e 1987 Milano aveva vinto per due volte consecutive quella che si chiamava ancora Coppa dei Campioni, l’antenata dell’Eurolega, e in entrambi i casi Dan Peterson e Franco Casalini avevano festeggiato battendo il Maccabi Tel Aviv in finale. Una squadra pazzesca quella Milano: Mike D’Antoni, Bob McAdoo, Dino Meneghin, Roberto Premier, Franco Boselli, un giovane Riccardo Pittis e poi ancora Ken Barlow il primo anno e Rickey Brown il secondo, ma da quel bis l’Olimpia non ha più vinto in Eurolega e c’entra che la squadra israeliana.
Non possiamo infatti dimenticare quella serie playoff nel 2014, alla quale Milano arrivava in totale fiducia e con il fattore campo dalla sua: il problema è che aveva perso al Forum una gara-1 già vinta, e quel ko aveva poi determinato il 3-1 finale in favore del Maccabi Tel Aviv che, allenato da David Blatt e con in campo un monumentale Tyrese Rice, era riuscito a vincere l’Eurolega in maniera incredibile. Quell’anno la Final Four si giocava al Mediolanum Forum: anche per questo quella delusione per l’Olimpia, che aveva Luca Banchi in panchina, era stata doppia e soprattutto non è ancora stata “vendicata”, difficile che possa accadere quest’anno ma intanto sarà già importante battere il Maccabi Tel Aviv. (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO MACCABI TEL AVIV: L’OLIMPIA È VIVA!
Con la diretta Milano Maccabi Tel Aviv ci approcciamo alla partita che si gioca alle ore 20:30 di giovedì 21 novembre 2024, siamo all’Unipol Forum per l’undicesima giornata di basket Eurolega 2024-2025, una partita davvero molto importante per l’Olimpia che ultimamente ha mostrato di essere viva e si è rimessa ampiamente in corsa per andare almeno al play in, obiettivo tornato alla portata ma che intanto non potrà essere considerato scontato. Milano arriva dalla vittoria di Belgrado: certamente il Partizan è una squadra in difficoltà ma vincere nel suo caldissimo palazzetto è sempre un’impresa, in più la stessa Olimpia era ferita e dunque il successo può valere doppio.
Peccato che in precedenza la squadra di Ettore Messina avesse subito un’altra incredibile rimonta, arrendendosi al modesto Alba Berlino: guardando il bicchiere mezzo pieno il momento di Milano rimane positivo, il bicchiere mezzo pieno dice che settimana scorsa c’erano tutti i presupposti per una doppia vittoria e invece le cose non sono andate in quel modo. Adesso aspettiamo che la diretta Milano Maccabi Tel Aviv prenda il via, intanto possiamo fare qualche altra considerazione sui temi principali che potrebbero farci compagnia nel corso della serata all’Unipol Forum, come detto davvero molto importante.
DIRETTA MILANO MACCABI TEL AVIV: SEGNALI DI RIPRESA
La diretta Milano Maccabi Tel Aviv deve essere sfruttata dall’Olimpia: nelle ultime settimane l’Eurolega di Milano si è improvvisamente rivitalizzata anche grazie al calendario, sono arrivate tre vittorie in quattro partite contro avversarie che stanno facendo fatica e, anche per questo, può aumentare il rammarico per aver perso a Berlino e soprattutto dopo aver avuto un vantaggio in doppia cifra, per non parlare poi di quanto era accaduto contro lo Zalgiris. L’Olimpia insomma ha lasciato per strada qualche occasione di troppo; il suo compito sarà adesso quello di non dover pagare dazio, il che significa cambiare immediatamente passo ed entrare nelle prime dieci in classifica.
Al momento nemmeno il Maccabi Tel Aviv ne fa parte: la squadra israeliana, un tempo una vera e propria corazzata di Eurolega, non riesce ad alzare la testa e ha già perso sul parquet della Virtus Bologna, la sensazione è che proprio il Maccabi possa essere una grande esclusa dalla prossima fase di Eurolega ma ovviamente la stagione è lunga tanto per Milano quanto per gli israeliani, allo stesso modo dunque l’imminente sfida dell’Unipol Forum rappresenta per il Maccabi Tel Aviv un’occasione per risalire la corrente, in caso di vittoria verrebbe agganciata proprio l’Olimpia a quota quattro vittorie (e sette sconfitte).