Si è conclusa la diretta della Milano Marathon 2022, che anche in questa edizione ha fatto registrare un successo di partecipanti e ha regalato spettacolo lungo le vie della città meneghina. A dominare la tenzone e a conquistare lo scettro del vincitore è stato Titus Kipruto, atleta del Kenya giunto al traguardo in 2:05’05 (personal best). Alle sue spalle, con appena quindici secondi di distacco, è giunto il suo connazionale Daniel Kipkore Kibet, seguito esattamente a un minuto di distanza dal terzo classificato, il portacolori della Tanzania Alphonce Felix Simbu. Da segnalare lo strepitoso debutto dell’italiano Iliass Aouani, che alla sua prima maratona ha centrato un risultato a dir poco clamoroso, centrando la decima posizione nella graduatoria generale con il tempo di 2:08’34 (+3’29 da Kipruto).



In ambito femminile, la Milano Marathon 2022 sorride, ancora una volta, a Vivian Jerono Kiplagat (Kenya), la quale conquista un altro primo posto dopo quelli agguantati nel 2018 e nel 2019. Il crono fatto segnare al traguardo è stato di 2h20’18. Seconda piazza per Sintayehu Tilahun Getahun (Etiopia), distanziata di 2 minuti e 20 secondi, che ha preceduto di appena un secondo sulla linea d’arrivo la connazionale Atalel Anmut Dargie. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



DIRETTA MILANO MARATHON 2022: KIPRUTO IN TESTA

Sta volgendo al termine la diretta della Milano Marathon 2022. Proprio in questi istanti si stanno correndo gli ultimi chilometri della manifestazione sportiva e, all’intermedio dei 2.73 chilometri, al comando della corsa c’era il keniano Kipruto, con 1:22.04, seguito dal connazionale Kibet e dall’etiope Tadese. Sono in tutto sette gli atleti che compongono il gruppo di testa e che, salvo clamorosi ribaltoni e rimonte impronosticabili, si contenderanno la vittoria della tenzone odierna. Ai trenta chilometri il gruppo ha fatto segnare il tempo di 1:28.55. Crono di tutto rispetto anche per l’esordiente italiano Iliass Aouani (1.30.55), che non riuscirà probabilmente a rientrare, ma che si avvia a tagliare il traguardo con un tempo intorno ai 2:08.



Per quanto riguarda invece la maratona femminile, Kiplagat conserva all’incirca 6 secondi di vantaggio su Getahun e Cheptoo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA MILANO MARATHON 2022: PERFORMANCE SUPER DELL’AZZURRO ILIASS AOUANI!

Prosegue la diretta della Milano Marathon 2022, che non registra grosse novità nelle posizioni di vertice. La prima porzione della gara è andata in archivio con un tempo decisamente basso (1:02’29) e che lascia intravedere all’orizzonte veri e propri fuochi d’artificio per ciò che concerne la battaglia per le posizioni di vertice. Una battaglia alla quale potrebbe clamorosamente iscriversi anche l’Italia, grazie alla performance super fin qui fornita dall’esordiente azzurro Iliass Aouani, il quale dista appena 1’23” dalla vetta della corsa. Vedremo se riuscirà a ricucire lo strappo nel secondo segmento della kermesse in corso di svolgimento nel capoluogo lombardo.

Invece, per quanto concerne la maratona femminile, mantiene saldamente la posizione di vertice la “solita” Vivian Kiplagat, il cui crono all’intertempo di metà gara è di 1:09.52. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA MILANO MARATHON 2022: PRIMI 10 KM CORSI IN MENO DI MEZZ’ORA!

La diretta della Milano Marathon 2022 racconta di un’edizione combattuta sin dai primi chilometri di corsa nel capoluogo meneghino, con un attacco iniziale che ha già provocato una spaccatura nel gruppo. Infatti, se nei primi dieci minuti di gara il gruppo era rimasto sostanzialmente compatto e pareva intenzionato ad approcciare alla manifestazione dosando le energie, considerata la lunga distanza da affrontare, di lì a poco alcuni fuggitivi si sono messi ad allungare il passo e a dettare il ritmo della kermesse, correndo i primi cinque chilometri in appena 14 minuti e 43 secondi.

Lotta serrata per le posizioni di vertice e, al raggiungimento del decimo chilometro, il cronometro segna 29.35 per il gruppetto che comanda la tenzone maschile. Tra le donne, invece, spicca il notevole 32.48 di Vivian Kiplagat, che ha vinto la maratona di Milano già nel 2018 e nel 2019. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA MILANO MARATHON 2022: LE DICHIARAZIONI PRIMA DEL VIA

Prima del via della Milano Marathon 2022, il sito ufficiale Fidal ha raccolto le parole del direttore della gara, Andrea Trabuio, responsabile Mass Events Rcs Sports & Events – Rcs Active Team: “Anche quest’anno – ha sottolineato – un parterre d’eccellenza. L’obiettivo è migliorarci: non nel record della special edition dell’anno scorso, di assoluto rilievo con 2h02:57 e difficilmente battibile, ma in quello del percorso ufficiale, che risale all’edizione del 2019 e che per gli uomini è di 2h04:46 e per le donne di 2h22:25. Con il team di Rosa Associati abbiamo allestito un ottimo cast di atleti e confido in un grande risultato, anche se la maratona dipende sempre da tanti fattori, come l’umidità, la temperatura, l’eventuale pioggia”.

L’ex azzurra Lucilla Andreucci ha affermato: “Quello tra me e la maratona di Milano è un amore speciale, sbocciato 22 anni fa, quando ho vinto la prima edizione. La maratona è sempre una sfida, che piova o ci sia il sole, sempre 42 chilometri e 195 metri sono. A volte c’è quella magia che ti porta ad andare oltre la fatica e le condizioni meteo, come è successo a me quella mattina di allora. Speriamo che domani tutti gli atleti che taglieranno il traguardo, da chi correrà in due ore e spiccioli a chi ne impiegherà cinque, di ore, mettano quel piede sotto il traguardo e si regalino un sorriso, per dire che ce l’hanno fatta e sono felici”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA MILANO MARATHON 2022: I FAVORITI ALLA VIGILIA

Scatta la Milano Marathon 2022, che seguiremo in diretta insieme a voi lettori. Nelle scorse ore vi abbiamo annunciato soltanto alcuni dei top runners che si presenteranno ai nastri di partenza della manifestazione capace complessivamente di coinvolgere 18mila partecipanti. Tra i “big”, si legge sul sito ufficiale Fidal, figurano Amedework Walelegn Tadese, medaglia di bronzo nel 2020 ai Mondiali di mezza maratona, Titus Kipruto (Kenya), atleta da 2h05:22 alla sua seconda maratona, l’etiope Betesfa Getahun, che vanta un primato di 2h05:28 risalente al 2019 e un sesto posto ai Mondiali di mezza nel 2018. C’è quindi il tanzaniano Alphonce Felix Simbu, che ha vinto il bronzo iridato a Londra 2017 e ha corso in 2h07:50 nel 2021, ma quest’anno è già stato autore del miglior tempo in carriera nella mezza maratona con 1h00:03. Poi spicca la presenza dei fratelli Clement ed Elkana Langat.

Oltre al debutto sulla distanza di Iliass Aouani, milanese delle Fiamme Azzurre, in gara per l’Italia ci saranno anche il campione tricolore Antonino Lollo, Alessio Terrasi e l’esordiente Vincenzo Agnello. In campo femminile, la donna da battere è la keniana Vivian Kiplagat, già due volte vincitrice della maratona di Milano nel 2018 e nel 2019. Tra le favorite anche le etiopi Rahma Tusa (2h23:20 di personale), che invece ha fatto tripletta a Roma dal 2016 al 2018, e Zinash Mekonnen, presente nella scorsa edizione a Milano. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA MILANO MARATHON 2022: SI PARTE ALLE ORE 9.00, 42 KM DI CORSA!

Via alla ventesima edizione della Milano Marathon 2022. Dopo l’edizione dello scorso anno aperta solo agli atleti, domenica 3 aprile la sfida sarà aperta a tutti coloro che volessero iscriversi. Saranno 18mila le persone che correranno per 42 chilometri: 18 di questi saranno all’interno della Cerchia dei Bastioni. La partenza sarà alle 9 da corso Venezia: il punto di ritrovo è fissato invece alle 7 ai Giardini Montanelli, sia per la maratona che per la staffetta. Il ritorno sarà invece in corso Venezia, dove c’è il traguardo d’arrivo.

I partecipanti alla Milano Marathon 2022 potranno arrivare nel punto d’incontro viaggiando gratuitamente sui mezzi di Atm, come stabilito dal Comune di Milano: un’iniziativa per rendere ancora più “Green” la manifestazione. Dopo le limitazioni dovute al Covid-19, si torna al solito formato con Maratona, Relay Marathon, School Marathon e Marathon Village.

STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA MILANO MARATHON 2022

La diretta della Milano Marathon 2022 sarà come di consueto visibile in tv. L’evento sarà trasmesso in streaming su Sky e in streaming video su Sky Go e Now Tv. A trasmettere la competizione sarà Sky Sport Uno sul canale 201 di Sky. Gli appassionati potranno dunque seguire in diretta la Milano Marathon 2022 che si terrà nel capoluogo lombardo. La gara si preannuncia spettacolare. Sono infatti vari i big, come l’etiope Amedework Walelegn e la keniana Vivian Kiplagat, vincitrice tre anni fa. Per quanto riguarda l’Italia ci sarà l’esordio di Iliass Aouani.

DIRETTA MILANO MARATHON 2022: ORARI E PERCORSO

Dove passerà la diretta Milano Marathon 2022? L’area intorno a corso Venezia sarà completamente interdetta al traffico già a partire dalle 9. La stazione della metropolitana di Palestro resterà chiusa fino alle 14: i treni salteranno la fermat. Durante la maratona, inoltre, saranno chiuse le aree intorno ai percorsi dei primi 10 chilometri nel centro storico e poi nella zona compresa tra il Parco Sempione e Fiera Milano City. Le limitazioni, in totale, riguardano 4 aree. Gli atleti potranno scegliere tra la maratona e la staffetta su un tracciato ad anello con partenza e arrivo nel parco dei Giardini Montanelli. Vari i passaggi: 18 chilometri saranno all’interno della cerchia dei Bastioni. La diretta Maratona Marathon 2022 si terrà tra le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e poi Pagano, Citylife, Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese.