DIRETTA MILANO MARATHON 2024: HA VINTO TITUS KIPKOSGEI

Titus Kipkosgei ha vinto la Milano Marathon 2024: alla fine è l’atleta kenyano ad arrivare davanti a tutti sul traguardo nella celebre corsa del capoluogo lombardo, con il tempo di 2’07’’11. È doppietta per il Kenya, perché Raymond Choge si piazza in seconda posizione; terzo invece è Andrew Kwemoi per l’Uganda, riuscito a rimanere nel gruppo di testa sino a pochi chilometri dal traguardo. L’azione di Kipkosgei però è stata tremenda: il kenyano infatti ha rifilato 24 secondi al suo connazionale e dunque è arrivato in solitaria, poi sono stati 39 i secondi che Kwemoi ha pagato dal vincitore della Milano Marathon 2024.



Tutti gli altri sono arrivati con oltre un minuto di margine; due etiopi come Gerba Dibaba e Barecha Geleto sono arrivati quarto e quinto, il primo degli europei invece è risultato essere il turco Ilham Ozbilen che è giunto sesto al traguardo e dunque si è particolarmente distinto, perché tutti i primi invece sono stati corridori dell’Africa. Per quanto riguarda gli italiani nella Milano Marathon 2024, il primo è stato Giovanni Vanini, piazzatosi quindicesimo in 2’25’’07; poi Fabio Tronconi ventiduesimo e Simone Pessina ventiquattresimo, se non altro perciò un buon risultato per loro in questa Milano Marathon 2024. (agg. di Claudio Franceschini)



MILANO MARATHON 2024: CHEPKONGA AL COMANDO!

Al momento la diretta della Milano Marathon 2024 è in evoluzione: il primo rilevamento cronometrico agli 8 chilometri faceva infatti registrare un bel gruppetto al comando delle operazioni. John Mwangi Muchiri sta provando a staccare la concorrenza: è infatti transitato con 4 secondi di vantaggio sull’etiope Abayneh Degu Tsehay, ma sono tutti davvero lì e come sempre dominano gli atleti africani. Terza posizione per Gideon Chepkonga, seguito da Gerba Dibaba, Barecha Geleto e Isaac Too; una vittoria che nella Milano Marathon 2024 per ora è giocata tra Kenya ed Etiopia, il primo della lista che non sia di uno di questi due Paesi è l’ugandese Andrew Kwemoi che si manteneva nel gruppetto di testa.



A metà maratona situazione invariata: il gruppetto di testa rimane compatto, a passare per primo al rilevamento è stato questa volta Chepkonga in 1h03’41’’ e attenzione, perché il vantaggio del kenyota sui connazionali Too e Edwin Tuitoek si sta ampliando, avevamo già 15 secondi di margine sul secondo. Dunque possiamo dire che Chepkonga possa provare a scappare ma staremo a vedere cosa ci racconterà la seconda parte della Milano Marathon 2024, che si sta facendo davvero entusiasmante. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO MARATHON 2024 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv della Milano Marathon 2024 sarà garantita su Sky Sport Arena, canale numero 204 della televisione satellitare, visibile anche in diretta streaming video per gli abbonati su Sky Go e Now TV, con la telecronaca di Nicola Roggero e il commento tecnico di Lucilla Andreucci e Stefano Baldini.

MILANO MARATHON 2024: SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta della Milano Marathon 2024, l’anno scorso come già accennato i vincitori erano stati l’ugandese Andrew Rotich Kwemoi tra gli uomini con il tempo di 2h07’53” e in campo femminile Sharon Jemutai Cherop per il Kenya in 2h26’12”. Sicuramente il Kenya è la nazione dominante nell’albo d’oro e la maggior parte delle eccezioni si devono a successi di altri corridori africani, in particolare in campo maschile, perché l’unica vittoria non africana alla Milano Marathon maschile è quella del portoghese Hélder Ornelas nell’ormai abbastanza lontano 2005.

In campo femminile invece le eccezioni all’Africa sono tre, ma si tratta di altrettanti successi italiani, le uniche gioie azzurre nella Maratona di Milano, che portano le firme di Lucilla Andreucci nel 2000 (anno della prima edizione), Anna Incerti nel 2008 e Marcella Mancini nel 2010. Ricordando che a causa del Covid non si corse nel 2020, adesso dobbiamo lasciare spazio all’attualità, parola alla strada e al cronometro per la diretta della Milano Marathon 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILANO MARATHON 2024: GRANDE APPUNTAMENTO!

La diretta della Milano Marathon 2024 ci terrà compagnia stamattina, domenica 7 aprile, con partenza fissata alle ore 8.30 in Piazza Duomo, dove sarà collocato anche l’arrivo. Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di atletica, naturalmente come sempre con una doppia valenza: c’è l’evento agonistico ai massimi livelli, la Milano Marathon 2023 per i professionisti offre un percorso molto veloce per cui la caccia della vittoria si unirà a quella di un tempo da ricordare, poi ci sono tutti gli amatori, che sfideranno la sorte sui 42,195 km o almeno parteciperanno alle staffette di beneficienza che consentono a più corridori di suddividersi il percorso.

Nella scorsa edizione della Milano Marathon i vincitori erano stati l’ugandese Andrew Rotich Kwemoi tra gli uomini e in campo femminile Sharon Jemutai Cherop per il Kenya, mentre i tempi più veloci restano quelli dell’edizione 2021, quando in campo maschile si era arrivati fino a 2h03’55” per il vincitore, il keniano Reuben Kiprop Kipyego, mentre l’etiope Hiwot Gebrekidan aveva fissato il limite femminile a 2h19’35”. Sperando che pure gli italiani possano essere protagonisti, scopriamo adesso tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta della Milano Marathon 2024.

DIRETTA MILANO MARATHON 2024: PERCORSO

La diretta della Milano Marathon 2024 sarà caratterizzata da un percorso molto veloce, anche se dobbiamo annotare alcune differenze significative: infatti, la partenza e l’arrivo saranno entrambi in Piazza Duomo, mentre l’anno scorso erano in Corso Venezia. Il palcoscenico sarà quindi ancora più affascinante, anche se globalmente i cambiamenti non saranno così significativi, perché anche quest’anno il percorso della Milano Marathon 2024 porterà i corridori verso la zona Ovest di Milano, con passaggi accanto all’Ippodromo e allo Stadio di San Siro e al Parco di Trento, ma molto spazio sarà concesso anche alle zone più celebri del centro di Milano, con passaggi tra l’altro in Porta Venezia, davanti al Teatro alla Scala, al Castello Sforzesco e all’Arco della Pace, oltre che in zone simbolo della “nuova” Milano, come ad esempio City Life.

Tra gli eventi collaterali, già ieri si è svolta la cosiddetta Family Run, mentre naturalmente sarà contestuale alla Milano Marathon 2024 la possibilità di suddividere il percorso di 42,195 km come se fosse una staffetta, in quattro frazioni di lunghezza compresa tra i 6,5 e i 13 km ciascuna, di modo che all’interno di ogni formazione ci sia la possibilità di far correre di più chi sia maggiormente allenato. Per questa particolare iniziativa, denominata ufficialmente UniCredit Relay Marathon, siamo giunti ormai alla dodicesima edizione.