DIRETTA MILANO MONACO (RISULTATO FINALE 79-71): ARMANI, SORPASSO ESALTANTE!
Olimpia Milano-Monaco, sfida valida come quindicesima giornata dell’Eurolega di basket, si chiude con un’esaltante rimonta dell’Armani che dopo aver chiuso sotto 48-62 il terzo quarto ha sorpassato e dilagato a fine gara, andando a vincere 79-71 contro gli attoniti francesi. Ultimo quarto straripante da parte di Milano che inizia a suonare la riscossa con una tripla di Baron che porta a -8 i padroni di casa, poi altre due triple di Ricci e Baron e il Forum esplode festeggiando il 70-70. Monaco non ne ha più e va a segno solo l’Olimpia con due liberi di Ricci, una tripla di Baron e due liberi di Melli che valgono la fuga sul 77-70, fino al 79-71 finale che vale la vittoria europea più esaltante di questa stagione per l’Olimpia Milano. (agg. di Fabio Belli)
MILANO MONACO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Monaco viene trasmessa come sempre dai canali della televisione satellitare: le partite delle italiane in Eurolega, come altre selezionate turno per turno, sono disponibili su Sky Sport per gli abbonati, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video per Milano Monaco senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi la possibilità di consultare il tabellino play-by-play e il boxscore del match, aggiornati in tempo reale, sul portale euroleaguebasketball.net/euroleague, sul quale troverete anche calendario e classifica della competizione.
DISTANZE MANTENUTE
Olimpia Milano-Monaco, sfida valida come quindicesima giornata dell’Eurolega di basket, vede i francesi mantenere le distanze sul 48-62, 14 punti che ricalcano i 13 già accumulati a metà gara. L’Armani non riesce a reagire con Monaco che oltre ad essere sempre efficace sotto canestro non lascia spazi in difesa, non permettendo così ai padroni di casa di riaprire la partita. Okobo è scatenato e porta Monaco a +15, per Milano l’ultimo quarto rischia di essere solo l’ultimo miglio d’avvicinamento alla sconfitta. (agg. di Fabio Belli)
FRANCESI, UNA FURIA
Olimpia Milano-Monaco, sfida valida come quindicesima giornata dell’Eurolega di basket, vede i francesi scatenare la loro furia nel corso del secondo quarto, con gli ospiti avanti di 13 punti a metà gara, sul 34-47 contro una Armani sopraffatta in difesa. In parità fino al 27-27, Milano vede scappare Monaco sotto i colpi di James e Okobo, con un allungo che, dopo il tentativo di reazione di Davies e Baron per i padroni di casa portati sul 34-43, si chiude con gli ultimi punti ad appannaggio dei monegaschi. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO SPETTACOLO!
Olimpia Milano-Monaco, sfida valida come quindicesima giornata dell’Eurolega di basket, regala subito spettacolo con ritmi alti sotto canestro e l’Olimpia che riesce a chiudere sul 24-21 in vantaggio il primo quarto. Monaco avanti nelle prime battute di gara ma l’Armani ritrova il pari sul 19-19 grazie a Melli e riesce a chiudere avanti la prima frazione grazie a tre liberi di Mitrou-Long, che ha subito fallo al momento di tentare l’ultima tripla. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Eccoci finalmente alla palla a due per la diretta di Milano Monaco, certamente non si tratta di una classica del basket europeo ed infatti questa è appena la seconda stagione in cui i monegaschi militano in Eurolega, anche se stanno facendo faville. Gli unici due precedenti ufficiali sono di conseguenza quelli relativi alla scorsa stagione 2021-2022, con doppia vittoria esterna: l’Olimpia Milano andò a vincere per 65-71 a Monaco il 10 dicembre 2021 all’andata, mentre la formazione del Principato fu bravissima a rispondere espugnando il Forum per 63-72 nella partita di ritorno, disputata il 31 marzo scorso a Milano.
In questa stagione i numeri sembrano confermare il trend favorevole alle squadre in trasferta, dal momento che il Monaco ha vinto per ben cinque volte lontano da casa mentre addirittura per l’Olimpia tutte le vittorie nella Eurolega 2022-2023 sono finora arrivate lontano da Milano. Sarebbe allora fondamentale spezzare subito il tabù Assago: parola al campo per scoprire se ciò sarà possibile già oggi, comincia Milano Monaco! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA MESSINA
Mentre si avvicina la diretta di Milano Monaco, diamo spazio alle parole di coach Ettore Messina al termine della precedente partita dell’Olimpia in Eurolega, cioè naturalmente il fondamentale successo contro la Stella Rossa, che ha spezzato la serie di nove sconfitte consecutive per l’EA7 Emporio Armani Milano: “Abbiamo meritato di vincere dopo aver guidato per tutta la partita contro una squadra in grande forma, che è cresciuta molto in queste ultime settimane. E’ stata una grande vittoria. All’inizio del quarto periodo, quando eravamo un po’ stanchi probabilmente, abbiamo sbagliato qualche buon tiro, ma lì la nostra difesa è stata eccezionale, e ha vinto la partita per noi. E’ stata una vittoria che aspettavamo, spero ci dia fiducia per il futuro”.
Ettore Messina ne ha approfittato per fare anche un bilancio complessivo della stagione di Milano in Eurolega fino a questo momento: “Due mesi fa abbiamo vinto qui contro il Partizan, due giorno dopo abbiamo vinto a Monaco ed eravamo 3-1. Quella sera si è infortunato Shavon Shields. La partita successiva si è infortunato Billy Baron, ed è stato fuori un mese, poi Kevin Pangos. Stiamo ancora costruendo la nostra chimica, non ce l’abbiamo. Lo scorso anno abbiamo avuto tanti infortuni seri, ma la stagione era vecchia di alcuni mesi, eravamo già una squadra. Quest’anno è successo tutto subito e in più avevamo sette giocatori impegnati agli Europei. E’ completamente differente”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CON UN OCCHIO AI PLAY OFF
Milano Monaco, in diretta naturalmente dal Mediolanum Forum di Assago, si gioca con palla a due alle ore 20.30 di stasera, venerdì 23 dicembre, per la quindicesima giornata della Eurolega di basket 2022-2023. Parliamo di un match di fondamentale importanza per l’EA7 Emporio Armani Milano, che vincendo contro la Stella Rossa ha dimostrato di essere ancora viva, ma adesso deve affrontare una squadra come l’AS Monaco che sta facendo faville in questa Eurolega. Ecco allora che la diretta di Milano Monaco potrebbe sancire la rinascita per gli uomini di coach Ettore Messina in Eurolega, ma naturalmente una sconfitta sarebbe invece un colpo durissimo alle speranze appena rinate.
L’Olimpia Milano infatti è in grande difficoltà nella classifica dell’attuale edizione di Eurolega, che vede Milano con appena quattro vittorie a fronte di ben dieci sconfitte a causa di una striscia di nove ko consecutivi prima del riscatto contro la Stella Rossa, sconfitte che hanno completamente spazzato via la soddisfazione di un inizio che era stato buono, 3-1 dopo le prime quattro giornate. Non tutto è ancora compromesso, ma è necessario adesso provare a vincere anche contro un Monaco che sta facendo decisamente meglio, grazie a ben dieci vittorie a fronte di quattro sconfitte. La posta in palio si annuncia quindi molto delicata nella diretta di Milano Monaco…
DIRETTA MILANO MONACO: RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo allora già capito che la diretta di Milano Monaco sarà delicatissima per l’Olimpia, che non faceva festa in Eurolega dal colpo in Germania contro il Bayern Monaco datato 20 ottobre scorso prima del colpo a Belgrado di settimana scorsa. Un dato su tutti colpisce l’attenzione: l’Olimpia Milano in questa Eurolega 2022-2023 ha vinto quattro partite giocate in trasferta, urge dunque sfatare già stasera il tabù del Forum, perché sei sconfitte su sei in casa sono un dato sinceramente inaccettabile e che naturalmente vanifica il 4-4 in trasferta, che è invece più che discreto ma naturalmente non può bastare finché si continua a perdere sempre in casa.
Come abbiamo già accennato, il Monaco invece vanta un bilancio esattamente speculare, cioè dieci vittorie e quattro sconfitte, dato a dir poco eccellente per una formazione che non fa parte delle tradizionali big del basket europeo. Da notare che il Monaco non fa alcuna distinzione fra casa e trasferta, infatti ha cinque vittorie e due sconfitte in sette partite sia nel Principato sia lontano da casa. I numeri naturalmente direbbero che gli ospiti sono nettamente favoriti, ma la squadra di coach Ettore Messina non può più guardare in faccia nessuno se vuole provare a risalire. Ecco perché sarà imperdibile la diretta di Milano Monaco…