DIRETTA MILANO MONZA (RISULTATO 1-3): LA VERO VOLLEY VINCE IL DERBY
Il derby tra Milano e Monza termina 1-3, questi i parziali dei set: 18-25, 22-25, 25-22. 22-25. Gara sempre sul filo dell’equilibrio con Monza che ha sbagliato di mano ed è riuscita a portare a casa una vittoria preziosa. (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET
Il secondo set tra Milano e Monza termina sul 22-25. Monza che quindi vince anche il secondo set e proverà a chiudere la gara nel terzo set. Milano ha comunque giocato meglio rispetto al primo set e proverà a riaprire una gara che sembra indirizzata. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA MILANO MONZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Monza in chiaro, come di consueto sulla televisione di stato: l’appuntamento con la partita di SuperLega volley è su Rai Sport + HD, canale disponibile al numero 58 del telecomando e anche con l’opzione della diretta streaming video, visitando il sito di Rai Play o installandone la relativa app su dispositivi quali PC, tablet e smartphone. Possiamo inoltre ricordare che sul portale Volleyballworld.net, che è pagamento, sono fornite tutte le gare del massimo campionato, sempre in mobilità. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI MILANO MONZA SU RAIPLAY
FINE PRIMO SET
Termina il primo set tra Milano e Monza sul 18-25. Primo set che ha visto quasi sempre il Monza comandare il gioco trovando attacchi precisi e spesso vincente. Le due squadre sono ora pronte per fare ritorno in campo ed iniziare il secondo set. Vediamo se Milano riuscirà a riportare il match in parità. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Eccoci al via della diretta di Milano Monza. Come dicevamo, il Powervolley di oggi non è la stessa società di un tempo: la Milano che ha provato realmente a incidere nel mondo della pallavolo italiana e mondiale è stato il Gonzaga, fondato nel 1973 e poi passato, nel 1988, sotto la guida di Fininvest. Silvio Berlusconi voleva creare una grande polisportiva, sulla scia del modello estero: volley, rugby e hockey hanno segnato il passo e il Milan, così rinominato, ha portato a casa una Coppa delle Coppe, una Coppa Cev e un Mondiale per Club, raggiungendo due finali di Coppa Italia e altrettante finali scudetto.
Il problema è che il progetto è durato pochissimo: già nel 1995 Fininvest ha abbandonato per problemi economici, la società travolta dalla crisi ha così dovuto cedere il titolo sportivo al Petrarca Padova ed è ripartito dalla B2. Lo scorso decennio è dunque sorta l’Allianz, che ora con molta fatica sta provando a far tornare il grande volley nel capoluogo lombardo; il derby di oggi contro il Vero Volley può essere un buon punto in questa storia, dunque ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet dell’Allianz Cloud perché la diretta di Milano Monza sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono ben 22 i precedenti nella diretta di Milano Monza, che dunque possiamo dire si sia giocata abbastanza. Il primo incrocio è avvenuto in Serie A2, nella stagione 2013-2014: due vittorie esterne, dall’anno seguente entrambe le squadre si sono trovate al piano di sopra e hanno iniziato la loro rivalità. Il bilancio complessivo parla di 13 vittorie di Milano e 9 di Monza; clamorosamente però nello scenario abbiamo la bellezza di 18 vittorie esterne in termini generali, con l’Allianz che ha vinto sul proprio parquet soltanto in tre occasioni su 11 e Monza che ha difeso il suo palazzetto in un’unica occasione.
L’ultima volta in cui Milano ha festeggiato a domicilio è avvenuto con un tie break, nella seconda giornata di andata dello scorso campionato; è questa anche l’ultima vittoria casalinga in generale, dunque all’andata in questa SuperLega la vittoria era andata all’Allianz, che aveva rimontato da 0-2 imponendosi poi al quinto set. La diretta di Milano Monza ha anche un precedente in Coppa Italia, per gli ottavi della Coppa Italia 2020-2021: la vittoria era andata all’Allianz, in quel caso con il risultato di 3-1. Poi, troviamo due incroci nei playoff per i piazzamenti dal quinto posto in giù. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER DERBY!
Milano Monza, partita diretta dagli arbitri Mauro Goitre e Alessandro Rossi, si gioca alle ore 18:00 di lunedì 26 dicembre: grande appuntamento all’Allianz Cloud, va in scena infatti il derby nella 13^ giornata del campionato di volley SuperLega 2022-2023. La situazione di classifica ci dice che Milano, nonostante la recente sconfitta a Cisterna di Latina, è messa meglio: ha vinto 6 delle 12 partite giocate e occupa l’ottava posizione, appena un posto sopra Monza che però ha già 5 punti da recuperare, e ha 4 affermazioni in questo campionato.
Dunque stiamo parlando di una sorta di spareggio per i playoff: non sarebbe nemmeno troppo prematuro dirlo visto che non manca poi molto per chiudere la regular season, di sicuro il Vero Volley deve iniziare a cambiare passo anche perché la coda della classifica non è troppo lontana (Siena ha 6 punti, Padova e Taranto 9) e dunque si rischia anche la retrocessione. Staremo a vedere quello che succederà nell’affascinante diretta di Milano Monza; aspettando che il derby prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali del pomeriggio.
DIRETTA MILANO MONZA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Milano Monza è certamente molto interessante sul piano “scenografico”: una grande città e un derby che può lanciare una delle due squadre verso i playoff di SuperLega, ma per il momento siamo molto lontani dai picchi che altre piazze hanno raggiunto nel panorama del volley italiano. Parlando poi di Monza, va detto che la sezione maschile del Vero Volley rincorre ancora la sua controparte femminile: da una parte abbiamo una squadra che ha già giocato la finale scudetto e in Champions League punta almeno la semifinale, qui una realtà che arranca nei bassifondi della classifica.
Chiaramente non si fanno paragoni, è altrettanto vero che la diretta di Milano Monza potrebbe idealmente sprigionare la voglia di due piazze importanti (almeno geograficamente e politicamente) di essere protagoniste anche nel volley, come già succede nel calcio e nel basket. Anni fa questo era il grande progetto di Silvio Berlusconi (ci torneremo) poi naufragato e forse troppo in fretta, per oggi ci possiamo comunque accontentare perché Milano Monza può comunque promettere spettacolo, ed è certamente interessante e importante ai fini della corsa ai playoff di SuperLega.