DIRETTA MILANO REAL MADRID (RISULTATO 81-76): IMPRESA OLIMPIA
Dopo un primo tempo straordinario, con un vantaggio enorme, l’Olimpia Milano rischia di suicidarsi contro il Real Madrid. I campioni d’Europa hanno recuperato proprio nel secondo tempo, fino al -3 a pochi istanti prima che il cronometro segnasse lo zero. A quel punto l’Olimpia si è chiusa, difendendo così il risultato e trovando i punti decisivi per centrare l’impresa con l’undicesima vittoria stagionale. Straordinaria la prestazione di Shields con 27 punti e di Mirotic con 23 tra i padroni di casa. Negli spagnoli top Musa con 12 punti. Nonostante il grande rischio nel finale, l’Olimpia Milano riesce a chiudere i quattro quarti per 81-76 e a portare a casa la vittoria nella 26esima giornata dell’Eurolega di basket 2024. (agg. JC)
DIRETTA MILANO REAL MADRID (RISULTATO 48-29): INTERVALLO!
I campioni d’Italia dell’Olimpia Milano sfidano i campioni d’Europa del Real Madrid per la 26esima giornata dell’Eurolega di basket 2024. Con Walter Tavares i Blancos passano subito in vantaggio e poi allungano con Deck. I primi punti per i padroni di casa arrivano invece con Napier ma un tripla di Campazzo permette agli spagnoli di allungare: con il canestro di Dzanan Musa allungano poi a 12-5. Proprio in quel momento inizia la partita dell’Olimpia che accorcia con Shavon Schields e poi con Napier. A tre minuti dalla fine del primo quarto arrivano due minuti firmati da Musa dalla lunetta ma anche Mirotic fa 2/2 e proprio la sua tripla permette a Milano di sorpassare gli spagnoli per 20-19. Ancora lui, poi, sigla il 23-19: un finale di primo quarto incredibile alla luce del difficile inizio.
Alla ripresa del secondo quarto allunga sempre Mirotic con una tripla per 26-19 per l’Olimpia Milano. Con il tap-in di Hines si va 28-19 e poi ancora Maodo Lo per il 30-19. Seguono ancora due triple, nuovamente di Mirotic e Lo, per il 36-19. Tavares torna a far punti dalla lunetta per il Real Madrid, dopo un lunghissimo digiuno, e porta i suoi 36-20, seguito dalla tripla di Rudy Fernandez. L’Olimpia Milano torna però a far punti con Melli e poi con Schields e dopo ancora con il tap-in di McGrouder. Accorcia Hezonja ma la tripla di Schields riallunga le distanze. Il +20 lo sigla Maodo Lo e dopo una serie di punti da entrambe le parte, si chiude sul 48-29 il secondo quarto. (agg. JC)
DIRETTA MILANO REAL MADRID (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Tutto è pronto per la diretta di Milano Real Madrid, naturalmente è impossibile riassumere in poche parole la storia di una partita che fa parte a pieno titolo della storia del basket europeo e allora limitiamoci alla storia recente dell’Eurolega nel suo format attuale. Purtroppo, dobbiamo evidenziare che il Real Madrid è una vera e propria bestia nera per l’Olimpia Milano, che ha raccolto solamente tre vittorie a fronte di addirittura venti successi per il Real Madrid, compreso il match d’andata della stagione in corso, disputata il 19 ottobre scorso nella capitale spagnola e vinta per 88-71 dai padroni di casa.
Sperando che possa essere di buon auspicio, andiamo allora a ricordare le vittorie di Milano, a cominciare dal successo casalingo per 70-61 ottenuto dall’Olimpia in data 8 gennaio 2009, quindi ormai quindici anni fa; iniziò poi una lunghissima striscia di vittorie consecutive per il Real, che Milano interruppe il 16 ottobre 2020 con un altro successo casalingo per 78-70, ad aprire una stagione che vide l’Olimpia fare anche il colpaccio a Madrid, 76-80 l’8 gennaio 2021 nella partita di ritorno. In seguito tuttavia ecco cinque vittorie spagnole, oggi tornerà a sorridere l’Olimpia? Ce lo dirà fra pochissimo il campo: la diretta di Milano Real Madrid inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MILANO REAL MADRID STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Real Madrid sarà trasmessa come sempre sui canali della televisione satellitare: infatti l’Eurolega è appannaggio di Sky Sport che garantisce tutte le partite delle squadre italiane, più altre scelte di volta in volta. La visione sarà riservata agli abbonati, con l’alternativa della diretta streaming video di Milano Real Madrid (anche su DAZN); inoltre, su www.euroleaguebasketball.net/euroleague troverete come sempre le informazioni utili sul match, per esempio il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
MILANO REAL MADRID: PARLA ETTORE MESSINA
Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Milano Real Madrid, ma adesso facciamo un breve passo indietro alla partita di settimana scorsa per l’Olimpia sul campo dell’Anadolu Efes Istanbul, una sconfitta caratterizzata da un terzo quarto da incubo, che ha vanificato una prestazione che era stata molto buona nel primo tempo e che tornò ad esserlo anche negli ultimi dieci minuti, ma vanamente. Così coach Ettore Messina aveva commentato la partita di Istanbul nella classica conferenza stampa conclusiva: “Complimenti all’Efes perché alla fine ha vinto la partita, ma è veramente frustrante aver giocato tre quarti molto buoni e aver perso la partita per un quarto terribile. E’ difficile spiegare quanto è successo, perché sta succedendo da tutto l’anno, Abbiamo perso tantissime opportunità e continuiamo a farlo”.
Questo è un nodo da provare a risolvere, per riuscire a giocarsi i tanti obiettivi che l’Olimpia Milano ha ancora in questa stagione, coach Messina aveva concluso così: “Se siamo fragili, continueremo a parlare, parlare, parlare e magari riusciremo a risolvere il problema. Per usare un modo di dire inglese, è chiaro che stiamo parlando dell’elefante nella stanza”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA CLASSICA LEGGENDARIA
Milano Real Madrid, in diretta naturalmente dal Forum di Assago, si giocherà con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, giovedì 8 febbraio 2024, per la ventiseiesima giornata della Eurolega di basket, che precede una pausa di ben due settimane per la stagione regolare della massima competizione europea, sempre più vicina al momento dei verdetti – fatto che rischia di essere una minaccia per quanto riguarda l’Olimpia. La diretta di Milano Real Madrid costituirà certamente un appuntamento di enorme fascino, considerato l’immenso blasone di entrambe le formazioni, ma per la EA7 Emporio Armani Milano sarà anche un esame durissimo sulla strada tutta in salita verso il difficile obiettivo della qualificazione.
I numeri sono eloquenti: l’Olimpia Milano finora ha raccolto solamente dieci vittorie a fronte di quindici sconfitte, mentre il Real Madrid è l’indiscussa capolista della classifica, con addirittura ventidue vittorie e appena tre sconfitte nelle venticinque partite già andate in archivio in questa edizione della Eurolega. Per Milano la distanza dalla zona play-in è di ben tre vittorie, quindi da questo momento in poi servirebbe praticamente la perfezione per sperare ancora: battere la capolista potrebbe essere il modo ideale per rilanciare le speranze, che cosa ci dirà la diretta di Milano Real Madrid?
DIRETTA MILANO REAL MADRID: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Milano Real Madrid, abbiamo già capito che il cammino dell’Olimpia nelle precedenti venticinque giornate di Eurolega purtroppo non è stato molto soddisfacente. In particolare, la partenza era subito stata tutta in salita, con una sola vittoria nelle prime sei giornate; in seguito, il meraviglioso +31 rifilato al Valencia ad inizio novembre ha segnato l’inizio di un periodo più favorevole, ma senza una striscia di successi che permettesse una risalita possente in classifica, motivo per il quale la situazione dell’Olimpia Milano ha sempre continuato ad essere critica.
Non sono mancate soddisfazioni anche di altissimo livello, ultima delle quali la vittoria contro il Barcellona di un paio di settimane fa al Forum, che sarebbe naturalmente fantastico bissare stasera contro l’altra grande di Spagna, ma il doppio turno di settimana scorsa purtroppo ha portato due sconfitte contro il Panathinaikos il 31 gennaio e poi venerdì scorso sul campo dell’Anadolu Efes Istanbul, al termine di una partita segnata dal devastante parziale di 30-7 per i turchi nel terzo quarto. Adesso però bisogna cercare un’impresa che avrebbe valore enorme sotto ogni punto di vista: motivo in più per rendere davvero intensa la diretta di Milano Real Madrid…