DIRETTA MILANO REAL MADRID (FINALE 78-70): CHE IMPRESA OLIMPIA!

Cala il sipario sulla diretta di Milano Real Madrid, con l’incredibile vittoria del quintetto meneghino. Nel terzo quarto la svolta della gara, con Milano che punto su punto recupera lo svantaggio e completa il sorpasso al minuto ventinove grazie alle due triple consecutive di Rodriguez. Olimpia si trova avanti per la prima volta, gli spagnoli però non stanno a guardare e rispondono con la tripla stupenda di Taylor. l’Ultimo minuto del quarto è incredibile: Laprovittola sigla da tre, ma Milano replica a dovere e fa 54-55. L’ultima frazione è ancora ad alto livello. La truppa di Messina parte bene portandosi a +2. Datome segna cinque punti di fila e mette in affanno il Real. Milano allunga ancora con Shields, la difesa è impermeabile fino ai tre centrati da Thompkins. Altra tripla al trentaseiesimo, questa volta di Facundo Campazzo. Anche Shield in evidenza con una tripla, poi Moraschini sembra chiudere i conti da tre per il 74-57. Llull sigla il 74-70 a poco più di un minuto dalla fine. Poi Sergio Rodriguez consegna finalmente a l’impresa a Milano, coi punti decisivi. 78-70 il risultato finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO

Siamo all’intervallo di Milano Real Madrid, con il risultato fermo sul 31-42. Il secondo quarto è ricominciato dalla tripla di Sergio Llull per il 10-22. La reazione di Milano è concreta: tre canestri di fila e Datome a segno per il 16-24. Il Real ribatte con cinismo, grazie a Thompkins che mette dentro il cesto il 18-26. Il ritmo è alto, le emozioni si susseguono l’una dopo l’altra. Al quattordicesimo Rodriguez mette il timbro sul 20-28, poi anche Taylor sigla una tripla per gli spagnoli. I ragazzi di Messina riescono ad accorciare le distanze ma il Real appare nettamente superiore: prima Thompkins e poi Taylor allungano il passo fino al 24-38. Al diciottesimo Datome non sbaglia la giocata da due. Il primo tempo si chiude con la tripla importante di Sergio Rodriguez: 31-42. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FINE DEL PRIMO QUARTO!

10-19 il risultato del primo quarto tra Milano Real Madrid, partita valida per la quarta giornata di basket Eurolega 2020-2021. Al Mediolanum Forum gli spagnoli sono partiti col piede giusto, piazzando subito una tripla con Abalde: 0-5. Milano si sblocca grazie ad Hynes, che accorcia. Abalde è in gran forma e spara una tripla per il 4-8. Abalde è scatenato, autentico protagonista del quintetto madrileno: per lui arriva la terza tripla consecutiva e siamo 6-11. La squadra meneghina non demorde ma in attacco fatica a concretizzare. Tavares dalla lunetta non sbaglia, poi Moraschini prova a scuotere i suoi con l’8-13. Real torna a ruggire con Thompkins che infila due triple da favola. Tarczewski chiude il primo scorcio del match, siglando l’ultimo canestro. 10-19 il risultato live tra Milano Real Madrid. Vedremo cosa cambierà nel corso della ripresa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Siamo arrivati alla palla a due di Milano Real Madrid. Nella prima e finora unica partita in casa di questa Eurolega l’Olimpia ha battuto Villeurbanne in maniera netta, un 87-73 nel quale cinque giocatori sono andati in doppia cifra. Il miglior realizzatore è stato Shavon Shields con 17 punti, ai quali ha aggiunto 5 rimbalzi e che ha tirato male dall’arco (1/5) senza però intaccare la sua prova; Zach LeDay ha aggiunto 10 punti e 9 rimbalzi dimostrando di poter essere un fattore anche tra tante stelle, mentre ha impressionato per la gestione un Malcolm Delaney che ha avuto una serata storta al tiro (2/9 e 0/4 dal perimetro) ma ha comunque chiuso con 9 punti e 8 assist. Un inizio di stagione confortante per una squadra che con i nuovi innesti sembra davvero aver fatto il salto di qualità, come dimostrato dalle statistiche appena citate; bisognerebbe poi dire che Gigi Datome contro l’Asvel ha avuto 10 punti tirando appena 4 volte, e infilando 3 canestri dal campo. Ora è davvero il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ha da raccontarci il parquet del Mediolanum Forum, perché è tutto pronto per questa serata di Eurolega e quindi la diretta di Milano Real Madrid può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO REAL MADRID IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Real Madrid, salvo variazioni di palinsesto, non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; nessun appuntamento sullo schermo per questo turno di Eurolega, ma l’appuntamento per tutti gli appassionati è come sempre sul portale Eurosport Player, che fornisce le partite del torneo in diretta streaming video (bisognerà essere abbonati al servizio). Sul sito ufficiale www.euroleague.net potrete inoltre consultare il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet, come anche i contenuti multimediali e tutte le informazioni utili.

TESTA A TESTA

Per l’Olimpia non sono affatto incoraggianti i precedenti di Milano Real Madrid: in 16 incroci infatti la squadra lombarda ha vinto soltanto una volta, sul proprio parquet e in una partita che risale a quasi 12 anni fa. Era il gennaio 2009, nel ritorno della regular season: un match a basso punteggio che si era concluso sul 70-61 a favore dell’Olimpia, guidata dai 23 punti di Marco Mordente (5/6 dall’arco) e Mason Rocca, che aveva messo 14 punti con 4/5 dal campo. Milano aveva avuto una prova balistica da 42,9% nei tiri dall’arco, mentre il Real Madrid si era limitato al 26,3%; solo due giocatori dei blancos erano andati in doppia cifra, cioè Quinton Hosley e Louis Bullock. Quello però non era ancora il Real che avrebbe poi dominato in Eurolega, o comunque sarebbe diventato uno dei team da battere sempre e comunque; le due squadre si sono incrociate poi lo scorso marzo, appena prima del lockdown, e gli spagnoli erano passati per 73-78 al Mediolanum Forum nonostante un primo quarto da 25-11 da parte dell’Olimpia. Tra i fattori determinanti c’era stata la doppia doppia di Walter Tavares, autore di 13 punti e 12 rimbalzi. (agg. di Claudio Franceschini)

MESSINA PROVA SUBITO A RIALZARSI

Milano Real Madrid verrà diretta dagli arbitri Damir Javor, Robert Vyklicky e Marcin Kowalski; alle ore 20:45 di venerdì 16 ottobre il Mediolanum Forum ospita la partita valida per la quarta giornata di basket Eurolega 2020-2021. Appuntamento doppio nel torneo, ormai una consuetudine da quando esiste la formula del girone unico in regular season; curiosamente a questo match arriva meglio l’Olimpia, che è scattata benissimo dal cancelletto di partenza e fatto vedere di poter essere anche una contender, a patto che trovi la giusta continuità che invece aveva latitato per esempio nella scorsa stagione. Il Real Madrid da sempre è una delle grandi d’Europa, in epoca recente ha anche vinto il titolo ma in questo 2020-2021 è stranamente partito con il freno a mano tirato, no riuscendo a trovare fluidità. C’è dunque una bella occasione che l’Olimpia ha per migliorare record e classifica di Eurolega, ma come sempre risponderà il campo; aspettando che la diretta di Milano Real Madrid prenda il via proviamo a valutare alcuni dei temi principali che sono legati a questa partita.

DIRETTA MILANO REAL MADRID: RISULTATI E CONTESTO

Si avvicina il momento della diretta di Milano Real Madrid: come abbiamo già detto l’Olimpia ci arriva meglio e dunque ha l’occasione di mettere in tasca punti preziosi contro una big, che ha vinto il suo ultimo titolo nel 2018 quando era guidata da un certo Luka Doncic, giovanissimo ma già dominante e poi capace di diventare immediatamente una star in NBA. Il roster dei blancos non si è troppo modificato, ma in questo inizio di stagione è andato sotto; non siamo troppo abituati a vedere la squadra della capitale spagnola accusare il colpo contro avversari sulla carta inferiori, ma può anche essere che sia arrivata la fine di un ciclo e sicuramente certi elementi del roster sono arrivati nella parte conclusiva della carriera. L’Olimpia Milano ha puntato sull’usato sicuro, mettendo in squadra giocatori che hanno ampia esperienza in Eurolega e l’hanno anche vinta; per una volta la formula sembra funzionare, ma per l’appunto la stagione è lunga e l’importante sarà riuscire a entrare tra le prime otto così da giocare i playoff, e poi eventualmente sfruttare un buon accoppiamento. Staremo allora a vedere quello che succederà sul parquet del Mediolanum Forum tra poche ore…