DIRETTA MILANO REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 79-68)

Milano Reggio Emilia 79-68: il risultato finale della partita certifica una vittoria piuttosto netta al Forum di Assago nella terza giornata del campionato di Serie A di basket per i padroni di casa della EA7 Emporio Armani Milano contro la Unahotels Reggio Emilia, che ha iniziato molto bene ma già tra il secondo e il terzo quarto ha dovuto alzare bandiera bianca. Il migliore marcatore della partita è stato Stefano Tonut a quota 16 punti, così come Briante Weber per gli ospiti, seguiti da Alex Poythress con i suoi 14.



Il terzo quarto della diretta di Milano Reggio Emilia ha visto un ulteriore allungo da parte dell’Olimpia, che ha continuato a segnare con il ritmo eccellente dei precedenti 10 minuti, anche se pure Reggio Emilia ha dato segnali di ripresa. Troppo poco però per gli ospiti emiliani, che hanno così incassato un parziale di 26-18, che ha portato il punteggio sul 60-45 Milano a 10 minuti dalla fine. Nell’ultimo quarto l’Olimpia gestisce la situazione, il parziale è di 19-23 ma senza mai alcun problema per la vittoria di Milano, che giunge infine con il risultato di 79-68. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO LUNGO

Milano Reggio Emilia 34-27: questo è il risultato quando siamo giunti all’intervallo lungo della partita al Forum di Assago, che apre la terza giornata del campionato di Serie A di basket. Per la EA7 Emporio Armani Milano un inizio molto difficile e un secondo quarto decisamente migliore, discorso evidentemente opposto per la Unahotels Reggio Emilia, che adesso deve inseguire. Punteggio piuttosto basso, nessun giocatore è già in doppia cifra e il miglior marcatore è per ora Stefano Tonut con 7 punti.

La diretta di Milano Reggio Emilia è iniziata con un primo quarto da punteggio davvero basso, soprattutto per colpa di Milano, che nei primi dieci minuti ha segnato solamente 9 punti; per Reggio Emilia ecco ottima efficienza difensiva e qualche guizzo in attacco per godersi un bel +9 (9-18) dopo i primi 10 minuti di gioco, che però dura poco perché l’Olimpia riesce a reagire in un secondo quarto decisamente più convincente per i padroni di casa. Milano inizia a segnare e trova finalmente fluidità offensiva, Reggio Emilia soffre e subisce il sorpasso, il parziale di 25-9 è eloquente e sancisce il 34-27 casalingo dopo 20 minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MILANO REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Reggio Emilia non sarà una delle partite che per questa terza giornata del campionato di basket Serie A1 vengono fornite dai canali della nostra televisione. L’unico modo per assistere a questo match di basket sarà quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN, che ha acquistato i diritti per trasmettere l’intera programmazione di questo torneo, chiaramente con una visione in diretta streaming video. Da ricordare che su www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questo match e sulla Serie A1, tabellino play-by-play e boxscore statistico ma anche appunto il calendario del torneo e la classifica.

PALLA A DUE!

Con la diretta di Milano Reggio Emilia che sta per cominciare, bisogna chiaramente ricordare che questa partita ha segnato la finale scudetto del 2016: l’Olimpia era tornata a festeggiare il tricolore, 18 anni dopo l’ultimo, due stagioni prima chiudendo definitivamente il grande ciclo di Siena, mentre la Reggiana di Max Menetti aveva già vinto la EuroChallenge ed era riuscita a inserirsi nel vuoto di potere creato dalla sparizione delle grandi piazze, raggiungendo la finale e perdendola in gara-7, in casa, contro Sassari dopo aver avuto per tre volte il possesso per chiudere i conti sul 4-2, e prendersi così uno scudetto che sarebbe stato storico.

L’anno seguente Reggio Emilia era tornata in finale, e questa volta aveva incrociato Milano: l’Olimpia, che in quel periodo seguiva la regola degli anni alterni, si era dimostrata più forte e aveva chiuso la serie sul 4-2, ottenendo così un tricolore che sarebbe stato il numero 27, bissato poi due anni più tardi (appunto) contro Trento prima della doppietta che ha portato il numero di scudetti a 30. Adesso torniamo a parlare di attualità: mettiamoci comodi e lasciamo parlare il parquet del Mediolanum Forum, finalmente la palla a due di Milano Reggio Emilia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CASO PANGOS

A margine della diretta di Milano Reggio Emilia si può dire che in casa Olimpia sia scoppiato il caso Kevin Pangos: meglio, il playmaker canadese (di passaporto sloveno) è stato oggetto di feroci critiche in un editoriale comparso sul Corriere della Sera, in cui ne sono stati analizzati i difetti. Pangos insomma sarebbe un giocatore da accompagnare alla porta il prima possibile: addirittura è stato messo in dubbio il suo reale attaccamento alla causa di Milano, prendendo spunto dai continui problemi fisici accusati nel corso della passata stagione.

All’epoca, Ettore Messina aveva ritardato l’acquisto di Shabazz Napier: pensava che Pangos potesse rientrare prima di quanto poi accaduto. Questo è forse costato il pass per i playoff di Eurolega, e dunque anche oggi l’ex Barcellona e Zenit è nell’occhio del ciclone; a difenderlo pubblicamente è stato il suo capitano Nicolò Melli, ma ora con i tagli che arriveranno dalla NBA è possibile che l’Olimpia Milano si guardi intorno alla ricerca di una soluzione più consona al roster, dunque la carriera di Pangos al Mediolanum Forum potrebbe avere vita breve e per adesso starà a lui dimostrare di poter ancora stare in questa squadra. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIA PER IL RISCATTO!

Milano Reggio Emilia, che è diretta dagli arbitri Michele Rossi, Valerio Grigioni e Simone Patti, si gioca al Mediolanum Forum alle ore 19:00 di sabato 14 ottobre: è la partita che apre le danze nella terza giornata di basket Serie A1 2023-2024. L’Olimpia va subito a caccia di riscatto: la sconfitta subita a Napoli è stata netta non tanto nel punteggio quanto per come è maturata, di fatto a parte la reazione nel secondo periodo Milano è sempre stata in balia di un’avversaria che è sì partita benissimo in stagione, ma che certamente i ragazzi di Ettore Messina avrebbero facilmente potuto battere.

È ancora a punteggio pieno invece Reggio Emilia, che dopo la miracolosa salvezza dello scorso anno è ripartita alla grande: prima la vittoria larga di Brindisi, poi l’affermazione interna su Scafati, due successi che chiaramente contano il giusto a questo punto della stagione, ma hanno aumentato la fiducia e messo legna in cascina. Vedremo cosa succederà tra poche ore nella diretta di Milano Reggio Emilia, mentre ne aspettiamo la palla a due facciamo qualche rapida considerazione sui temi che potrebbero emergere dalla serata del Mediolanum Forum.

DIRETTA MILANO REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

Nel parlare della diretta di Milano Reggio Emilia dobbiamo anche ricordare che l’Olimpia avrebbe dovuto giocare in Eurolega, ma la trasferta di Tel Aviv è stata ovviamente rinviata a causa dei fatti accaduti in Israele. Ettore Messina dunque ha lavorato esclusivamente sulla partita di oggi, che è importante: non si parla di classifica perché siamo solo all’inizio e Milano ha sempre tutto per vincere la regular season o comunque arrivare nelle prime due posizioni, si parla di intensità e amalgama del roster che sta presentando se non altro qualche punto di domanda sul quale è necessario riflettere.

In casa Reggio Emilia si respira ovviamente aria positiva: la Unahotels sa bene che la strada verso la salvezza sarà lunga e complessa, ma per il momento si gode le due vittorie che sono maturate in maniera diversa ma ugualmente importante, mettendo in mostra alcuni elementi del roster che potrebbero fare la differenza. Il primo grande impegno è quello di questa sera: che l’Olimpia sia favorita per la vittoria è acclarato, che Reggio Emilia possa comunque fare il colpo anche al Mediolanum Forum rimane una possibilità assolutamente concreta.