DIRETTA MILANO SANREMO 2023: VAN DER POEL HA VINTO, GANNA SECONDO!
Mathieu Van der Poel ha vinto la Milano Sanremo 2023 arrivando da solo a braccia alzate sul traguardo della Classicissima di Primavera in via Roma. Un vero capolavoro da parte dell’olandese della Alpecin-Deceuninck, che precede di ben 15″ un Filippo Ganna a sua volta splendido e secondo davanti a Wout Van Aert e Tadej Pogacar. Un’edizione davvero di lusso questa Milano Sanremo 2023, perché le prime quattro posizioni non avrebbero potuto essere più nobili, con il secondo posto di Ganna che ci fa ben sperare perché adesso possiamo dire definitivamente che Pippo è anche un uomo da classiche Monumento.
La UAE Team Emirates ha iniziato a fare un grande ritmo sulla Cipressa, facendo male a tanti, poi sul Poggio Tim Wellens ha fatto il forcing per facilitare l’attacco di Tadej Pogacar, che arriva puntuale e fa esplodere il gruppo. Con lo sloveno restano solamente Filippo Ganna, Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, un quartetto di fenomeni che però dura poco, perché subito dopo è Van der Poel ad attaccare, scollinando da solo per poi buttarsi in picchiata nella solita “pazza” discesa del Poggio, con Van Aert, Ganna e Pogacar all’inseguimento di Van der Poel. L’olandese però è il più forte e riesce addirittura a guadagnare ulteriormente per arrivare in via Roma da solo a braccia alzate oltre 60 anni dopo il nonno Raymond Poulidor, poi Ganna con una potenza micidiale si toglie di ruota Van Aert e Pogacar per prendersi il secondo posto davanti al belga e allo sloveno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO LA CIPRESSA!
Ormai ci siamo: superati anche i tre Capi, siamo davvero a ridosso della Cipressa, dove cominceranno i fuochi d’artificio che illumineranno la diretta della Milano Sanremo 2023, per scoprire naturalmente quale sarà il nome del vincitore della Classicissima di Primavera, prima classica Monumento della stagione. Facciamo ancora i nostri complimenti alla fuga, che ormai ha esaurito le proprie speranze e anche le proprie energie, a cominciare dal francese Alois Charrin della Tudor, che è stato il primo a cedere, seguito dall’etiope Negasi Haylu Abreha della Q36.5.
Ne parliamo naturalmente per onorare i protagonisti di gran parte della diretta della Milano Sanremo 2023, tra i quali Mirco Maestri e Samuele Rivi della Eolo-Kometa, Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato della Green Project-Bardiani-CSF-Faizané, ma sono già iniziate le grandi manovre per affrontare la Cipressa. In gruppo si sono già staccati tutti coloro che hanno lavorato fin qui per i loro capitani, ma la prima grande notizia è che Mark Cavendish si è staccato già sul Capo Berta, dunque saranno impossibili i sogni di gloria per il velocista britannico della Astana, che aveva vinto la Milano Sanremo nell’ormai lontano 2009. Tempi ormai lontani, ma fra poco più di 30 km sapremo chi vincerà questa volta in via Roma… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO SANREMO 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CORSA
Per seguire in diretta tv la Milano Sanremo 2023 l’appuntamento sarà dalle ore 14.00 su Rai Due, per un lunghissimo collegamento che consentirà di seguire anche premiazioni e interviste post-gara con la squadra ciclismo di Rai Sport, ma dobbiamo segnalare che già in precedenza avremo finestre su Rai Sport + HD (il canale tematico numero 58) alternandosi allo sci. Diretta disponibile anche sui canali Eurosport, a sua volta storica “casa” del ciclismo sulle piattaforme a pagamento.
Per chi invece non potesse mettersi davanti a un televisore oggi pomeriggio, ricordiamo anche la possibilità di seguire la diretta Milano Sanremo 2023 in streaming video sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it) oppure – per gli abbonati – tramite i servizi offerti da Eurosport Player. Infine i social network, dove segnaliamo in particolare la pagina Facebook ufficiale Milano Sanremo e il profilo Twitter ufficiale @Milano_Sanremo. CLICCA QUI PER LA DIRETTA MILANO SANREMO 2023 IN STREAMING SU RAI PLAY
ATTENZIONE AL VENTO!
Siamo sempre più nel vivo della diretta della Milano Sanremo 2023, il vento favorevole potrebbe essere una variabile decisamente significativa per la Classicissima di Primavera, che ormai è a circa 90 km dall’arrivo leggendario in via Roma. Proprio le notizie che parlavano di vento favorevole in Riviera hanno spinto il gruppo a non concedere il solito grande vantaggio alla fuga da lontano, che sarebbe poi stato difficile andare a riprendere. Così si spiega il fatto che il vantaggio si è sempre aggirato sui tre minuti, anche quando eravamo ancora in piena Pianura Padana.
I nove grandi protagonisti della diretta della Milano Sanremo 2023 sono sempre Mirco Maestri e Samuele Rivi della Eolo-Kometa, Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato della Green Project-Bardiani-CSF-Faizané, l’etiope Negasi Haylu Abreha della Q36.5, lo svizzero Alexandre Balmer e l’olandese Jan Maas della Jayco-Alula, il francese Alois Charrin della Tudor e il bielorusso Aleksandr Riabushenko della Astana. La testa della corsa sta facendo quello che può, cioè andare il più forte possibile sfruttando il vento favorevole, si parla di velocità attorno ai 50 km/h o anche sopra, ma naturalmente per il gruppo è facile andare ancora più veloce in queste condizioni, così adesso il vantaggio dei fuggitivi si aggira attorno ai due minuti e mezzo. Non siamo ancora nemmeno sui Capi, c’è tantissimo da pedalare in questa Milano Sanremo 2023… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SITUAZIONE STABILE SUL TURCHINO!
Siamo ormai a metà gara, il Passo del Turchino è in tutti i sensi lo spartiacque della diretta della Milano Sanremo 2023, come da consolidata tradizione per quanto riguarda la Classicissima di Primavera. Siamo infatti ormai in Liguria e la corsa cambia, anche se per il momento resiste la fuga di nove corridori: oltre agli italiani Mirco Maestri, Samuele Rivi, Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato, doppia coppia di Eolo-Kometa e Green Project-Bardiani-CSF-Faizané, diamo allora merito anche ai cinque attaccanti stranieri che stanno animando questa Milano Sanremo. Si tratta dell’etiope Negasi Haylu Abreha della Q36.5, dello svizzero Alexandre Balmer e dell’olandese Jan Maas della Jayco-Alula, del francese Alois Charrin della Tudor, infine del bielorusso Aleksandr Riabushenko della Astana.
La situazione per adesso non registra novità significative per la diretta della Milano Sanremo 2023, perché il gruppo non ha mai concesso molto spazio a questa fuga e di conseguenza adesso non ha particolare necessità di ricucire il passivo, considerando che la differenza fra la testa della corsa e il gruppo principale si aggira ormai da moltissimi chilometri sui tre minuti, con poche differenze in un senso oppure nell’altro. Adesso però si comincia a sentire il profumo del mare e sulla Riviera Ligure la Milano Sanremo come sempre cambierà volto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO LASCIA POCO SPAZIO!
Percorsi ormai circa 100 km, dobbiamo naturalmente osservare che la diretta della Milano Sanremo 2023 continua ad essere caratterizzata dalla fuga di nove corridori, fra i quali Mirco Maestri e Samuele Rivi della Eolo-Kometa e per la Green Project-Bardiani-CSF-Faizané Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato, nomi che troviamo molto spesso tra i fuggitivi nelle corse italiane e anche alla Classicissima di Primavera, in particolare Tonelli che ormai da qualche anno è “abbonato” agli attacchi da lontanissimo nella Milano Sanremo.
Reso il giusto onore ai coraggiosi attaccanti da lontano, che fanno una fatica bestiale pur essendo perfettamente consapevoli di non avere speranze di successo, ecco che dobbiamo osservare un aspetto che potrebbe essere il più interessante pensando già alle fasi che saranno decisive per la diretta della Milano Sanremo 2023, cioè la notevole andatura del gruppo. Storicamente la fuga da lontano può arrivare ad avere un vantaggio anche di oltre dieci minuti alla Classicissima, stavolta invece il gruppo non ha ami concesso più di tre minuti circa, molte squadre stanno lavorando e quindi si potrebbe andare verso una media oraria impressionante, che naturalmente lascerebbe il segno nel finale della Milano Sanremo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NOVE UOMINI IN FUGA!
La diretta della Milano Sanremo 2023 ci parla al momento della fuga di nove corridori, fra i quali gli italiani Mirco Maestri e Samuele Rivi della Eolo-Kometa e due uomini anche per la Green Project-Bardiani-CSF-Faizané, cioè Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato, tuttavia con circa 240 km ancora da percorrere ci possiamo prendere il tempo per dare uno sguardo al leggendario albo d’oro della Classicissima di primavera. La bellissima vittoria di Vincenzo Nibali nel 2018 ha spezzato un digiuno piuttosto lungo per l’Italia, che non faceva festa a Sanremo dal 2006, quando Filippo Pozzato batté in volata Alessandro Petacchi, vincitore dodici mesi prima. Sono in totale 51 le vittorie azzurre alla Milano Sanremo: spiccano i sei successi di Costante Girardengo, seguito a quota quattro da Gino Bartali e poi da Fausto Coppi, che vanta tre vittorie.
Il leader dell’albo d’oro della Milano Sanremo tuttavia è l’immancabile Eddy Merckx, vincitore per ben sette volte nella Città dei Fiori, ricordiamo poi anche le quattro vittorie del tedesco Erik Zabel e i tre successi dello spagnolo Oscar Freire. D’altronde, nella storia della Classicissima c’è sempre stato posto per i campioni: anche solo limitandoci agli italiani ed escludendo i già menzionati, hanno vinto a Sanremo Gaetano Belloni, Alfredo Binda e Learco Guerra, Felice Gimondi e Giuseppe Saronni, Francesco Moser e Gianni Bugno, Claudio Chiappucci e Maurizio Fondriest, fino a Mario Cipollini ed infine Petacchi, Pozzato e Nibali, mentre negli ultimi anni Wout Van Aert e Jasper Stuyven hanno portato a 22 il numero dei successi del Belgio, secondo nell’albo d’oro della Milano Sanremo dietro all’Italia, infine Matej Mohoric ha firmato la prima volta della Slovenia. Adesso però siamo già in corsa e il gruppo sta lasciando non più di tre minuti alla fuga, la Milano Sanremo 2023 è in strada! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SARÀ IL VINCITORE DELLA GRANDE CLASSICA?
La diretta della Milano Sanremo 2023 ci farà compagnia oggi, sabato 18 marzo, perché finalmente è arrivato il grande giorno della edizione numero 114 della Classicissima di primavera, che come da consolidata tradizione è la prima delle classiche Monumento della stagione del ciclismo. Parlando di tradizione della Milano Sanremo, dobbiamo dire che la Classicissima del 2023 presenterà la partenza da Abbiategrasso, quindi ad essere pignoli non si partirà esattamente da Milano (ma d’altronde ciò succede ormai da molti anni pure per la Parigi Roubaix che non parte dalla capitale francese), poi però per il resto il percorso sarà quello più tradizionale con il Turchino, i Capi e naturalmente la Cipressa e il Poggio per giungere sull’arrivo in via Roma, dove l’anno scorso trionfò lo sloveno Matej Mohoric, autore di una discesa dal Poggio che mostrò come sia sottile il confine fra la gloria e il rischio.
La diretta Milano Sanremo, in qualunque veste la Classicissima si presenti, conserva sempre intatto ed immutabile il suo fascino, che risiede in una storia cominciata nel 1907, in un albo d’oro a dir poco glorioso e in un percorso che non è particolarmente impegnativo ma aperto a molte possibili soluzioni perché ricco di insidie, a partire dalla lunghezza di ben 294 km. Tanto per capirci subito, è l’unica corsa del calendario mondiale che può essere vinta da corridori con caratteristiche che vanno da quelle degli sprinter puri fino a quelle di uomini (anche) da grandi Giri. Per fare due nomi praticamente agli antipodi, il velocista francese Arnaud Demare e il nostro Vincenzo Nibali, poi negli ultimi anni abbiamo assistito anche a volate ristrette oppure ad arrivi solitari. Anche quest’anno la corsa attirerà l’attenzione di tutti gli appassionati e di tanti corridori che sognano di alzare le braccia sullo storico arrivo di Via Roma, scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere per seguire al meglio la diretta Milano Sanremo 2023…
DIRETTA MILANO SANREMO 2023: ORARIO E PERCORSO
Parlando della diretta della Milano Sanremo 2023, adesso doverosamente bisogna esaminare il percorso, anche se l’unica novità di rilievo riguarda la partenza, come abbiamo già accennato. Ricordiamo quindi che stavolta la partenza avrà luogo da Abbiategrasso, alle ore 9.55 ci si muoverà e poi alle ore 10.10 avremo il km 0 ufficiale, punto dal quale ci saranno da percorrere 294 km. Il gruppo pedalerà come da tradizione verso Pavia e poi in Piemonte toccando Tortona e Novi Ligure per poi valicare l’Appennino al Passo del Turchino (km 144,4), salita mitica per la Milano Sanremo che comunque per pendenze (leggere) e distanza dall’arrivo (notevole) dovrebbe avere un ruolo di fatto nullo nell’economia della corsa, come da decenni a questa parte. Il Turchino servirà comunque per portare la diretta Milano Sanremo 2022 sulla Riviera ligure nei pressi di Genova: da qui, la Classicissima entra nel vivo.
Si attraverseranno dunque tutte le località della costa a ponente del capoluogo ligure, in particolare dopo Alassio avremo i tre Capi in successione, punti tradizionali per la diretta Milano Sanremo 2023 con l’eccezione dell’assenza nel tracciato stravolto per l’edizione estiva del 2020: Capo Mele al km 242,5, Capo Cervo al km 247,4 e Capo Berta al km 255,2. A quel punto saremo ad Imperia, pronti ad affrontare il leggendario tratto finale della diretta Milano Sanremo 2023, con due salite di per sé non difficili, ma che per la loro collocazione nel finale della Classicissima fanno parte della storia del ciclismo mondiale. Prima la Cipressa (km 272,4), salita di 5,6 km al 4,1% di pendenza media e punte fino al 9% e una discesa insidiosa (pendenza -7,1%), poi il Poggio (km 288,5), salita di 3,7 km al 3,7% e pendenza massima all’8%, trampolino di lancio perfetto per gli attaccanti. Qui assisteremo infatti ai tentativi da parte di chi vorrà evitare un arrivo in volata che resta comunque un’opzione più che credibile, nonostante ci siano solamente 2,1 km fra la fine della discesa e la linea del traguardo in via Roma, dove si è tornati dal 2015.
DIRETTA MILANO SANREMO 2023: I PROTAGONISTI ATTESI
Per descrivere l’imprevedibilità della diretta Milano Sanremo 2023, basterebbe raccontare gli esiti delle ultime sette edizioni, perché non ce ne è stato uno uguale ad un altro: nel 2016 vittoria del francese Arnaud Demare in uno sprint di gruppo a ranghi compatti, nel 2017 successo per il polacco Michal Kwiatkowski davanti a Peter Sagan e Julian Alaphilippe in uno sprint a tre, nel 2018 il meraviglioso assolo di Vincenzo Nibali scattando sul Poggio per anticipare i velocisti, nel 2019 il successo di Julian Alaphilippe su un gruppetto, nel 2020 il trionfo di Wout Van Aert in una volata a due proprio con Alaphilippe, nel 2021 il guizzo di Jasper Stuyven partendo in contropiede praticamente al termine della discesa del Poggio, mentre l’anno scorso fu la discesa a decretare il trionfo di Matej Mohoric. Sette edizioni, sette epiloghi differenti: la Milano Sanremo si può vincere (o perdere) in ogni modo.
I pronostici per la diretta Milano Sanremo 2023 sono quindi impossibili o quasi proprio perché si dovrebbe parlare di almeno una ventina di nomi con le loro differenti caratteristiche, però naturalmente alcuni nomi vanno messi in copertina: Jasper Philipsen e Fabio Jakobsen se si arrivasse con una volata di gruppo, poi naturalmente le star delle corse di un giorno come Wout van Aert, Mathieu van der Poel e Julian Alaphilippe, un fenomeno del ciclismo a tutto tondo come Tadej Pogacar e il suo connazionale e detentore Matej Mohoric oppure ad un altro che ha già vinto in via Roma, cioè Michal Kwiatkowski e naturalmente magari un Peter Sagan al passo d’addio. Per l’Italia, puntiamo soprattutto su Filippo Ganna: se trovasse un guizzo in stile Stuyven, chi sarebbe capace di riprenderlo?