DIRETTA MILANO SASSARI (RISULTATO FINALE 102-86)
Milano Sassari 102-86: con un finale di partita devastante l’Olimpia rialza subito la testa dalla sconfitta interna contro Brindisi e si riprende il primo posto solitario nella classifica di Serie A1. Prestazione pazzesca nel quarto periodo, per una squadra davvero profondissima e che lo ha dimostrato anche oggi: il Banco di Sardegna è arrivato agli ultimi minuti incollata nel punteggio, ma poi Milano ha schiacciato sull’acceleratore e non si è più voltata indietro. Prestazione di grande sostanza per un Gigi Datome finalmente protagonista anche in attacco (24 punti e la tripla della staffa), Miochael Roll ha chiuso con 22 punti mentre Sergio Rodriguez ne ha infilati 13 smazzando 5 assist, da segnalare anche un Kyle Hines che pur senza prendersi responsabilità offensive ha portato un grosso mattone alla costruzione della vittoria, sotto forma di 8 rimbalzi. Sassari ha avuto un Jason Burnell da 23 punti, ma il resto del gruppo ha prodotto poco; ottime come sempre le percentuali dall’arco, doppia cifra in assist per Marco Spissu (11) ma nel momento in cui avrebbe dovuto cambiare marcia la squadra è stata travolta, perdendo dunque la seconda partita consecutiva dopo il pesante ko di Champions League. Questa sconfitta ovviamente è di tutt’altro tenore, ma comunque rappresenta un altro punto negativo per la Dinamo. (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO SASSARI (RISULTATO 48-47): INTERVALLO
Milano Sassari 48-47: le due squadre si danno battaglia sul parquet del Mediolanum Forum, e la partita è bellissima come speravamo fosse. Grande avvio della Dinamo che con un Jason Burnell in palla affonda le sue mani sul match prendendosi il vantaggio, ma non riuscendo a scrollarsi di dosso l’Olimpia che, infatti, ancora nel primo quarto riesce a mettere il naso avanti e chiudere il periodo con un margine di un punto. Nel secondo quarto il trend di fatto continua, con le due squadre che si rispondono costantemente; questa sera dalle rotazioni di Ettore Messina restano fuori Kevin Punter e Vlado Micov, ma c’è come sempre il lavoro di Zach LeDay che gioca da 4 ed è efficace anche sul perimetro, permettendo di aprire il campo e trovare ottime percentuale dall’arco. Cosa che viene sfruttata anche dall’immancabile Sergio Rodriguez, già molto attivo alle voci assist; il Banco di Sardegna però rimane aggrappata al match con Eimantas Bendzius e la sapiente regia di Marco Spissu, un giocatore che ormai è molto più abituato ad assisterei compagni che guardare in prima istanza il canestro. Ne sta venendo fuori un match ad alto punteggio, e che potrebbe essere aperto a qualunque risultato; sicuramente Milano ha già mostrato di poter dare spallate importanti ma la squadra di Gianmarco Pozzecco non è mai rimasta a guardare ed è stata brava a riprendere quota dopo aver bruciato il primo vantaggio, tornando anche avanti con una schiacciata di Miro Bilan. Non resta quindi che aspettare quello che succederà nel secondo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MILANO SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Sassari sarà garantita agli abbonati su Eurosport 2, il canale che ormai da diversi anni è la casa del basket: si tratta infatti di uno dei match selezionati per la visione anche in tv oltre che con l’immancabile diretta streaming video su Eurosport Player, che trasmette tutte le partite della Serie A di basket. Per i non abbonati, il principale punto di riferimento resta invece il sito della Lega Basket, con il tabellino live score.
MILANO SASSARI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Tutto è pronto per la palla a due di Milano Sassari. Dopo avere letto le parole di Ettore Messina, nei pochi minuti che ci rimangono possiamo leggere anche le dichiarazioni di Gianmarco Pozzecco dopo la partita vinta dalla sua Dinamo Sassari domenica scorsa contro Treviso. Il coach del Banco di Sardegna Sassari si era espresso così: “Abbiamo fatto sia passi indietro che passi in avanti, concesso ai nostri avversari 9 punti nel secondo quarto, nel terzo quarto siam stati bravi e poi come loro hanno aumentato il ritmo per recuperare noi non siamo stati pronti in difesa sin dal primo passaggio. La verità è che in questo campionato è complicato vincere contro chiunque quindi ci prendiamo i due punti e le tante cose buone, dobbiamo migliorare soprattutto sulla costanza difensiva che è un po’ venuta a mancare, questa è la cosa di cui sono meno contento. Non è facile vincere, i ragazzi son stati bravi, ci hanno creduto e hanno lottato, sono molto contento per Gentile che ha preso un rimbalzo decisivo e ha fatto canestro in un momento molto critico, voglio che riprenda fiducia e continuità. Sono contento di essere il secondo allenatore più vincente della storia della Dinamo, non posso nasconderlo, mi fa sentire ancora più parte di questo mondo, ringrazio Stefano Sardara per avermi questo cambiamento epocale alla mia vita e ovviamente i miei giocatori e il mio staff”. Adesso però si va in campo al Forum: spazio ai protagonisti, via a Milano Sassari! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO SASSARI: LE PAROLE DI ETTORE MESSINA
Aspettando la diretta di Milano Sassari, facciamo un passo indietro a domenica scorsa, anche se per l’Olimpia Milano questa significa rivivere la sconfitta casalinga contro Brindisi, primo ko per l’Armani in questo campionato. Al termine della partita al Forum, Ettore Messina aveva commentato così in conferenza stampa lo scivolone dei suoi ragazzi: “Purtroppo non è una bella sconfitta, ma una sconfitta che ci fa arrabbiare molto, perché abbiamo subito quasi 90 punti. Questo non dipende dalle assenze di Rodriguez, Delaney e Hines, anzi mi assumo la responsabilità di aver lasciato fuori gli ultimi due che erano stati spremuti tantissimo nelle due partite di Eurolega. Purtroppo, la nostra difesa è stata inaccettabile per una partita di questo livello. Brindisi ha giocato con molta attenzione, con molta precisione, coprendo bene il campo, attaccandoci in penetrazione e trovando i tiri con i giocatori che voleva. Speriamo che questa sconfitta ci faccia capire che dobbiamo tornare a difendere sempre, e non una volta sì e una no, perché questo è quello che siamo e dobbiamo essere se vogliamo pensare di vincere le partite. E adesso ci prepariamo subito, visto che in meno di 48 ore andremo ancora in campo a Istanbul”, in riferimento ai match di Eurolega giocati in settimana da Milano (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO SASSARI: MESSINA NON VUOLE CALI!
Milano Sassari, diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Lorenzo Baldini e Federico Brindisi, si giocherà alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 20 dicembre 2020, presso il Mediolanum Forum di Assago per la dodicesima giornata della Serie A di basket. Partita che negli ultimi anni ha spesso assunto un sapore speciale, la diretta di Milano Sassari sarà certamente stuzzicante pure oggi, perché la posta in palio sarà importante sia per l’Olimpia sia per la Dinamo. Milano ha perso settimana scorsa l’imbattibilità stagionale italiana a causa della sconfitta casalinga contro Brindisi, dunque gli uomini di Ettore Messina vorranno tornare al successo in campionato, anche se con nove vittorie in dieci partite la loro situazione resta comunque eccellente. Sassari invece arriva da una vittoria contro Treviso, ma per il Banco di Sardegna la classifica è forse meno buona di quanto ci si attendesse, con cinque vittorie e quattro socnfitte: ecco perché un colpaccio a Milano (che ha sempre un sapore speciale) avrebbe grande valore per la Dinamo.
DIRETTA MILANO SASSARI: IL CONTESTO
La diretta di Milano Sassari attirerà dunque l’attenzione di tutti gli appassionati di basket: è giusto che sia così, dato che l’Olimpia è la squadra di riferimento in Italia mentre la Dinamo ormai da anni è ai vertici. Per l’Armani Exchange Milano c’è la sconfitta di domenica scorsa contro Brindisi che ha macchiato il cammino italiano, ma vanno messe nel conto anche le due partite di Eurolega giocate in Turchia in settimana, dunque un periodo davvero intenso e non facile. Il turnover è inevitabile ma condiziona: ad esempio contro la Happy Casa erano rimasti fuori Hines e Delaney (oltre all’infortunato Rodriguez) e rinunciare a due nomi di quel calibro contro la seconda in classifica non è poco anche se ti chiami Milano, tenuto pure conto del fatto che in questo periodo la priorità va alla Eurolega. Sassari invece aveva vinto contro Treviso domenica scorsa, anche se magari soffrendo più del previsto, come indicato dal 97-93 finale: prova eccellente in attacco con cinque uomini in doppia cifra, ma da rivedere in difesa. Di certo a Milano non si potrebbe concedere così tanto…