DIRETTA MILANO SASSARI (RISULTATO 95-72): FINE PARTITA

Presso l’impianto Mediolanum Forum di Assago l’Olimpia Milano batte la Dinamo Sassari per 95 a 72. Nel primo tempo i padroni di casa partono subito fortissimo e prendono presto in mano il controllo delle operazioni forzando gli ospiti ad inseguirli ed aumentando il distacco in maniera analoga prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo, al rientro sul parquet, il copione non cambia rispetto a quanto accaduto in precedenza e le Scarpette Rosse continuano a dominare sui sardi.



Nell’ultima parte dell’incontro i biancorossi concedono qualcosa alla Dinamo che tuttavia non rimonta per quantomeno prolungare le ostilità all’extratime. Buon successo per l’Olimpia Milano che si aggiudica così gara 1 delle finali playoff con in palio lo Scudetto contro la Dinamo Sassari, protagonista in negativo questa sera. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA MILANO SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Sassari sarà garantita da Eurosport 2: come noto il canale fa parte del pacchetto Sky e lo trovate al numero 211 del decoder, di conseguenza l’appuntamento con questa partita di basket sarà riservato agli abbonati alla televisione satellitare che, in alternativa, potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video di Milano Sassari (senza costi aggiuntivi) grazie all’applicazione Sky Go. Inoltre tutti i match di Serie A1 sono forniti dal portale Eleven Sports, in mobilità: in questo caso, qualora non abbiate sottoscritto un abbonamento alla piattaforma, potrete decidere di acquistare il singolo evento on demand.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Olimpia Milano e Dinamo Sassari sono ora sul punteggio di 78 a 48. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione non pare cambiare rispetto a quanto ammirato in precedenza ed infatti le Scarpette Rosse si impongono pure in questa fase per 26 a 19 nonostante gli sforzi compiuti dai biancoblu, finora incapaci di mettere davvero in difficoltà i rivali di giornata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Olimpia Milano e Dinamo Sassari sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 52 a 29. I minuti scorrono sul cronometro e la situazione rimane pressochè invariata a giudicare dal successo dei lombardi anche in questo parziale per 27 a 17 maturato anche grazie all’1 a 4 nella palle perse ed il 2 a 1 nelle rubate. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero 77 J. Voigtmann grazie ai 15 punti messi a segno per Milano. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Lombardia il primo quarto di gioco tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari si è concluso con il punteggio di 25 a 12. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa guidati da coach Messina a tentare di prendere presto in mano il controllo delle operazioni forzando gli ospiti allenati da coach Bucchi ad inseguirli fin da subito. Ecco gli schieramenti ufficiali: OLIMPIA MILANO – Baron, Melli, Napier, Shields, Voigtmann. Coach: Messina. A disp.: Baldasso, Biligha, Datome, Hall, Hines, Pangos, Ricci, Tonut. DINAMO SASSARI – Bendzius, Dowe, Jones, Kruslin, Stephens. Coach: Bucchi. A disp.: Chessa, Devecchi, Diop, S. Gentile, Raspino, Robinson, Treier. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La diretta di Milano Sassari sta finalmente per farci compagnia. Abbiamo parlato delle cinque serie playoff precedenti; in tre di queste sulla panchina della Dinamo sedeva Meo Sacchetti, mentre quattro anni fa a trascinare Sassari in finale era stato Gianmarco Pozzecco e l’anno scorso l’allenatore isolano era Piero Bucchi. Il quale avrebbe potuto essere protagonista in questo incrocio anche nel 2011: tuttavia, a gennaio era stato esonerato in favore di Dan Peterson, ed era stato lui a guidare la squadra lombarda nei playoff oltre che, ovviamente, nella seconda parte della regular season.

Per il resto, a battere Sacchetti nel 2014 era stato Simone Pianigiani; nel 2014 e 2015 invece a sfidare Sassari, con una vittoria e una sconfitta, era stato Luca Banchi. Inulte invece ricordare come l’anno scorso Ettore Messina abbia vissuto la sua prima serie playoff contro la Dinamo; adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet del Mediolanum Forum, finalmente qui è tutto pronto per una gara-1 che speriamo sia la prima di molte e dunque lasciamo che a parlare siano i giocatori in campo, la palla a due di Milano Sassari sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO SASSARI: I PRECEDENTI NEI PLAYOFF

La diretta di Milano Sassari rappresenta davvero una sfida infinita: dal 2010-2011, stagione da neopromossa per la Dinamo che aveva subito centrato i playoff, le due squadre si affrontano per la sesta volta in post season. La curiosità è legata al fatto che nelle ultime quattro occasioni si è trattato di una semifinale; solo 12 anni fa Milano Sassari era valsa un primo turno, con il Banco di Sardegna che aveva vinto gara-1 venendo però eliminata in quattro partite. In generale l’Olimpia si è qualificata più volte, tre contro due; il pass, oltre al 2011, Milano l’ha ottenuto anche nel 2014 (4-2) e come già ricordato 2022, con un netto 3-0.

Sassari invece ha centrato la finale, eliminando Milano, nel 2015 al termine di una serie magnifica, e chiusa sul 4-3, e poi ancora nel 2019 con un 3-0 senza fattore campo, vincendo i primi due episodi al Forum; la risultante di questo testa a testa ci dice anche che nei playoff l’Olimpia ha ottenuto 13 vittorie contro Sassari, laddove la Dinamo ha battuto Milano in 10 occasioni. Insomma: siamo in equilibrio e questo già depone a favore del Banco di Sardegna, adesso tocca vedere come andranno le cose in questo ennesimo incrocio… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO SASSARI: LA SFIDA INFINITA!

Milano Sassari è in diretta dal Mediolanum Forum, alle ore 18:00 di sabato 27 maggio: si gioca per gara-1 della semifinale playoff di basket Serie A1 2022-2023. Torna la sfida infinita: ancora Olimpia e Dinamo, ancora in semifinale. Passano gli anni, cambiano i contesti “interni”, ma questa rivalità è sempre scintillante: un anno fa Milano aveva spazzato via Sassari con un perentorio 3-0, quest’anno il Banco di Sardegna spera ovviamente di fare meglio e, anche se per il momento non osa sperare nella finale, sa di potersela comunque giocare contro la testa di serie numero 1.

Intanto Sassari ha fatto fuori una Venezia che era in grande forma entrando nella post season, e dunque già questo deve preoccupare Ettore Messina; in più l’Olimpia ha comunque sulle gambe una stagione lunga e questo si è visto anche contro Pesaro, perché dopo due gare dominate al Forum è arrivato il ko alla Vitrifrigo Arena. Certo: dettagli, ma utili per iniziare a leggere la diretta di Milano Sassari e ipotizzare, anche pensando alla serie, come potrebbero andare le cose. Naturalmente partiamo da questa gara-1, poi il resto della trama si svilupperà sotto i nostri occhi di grandi appassionati di basket…

DIRETTA MILANO SASSARI: SITUAZIONE E CONTESTO

Diretta Milano Sassari dunque: ancora una volta le due squadre si giocano una semifinale playoff. Negli occhi resta forse la grande impresa del Banco di Sardegna, che era poi volato a prendersi lo scudetto; tuttavia da allora sono passati 8 anni e troppe cose sono cambiate. Il riferimento è lo scorso anno: stessi allenatori, qualche giocatore rimasto nei due roster, la Dinamo che si è qualificata alla semifinale senza il fattore campo (allora aveva eliminato Brescia, stavolta appunto Venezia). L’Olimpia resta la squadra da battere, e per farla fuori bisogna superarla tre volte in una serie: ipotesi parecchio difficile, considerato tutto, ma Sassari se la vuole comunque giocare.

Il fatto che Milano abbia perso gara-3 a Pesaro resta appunto un incidente di percorso, e poi ogni serie fa a sé perché cambiano le situazioni e soprattutto gli avversari; tuttavia, lo abbiamo già detto, la squadra di Messina in questa stagione non è sempre stata brillantissima e, anche se è passato del tempo, come intensità potrebbe anche pagare la lunga cavalcata in Eurolega. Nei playoff la mancanza di energie si paga a caro prezzo: la Dinamo ha una possibilità e certo iniziare la semifinale con il blitz al Mediolanum Forum sarebbe già importantissimo, ma staremo a vedere cosa ci racconterà il parquet tra poche ore…