DIRETTA MILANO SASSARI (RISULTATO FINALE 79-50)

Milano Sassari 79-50: sesta vittoria in sei partite di Serie A1 per l’Olimpia, che schianta la Dinamo controllando la situazione in un quarto periodo aperto già sul +24. Alla fine Kostas Mitoglou si prende la palma di MVP: per lui 16 punti e 13 rimbalzi con 7/12 dal campo, ma questa sera tutta Milano ha contribuito alla grande vittoria piazzando un Troy Daniels da 16 punti con 4/8 dall’arco e Sergio Rodriguez che ha chiuso con 6 punti e 7 assist, mentre Jerian Grant dopo la sfuriata iniziale è rientrato nei ranghi non spostandosi dai 10 punti raggiunti anche da Gigi Datome. Ad ogni modo in una partita da meno di 80 punti l’Olimpia ha mandato quattro giocatori in doppia cifra, il che è indice di una importante prestazione corale.



Sassari non ha retto, tanto che ha avuto il 26% da 2 (tornando ad abbassare la percentuale nel quarto periodo) e il 35% dal perimetro, con migliori realizzatori David Logan, Eimantas Bendzius e Jason Burnell tutti a quota 10 punti. Il lituano ci ha messo anche 8 rimbalzi e 3 recuperi risultando il migliore dei suoi, mentre negativa è stata la serata di Anthony Clemmons che in 21 minuti ha segnato appena 2 punti con 1/4 dal campo, e ha perso 2 palloni per -1 di valutazione. L’Olimpia Milano resta dunque imbattuta in questo inizio di campionato, per Sassari una sconfitta che poteva essere annunciata ma che è sostanzialmente arrivata senza colpo ferire. (agg. di Claudio Franceschini)



MILANO SASSARI (RISULTATO 60-36): INIZIO 4° QUARTO

Milano Sassari 60-36: quasi senza alzare le marce l’Olimpia controlla la partita del Mediolanum Forum ed è vicina alla vittoria che le permetterebbe di mettere 4 punti tra sé e la Virtus Bologna che, al netto della classifica attuale, resta la rivale più accreditata per il primo posto nella regular season di Serie A1. Una Milano nella quale brillano in tanti: Jerian Grant è il primo a raggiungere la doppia cifra di punti, ma nel terzo quarto c’è finalmente spazio anche per Nicolò Melli e Giampaolo Ricci che riescono a essere efficaci con il gioco interno, con il capitano e Kaleb Tarczewski che fanno buona parte del lavoro a rimbalzo.



La Dinamo inevitabilmente si stacca quando si abbassano le percentuali dal perimetro, visto che in area continua la serata disastrosa; David Logan, entrato dalla panchina, prova a dare qualcosa in termini di energia e qualità ma resta decisamente troppo solo nel cercare di rintuzzare il parziale, anche perché Anthony Clemmons e Jason Burnell non sono evidentemente in serata (meglio il secondo in ogni caso). Tra poco si giocherà il quarto periodo: l’Olimpia Milano ha sostanzialmente la vittoria in tasca (il +24 lascia ben pochi dubbi rispetto a questo), certamente a meno di un miracolo isolano… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Sassari non sarà una di quelle che per questa giornata di Serie A1 saranno trasmesse sui canali della nostra televisione. L’alternativa per tutti gli appassionati è da questa stagione Discovery +: diventato il broadcaster ufficiale del massimo campionato di basket, ne fornisce tutte le partite (previo abbonamento al servizio) e si tratterà dunque di una visione in diretta streaming video, mentre sul sito www.legabasket.it troverete come di consueto le informazioni utili sul match, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche aggiornate in tempo reale.

MILANO SASSARI (RISULTATO 42-30): INTERVALLO

Milano Sassari 42-30: il nuovo allungo dell’Olimpia arriva nel finale del primo tempo, ancora una volta la squadra di Ettore Messina sembra giocare al gatto col topo e piazza un parziale che manda il Banco di Sardegna a -15, lasciandoci intendere che la partita del Mediolanum Forum sia in controllo. Tutto il roster, almeno ovviamente i giocatori impegnati, contribuiscono a quella che al momento sarebbe la sesta vittoria in altrettante giornate: Jerian Grant è in palla e guida i compagni, Gigi Datome vive una serata da top scorer ed è importante il secondo periodo giocato da Kostas Mitoglou, che sale di colpi come anche Sergio Rodriguez, come sempre pregevole uomo assist, e Kaleb Tarczewski che fa sentire la sua voce a rimbalzo.

Sassari ha in Eimantas Bendzius il giocatore più pericoloso dei suoi, ma le percentuali del primo quarto restano invariate: si abbassano leggermente quelle dall’arco che però restano decisamente ottime, mentre in area la Dinamo paga la fisicità di Milano con una prestazione pessima. In più Anthony Clemmons non è in serata e questo incide sulle sorti della squadra; vedremo come procederanno le cose nel secondo tempo, ma per il momento la diretta di Milano Sassari sembra segnata anche se poi gli isolani qualche colpo lo stanno comunque piazzando… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO SASSARI (RISULTATO 22-15): INIZIO 2° QUARTO

Milano Sassari 22-15: al Mediolanum Forum è partita vera almeno per quanto abbiamo visto nel primo quarto, perché lo straripante avvio dell’Olimpia viene rintuzzato da una Dinamo che prova a non staccarsi e a rimanere a stretto contatto con un’avversaria sempre capace di grandi strappi. Ettore Messina lascia Kyle Hines fuori dalle rotazioni (oltre ovviamente all’infortunato Malcolm Delaney) e parte con Sergio Rodriguez playmaker; il Chacho è ispirato e lo sono anche Gigi Datome e Jerian Grant, che contribuiscono al primo parziale di Milano (18-8) mentre Sassari non trova ritmo soprattutto con Anthony Clemmons, che infatti finisce presto a rifiatare.

Poi però il Banco di Sardegna reagisce e trova se non altro un 2-7 frutto della buona prova di Eimantas Bendzius, non sempre brillante in questa stagione ma capace oggi di segnare canestri e contribuire a rimbalzo. Il finale resta di marca Olimpia ma la Sassari di Demis Cavina mostra di essere arrivata al Forum animata da seri e concreti propositi di vittoria: al momento sta tirando con il 27% da 2 punti e questo può essere un dato positivo perché peggio di così non si può fare, per contro però abbiamo il 75% dall’arco con sole 4 triple tentate. Staremo allora come andranno le cose nel secondo quarto della sempre entusiasmante diretta di Milano Sassari… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO SASSARI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Finalmente siamo arrivati al momento della palla a due di Milano Sassari. Le strade di Demis Cavina e Gianmarco Pozzecco si sono incrociate non solo in estate, quando il primo ha sostituito il secondo sulla panchina della Dinamo, ma anche tre anni fa. Era il 2018 quando Pozzecco, a fine marzo, era stato chiamato a prendere il posto del dimissionario Matteo Boniciolli alla Fortitudo Bologna: l’Aquila biancoblu era impegnata nel girone Est di Serie A2 e correva per la promozione (che non avrebbe timbrato, sconfitta in semifinale playoff da Trieste) e nello stesso gruppo c’era la Imola guidata da Cavina, che si era imposto all’attenzione generale con un ottimo triennio a Tortona. L’Andrea Costa era una delle squadre più giovani del campionato, ed era rimasta fuori dai playoff per due sole partite nei confronti di Jesi.

Direttamente, Cavina e Pozzecco non si erano affrontati perché il match di ritorno tra le due squadre, disputato a Bologna e vinto 83-81 dalla Fortitudo, era andato in scena a metà febbraio e dunque quando ad allenare i biancoblu era ancora Boniciolli. Ora dunque assisteremo a un incrocio interessante tra due allenatori che hanno avuto percorsi diversi, con uno chiamato a ripetere quanto fatto dal suo predecessore e il suddetto predecessore che ha scelto di rimettersi in gioco, pronto poi eventualmente a spiccare il volo; soprattutto al Mediolanum Forum ci aspettiamo che sia un grande spettacolo, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché finalmente la diretta di Milano Sassari sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO SASSARI: IL PROTAGONISTA

Non c’è dubbio alcuno che il grande atteso nella diretta di Milano Sassari sia Gianmarco Pozzecco. È raro mettere sotto i riflettori il vice allenatore, e infatti in estate la scelta del Poz di andare a fare da assistente a Ettore Messina, sposando così la causa Olimpia, ha lasciato sorpresi: il diretto interessato ha in seguito spiegato come si trattasse di un’opportunità da cogliere al volo, permettendogli di imparare da uno dei migliori coach al mondo; oggi Pozzecco affronta da avversario, per la prima volta, quella Dinamo che presa in corsa nei primi mesi del 2019 ha portato a vincere la Europe Cup e ad un passo dallo scudetto, perso solo in gara-7 della finale contro Venezia.

Con lui alla guida Sassari è tornata a essere la corazzata che era con Meo Sacchetti, anche se non vincente come quella versione; ricordiamo che un’esperienza da grande ex per Pozzecco c’era già stata da giocatore, quando con Capo d’Orlando aveva sfidato Varese. Non c’è nemmeno bisogno di sottolineare il legame tra la Mosca Atomica e la Città Giardino, basti pensare alla straordinaria ovazione (doppia e anche tripla) che il pubblico gli aveva riservato e le sue lacrime all’uscita dal campo. Tra le altre cose, era l’anno della retrocessione dei lombardi: si disse allora che Pozzecco avesse volutamente giocato male (infatti la sua prova fu lontana dall’essere immemorabile) per dare un’ultima mano a Varese, che tuttavia non bastò perchè anche quella partita fu persa… (agg. di Claudio Franceschini)

ENNESIMO CAPITOLO DELLA SAGA!

Milano Sassari, partita diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Denny Borgioni e Edoardo Gonella, si gioca alle ore 17:00 di domenica 31 ottobre presso il Mediolanum Forum: splendido appuntamento per la 6^ giornata del campionato di basket Serie A1 2021-2022, una grande classica che torna a farci compagnia sia pure su presupposti diversi rispetto allo straordinario testa a testa che ha caratterizzato gli anni passati. Intanto l’Olimpia ha battuto la Fortitudo Bologna nell’ultimo turno, ed è rimasta l’unica squadra imbattuta in campionato: naturalmente si punta al bersaglio grosso ma intanto provare ad andare in fuga non sarebbe male per Ettore Messina.

La Dinamo ha ancora un rendimento particolarmente ondivago: partita bene, ha però già perso due partite e il ko interno contro Brescia dell’ultima giornata lascia intendere che ci sia ancora qualche problema da risolvere – soprattutto sulla costanza e la “durezza” del roster – e che forse in questo momento l’impegno in Champions League non faccia benissimo sul piano mentale e di preparazione alle partite. Contro l’Olimpia però il match si prepara di fatto da solo: dunque vedremo quello che succederà nella diretta di Milano Sassari, aspettando la quale possiamo sicuramente anticipare i temi principali.

DIRETTA MILANO SASSARI: RISULTATI E CONTESTO

Milano Sassari arriva al termine di una settimana in cui l’Olimpia ha conosciuto la prima sconfitta in Eurolega: non in stagione perché, come ricorderete, era già caduta nella finale di Supercoppa, ma da quel momento aveva infilato una grande striscia di 5 successi in campionato e altrettanti nella competizione europea. Anche una corazzata come quella di Ettore Messina deve ogni tanto tirare il fiato, anche perché quando le due regular season saranno terminate l’Olimpia, contando appunto anche la Supercoppa, avrà giocato la bellezza di 67 partite e magari anche 70 (se arriverà in fondo alla Coppa Italia) e dovrà ancora iniziare, di fatto, il percorso che la porterà agli eventuali titoli.

Sassari anche onorando al massimo la Champions League giocherà molto meno, ma chiaramente stiamo parlando di due realtà che in questo momento sono diverse: anche il Banco di Sardegna vorrebbe esplorare la possibilità di fare strada in campionato e tornare a una finale che ha giocato nel 2019 per l’ultima volta, ma la sensazione è che manchi ancora qualcosa per farlo davvero. La diretta di Milano Sassari fa tuttavia episodio a se stante, dunque non resta che scoprire come andranno le cose sul parquet del Mediolanum Forum…