DIRETTA MILANO SCAFATI (RISULTATO FINALE 89-80)

Milano Scafati 89-80: il risultato finale certifica la prevedibile vittoria dei padroni di casa dell’Olimpia Milano al Mediolanum Forum per la Serie A di basket, anche se la Givova Scafati con un eccellente ultimo quarto ha limitato il passivo, che dopo i primi 30 minuti avrebbe potuto essere molto più pesante. Avevamo già detto del 52-39 per Milano dopo i primi 20 minuti, l’EA7 Emporio Armani Milano ha definitivamente chiuso i conti con il 25-12 del terzo quarto, per il 77-51 che non lasciava più alcun dubbio sull’esito conclusivo di questa partita.



Infine, il 12-29 dell’ultimo quarto in favore degli ospiti non causa danni per Milano e salva l’onore di Scafati, che così perde di sole nove lunghezze al Forum contro una corazzata del nostro basket. Ci resta infine lo spazio per dare uno sguardo anche ad alcuni numeri individuali: per l’Olimpia sono in copertina i 20 punti di Billy Baron, sicuramente il migliore dei suoi nel secondo tempo, mentre Riccardo Rossato ha segnato 14 punti per la Givova Scafati e si è preso così la soddisfazione di essere il migliore marcatore degli ospiti campani a Milano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO!

Milano Scafati 52-39: questo è il risultato all’intervallo lungo della partita della Serie A di basket al Mediolanum Forum, che vede come da pronostico in vantaggio i padroni di casa dell’Olimpia Milano, anche se la Givova Scafati sta cercando di reggere il confronto, come le è riuscito abbastanza bene per lo meno nel primo quarto, che era terminato sul risultato parziale di 26-21 in favore della EA7 Emporio Armani Milano, poi gli uomini di Ettore Messina hanno allungato ulteriormente nel secondo quarto, con un parziale di 26-18.

Si spiega così uno scarto che è di 13 punti dopo i primi venti minuti della diretta di Milano Scafati. Ci resta infine lo spazio per dare uno sguardo anche ad alcuni numeri individuali: per l’Olimpia sono già in doppia cifra Stefano Tonut e Nicolò Melli, autori proprio di 10 punti a testa, mentre Stanley Okoye ha già segnato 11 punti per la Givova Scafati, ma da solo non basta per riequilibrare una partita che ha una chiara favorita. Cosa ci diranno gli ultimi 20 minuti di Milano Scafati? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MILANO SCAFATI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Scafati non è una di quelle che per la 20^ giornata di basket saranno trasmesse sui canali della nostra televisione. L’alternativa come sempre esiste, ed è noto che sia rappresentata dal portale Eleven Sports che fornisce tutte le partite del campionato di Serie A1: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video con la possibilità di acquistare l’evento on demand, e dobbiamo ricordare che da qualche tempo questa piattaforma è visibile anche su DAZN. Infine sul sito ufficiale della Lega, www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.

PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Milano Scafati, dunque ricordiamo che il match di andata era stato disputato al PalaBarbuto di Napoli (il PalaMangano non era ancora disponibile), era il 9 ottobre e nella seconda giornata di Serie A1 sulla panchina della Givova sedeva ancora Alessandro Rossi. L’Olimpia aveva vinto, ma non dominando: era finita 66-75, nel primo tempo Milano aveva chiuso sul 40-55 ma poi clamorosamente si era bloccata offensivamente, segnando appena 20 punti nella ripresa e la miseria di 6 nel quarto periodo. Scafati però non ne aveva approfittato, limitandosi a 26 punti; non era così stato pagato lo sforzo difensivo, né le prove di Doron Lamb, Myke Henry e Kruize Pinkins che avevano combinato per 43 punti e 7/17 dall’arco.

Per Pinkins anche 11 rimbalzi, come quelli di Trevor Thompson che però aveva segnato solo 6 punti con 1/6; Milano aveva avuto 16 punti da Brandon Davies e 13 da Nicolò Melli, poi 9 punti e 6 assist di Kevin Pangos. Come finirà invece oggi al Mediolanum Forum? Possiamo metterci comodi e scoprirlo insieme, perché finalmente ci siamo: la parola passa ai protagonisti sul parquet, la diretta di Milano Scafati comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EX

Ovviamente nel parlare della diretta di Milano Scafati dobbiamo anche dire che questa sarà una partita speciale per Attilio Caja: il coach pavese, che in questa stagione è subentrato in corsa ad Alessandro Rossi sulla panchina della Givova, è un ex dell’Olimpia che ha guidato in due diversi momenti. Il primo periodo è quello tra il 2002 e il 2004, voluto da Giorgio Corbelli con cui Caja aveva già lavorato a Roma: era una Milano pre-Armani, quella appena precedente l’avvento dell’imprenditore che l’avrebbe rivitalizzata; Caja l’aveva portata ai playoff dove però Varese lo aveva eliminato sulla sirena della decisiva gara-3 (casalinga), l’anno seguente ottavi di Uleb Cup ma post season mancata in Serie A1, dunque era arrivata la separazione.

Il coach era poi tornato all’Olimpia tre anni dopo, chiamato per sostituire Zare Markowski: in Eurolega non aveva superato la regular season, in campionato era arrivato ancora quinto e, dopo aver fatto fuori Montegranaro nei quarti, la corsa (e la sua esperienza con Milano) si era interrotta di fronte alla dominante Siena dei tempi, tenendo botta in gara-1 (-4) ma poi perdendo di 13 il secondo episodio della serie e soprattutto di 23 la terza partita. (agg. di Claudio Franceschini)

L’OLIMPIA PER ALLUNGARE!

Milano Scafati è in diretta dal Mediolanum Forum, alle ore 16:30 di domenica 5 marzo: si gioca per la 20^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Sfida che apparirebbe scontata: l’Olimpia naviga in testa alla classifica e prima della sosta ha vinto il derby fuori casa, riuscendo a tenere a distanza Virtus Bologna e Tortona anche se poi in Coppa Italia ha vissuto una tremenda delusione, perdendo al primo turno contro Brescia e lasciando per strada in questo modo il secondo trofeo stagionale – dopo la Supercoppa – ancora senza raggiungere nemmeno la finale.

Per quanto riguarda Scafati, ovviamente la neopromossa gioca per la salvezza: due settimane fa il ko interno contro Trento ha nuovamente complicato una situazione che stava migliorando, innegabilmente Attilio Caja ha dato un passo nuovo alla squadra che però sa bene di dover lottare sino all’ultimo per confermarsi in Serie A1. Aspettiamo ora che la diretta di Milano Scafati prenda il via, nel frattempo possiamo certamente valutare quelli che sono i temi principali che potrebbero emergere da questo interessante pomeriggio al Mediolanum Forum.

DIRETTA MILANO SCAFATI: RISULTATI E CONTESTO

Ovviamente la diretta di Milano Scafati, dovendola analizzare sulla carta, pende in maniera netta dalla parte dell’Olimpia: la squadra di Ettore Messina è la principale candidata a vincere quello scudetto agguantato già la scorsa stagione, certamente in un campionato molto lungo e che prevede i playoff le battute d’arresto possono arrivare ma la differenza in campo esiste, anche volendo considerare che Milano potrebbe essere stanca per aver giocato venerdì sera in Eurolega – contro la capolista Olympiacos – e appunto per l’impegno in Coppa Italia, durato comunque una sola partita.

Scafati dal canto suo ha avuto una settimana di tempo per preparare la trasferta nel capoluogo lombardo; della Givova bisogna dire che il roster di Caja ha a disposizione giocatori che possono risolvere le gare da soli (da David Logan a Stanley Okoye, arrivato a stagione in corso e subito determinante) ma chiaramente l’impatto che Scafati può avere sul campionato è del tutto diverso rispetto a una Milano che è stata costruita per arrivare in fondo a ogni singola competizione, Eurolega inclusa. Tuttavia vedremo quello che ci riserverà questo match tra qualche ora…