DIRETTA MILANO TORTONA: RISULTATO FINALE 79-63

La diretta di Milano Tortona, match valido per la quindicesima giornata del campionato di basket di Serie A1, è terminata sul risultato di 79-63. Il distacco tra le due squadre si è incrementato dopo l’intervallo. Il terzo quarto infatti ha visto il dominio assoluto dell’Olimpia che in soli tre minuti si è portata sul 46-34, per poi allungare a +20. Gli ospiti, che nei primi due quarti avevano cercato di rispondere all’offensiva avversaria, si sono annichiliti. La frazione si è chiusa 71-48. Da segnalare una super prestazione di Melli. Ordinaria amministrazione poi nell’ultimo quarto, durante il quale i padroni di casa non hanno dovuto fare altro che gestire l’ampio vantaggio e darsi alla fuga come già erano riusciti a fare. Ritmi bassissimi e pochissimi margini di manovra per gli avversari.



Milano dunque vince e chiude il girone di andata in testa alla classifica del campionato di basket di Serie A1 a quota 24, al pari di Bologna. Dietro resta Tortona a quota 20. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA MILANO TORTONA (RISULTATO 39-29): INTERVALLO

Il punteggio della diretta di Milano Tortona, match valido per la quindicesima giornata del campionato di basket Serie A1, è sul 39-29. Ad aprire i giochi per l’Olimpia è stata la tripla di Billy Baron, poi è arrivata la risposta degli avversari con Cain e poi Christon. Un super Melli a 4′ ha portato il risultato sul 10-6, firmando poi quattro tiri liberi e andando a 16-6. È qui che si è scatenata la fuga dei padroni di casa con Mitrou-Loung e Brandon Davies. Il primo quarto si è chiuso sul 22-12.



Un distacco rimasto invariato nel secondo quarto. L’Olimpia è partita forte anche in questo, con Ricci che ha conquistato subito quattro punti allungando sul 26-14. Candi ha poi accorciato con un tiro in sospensione, ma è arrivata la tripla di Billy Baron sul 29-16. Rincorre ancora il Tortona con Severini che segna a rimbalzo d’attacco. Per Milano arrivano però i primi punti di Gigi Datome. A due minuti dall’intervallo gli ospiti erano riusciti a ridurre il distacco a otto ma nelle ultimissime battute Melli e Hines lo hanno riportato in doppia cifra. (agg. di Chiara Ferrara)



DIRETTA MILANO TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla palla a due di Milano Tortona. Abbiamo già ricordato che lo scorso 20 febbraio queste due squadre si sono affrontate nella finale di Coppa Italia, sul parquet della Vitrifrigo Arena di Pesaro: l’Olimpia aveva sbrigato la pratica rifilando 20 punti a Sassari nei quarti e poi vincendo di misura contro Brescia (+6) in semifinale, la grande sorpresa era stata rappresentata da Tortona che, già alla Final Eight contro ogni pronostico, aveva infilato i successi su Trieste e soprattutto sulla Virtus Bologna, che tutti pensavano in finale contro Milano.

La partita decisiva era finita 78-61 per l’Olimpia: poca storia grazie a 14 punti e 9 rimbalzi di Nicolò Melli, 12 punti di Devon Hall e 10 con 5 assist di Malcolm Delaney, nominato MVP del torneo. Alla Bertram non erano bastati i 17 punti di JP Macura e i 12 con 5 rimbalzi di Ariel Filloy, ma il duello si potrebbe ripetere a Torino tra qualche settimana; nell’attesa gustiamoci invece questa partita di Serie A, qui al Mediolanum Forum infatti è tutto pronto e dunque noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti di questo big match, finalmente la diretta di Milano Tortona sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Tortona non sarà una di quelle che per la 15^ giornata di Serie A1 saranno trasmesse sui canali della nostra televisione. Sappiamo comunque che da questa stagione l’intera programmazione del campionato di basket è appannaggio del portale Eleven Sports: una visione in diretta streaming video (disponibile anche il servizio on demand) ricordando che da poco l’emittente fa parte anche del pacchetto DAZN, e dunque i suoi abbonati potranno seguire questo match. Noi possiamo rimandare infine anche al sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, per avere tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.

MILANO TORTONA: SUPER SFIDA AL FORUM!

Milano Tortona, che è in diretta dal Mediolanum Forum alle ore 18:00 di domenica 15 gennaio, è il big match nella 15^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023: prima contro terza, ma la Bertram – reduce dalla vittoria sulla Virtus Bologna – ha l’incredibile possibilità di chiudere il girone di andata al primo posto, dunque laureandosi campione d’inverno e prendendosi anche la testa di serie numero 1 nel tabellone della Final Eight di Coppa Italia, per quanto questo possa contare (ma almeno i piemontesi eviterebbero sicuramente le due corazzate sino alla finale, il che non sarebbe affatto male).

L’Olimpia deve rigenerarsi: a dicembre aveva dato vita a una buona rimonta in Eurolega e sembrava aver superato il momento difficile, ma il -20 incassato a Berlino ha fatto il paio con la sconfitta in overtime subita a Napoli, e dunque Ettore Messina dovrà nuovamente inventarsi qualcosa perché questa stagione non vada al ribasso, al netto dei playoff che in Eurolega sono in questo momento lontanissimi restano Coppa Italia e scudetto da vincere. Intanto vedremo quello che succederà nella diretta di Milano Tortona, aspettandone la palla a due facciamo qualche rapido approfondimento sui temi principali di questa partita.

DIRETTA MILANO TORTONA: SITUAZIONE E CONTESTO

Milano Tortona è anche la riedizione dell’ultima finale di Coppa Italia: aveva vinto l’Olimpia, ma la Bertram aveva stupito tutti perché nella sua prima stagione di sempre in Serie A1 era arrivata a giocarsi il trofeo battendo la Virtus Bologna, cui aveva già fatto lo sgambetto in campionato e che come detto è tornata a superare sabato scorso. Tortona insomma non è più una graditissima sorpresa, ma una realtà: società seria, allenatore validissimo (Marco Ramondino), gruppo di giocatori con il talento di Semaj Christon, JP Macura e Mike Daum e le sportellate di Tyler Cain sotto canestro, una ricetta che come detto potrebbe clamorosamente produrre il titolo di campione d’inverno a scapito delle due corazzate.

Milano ovviamente gioca sul lungo periodo, nel frattempo spera di recuperare presto i suoi infortunati e allo stato attuale delle cose naviga a vista: Messina sa bene che i conti si fanno alla fine, in questo momento il coach dell’Olimpia potrebbe anche pensare di sacrificare qualcosa nella regular season di Serie A1 (dove tutto sommato Milano può viaggiare bene anche con le marce basse) per provare una disperata rimonta in Eurolega, a meno che l’obiettivo playoff non sia già stato dato per perso. Di certo, battere Tortona questo pomeriggio sarebbe una bella iniezione di fiducia per l’ambiente…