DIRETTA MILANO TRAPANI (RISULTATO 105-90): MIROTIC 29 PUNTI

Il match tra Milano e Trapani termina sul 50-47. Andiamo a scoprire le statistiche dei protagonisti in campo. Milano: Bolmaro 10, Dimitrjevic 5, Mannion 7, Ricci 2, Shields 22, Mirotic 29, Tonut 6, Bolmaro 2, Leday 2, Diop 13. Trapani: Eboua 10, Robinson 8, Petrucelli 8, Alibegovic 21, Galloway 20, Notae 21. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Milano e Trapani vanno all’intervallo lungo sul 50-47. Andiamo a scoprire le statistiche dei protagonisti in campo. Milano: Dimitrjevic 5, Mannion 4, Ricci 2, Shields 11, Mirotic 12, Tonut 6, Bolmaro 2, Leday 2, Diop 6. Trapani: Eboua 6, Robinson 8, Petrucelli 6, Alibegovic 8, Galloway 11. (agg. Umberto Tessier)



MILANO TRAPANI STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà a disposizione una tradizionale diretta tv per Milano Trapani: questa partita, come altre della 12^ giornata di Serie A1, sarà garantita solo su DAZN, che come sappiamo ha acquisito i diritti per trasmettere tutte le gare del principale campionato di basket. Per accedere a questa piattaforma è necessario aver sottoscritto un abbonamento; potrete assistere alla diretta Milano Trapani su dispositivi compatibili, come consolle o smart tv dotate di connessione a internet, oppure in diretta streaming video utilizzando apparecchi mobili quali PC, tablet o smartphone.



PALLA A DUE!

La palla a due di Milano Trapani sta finalmente per alzarsi, ed è inevitabile tornare sull’argomento dell’Olimpia attualmente fuori dalla zona playoff: sarebbe la fine di una striscia lunghissima per Milano, che è sempre stata tra le pretendenti allo scudetto ma dall’era di Giorgio Armani (sia come sponsor che come patron) è diventata una corazzata con ampio distacco su quasi tutta la concorrenza. Proprio alla stagione appena precedente all’avvento di Armani dobbiamo risalire per trovare l’Olimpia fuori dai playoff: era il 2003-2004 e, per dire quanto tempo è passato, lo scudetto lo aveva vinto Siena ma con Carlo Recalcati in panchina, dunque prima dell’epopea di Simone Pianigiani.

Milano, sponsorizzata Breil, era arrivata decima con 15 vittorie e 19 sconfitte; a febbraio Attilio Caja era stato esonerato in favore del vice Roberto Carmenati, offensivamente la squadra era guidata da Lonnie Cooper e aveva a roster anche capitan Hugo Sconochini, Rod Sellers, Ken Lacey, Claudio Coldebella e Mario Gigena, a stagione in corso Petar Naumoski era stato rimpiazzato da Beno Udrih e in Europa era arrivata l’eliminazione agli ottavi di Uleb Cup, per mano della Joventut Badalona. Altri tempi davvero, che l’Olimpia sia chiamata a riviverli adesso? Lo scopriremo, ora mettiamoci comodi perché all’Unipol Forum la diretta Milano Trapani sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TRAPANI: L’EX DI SERATA

Come già detto, il grande ex nella diretta Milano Trapani è Jasmin Repesa: se pensiamo agli incroci con l’Olimpia vengono in mente in particolare due momenti, il primo lo scudetto del 2005 vinto con la Fortitudo Bologna proprio qui al Forum, grazie al buzzer beater di Ruben Douglas che fu convalidato dopo la revisione al video, e la finale di Coppa Italia raggiunta con Pesaro nel 2021 e che fu vinta da Milano, ancora una volta eravamo sul parquet di Assago e dunque per Repesa il Mediolanum Forum torna ad essere una costante anche da avversario, è un campo che conosce bene avendolo vissuto appunto per due anni.

Si parla del periodo tra il 2015 e il 2017: Repesa aveva preso il posto di Luca Banchi che dopo 16 anni aveva riportato lo scudetto a Milano, e l’allenatore croato aveva vinto il tricolore al primo colpo battendo Reggio Emilia in finale. In più ci aveva aggiunto una doppietta in Coppa Italia, con i successi su Avellino e Sassari, e la Supercoppa con finale vinta nettamente su Avellino; tuttavia a far interrompere il rapporto dopo soli due anni, in favore dell’avvento di Simone Pianigiani, era stato il rendimento non all’altezza in Eurolega, vero nervo scoperto dell’Olimpia. Ora, da ex, Repesa sogna di portare alla gloria Trapani… (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TRAPANI: L’OLIMPIA DEVE INSEGUIRE

La diretta Milano Trapani chiude, alle ore 19:00 di lunedì 23 dicembre, il programma della 12^ giornata per il campionato di basket Serie A1 2024-2025: dopo parecchi tempo torna un Monday Night anche in questo torneo e l’appuntamento all’Unipol Forum è di quelli scintillanti, perché si incrociano la corazzata Olimpia, vincitrice degli ultimi tre scudetti, e l’attuale seconda in classifica, ancor più sorprendente se pensiamo che si tratta di una neopromossa. Proprio gli Shark hanno fatto il colpo settimana scorsa: sono riusciti a spezzare la serie di Trento che era arrivata a dieci vittorie consecutive, e adesso possono davvero sognare in grande.

Per contro troviamo un’Olimpia che, clamorosamente, in questo momento non sarebbe nemmeno qualificata ai playoff: prima ancora bisogna parlare di Final Eight di Coppa Italia, Milano ha perso il derby a Varese ed è uscita dalle prime otto della classifica, uno scenario assurdo che, anche se parziale, deve far riflettere su determinati aspetti e forse anche su come sia cambiato il livello della nostra Serie A1. Noi siamo sicuri che la diretta Milano Trapani sarà un grande spettacolo, aspettando che la partita prenda il via proviamo a fare qualche ulteriore analisi sui suoi temi principali.

DIRETTA MILANO TRAPANI: REPESA TORNA AL FORUM

Sarà certamente appassionante la diretta Milano Trapani, che segnerà anche il ritorno (non per la prima volta) di Jasmin Repesa all’Unipol Forum: in due stagioni il tecnico croato ha vinto quattro trofei con l’Olimpia ma il suo addio non è stato troppo rimpianto, e anche questo ci dice di come i tifosi di Milano siano abituati ad essere sempre al top e a sollevare coppe, cosa che aumenta l’incredulità nel vedere la squadra di Ettore Messina arrancare al nono posto. Potremmo dire che la grande rimonta in Eurolega ha necessariamente tolto qualcosa in campionato, ma è chiaro che anche questo rappresenti un problema se non si riesce a reggere il doppio impegno settimanale.

Non ha chiaramente di questi problemi Trapani, che non ha mai nascosto le sue ambizioni e dunque vede Coppa Italia e playoff come un obiettivo minimo: praticamente centrato il primo traguardo, adesso gli Shark possono addirittura sognare il primo posto in regular season perché undici giornate sono già un indicatore abbastanza ampio di quale sia la competitività di questa squadra, che dopo la vittoria su Trento non si può più davvero nascondere e va all’Unipol Forum pensando di poter vincere, del resto già alla prima giornata aveva sfiorato il colpo grosso sul parquet della Virtus Bologna e dunque i valori ci sono tutti…