DIRETTA MILANO TRENTO (RISULTATO 82-75): FINE PARTITA
Presso l’impianto Mediolanum Forum di Assago l’Olimpia Milano batte l’Aquila Trento per 82 a 75. Nel primo tempo i padroni di casa di coach Messina provano subito a prendere in mano il controllo delle operazioni e tentanto pure di prendere il largo ma gli ospiti reagiscono e ribaltano la situazione prima di andare al riposo avanti per tre lunghezze. Nel secondo tempo i lombardi cominciano bene migliorando la propria attenzione in fase difensiva e mantenendo un alta percentuale di tiro. Negli ultimi dieci minuti dell’incontro l’Olimpia chiude i conti in maniera definitiva aggiudicandosi il parziale per 22 a 13, spegnendo così le speranze dell’Aquila di strappare una vittoria in trasferta. I due punti guadagnati quest’oggi consentono all’Olimpia Milano di portarsi a quota 12 nella classifica della Lega A mentre l’Aquila Trento resta ferma con i suoi 4 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA MILANO TRENTO IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Trento non è una di quelle che sono previste per questa giornata di campionato; l’appuntamento classico dunque è quello con la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna essere abbonati e che trasmette tutte le gare di basket Serie A1 in diretta streaming video. Ricordiamo anche la possibilità di consultare liberamente il sito ufficiale www.legabasket.it per avere tutte le informazioni utili del caso: il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori in campo, la classifica del campionato e i principali numeri di questo torneo.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Olimpia Milano ed Aquila Trento sono ora sul punteggio di 60 a 62. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo, i padroni di casa sembrano partire con lo spirito giusto per cercare di rimontare nel prosieguo del match, mostrando quella brillantezza che li aveva caratterizzati in avvio di gara come suggerito dal parziale vinto per 19 a 18. I biancorossi appaiono molto combattivi con un ottimo 3 a 1 nelle palle rubate e prestano maggiore attenzione alla gestione della sfera rispetto ai bianconeri a giudicare anche dal 2 a 5 nelle palle perse. I lombardi fanno affidamento sulla mira ritrovata da Shields e tornano a vincere il duello nei rimbalzi, 8 a 7 i totali di cui 3 a 1 in attacco. Ancora una volta la fase offensiva si rivela decisiva se si pensa al 71.4% contro il 57.1% nei tiri da due, considerando pure i due errori commessi da ciascuna compagine nei tiri liberi. L’esito della gara rimane in bilico e non è da escludere la possibilità che le ostilità possano proseguire ai tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Olimpia Milano ed Aquila Trento sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41 a 44. I minuti scorrono sul cronometro e gli altoatesini sembrano crescere lentamente riuscendo a prendere le misure ai lombardi. I padroni di casa parevano inizialmente in grado di allungare ulteriormente nel prosieguo del match ma gli ospiti migliorano nettamente la propria fase difensiva così come la mira in zona offensiva, dove spicca appunto il 68.8% a 37.5% che ha portato alla conquista del parziale per ben 32 a 22. I bianconeri hanno dominato a rimbalzo, 11 a 6 totali, nonostante il 6 a 3 nelle palle perse e l’1 a 3 in quelle rubate, oltre al 10 a 5 nei falli personali. A fare la differenza sono stati sicuramente il 4 su 6 contro il 2 su 5 nelle triple ed il 6 su 6 contro il 9 su 12 nei liberi, permettendo a Trento di completare il sorpasso prima del riposo. I due allenatori proveranno a rivedere le loro strategie durante l’intervallo in cerca della chiave giusta per ottenere il successo finale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Lombardia il primo quarto di gioco tra Olimpia Milano ed Aquila Trento si è concluso con il punteggio di 19 a 12. Negli istanti iniziali dell’incontro, dopo una breve fase di studio tra le due compagini spinte entrambe dali 8 punti messi a segno sia da Roll da una parte che da Williams dall’altra, sembrano essere i padroni di casa guidati da coach Messina a tentare di prendere in mano le redini del match. I lombardi si aggiudicano il primo parziale di gara agendo meglio a rimbalzo rispetto ai bianconeri, 12 a 10, sebbene debbano senz’altro rivedere la gestione della sfera visto il 4 a 2 nelle palle perse ed l’1 a 2 nelle palle rubate, così come per quanto concerne l’aspetto disciplinare, dove spicca il 4 a 1 nel computo dei falli personali. Gli uomini di coach Brienza faticano a tenere il passo tenuto dai rivali di giornata finendo con il commettere qualche errore di troppo soprattutto in fase realizzativa. La partita è molto lunga ed è difficile poter dire se Milano abbia o meno già trovato le premesse per conquistare una vittoria casalinga quest’oggi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Milano Trento. L’Olimpia sta dominando il campionato di Serie A1, e lo si evince anche dal fatto che come sempre monopolizza la statistica del plus/minus: Shavon Shields, Riccardo Moraschini, Michael Roll e Kyle Hines sono ai primi quattro posti, solo Jason Burnell (Sassari) riesce a inserirsi nella Top 5. A livello di punti, comanda Zach LeDay con 16,5 davanti a Shields (14,2), e Gigi Datome (10,2), impressiona il fatto che i cosiddetti big siano abbastanza indietro (Hines ne segna 7,8, Sergio Rodriguez addirittura 5,8) e che Kevin Punter e Malcolm Delaney in campionato siano stati utilizzati una sola volta, a conferma di quanto il roster di Ettore Messina sia profondo e possa permettersi di lasciare fuori giocatori che sono stati e sono ancora protagonisti in Eurolega, continuando nonostante questo a frantumare ogni singolo avversario. Compito duro allora quello che aspetta la Dolomiti Energia, ma come sempre si parte dallo 0-0 e dunque almeno sulla carta Nicola Brienza se la può giocare; adesso noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet del Mediolanum Forum, dove la diretta di Milano Trento sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO TRENTO: LA STORIA DELLA PARTITA
La storia di Milano Trento, almeno per quanto riguarda i suoi momenti salienti, è racchiusa in due serie consecutive che le squadre hanno affrontato nei playoff. La prima risale al 2017: l’Olimpia era campione in carica ma quell’anno aveva incrociato in semifinale la Dolomiti Energia, che era in crescita costante grazie al lavoro di Maurizio Buscaglia. Era successo l’incredibile: l’Aquila aveva vinto le prime due gare al Mediolanum Forum girando totalmente fattore campo e inerzia, poi era riuscita a resistere al ritorno di Milano chiudendo la serie sul 4-1, e volando in finale. Purtroppo Venezia avrebbe avuto la meglio, tornando a festeggiare il tricolore dopo oltre 70 anni; l’Olimpia aveva avuto la sua rivincita l’anno seguente, ma questa volta il contesto era stato quello della finale. La serie si era chiusa sul 4-2 a favore della squadra di Simone Pianigiani, ma era stata assolutamente equilibrata: Trento aveva avuto la palla per andare sul 3-2 e gara-6 da giocare alla BLM Group Arena, ma qui c’era stata una grande stoppata di Andrew Goudelock sulla sirena e poi l’Olimpia aveva dominato la partita successiva, vincendo il suo terzo scudetto in cinque stagioni. (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO TRENTO: MESSINA NON VUOLE CALI DI TENSIONE
Milano Trento sarà diretta dagli arbitri Christian Borgo, Dario Morelli e Alessandro Perciavalle: alle ore 17:30 di domenica 1 novembre il Mediolanum Forum apre le sue porte alla partita valida per la sesta giornata di basket Serie A1 2020-2021, in forse fino all’ultimo a causa del focolaio di Coronavirus all’interno del roster ospite. La Dolomiti Energia infatti non ha giocato l’ultima partita di Eurocup, quella contro Gran Canaria; in campionato ha finalmente trovato la prima vittoria battendo Cremona all’overtime, totalmente diverso il cammino in Europa dove sono arrivati solo successi.
Se parliamo di gare rinviate, l’Olimpia non ha disputato le ultime due di Eurolega e dunque dovrà poi affrontare un calendario ancora più fitto; intanto però continua a dominare in stagione, in Serie A1 ha già preso il volo in classifica ed è reduce dal successo al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna, forse il match più impegnativo affrontato nel torneo. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Milano Trento, aspettando la palla a due proviamo a fare qualche valutazione circa i temi principali della partita.
DIRETTA MILANO TRENTO: RISULTATI E CONTESTO
Al momento Milano Trento è una sfida impari: 5-0 il record dell’Olimpia che in questa stagione ha perso soltanto una partita e continua a far vedere di essere tremendamente superiori agli avversari nazionali, avendo – per adesso – solo il problema di dover reggere la pressione di una corsa da assoluta favorita e, soprattutto, considerando che in passato non sempre sono arrivati i trofei. Ad ogni modo la differenza rispetto all’Aquila è netta: Nicola Brienza ha a disposizione un buon roster che però nelle prime uscite di campionato ha faticato tremendamente a mantenere il livello, solo domenica scorsa la Dolomiti Energia si è sbloccata e agganciando Roma in classifica può iniziare a sperare di ottenere qualcosa in più di una semplice e risicata salvezza.
Sicuramente stupisce la differenza di rendimento rispetto alla Eurocup, dove Trento sta volando e di fatto ha già archiviato la qualificazione alla Top 16; forse Brienza vuole concentrarsi maggiormente sulla volata internazionale, almeno per un certo periodo di tempo, perché sente la possibilità di arrivare fino in fondo. La sfida a Milano va comunque onorata, per cui tra poche ore scopriremo cosa succederà sul parquet del Mediolanum Forum…