DIRETTA MILANO TREVISO (RISULTATO FINALE 86-80): LA CHIUDE L’OLIMPIA!

Alla fine l’Olimpia Milano piazza il sorpasso e chiude una partita difficile a proprio favore contro un’ottima Nutribullet Treviso.  Andrea Mezzanotte segna una tripla a 9’13”, ristabilendo il vantaggio per Treviso. Due canestri di Kamagate, il secondo in contropiede, riportano l’Olimpia in vantaggio 67-64, quindi Paulicap stoppa Lo e riporta la Nutribullet avanti 67-68. Shields fa 1/2 ai tiri liberi, ma Faggian serve Bowman che realizza una tripla, portando il punteggio a 68-71. Messina chiama timeout con 6’43” rimanenti. Shields risponde con un canestro da tre punti a 4’24”, ma Young colpisce nuovamente dall’arco all’8’36”, portando il punteggio a 73-77. Mirotic risponde con due tiri liberi e una tripla che riportano Milano in vantaggio 78-77 con 3’17” rimanenti. Una distrazione difensiva consente a Young di segnare un canestro che riporta il punteggio a -1 con 1’38” rimanenti. Timeout Vitucci, la Nutribullet riparte in attacco affidandosi a Harrison ma ai tiri liberi è solo 1/2. Shields fa 2/2 ai tiri liberi, portando il punteggio a 86-80 con 26,9″ rimanenti. Timeout Vitucci. L’ultimo attacco possibile per la Nutribullet non ha successo, il match termina con un punteggio di 86-80 a favore di Milano. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MILANO TREVISO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Treviso sarà trasmessa da DMAX: ancora una volta questo canale, che si trova al numero 52 del televisore e dunque in chiaro per tutti, manderà in onda alcune partite della Serie A1. L’alternativa in questa stagione è rappresentata da DAZN: gli abbonati a questa piattaforma potranno seguire il match in diretta streaming video, attivando il loro abbonamento su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Per tutte le informazioni utili sul campionato e le squadre che vi partecipano potrete inoltre consultare liberamente www.legabasket.it, il sito ufficiale della Lega.



SORPASSO!

L’Armani trova il sorpasso ma la partita è ancora apertissima. Tonut penetra e pareggia il punteggio a 40. Booker mette un tiro libero, e Shields dà il vantaggio a Treviso con una tripla, portando il punteggio a 43-41 con 8’44” rimanenti. Booker diventa una spina nel fianco con due tiri liberi, portando il punteggio a 50-49. La lotta si fa intensa poiché Treviso vuole reggere la fisicità dell’Armani. Poythress segna un canestro per portare il vantaggio a +3 al 25′, e Vitucci chiama timeout. Dopo i canestri di Bowman e Shields con 2’47” rimanenti, arriva la seconda tripla di Pangos, portando il punteggio a 60-51. Booker riduce il deficit con due punti, e arriva il debutto di Caruso con la maglia dell’Olimpia. Booker e Bowman segnano dalla lunetta, riducendo il divario a 0-4 con 2’00” rimanenti. Pangos regala un po’ di respiro a Milano con due tiri liberi, ma sembra che il colpo decisivo stia ancora tardando ad arrivare. Infatti, quattro punti di Bowman e due tiri liberi di Mezzanotte tengono completamente vivo il match, con un punteggio di 62-61 al 30′. (agg. di Fabio Belli)



L’OLIMPIA SI AVVICINA

L’Olimpia Milano riduce lo svantaggio e si riavvicina alla Nutribullet Treviso, avanti 38-40 a metà gara. Tripla di Zanelli all’11’, che porta il punteggio a 17-27 a favore di Treviso. La transizione dell’Olimpia è caratterizzata da passi di Mirotic, che sbaglia un facile layup, ma poi segna una tripla con 6’27” rimanenti, portando il punteggio a -4. Tuttavia, al giro seguente, Mirotic penetra contro Paulicap e Messina gli concede un breve riposo con 5’51” rimanenti. Melli si fa vedere per la prima volta in attacco, e il punteggio passa in parità sul 27-27 grazie a un break di 10-0. Harrison segna a sua volta, e dopo un errore di Tonut in attacco, realizza un canestro in transizione per portare la Nutribullet in vantaggio di +4 con 3’47”, seguito da un timeout di Messina. La risposta arriva immediatamente con una tripla di Maodo Lo, che porta il punteggio a 30-33. Tuttavia, Young continua a insistere e va in lunetta, realizzando 2 su 3 tiri liberi per portare la Nutribullet in vantaggio di +4 con 3’00” rimanenti. La tripla di Shields riaccende il Forum, ma Camara risponde con un canestro da rimbalzo offensivo. Poythress va in lunetta e realizza 1 su 2 tiri liberi, portando il punteggio a 34-37. Ricci risponde con una tripla, poi Booker si guadagna tre tiri liberi con 1,5″ rimanenti grazie a un fallo di Poythress e ne realizza 2 su 3. (agg. di Fabio Belli)

GRAN PARTENZA VENETA!

Gran partenza veneta per Treviso che chiude il primo quarto avanti 17-24 in casa dell’Olimpia Milano. Paulicap porta subito il punteggio a 0-4 al 2′. Harrison manda in lunetta e realizza tutti e tre i tiri liberi, portando il punteggio a 0-7. Treviso continua a premere, con Young e Paulicap che realizzano un parziale di 0-4, portando il punteggio a 2-11, il che spinge Messina a chiamare un timeout. Booker manda Paulicap a schiacciare, portando Treviso in vantaggio di 11 punti. Shields guadagna due tiri liberi,  Mirotic perde palla, ma l’errore in attacco di Treviso porta al contropiede di Tonut, che segna con un appoggio al tabellone, portando il punteggio a 8-14 e costringendo Vitucci a chiamare un timeout. Terry Allen mette una bomba che porta il vantaggio a 10 punti. Poythress segna un tiro libero, ma Poythress torna in lunetta dopo il secondo fallo di Allen a 2’57”, realizzando ancora 1/2 e portando il punteggio a 12-20. C’è un brutto contatto per Pangos sull’attacco di Zanelli, ma il play canadese serve Poythress per il -4. Camara realizza due tiri liberi, poi Zanelli segna in avvicinamento, quindi Pangos fa un appoggio corto da sotto il canestro. Alla fine del primo quarto, il punteggio è di 17-24. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta di Milano Treviso sta finalmente per cominciare. L’Olimpia ha vinto gli ultimi due scudetti, e ora vuole fare il tris: con un occhio di riguardo all’Eurolega, come abbiamo già detto, Milano apre la sua stagione sapendo che in Serie A1, almeno sulla carta, può navigare con il pilota automatico giocandosi il primato con la Virtus Bologna, e che comunque anche in caso di sorprese inattese sia totalmente in grado di vincere una serie di playoff senza avere il fattore campo. Sarà particolarmente interessante vedere che impatto avrà una star come Nikola Mirotic sul campionato italiano, ma non vanno sottovalutate le firme di Maodo Lo e Alex Poythresss.

In particolare il primo arriva galvanizzato dal Mondiale vinto con la Germania, una nazionale di cui è sempre stato uno dei punti di riferimento. Salutato Gigi Datome, sono però rimasti giocatori importanti come Nicolò Melli, Kevin Pangos e Shavon Shields, che in Supercoppa ha già confermato di poter nuovamente essere il top scorer: anche qui, da vedere il fit con Mirotic che è altro elemento che vuole gli siano affidate le chiavi dell’attacco. Se funzionerà, il roster dell’Olimpia in Italia è devastante; ora però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet del Mediolanum Forum, la palla a due di Milano Treviso si alza! (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TREVISO: LA NUOVA NUTRIBULLET

Approfondendo i temi della diretta di Milano Treviso andiamo ora a parlare della nuova NutriBullet: inevitabile che l’accento sia posto sul ritorno di Frank Vitucci, che dopo il ciclo di Brindisi si ripresenta al PalaVerde a distanza di 13 anni. Assistente per una vita, poi anche head coach per un breve periodo, Vitucci in questo periodo lontano da Treviso si è ampiamente fatto le ossa raggiungendo anche ottimi risultati, e ora torna a casa con un bagaglio di esperienza che potrà davvero servire alla NutriBullet per fare il tanto atteso salto di qualità, che significa diventare una squadra che costantemente raggiunga i playoff e possa tornare in Europa.

Dal punto di vista del roster, il ritorno di Vitucci ha portato in dote due firme interessanti: D’Angelo Harrison e Ky Bowman, due alfieri della sua Brindisi con il primo che l’anno scorso è rientrato tardi dovendo recuperare da un grave infortunio ma, se al 100% della condizione, potrà essere il leader di Treviso. Deishuan Booker è stato giocatore da rotazione a Golden State e, come James Young e Terry Allen, ha esperienza in Europa e nelle coppe; tra gli italiani spiccano Alessandro Zanelli e Andrea Mezzanotte, ma poi chiaramente bisognerà vedere se questo roster troverà il giusto amalgama in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TREVISO: UNA GRANDE CLASSICA!

Milano Treviso è in diretta dal Mediolanum Forum e si gioca alle ore 18:15 di domenica 1 ottobre, valida per la prima giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024. Una partita classica, che profuma di grande passato; l’Olimpia oggi è ancora la corazzata di un tempo pur avendo dovuto affrontare parecchie peripezie negli anni, ha lo scudetto sul petto avendo vinto il secondo consecutivo ma ha aperto la sua nuova stagione con una sconfitta, quella maturata contro la Virtus Bologna nella semifinale di Supercoppa, una sfida infinita che tornerà a riproporsi.

Treviso invece, dopo gli anni bui del post-Benetton e il ritorno in Serie A1, ha disputato i playoff una sola volta e ha faticato a confermare la Serie A1; chiaramente per la NutriBullet il processo sarà ancora lungo, ma intanto un primo passo per dichiarare le proprie ambizioni è stato fatto in estate con il grande ritorno di Frank Vitucci, uno che questo ambiente lo conosce come le sue tasche. Aspettiamo dunque che la diretta di Milano Treviso prenda il via, intanto proviamo a fare qualche rapida valutazione sui temi principali della partita.

DIRETTA MILANO TREVISO: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Milano Treviso è una grande classica, della quale si potrebbe parlare a lungo andando a scavare nei ricordi passati: c’è un grande ex come Ettore Messina che inizia un’altra stagione sulla panchina dell’Olimpia, e che vuole confermarsi a livello nazionale ma soprattutto fare il grande salto in Eurolega, dopo aver mancato i playoff l’anno scorso le scelte in sede di mercato puntano alla Final Four senza mezzi termini e, in questo senso, l’aggiunta di uno straordinario giocatore come Nikola Mirotic potrebbe essere determinante per aiutare Milano ad arrivarci.

Gli obiettivi di Treviso sono diversi: innanzitutto la salvezza che non può essere data per scontata, ma poi chiaramente il ritorno alla gloria di un tempo, accettando che debba arrivare passo dopo passo e magari con qualche aiuto dall’esterno (da valutare la reale forza degli avversari). In una piazza in cui si è sempre respirato basket e sono stati vinti parecchi trofei è inevitabile che si guardi sempre a riempire la bacheca, anche quando le cose non vanno troppo bene; la NutriBullet dunque sa bene che il percorso sarà lungo ma che il punto di arrivo dovrà essere quello, vedremo come andrà quest’anno…