DIRETTA MILANO VALENCIA: RISULTATO FINALE 90-79
Il quarto e ultimo quarto della diretta Olimpia Milano Valencia di Eurolega inizia con la squadra ospite che si riporta sotto a sorpresa dopo una partita quasi priva di errori. Due minuti con Milano che non segna e subisce i canestri di Rivero e Lopez-Arostegui per il -5 che manda Messina su tutte le furie. E ancora Lopez-Arostegui piazza una tripla pesantissima, ma Mitrou-Long gli risponde e fa esplodere nuovamente il Forum. Torna a farsi sentire Dubljevic, poi Rivero firma il -3 a metà quarto. Milano stavolta resiste, Baron spara un’altra tripla e Hines segna il +9 a 3 minuti dalla fine.
Il Forum è caldo, i padroni di casa la chiudono finalmente scappando via con Davies, Valencia è in rottura prolungata. Solo i tiri liberi di Harper fermano l’emorragia, poi però Hall e Luwawu-Cabarrot sigillano la vittoria dell’Olimpia Milano. Il risultato finale è 90-79 in favore dei padroni di casa, che si rilanciano in Eurolega. (agg. di Chiara Ferrara)
MILANO VALENCIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Valencia viene trasmessa come sempre dai canali della televisione satellitare: le partite delle italiane in Eurolega, come altre selezionate turno per turno, sono disponibili su Sky Sport per gli abbonati, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video per Milano Valencia senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi la possibilità di consultare il tabellino play-by-play e il boxscore del match, aggiornati in tempo reale, sul portale euroleaguebasketball.net/euroleague, sul quale troverete anche calendario e classifica della competizione.
DIRETTA MILANO VALENCIA (RISULTATO 71-60): TERZO QUARTO
Il terzo quarto della diretta Olimpia Milano Valencia di Eurolega inizia con Pradilla che schiaccia dopo un primo minuto all’insegna delle difese. Replica dall’altra parte Baron prima di un altro canestro dell’esterno di Valencia. Il buon momento della formazione spagnola continua e porta il distacco sul singolo possesso in favore di Milano, che finalmente si sblocca grazie al solito Baron. È l’episodio che riporta l’inerzia della partita dalla parte dell’Olimpia, che segna con Davies e dà il via un parziale che la riporta in doppia cifra di vantaggio grazie al canestro di Hall e alla tripla di Baron che fa impazzire i tifosi milanesi. La fuga biancorossa tocca il +15 prima di un incredibile gioco da quattro punti di Prepelic che riesce a scuotere gli ospiti. Il tiro libero di Hall fissa il punteggio sul 71-60 alla fine del terzo quarto. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA MILANO VALENCIA (RISULTATO 50-43): SECONDO QUARTO
Il secondo quarto della diretta Olimpia Milano Valencia di Eurolega inizia con la terza tripla consecutiva di Mitrou-Long. La squadra di coach Ettore Messina subisce l’ennesimo canestro di Prepelic, ma poi allunga con un parziale di 9-0. A segnare sono Melli, Hall e soprattutto Baron con un clamoroso gioco da quattro punti. Milano tocca il massimo vantaggio sul +16, poi torna a segnare Dubljevic che si rimette al lavoro e prova a riportare sotto gli spagnoli. Il parziale degli ospiti viene interrotto da Davies, poi Hall mette la tripla che riporta l’Olimpia sul +13. Il finale di quarto è però tutto degli iberici che riducono il gap con Radebaugh e Webb. Le squadre vanno negli spogliatoi con il punteggio di 50-43 in favore di Milano (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA MILANO VALENCIA (RISULTATO 29-22): PRIMO QUARTO
Il primo quarto della diretta Olimpia Milano Valencia di Eurolega inizia con la formazione spagnola che parte forte con la tripla di Dubljevic. Il serbo trascina gli ospiti mentre dall’altra parte è ancora Baron, come nel quarto decisivo dell’ultima gara contro il Monaco, a tirare fuori la squadra dai guai. Ci pensano poi Davies e Melli e confezionare il primo vantaggio dei biancorossi in questa partita. Il duello tra Dubljevic e Baron prosegue anche a metà quarto, poi a Davies risponde Prepelic con un gioco da tre punti. A 85 secondi dalla fine arriva la tripla di Mitrou-Long, che nel possesso successivo bissa la bomba e fa esplodere il Forum. Così il primo quarto si conclude con il punteggio di 29-22 in favore dell’Olimpia Milano (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA MILANO VALENCIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Eccoci finalmente alla palla a due per la diretta di Milano Valencia, ci restano comunque alcuni minuti per curiosare nella storia recente in Eurolega di questa partita, che dal 2010 in poi vanta otto precedenti con un bilancio leggermente favorevole a Milano, che vanta infatti cinque vittorie a fronte di tre sconfitte. La tendenza più favorevole alle trasferte di questa stagione sembra confermata anche dalla storia di questo match, perché Milano vanta due vittorie e altrettante sconfitte in casa contro Valencia, mentre in Spagna ci sono ben tre vittorie su quattro partite.
Il fattore campo fu però ben rispettato nella stagione 2020-2021, l’ultima di Valencia in Eurolega prima di questa: Milano in casa vinse con un netto 95-80 che sarebbe naturalmente di ottimo auspicio anche per questa sera. Infilare il bis ad Assago e tris di vittorie consecutive è vitale per raddrizzare una classifica che resta molto brutta: parola al campo per scoprire se ciò sarà possibile per chiudere bene il 2022, comincia Milano Valencia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO VALENCIA: PARLA FIORETTI
Mentre si avvicina la diretta di Milano Valencia, ci sembra doveroso tornare alla vittoria in rimonta di venerdì scorso contro il Monaco leggendo il commento al termine del match da parte di coach Mario Fioretti, che ha sostituito il febbricitante capo allenatore Ettore Messina: “Siamo partiti bene in attacco, ma per tutto il primo tempo abbiamo sofferto a rimbalzo, abbiamo avuto problemi con il tagliafuori e lì loro ci hanno ucciso. Nel secondo quarto abbiamo anche smesso di muovere la palla come ogni tanto ci succede. Nel secondo tempo le cose sono un po’ cambiate, la difesa del secondo quarto è stata eccezionale, per quattro minuti siamo riusciti a non farli segnare, e poi in quel frangente abbiamo anche cominciato a segnare tanto, a costruire buoni tiri e segnarli. Non era facile, ma i ragazzi l’hanno voluta e se la sono presa. Complimenti a loro”.
Una rimonta del genere può dare la svolta all’intera Eurolega? Su questo, Fioretti è stato invece più cauto: “Moralmente ci aiuta, ma non basta un successo per svoltare una stagione. Penso sia un passo in avanti, noi ora dobbiamo cercare di fare il meglio possibile in ogni gara, cominciando da quella con Valencia della prossima settimana”. Vedremo quindi stasera cosa succederà… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRIS DI COPPA?
Milano Valencia, in diretta con palla a due alle ore 20.30 di stasera, giovedì 29 dicembre, si gioca per la sedicesima giornata della Eurolega di basket 2022-2023, naturalmente dal Mediolanum Forum di Assago. Parliamo di un match ancora una volta di fondamentale importanza per l’EA7 Emporio Armani Milano, che d’altronde si è messa in seri guai con una striscia di nove ko consecutivi e adesso è condannata a vincere sempre o quasi, se vuole provare a rilanciare il proprio inseguimento ai playoff. Non mancano segnali positivi, perché adesso Milano ha una mini-striscia di due vittorie consecutive, ma naturalmente nella diretta di Milano Valencia sarebbe fondamentale calare il tris per gli uomini di coach Ettore Messina, perché una sconfitta sarebbe invece un colpo durissimo alle speranze appena rinate.
L’Olimpia Milano infatti è in grande difficoltà nella classifica dell’attuale edizione di Eurolega, che la vede con appena cinque vittorie a fronte di ben dieci sconfitte. Il riscatto è arrivato con il colpo esterno contro la Stella Rossa, poi settimana scorsa è arrivata finalmente anche la prima vittoria stagionale in casa grazie a una prodigiosa rimonta contro il Monaco quando tutto sembrava ormai compromesso. Valencia vanta invece sette vittorie a fronte di otto sconfitte, è messa meglio ma non è un ostacolo impossibile. Arriverà dunque il tris nella diretta di Milano Valencia?
DIRETTA MILANO VALENCIA: RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo allora già capito che la diretta di Milano Valencia sarà delicatissima per l’Olimpia, perché ormai ogni singola partita ha il sapore del bivio per la formazione di Ettore Messina, che ha saputo comunque rilanciarsi con il colpo a Belgrado e forse ancora di più con la rimonta contro il Monaco di settimana scorsa, segnale inequivocabile di una Milano che non si è ancora arresa. L’Olimpia finalmente ha vinto in casa, ma sei sconfitte su sette al Forum sono naturalmente ancora troppe e vanificano il 4-4 in trasferta, che è invece più che discreto. Oggi si cerca il tris di vittorie e bis casalingo, sarebbe di fondamentale importanza…
Come abbiamo già accennato, il Valencia invece vanta un bilancio di sette vittorie a fronte di otto sconfitte, dato non esaltante ma che sicuramente concede agli spagnoli più speranze in ottica playoff. L’andamento di Valencia è decisamente equilibrato, con poche differenze fra casa (4-4) e trasferta (3-4), inoltre nelle ultime sei giornate ha sempre alternato una vittoria a una sconfitta. Considerando che settimana scorsa Valencia ha colto il successo nel derby spagnolo contro il Barcellona, coach Ettore Messina si augura che prosegua questa alternanza anche al termine della diretta di Milano Valencia…