DIRETTA MILANO VARESE (RISULTATO 96-84): ROSS 21 PUNTI

Il match tra Milano e Varese termina sul 96-84. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Milano: Davies 20, Luwaeu-Cabarrot 12, Mitrou-Long 10, Melli 11, Baron 11, Ricci 5, Biligha 2, Hall 11, Baldasso 3, Alviti 1, Hines 10. Varese: Ross 21, Woldetensae 8 De Nicolao 5, Virginio 2, Ferrero 8, Brown 9, Caruso 19, Johnson 12. Il derby va quindi all’Olimpia con Varese che ha accorciato nel finale grazie ad una reazione di orgoglio. (agg. Umberto Tessier)



ROSS 19 PUNTI

Il terzo quarto tra Milano e Varese termina sul 82-60. Andiamo a scoprire i realizzatori della gara. Milano: Baldasso 3, Ricci 5, Luwawu-Cabarrot 12, Mitrou-Long 8, Hines 10, Davies 11, Melli 11, Baron 11, Hall 11. Varese: Brown 9, Caruso 17, Ross 19, Johnson 5, Ferrero 3, Woldetensae 5. Le due squadre si apprestano ad entrare per l’ultimo quarto. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Milano e Varese vanno all’intervallo lungo sul 57-32. Andiamo a scoprire i realizzatori della gara. Milano: Ricci 5, Luwawu-Cabarrot 12, Mitrou-Long 3, Hines 5, Davies 7, Melli 9, Baron 8, Hall 8. Varese: Brown 8, Caruso 11, Ross 8, Johnson 5. Le due squadre vanno ora all’intervallo lungo. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA MILANO VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Varese sarà in chiaro per tutti, perché questo match viene trasmesso su Nove che è un canale (appunto al numero 9 del televisore) che fa parte del pacchetto del digitale terrestre. In alternativa, come ormai sappiamo, tutte le partite della Serie A1 di basket sono garantite dal portale Eleven Sports: qui la visione sarà in diretta streaming video e potrete scegliere se abbonarvi al servizio oppure acquistare l’evento che è disponibile on demand. Ricordiamo infine che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.



BARON 8 PUNTI

Il primo quarto tra Milano e Varese termina sul 36-21. Andiamo a scoprire i realizzatori della gara. Milano: Luwawu-Cabarrot 8, Mitrou-Long 3, Hines 5, Davies 2, Melli 5, Baron 8, Hall 5. Varese: Brown 6, Caruso 6, Ross 6, Johnson 3. Termina il primo periodo con Milano avanti, le due squadre si preparano per il secondo periodo. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Stiamo finalmente per vivere la diretta di Milano Varese, una partita che è ricca di storia e tradizione e della quale, come già accennato, si potrebbero raccontare davvero tantissime cose. Dal 1956 a 1980 soltanto una volta (il 1968, con Cantù e Partenope Napoli) entrambe le squadre sono uscite dalle prime due in classifica (i playoff non venivano ancora disputati), sempre in quel lasso di tempo (dunque parliamo di 24 campionati) l’Olimpia ha vinto 10 scudetti mentre Varese ne ha messi in bacheca 9, lasciando le briciole agli altri (nello specifico: tre volte la Virtus Bologna, due Cantù).

Nel 1974 Varese ha preceduto Milano in classifica vincendo il titolo, l’ultimo assegnato con il girone unico; curiosamente, dall’introduzione dei playoff – nel 1977 – queste due squadre non si sono mai incrociate in finale, perché nel frattempo i prealpini sono calati (21 anni senza scudetti9 e l’Olimpia ha vissuto qualche stagione di “stanca”. Chissà che a breve si possa avere una prima volta storica, anche se lo stato attuale delle cose non depone troppo a favore di questo scenario; comunque sia staremo a vedere quello che succederà tra poco sul parquet del Mediolanum Forum, qui è davvero tutto pronto per il derby e allora possiamo lasciare che finalmente si alzi la palla a due dell’attesissima Milano Varese! (agg. di Claudio Franceschini)

L’INCROCIO

La diretta di Milano Varese chiaramente porta con sé tanti temi di cui poter discutere, ma ce né uno che è particolarmente attuale: riguarda i due allenatori, vale a dire Ettore Messina e Matt Brase. I due si sono già incrociati, nel corso della stagione 2018-2019: abbiamo più volte citato il fatto che Brase sia stato per due stagioni l’assistente di Mike D’Antoni negli Houston Rockets, una squadra che fino all’addio di James Harden è stata ampiamente competitiva pur non riuscendo mai a mettere le mani sul titolo o anche solo sulla finale NBA.

Per quanto riguarda Messina, conosciamo bene il suo trascorso oltreoceano: un anno come consulente ai Los Angeles Lakers, soprattutto le cinque stagioni come braccio destro (uno dei tanti) di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs, riuscendo anche a fare il capo allenatore, diventando (anche vincendo) il primo coach non nordamericano a riuscire nell’impresa. Dunque nel 2018-2019 Messina e Brase si sono idealmente affrontati nei derby texani di regular season; entrambi sono arrivati ai playoff ma gli Spurs sono stati eliminati subito da Denver, mentre Houston è arrivata alle semifinali di Conference dove ha perso 4-2 contro Golden State. Adesso vedremo come andrà la prima, intrigante sfida tra Messina e Brase nel nostro campionato di Serie A1… (agg. di Claudio Franceschini)

SUPER DERBY!

Milano Varese, in diretta dal Mediolanum Forum, va in scena alle ore 18:30 di lunedì 26 dicembre: super derby a Santo Stefano, nella 12^ giornata del campionato di basket Serie A1 2022-2023 torna la grande classica che ha contrassegnato diverse epoche della pallacanestro italiana, una rivalità sentitissima da ambo le parti anche se poi negli anni le cose sono cambiate. L’Olimpia in ogni caso deve vendicare la sconfitta di Trento: la seconda in questo campionato, certamente la situazione resta ottimale e in questo momento si guarda maggiormente all’Eurolega, dove comunque è stata spezzata la serie di sconfitte.

Varese è tornata a vincere battendo Trieste all’overtime: successo prezioso per la Openjobmetis che arrivava da due sconfitte ma ha saputo rialzare la testa sfruttando anche il calendario, e così facendo è anche rimasta in corsa per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia che non gioca da tempo. Sarà dunque una diretta di Milano Varese che potrebbe regalarci una partita equilibrata e di alto profilo, visto che siamo di fronte a due ottime squadre; vedremo come andrà, mentre aspettiamo la palla a due proviamo a valutare alcuni dei temi principali di questa serata al Mediolanum Forum.

DIRETTA MILANO VARESE: RISULTATI E CONTESTO

Come sempre la diretta di Milano Varese esula dai contesti della pura attualità: per definizione è “la” partita del nostro basket, quella che mette di fronte le due società che più di tutte sono riuscite a dare lustro al nostro movimento. Certo, poi le strade si sono separate ma anche l’Olimpia ha vissuto anni difficili lungo il percorso, prima dell’avvento di Giorgio Armani ma anche in seguito; a oggi però Milano è una corazzata che punta a vincere tutto, idealmente anche quell’Eurolega che l’ha vista trionfare a Belgrado e interrompere una clamorosa striscia di nove sconfitte consecutive.

Varese insegue il sogno scudetto che manca da 24 anni: è passato più tempo rispetto a quando era arrivato il tricolore della stella, anzi va detto che da quel trionfo la Openjobmetis ai playoff ci è tornata abbastanza di rado, certamente pochissime volte se consideriamo il suo blasone e la passione della piazza. Quest’anno però Matt Brase sembra avere a disposizione un gruppo di qualità, che segna tantissimo e sa chiudere le partite quando conta; vedremo allora, al Mediolanum Forum potrebbe anche arrivare una vittoria esterna ma sarà il parquet a raccontarci la verità…