DIRETTA MILANO VENEZIA (RISULTATO FINALE 81-78): LA SPUNTA L’OLIMPIA!
Sfida estremamente piacevole tra Olimpia Milano e Reyer Venezia: 81-78 per la formazione meneghina al supplementare, un match che Milano sembrava avere in pugno con 14 punti di vantaggio, ma punto su punto la Reyer ha portato la partita ai supplementari. Alla fine Panther è stato il giocatore decisivo con 19 punti personali, 18 per Bramos e 16 per Tonut, ma alla fine la vittoria è stata dell’Olimpia che ottiene la sua seconda vittoria consecutiva in questo ormai tradizionale torneo pre-stagionale di Cagliari, considerando anche il successo ottenuto ieri contro Sassari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Venezia non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, ma gli appassionati potranno comunque riferirsi a Dinamo Tv: l’emittente ufficiale del Banco di Sardegna fornisce tutte le partite del City of Cagliari 2020 in diretta streaming video, dunque per accedere alle immagini dovrete sintonizzarvi su di essa utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
SI VA AL SUPPLEMENTARE!
La Reyer Venezia completa la sua rimonta nella sfida contro l’Olimpia Milano, chiudendo i tempi regolamentari del match del torneo City of Cagliari in parità, sul 72-72. Si giocherà dunque per altri 5′ nel supplementare per stabilire la vincitrice, l’Olimpia si è ritrovata agganciata sul 62-62 e le due squadre sono andate avanti punto a punto, con i lagunari che non hanno ripetuto gli errori visti nei precedenti parziali. Per Milano l’ultimo pallone buono era quello per Delaney ma viene colpito il ferro e dunque Venezia si guadagna un meritato prolungamento, dopo essere stata anche a -14 nel corso dell’incontro. (agg. di Fabio Belli)
LA REYER ACCORCIA
Terzo quarto a due facce per Venezia che si ritrova a -14 per poi rimontare e ridurre lo svantaggio rispetto all’intervallo. Passano da 9 a 6 i punti di vantaggio per l’Olimpia Milano in questa sfida del torneo City of Cagliari, Rodriguez ha suonato la carica per Venezia soprattutto nella parte finale del terzo parziale, e i lagunari avrebbero potuto fare anche meglio se le percentuali al tiro da tre non fossero state piuttosto basse. Meglio ha fatto Milano alla conclusione, l’Olimpia sembra ancora in controllo della partita ma Venezia sembra aver carburato e l’ultimo quarto si prospetta giocato a viso aperto da entrambe le squadre. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGO OLIMPIA!
Ha iniziato a girare il gioco offensivo dell’Olimpia Milano e lo strappo nel punteggio nel secondo quarto c’è effettivamente stato. L’Olimpia Milano conduce 40-31 sulla Umana Reyer Venezia, con i lagunari che sotto canestro hanno peggiorato sensibilmente il loro rendimento sotto canestro, nonostante il miglior marcatore del match a partita sia Michael Bramos con 11 punti messi a segno. 9 punti personali per Kevin Panther tra le fila di Milano, l’Olimpia ha avuto un’ottima continuità offensiva ed ha continuato a chiudere gli spazi così come aveva fatto nel primo quarto, costringendo Venezia a perdere contatto, progressivamente, nel punteggio. (agg. di Fabio Belli)
PARTENZA EQUILIBRATA
Avvio equilibrato tra Olimpia Milano e Reyer Venezia nel torneo City of Cagliari. I lagunari di coach De Raffaele hanno avuto un buon approccio alla gara, riuscendo a rispondere punto su punto a un’Olimpia che dal punto di vista difensivo ha comunque confermato quanto di buono fatto vedere nella prima uscita di ieri contro Sassari. A livello offensivo l’inizio è stato un po’ timido, Jeremy Chappell per Venezia riesce ad essere subito il giocatore in grado di imporre un ritmo importante nelle ripartenze, vedremo se già nel secondo quarto le due formazioni proveranno a trovare uno strappo per arrivare all’intervallo avendo già marcato una linea con gli avversari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILANO VENEZIA (RISULTATO LIVE 0-0): PALLA A DUE!
La palla a due di Milano Venezia sta per alzarsi: ex di questa partita è Bruno Cerella, 34enne guardia argentina (è nato a Bahia Blanca come l’illustre collega Manu Ginobili, ma anche l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez) che è in possesso di passaporto italiano. Cerella ha disputato tutta la carriera nel nostro Paese: la prima esperienza significativa è stata quella di Potenza, poi quattro stagioni a Teramo e il ruolo di giocatore di sistema nella Varese vincitrice della regular season. Esperienza durata un anno: da lì l’argentino è andato a Milano e ci è rimasto per quattro anni, vincendo cinque trofei. Tre (compresa la Europe Cup) li ha messi insieme con la Reyer: ci è arrivato nel 2017 disputando una prima stagione in prestito, poi la società lagunare ha scelto di acquistarlo. Carlo Recalcati lo ha convocato in nazionale, sfruttandone la cittadinanza italiana: tra il 2008 e il 2009 ha messo insieme 15 partite con una media di 6,87 punti. Ora è finalmente arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere come andranno le cose nella seconda partita del City of Cagliari 2020, questo interessante torneo di basket estivo: è tutto pronto, la diretta di Milano Venezia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ULTIMI QUATTRO SCUDETTI…
Manca sempre meno alla diretta di Milano Venezia: ripetiamo allora che le due società si sono divise gli ultimi quattro scudetti, vincendone due ciascuna in maniera alternata. La serie l’ha iniziata l’Olimpia, che nel 2016 ha battuto Reggio Emilia al termine di una finale appassionante e ottenendo il secondo tricolore in tre stagioni; è toccato poi alla Reyer spezzare un digiuno che durava da 74 anni, beffando la sorprendente Trento di Maurizio Buscaglia. La stessa Dolomiti Energia, incredibilmente anche in virtù di un avvio non esaltante, si è ripresentata all’ultimo atto del 2018: ha dato filo da torcere all’Olimpia targata Simone Pianigiani, che in gara-5 ha evitato la beffa grazie anche ad una stoppata di Andrew Goudelock sulla sirena e poi ha dominato in trasferta il sesto episodio. In quell’Aquila aveva giocato una serie favolosa Shavon Shields, oggi giocatore di Milano; infine siamo al 2019, con la Reyer campione d’Italia ai danni della Sassari di Gianmarco Pozzecco tornata all’ultimo atto dopo quattro anni. Nel 2020 Reyer e Olimpia avrebbero potuto rifarsi, se non altro una delle due; la regular season si è però conclusa in anticipo a causa del lockdown e non è stato assegnato il titolo che, nel caso, sarebbe andato alla Virtus Bologna che era in testa alla classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
LA NUOVA REYER DI COACH DE RAFFAELE
In attesa della diretta di Milano Venezia, studiamo meglio il roster della Reyer che sarà a disposizione di Walter De Raffaele per la prossima stagione. Come già visto, ancora una volta è stata scelta la strada della continuità: sono stati confermati tutti, dunque vedremo ancora in orogranata Julyan Stone e Michael Bramos, Austin Daye e Mitchell Watt, Gasper Vidmar e Jeremy Chappell così come gli italiani Andrea De Nicolao, Stefano Tonut e Valerio Mazzola. Sono appena due, al momento, i volti nuovi della squadra: il trentaduenne playmaker Lorenzo D’Ercole aumenta la pattuglia azzurra arrivando da Pistoia, nei nostri campionati ha vestito tante maglie tra cui anche quelle di Siena nel periodo d’oro (ma giocando poco), Cremona, Roma, Sassari e Avellino. C’è poi il lungo Isaac Fotu, che può giocare come ala o centro: neozelandese con passaporto britannico e papà di Tonga, nella stagione interrotta per il lockdown garantiva 14,1 punti di media a Treviso risultando come uno dei migliori acquisti dell’intera Serie A1. Il suo compito sarà quello di dare fiato principalmente a Daye ma eventualmente anche Watt o Vidmar, quando De Raffaele sceglierà di giocarsela con quintetti piccoli. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Milano Venezia, in diretta dal PalaPirastu e in programma alle ore 20:30 di venerdì 21 agosto, è la seconda partita del triangolare City of Cagliari 2020: la terza squadra che partecipa a questo torneo di basket è naturalmente la Dinamo Sassari, che ieri sera ha fatto il suo esordio. La pallacanestro di casa nostra torna protagonista dopo il lockdown: come sappiamo i principali campionati non si sono conclusi e il titolo è rimasto vacante, di conseguenza la Reyer entra nel 2020-2021 con l’etichetta di campione d’Italia in carica. Una stagione che sarà quella della ripartenza: siamo ancora in attesa di scoprire in che modo lo si farà, nel frattempo è stata organizzata la Supercoppa ma per il resto siamo ancora in un regime di punti di domanda aperti. Vedremo intanto come andranno le cose questa sera, quando inizierà la diretta di Milano Venezia; nel frattempo possiamo iniziare a fornire qualche indicazione utile circa le due squadre che si affronteranno sul parquet di Cagliari.
DIRETTA MILANO VENEZIA: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta di Milano Venezia ci conduce all’interno di una rivalità che ha contrassegnato gli ultimi anni di campionato: Olimpia e Reyer sono infatti le squadre che hanno vinto gli ultimi quattro scudetti (due a testa) dopo il sorprendente tricolore messo in bacheca da Sassari. E’ abbastanza sorprendente il fatto che in queste finali non si siano mai incrociate, facendolo però prima in serie che sono sicuramente da ricordare; da una parte troviamo una squadra che da anni va alla ricerca della sublimazione in Eurolega (dove invece non è mai riuscita a imporsi) e anche nelle ultime settimane ha operato una sorta di rivoluzione fatta di grandi colpi ma, stavolta, anche di importanti conferme per dare continuità al progetto.
Continuità che continua a essere la parola d’ordine in casa lagunare: ancora una volta Venezia ha scelto la strada delle conferme, tanto che il roster è praticamente lo stesso che non solo ha affrontato l’ultima stagione, ma che addirittura ha vinto lo scudetto nel 2018. Walter De Raffaele, in sella da quattro anni dopo i cinque da vice, avrà dunque il vantaggio di poter lavorare con un gruppo che si conosce molto bene; tuttavia la pandemia da Coronavirus ha spazzato via tutte le certezze conosciute in ambito sportivo, sarà allora interessante capire come la Reyer si comporterà sul campo a cominciare da questa sera.