DIRETTA MILANO VERONA (RISULTATO FINALE 78-54): OLIMPIA SENZA PROBLEMI
EA7 Emporio Armani Milano-Tezenis Verona, sfida valida come quinta giornata della Serie A1 di basket, si chiude con una vittoria in scioltezza della formazione milanese che vive un ultimo quarto in scioltezza contro gli scaligeri che dimostrano di non credere più di tanto alla rimonta. 78-54 il risultato finale con 13 punti a testa per Thomas, Ricci e Melli nell’Armani che ha condotto il match dall’inizio alla fine capitalizzando una gran prestazione corale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILANO VERONA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Verona non è una delle partite che vengono trasmesse sui canali della nostra televisione per questa 5^ giornata di Serie A1: ovviamente però c’è l’alternativa, che da questa stagione è rappresentata da Eleven Sports. Il portale fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket, si tratterà di una visione in diretta streaming video e ci si potrà abbonare al servizio così come acquistare on demand il singolo evento. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, avrete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
L’OLIMPIA ALLUNGA
EA7 Emporio Armani Milano-Tezenis Verona, sfida valida come quinta giornata della Serie A1 di basket, vede l’Olimpia allungare ancora nel punteggio, chiudendo il terzo quarto sul 60-43 e ipotecando ormai la vittoria finale visto il divario e con un solo parziale da giocare. Melli e Thomas in doppia cifra per l’Armani con Verona che continua ad andare avanti a medie realizzative troppo basse, con Milano che ora potrà gestire nell’ultimo quarto un rassicurante margine di 17 punti. (agg. di Fabio Belli)
L’ARMANI TIENE
EA7 Emporio Armani Milano-Tezenis Verona, sfida valida come quinta giornata della Serie A1 di basket, vede la formazione di casa sempre dilagante e capace di tenere mantenendo 14 punti di vantaggio all’intervallo. 41-27 il punteggio alla fine del secondo quarto, con l’Olimpia che ha visto salire in cattedra Baron, autore di 9 punti personali, mentre per Verona c’è Anderson con 5 punti come miglior realizzatore. Distanze che si allungano e montagna da scalare sempre più ripida per i veneti alla fine del secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)
SUBITO VALANGA OLIMPIA
EA7 Emporio Armani Milano-Tezenis Verona, sfida valida come quinta giornata della Serie A1 di basket, vede la formazione di casa imporre subito un dominio deciso. Già 8 punti per Thomas e l’attacco veronese incapace di pungere sotto canestro, l’Olimpia fa invece il bello e il cattivo tempo con Hall e Melli allungando già sul 15-4 per poi chiudere il parziale sul 23-6, 17 punti di vantaggio che fanno già capire come l’Armani abbia intenzione di chiudere in fretta la pratica scaligera. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La diretta di Milano Verona sta finalmente per prendere il via. Coach Alessandro Ramagli ha una nuova missione nella sua lunga carriera: quella di mantenere la Scaligera in Serie A1, dopo averla portata nel massimo campionato a 20 anni dall’ultima volta. L’allenatore di Verona è un maestro delle promozioni: aveva già centrato questo obiettivo con Biella nel 2001, poi sei anni dopo lo ha ripetuto con Pesaro e non va dimenticato che è stato lui a riportare la Virtus Bologna nel massimo campionato di basket, nel 2017 e prima di lasciare la panchina a chi lo ha seguito (Sasha Djordjevic e poi Sergio Scariolo), dunque anche lui contribuisce al fatto che le V nere siano tornate una corazzata.
La quarta promozione è appunto quella con la Scaligera; già allenata in precedenza con ottimi risultati, tanto che nel 2015 Ramagli aveva vinto la Coppa Italia LNP (successo replicato nel 2017 con la Virtus Bologna) e aveva vinto il premio di miglior allenatore di Serie A2, cosa che con Verona è successa anche nel corso dell’attuale esperienza. Al piano di sopra chiaramente la storia può essere diversa, ma Ramagli è coach con tanta esperienza e sa di potercela fare, come lo sappiamo noi; adesso vedremo come andranno le cose per lui nella complicatissima trasferta del Mediolanum Forum, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet perché finalmente la palla a due di Milano Verona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO VERONA: IL RICORDO
Tra poco si giocherà la diretta di Milano Verona, quindi è il momento di sbloccare un ricordo sicuramente piacevole per la Scaligera: dobbiamo tornare al 1991, precisamente al 21 febbraio quando era andata in scena la finale di Coppa Italia. Il torneo era organizzato in maniera diversa rispetto a oggi: iniziava a settembre con turni a eliminazione diretta in andata e ritorno. Verona aveva eliminato Napoli con un +3 di differenza canestri, poi aveva ribaltato Caserta (dominando in casa) e fatto fuori la Virtus Bologna prendendosi due successi. In semifinale il colpo su Livorno; all’ultimo atto, giocato a Bologna come già anche le semifinali, la Scaligera aveva incrociato l’Olimpia Milano, che era allenata da Mike D’Antoni e avrebbe raggiunto la finale scudetto (persa contro Caserta).
Verona aveva vinto la Coppa Italia: la finale si era chiusa sul punteggio di 97-85. Roster storico, agli ordini del compianto Alberto Bucci: Paolo Moretti, Russ Schoene, Tim Kempton, Riccardo Morandotti, Alessandro Frosini. Alcuni di loro sarebbero poi andati alla Virtus Bologna, insieme al coach, a renderla grande; quella prima vittoria in Coppa Italia rimase anche l’ultima per Verona, che purtroppo dopo circa 10 anni dovette abbandonare il grande basket. Ora ci è tornata, e la partita contro Milano non potrà essere come le altre anche solo per questo ricordo… (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO VERONA: UNA GRANDE CLASSICA!
Milano Verona viene diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Andrea Bongiorni e Silvia Marziali: alle ore 18:00 di domenica 30 ottobre il Mediolanum Forum ospita la partita valida per la 5^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Sfida classica, che ovviamente non si gioca da tempo: conosciamo bene la storia della Scaligera, tornata finalmente nel massimo torneo di pallacanestro e che ora deve remare forte per arrivare alla salvezza, perché dopo aver iniziato con una vittoria ha perso tre partite consecutive e ha già perso qualche certezza, oltre a quel Wayne Selden di cui abbiamo parlato la scorsa settimana.
L’Olimpia, diventata una corazzata del nostro movimento e campione d’Italia in carica, gioca per vincere tutto: in campionato si è appena fermata per la prima volta, cadendo sul parquet di Venezia, poi ha giocato a Barcellona in Eurolega e dunque va a caccia di riscatto, sapendo che le energie andranno gestite al meglio. Non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà sul parquet del Mediolanum Forum; mentre aspettiamo che la diretta di Milano Verona prenda il via, proviamo a fare qualche ragionamento circa i temi principali che sono legati alla partita.
DIRETTA MILANO VERONA: RISULTATI E CONTESTO
Si gioca tra poco la diretta di Milano Verona, una partita che come detto affonda le radici nella storia del nostro basket ma che poi è mancata per tanti anni, causa ovviamente della caduta della Scaligera che ha impiegato 20 anni per tornare in Serie A1, e che ora che finalmente è arrivata al livello che le compete (o che chiede la piazza) sta scoprendo che mantenere la categoria sarà tutt’altro che facile. Domenica scorsa Verona ha perso una partita particolarmente importante contro Scafati, che sarebbe stata utile per battere una concorrente diretta; al Mediolanum Forum si sa di poter cadere, ma vedremo la reazione emotiva.
Milano come detto viaggia senza preoccuparsi troppo (relativamente, questo è ovvio) di quanto succede in regular season: sa bene che il vero appuntamento sarà quello dei playoff, anche perché tra Serie A1 ed Eurolega bisognerà giocare 64 partite solo per arrivare alle due post season, e di conseguenza qualche incidente di percorso sarà sempre da tenere in considerazione. Da questo punto di vista non può preoccupare troppo il ko di Venezia, perché si tratta di un’avversaria competitiva e poi perché, appunto, l’Olimpia perderà altre partite nel corso del cammino, ma quel che davvero importerà sarà posizionarsi in maniera “strategica” per quando si arriverà sul serio a giocare per i titoli. Vedremo intanto cosa succederà tra poche ore nella diretta di Milano Verona…