DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA (FINALE 64-72): V NERE IN FINALE DI SUPERCOPPA!

La Virtus Bologna vola in finale di Supercoppa Italiana di basket battendo 64-72 l’Olimpia Milano ai supplementari. L’Armani era riuscita a evitare la sconfitta sul filo di lana nei tempi regolamentari ma il supplementare ha visto le V Nere prendere il largo prendendosi 8 punti di vantaggio con Bako e Lundberg che firmano il break decisivo puntando il punteggio sul 61-69, Hines e Baldasso provano a scaricare gli ultimi colpi ma per l’Olimpia non c’è più margine per un recupero, sarà la Virtus Bologna a sfidare Sassari nella finale di Supercoppa. (agg. di Fabio Belli)



MILANO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo segnalare che la diretta tv di Milano Virtus Bologna sarà disponibile per gli abbonati su Eurosport 2 e ci sarà anche una diretta streaming video, dal momento che la Supercoppa Italiana di basket 2022 sarà coperta anche da Eleven Sports ma sempre a pagamento. Di conseguenza pure i siti Internet e i profili social della Lega Basket e delle due società saranno fondamentali punti di riferimento per gli aggiornamenti in tempo reale.



SUPPLEMENTARE!

Non si è ancora chiusa la sfida tra Milano e Virtus Bologna con la formazione emiliana che piazza il sorpasso all’ultimo quarto e sfiora l’accesso alla finalissima della Supercoppa Italiana di basket 2022, ma a fil di sirena Milano trova il 59-59 che prolunga la sfida. Finale mozzafiato dopo il sorpasso felsineo con Milano che è rimasta costantemente a un canestro di distanza ed è riuscita a evitare il ko quando sul 56-59 viene fischiato un fallo tecnico a Scariolo che porta a 4 tiri liberi per l’Olimpia: Baron mette i primi 3 ma sbaglia clamorosamente l’ultimo, errore che porta all’overtime. (agg. di Fabio Belli)



E’ TESTA A TESTA!

E’ testa a testa tra Milano e Virtus Bologna con l’Olimpia che mantiene due punti di vantaggio sul 38-36 alla fine del terzo quarto, con i felsinei che sono riusciti anche a piazzare il sorpasso sul 34-36 ma hanno poi subito la controrisposta dell’Olimpia, con Cordinier e Ojeleye che sono riusciti a rispondere colpo su colpo e a mantenere la Virtus in partita nel momento chiave di questa sfida, con Milano che sembra però avere la forza di tenere la testa avanti. (agg. di Fabio Belli)

DISTANZE MANTENUTE

Distanze mantenute tra Milano e Virtus Bologna con l’Olimpia che all’intervallo resta a +4 sui felsinei che hanno però limitato i danni, considerando che il secondo quarto è iniziato con un forte strappo dell’Olimpia, capace di volare sul 20-8 con un mini-parziale iniziale di 8-0. La Virtus però dopo una fase molto difficile a cavallo dei primi due quarti è riuscita a rialzare la testa prima della pausa almeno sul 26-22, ma le percentuali realizzative sono eloquenti sulle difficoltà sotto canestro delle due squadre e sulla vena poco spettacolare del match, almeno nella sua prima metà. (agg. di Fabio Belli)

AVVIO A RITMI BASSI

Avvio a ritmi bassi tra Milano Virtus Bologna con l’Olimpia che conduce 12-8, grande partenza della formazione felsinea che con una tripla di Ojeleye passa sullo 0-5, anche se il cronometro scorre e le realizzazioni languono. Hines, Thomas e una tripla di Hall ribaltano la situazione, con Milano che si accende e passa a condurre sul 7-5, che diventa 9-7 con Tonut che firma il mini-parziale di 9-0 in favore dell’Olimpia, che chiude il primo quarto avanti di 4 con Bologna che non ha ritrovato il giusto ritmo sotto canestro dopo una partenza volutamente guardinga. (agg. di Fabio Belli)

IL PROTAGONISTA

Nella ormai vicinissima diretta di Milano Virtus Bologna sarà naturalmente grande protagonista Sergio Scariolo, coach della squadra emiliana ma anche commissario tecnico della Spagna, con la quale appena una decina di giorni fa ha vinto gli Europei, altra grande soddisfazione di un 2022 che per Scariolo è stato anche l’anno della vittoria della Eurocup proprio con la Virtus Bologna. Parlando con La Stampa, lo stesso coach Scariolo ha parlato della differenza fra essere allenatore di una squadra di club e c.t. di una Nazionale: “Sono passato da un lavoro di due mesi finito trionfalmente a uno che inizia con i soliti problemi: giocatori infortunati, i nuovi da integrare e così via.

Ma va bene così: la motivazione aggiunta la si ricava dall’aggiustare le situazioni di tutti i giorni”. Oggi riparte anche la rivalità con l’Olimpia Milano, un tema sul quale Scariolo si è espresso così: “Entrambe elevano la reputazione del campionato e lo pongono su un palcoscenico superiore, no per la realtà atipica di tutte e due. Olimpia e Virtus sono di proprietà di due grandissimi imprenditori che investono una quantità enorme di denaro per ottenere dei risultati. Credo che la nostra rivalità possa essere più da traino per le altre società”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILANO VIRTUS BOLOGNA: PARLA STAVROPOULOS

Mentre si avvicina la diretta di Milano Virtus Bologna, è sicuramente interessante leggere le parole di Christos Stavropoulos, GM dell’EA7 Emporio Armani Milano, che dopo la vittoria ad Atene del torneo Pavlos Giannakopoulos ha dichiarato in una intervista al QS: “Siamo contenti perché abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo posti. Credo che abbiamo fatto un mercato molto importante, nonostante sia stato difficile, anche senza la concorrenza in Eurolega delle squadre russe. Abbiamo investito bene, abbiamo una squadra divertente, sono convinto che si sia alzato il livello di buona parte delle squadre, sarà comunque durissima”.

Stavropoulos ha parlato in modo chiaro anche degli obiettivi stagionali di Milano: “Vincere tutto in Italia e andare ai playoff in Eurolega con l’obiettivo di tornare alle Final Four. Il primo anno con Messina ci è mancato un solo tiro per andare in finale, l’anno scorso siamo stati eliminati dai campioni con tanti infortuni (l’Anadolu Efes, ndr), ora vogliamo fare ancora meglio. Il livello è altissimo, abbiamo cercato di dare più profondità”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RIVINCITA SCUDETTO?

Milano Virtus Bologna, diretta dagli arbitri Rossi, Attard e Giovannetti alle ore 20.45 di questa sera, mercoledì 28 settembre 2022, si giocherà come seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2022 di basket presso il Palaleonessa A2A di Brescia, sede di questa competizione. L’Olimpia Milano nella scorsa stagione ha fatto la doppietta scudetto-Coppa Italia ed è di conseguenza il punto di riferimento fin dal primo trofeo dell’anno, mentre la Virtus Bologna si presentatore finalista della scorsa Serie A e pure da detentrice della Supercoppa Italiana, che un anno fa vinse proprio contro Milano.

Nei mesi successivi la EA7 Emporio Armani Milano si è presa la rivincita, soprattutto nella finale scudetto, ma naturalmente la sfida con la Virtus Segafredo Bologna resterà quella più attesa e il leitmotiv anche per tutta la stagione 2022-2023 del basket. Intanto si comincia con una partita in Supercoppa Italiana, già al livello della semifinale, nella quale quindi c’è da conquistare il posto in finale: che cosa ci dirà la diretta di Milano Virtus Bologna?

DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA: IL CONTESTO

Prima partita ufficiale della nuova stagione ed è subito la diretta di Milano Virtus Bologna. Debutto di lusso per Ettore Messina e Sergio Scariolo, quest’ultimo reduce dagli Europei appena vinti con la Spagna e poi subito tornato a svolgere il suo altro lavoro di allenatore della Virtus Bologna. L’anno scorso l’Olimpia Milano ha dominato in Italia, perché la squadra del patron Giorgio Armani ha fatto la doppietta scudetto-Coppa Italia, come solamente nel 2016 era successo in questa epoca. L’obiettivo quindi è provare a fare il “doppio bis”, magari aggiungendoci anche la Supercoppa Italiana ma soprattutto curando in maniera speciale l’Eurolega, nella quale Milano è tornata ai vertici da un paio di anni.

L’Eurolega sarà invece la grande variabile per la Virtus Bologna, che nella scorsa stagione ha comunque fatto festa grazie alla vittoria in Eurocup, trofeo prestigioso di per sé e ancora più prezioso perché ha portato l’accesso alla Eurolega, che però di fatto vorrà dire affrontare due campionati in una sola stagione, missione che fino all’anno scorso toccava solamente a Milano. Questa è la sfida che attende la Virtus Bologna, sulla quale solo il tempo darà risposte: vincere oggi contro Milano sarebbe comunque un buon inizio…