DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 79-72): L’ARMANI VA SUL 3-2!
L’Olimpia Milano conquista la vittoria nella gara-5 e si riporta in vantaggio nella serie Scudetto di basket contro la Virtus Bologna. L’Armani riesce a mantenere a distanza gli avversari nell’ultimo quarto, grazie alle prestazioni di Cordinier e Belinelli che tengono i felsinei a -5, nella speranza di trovare una rimonta nel finale. Sul punteggio di 67-65, la Virtus Bologna si avvicina molto, ma alla fine l’Olimpia riesce a creare un nuovo margine di vantaggio. Dopo due rimbalzi consecutivi in attacco, arriva il canestro di Shields che porta il punteggio a +6. Belinelli tenta la tripla dall’angolo con 1’10” da giocare, ma non riesce a segnare. La Virtus riprende il gioco con troppa fretta, Ojeleye perde il passaggio per Hackett nell’angolo, causando una palla persa e concedendo i tiri liberi a Voigtmann per il +8. Ojeleye accorcia il divario, ma sulla rimessa successiva ci sono i liberi per Napier, si chiude sul 79-72 per l’Armani. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Virtus Bologna sarà trasmessa in chiaro sul canale Nove, naturalmente tasto 9 del telecomando, ma gara-3 della finale sarà visibile agli abbonati anche sul canale Eurosport 2. Inoltre, sarà garantita anche la diretta streaming video di Milano Virtus Bologna sulla piattaforma Eleven. Ricordiamo infine che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili a partire dal tabellino play-by-play e dal boxscore aggiornati in tempo reale.
È TESTA A TESTA!
Il terzo quarto della gara-5 della serie Scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna si chiude con l’Armani sempre il leggero vantaggio, ma l’ultimo parziale si preannuncia come un testa a testa. Milano si fa vedere subito con una tripla di Napier, Hackett risponde sul 45-41, Shields riallontana l’Armani con una tripla, e il contropiede di Melli porta i padroni di casa sul 50-41. Teodosic sembra fuori gara e accumula errori. Melli però non sbaglia per il +13. A questo punto sale in cattedra Hackett che riporta sotto i felsinei, sul 56-50 con 1’49” da giocare Messina chiede il time out. Belinelli si guadagna tre liberi su fallo di Hall, ne realizza 2 e poi va a segno quasi dall’arco con successo nell’ultimo minuto. Napier segna e Bologna perde l’occasione dell’ultimo tiro, Milano inizia l’ultimo quarto avanti 59-54. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE STRETTE
Il secondo quarto della gara-5 della serie Scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna inizia con un passaggio di Teodosic per Jaiteh. Dopo il pareggio, Milano gira bene la palla e Baron segna nuovamente con un taglio libero nell’area, portando il punteggio a 32-26, poi Baron trova una tripla aperta e l’Olimpia si porta in fuga con un vantaggio di +9. Napier risponde a Cordinier con una bomba, portando il punteggio a 38-29 a metà parziale. Mickey segna un libero al ritorno in campo, portando il punteggio a 38-32. Datome serve in modo adeguato Shields per portare nuovamente l’Olimpia in vantaggio di +6. Mickey accorcia il divario sulla sirena dei 24″. Time out chiamato da Scariolo con 38″ rimanenti. Né Mickey né Baron riescono a segnare, e al termine del secondo quarto il punteggio è di 42-37 per l’Armani. (agg. di Fabio Belli)
RITMI ALTI!
Cordinier segna un tiro da tre punti nel primo minuto di gioco, ma Datome pareggia con una tripla a 8’40”. Cordinier allunga con un tiro fadeaway, ma Melli pareggia il punteggio a 5. Voigtmann e Melli segnano quattro punti consecutivi al 3′. Due tiri liberi di Belinelli portano l’Olimpia a un parziale di 12-7 a 5’30”, ma il secondo fallo di Shengelia manda Melli ai liberi, dove ne realizza uno su due, portando il punteggio a 12-7 al 5′. Hall porta l’Olimpia in vantaggio di +4, mentre Jaiteh ne aggiunge altri due dopo un buon assist di Teodosic. Shields attacca bene il canestro in transizione, ma Ojeleye risponde con una tripla che riduce il divario a -1. Baron realizza un ottimo pick and roll con Hines, segnando il canestro e subendo fallo dall’esperto lungo dell’Olimpia, portando il vantaggio a +4. Baron segna una tripla, ma Pajola replica sulla sirena, portando il punteggio a 26-24 dopo il primo quarto trascorso a ritmi altissimi in gara-5 della finale Scudetto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Ci siamo, tutto è pronto per la diretta di Milano Virtus Bologna, gara-5 di una finale scudetto finora in parità. Venerdì la Virtus è stata a lungo meravigliosa, poi ha rischiato di rovinare tutto ma alla fine è riuscita comunque a vincere dopo ben due tempi supplementari. Una partita difficile da commentare, coach Sergio Scariolo ci ha provato così: “Siamo felici per questa grande vittoria, per aver vinto due partite di fila e aver pareggiato la serie. Credo che abbiamo giocato 33/34 minuti ad altissimo livello, anche più di quanto mi aspettassi. Così come dobbiamo riconoscere di aver commesso errori abbastanza infantili appena preso il massimo vantaggio. Ho visto qualche celebrazione di troppo.
Una partita che abbiamo vinto due o tre volte”. Fondamentale è stata la ripartenza dopo la grande rimonta di Milano: “Siamo rimasti attaccati alla partita, che vuol dire che non li abbiamo lasciati andare più di 2 punti avanti. Se il gap si fosse aperto di 4/6 punti, anche mentalmente sarebbe diventato una montagna molto molto ripida da scalare. Siamo riusciti a restare lì grazie alla difesa. Abbiamo smesso di giocare in attacco con quella ansia, quella fretta che ci aveva un po’ fatto perdere quanto fatto di buono prima. Abbiamo recuperato lucidità e controllo”, ha spiegato Scariolo. Adesso però è di nuovo il momento di scendere in campo: spazio alla diretta di gara-5 di Milano Virtus Bologna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO VIRTUS BOLOGNA: PARLA MESSINA
Con la diretta di Milano Virtus Bologna la finale scudetto del basket torna al Forum e l’Olimpia spera di far rispettare ancora una volta il fattore campo. Venerdì sera Milano ha sfiorato la grande impresa a Bologna, ma la pazzesca rimonta nell’ultimo quarto non si è concretizzata in un sorpasso ai supplementari. Il commento di Ettore Messina sulla sconfitta dei suoi ragazzi al termine di una partita incredibile è stato il seguente: “Ovviamente dispiace perché abbiamo avuto una grande occasione. Siamo stati poco lucidi nel supplementare, sbagliando qualche tiro completamente aperto e siamo andati poco vicino a canestro.
Abbiamo dato un’opportunità alla Virtus, in un momento di inerzia per noi. Dopo aver perso un grande vantaggio erano sicuramente più nervosi di noi”. Questa finale d’altronde ci ha già riservato numerosi colpi di scena e sicuramente altre emozioni arriveranno a partire da oggi. Questo il parere in proposito di coach Ettore Messina: “A parti inverse, e con temi diversi, lo stesso dispiacere che penso abbiano provato loro in Gara 2 a Milano. Siamo pari e adesso andiamo a giocare da noi tra un paio di giorni. Cercheremo di correggere le cose che abbiamo fatto male e fare più a lungo le cose fatte bene”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO VIRTUS BOLOGNA: ALTA TENSIONE!
Milano Virtus Bologna, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, lunedì 19 giugno 2023, sarà la partita valida come gara-5 della finale scudetto dei playoff della Serie A di basket. Le emozioni sono già state abbondanti nelle quattro precedenti partite di questa finale che si ripropone per il terzo anno consecutivo fra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, che questa sera ripartono da una situazione di parità (2-2), perché finora il fattore campo è sempre stato rispettato. La diretta di Milano Virtus Bologna oggi quindi potrebbe concedere un piccolo vantaggio all’Olimpia, ma attenzione perché naturalmente la posta in palio è sempre più alta.
Infatti, in questa serie al meglio di sette partite, l’Olimpia Milano era partita con due vittorie casalinghe, per 92-82 in gara-1 e poi in gara-2 per 79-76, ma il passaggio in Emilia ha aiutato la Virtus, che infatti ha sconfitto l’Olimpia Milano per 69-61 in gara-3 e poi anche in gara-4, stavolta davvero sul filo di lana perché il punteggio è stato di 93-89 dopo due tempi supplementari. Oggi si ritorna nuovamente a Milano, chi vince avrà il match-point in gara-6 e quindi naturalmente l’assegnazione dello scudetto è sempre più vicina. Cosa ci dirà la diretta di Milano Virtus Bologna?
DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Milano Virtus Bologna è naturalmente la sfida più classica del basket italiano, nelle ultime stagioni appuntamento fisso nelle finali e in questa stagione anche in Eurolega. Gara-1 diede il successo per 92-82 a Milano: la Virtus era andata in vantaggio nel secondo quarto, tuttavia negli ultimi 20 minuti l’Olimpia segnò la bellezza di 56 punti, prendendosi così una vittoria meritata. Gara-2 è stata più equilibrata, una battaglia punto a punto che purtroppo ha fatto sentire i suoi effetti nell’infuocato finale, ma infine è arrivato il bis per Milano con i liberi di Nicolò Melli a sancire il successo lombardo per 79-76.
Gara-3 ha visto invece un punteggio molto più basso e la vittoria per la Virtus Bologna grazie soprattutto a una difesa magistrale per il 69-61 finale. Tre giorni fa invece gara-4 è stata una maratona: inizio possente della Virtus (24-14 nel primo quarto), che poi ha gestito bene il vantaggio fino al 30’ minuto; ultimo quarto leggendario di Milano (16-29) per portare la partita ai supplementari; primo overtime dal punteggio clamorosamente basso (4-4) di parziale, così ne è servito un altro che ha assegnato la vittoria alla Virtus, con 18 punti a testa per Belinelli e Mickey mentre all’Olimpia non sono bastati i 26 punti di un eccellente Shields. Le emozioni sono assicurate, la serie è in parità e la finale è ancora più interessante: cosa ci dirà il quinto atto della diretta di Milano Virtus Bologna?