DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 59-64): VITTORIA PER GLI EMILIANI

La Virtus Bologna gioca una partita meravigliosa ed espugna il Mediolanum Forum in occasione di questo derby italiano valido per la settima giornata di Eurolega. Nel primo quarto Milano parte meglio, e dopo un inizio molto equilibrato, giocato punto a punto, nella seconda metà della frazione prende il largo e conclude addirittura sul 23-12. Nel secondo quarto, però, la squadra emiliana fa una prestazione perfetta, cambia atteggiamento e ribalta il risultato, concludendo sul 39-35, con un parziale netto che recita addirittura 27-12 a favore della Virtus.



Al rientro dall’intervallo ci aspettavamo una grande reazione d’orgoglio dell’Olimpia, ed invece gli ospiti tornano in campo con lo stesso spirito e la stessa ferocia, andando ad aggredire subito i padroni di casa. Il terzo quarto finisce con un parziale di 14-6, con il punteggio totale che recita 53-41 in favore degli emiliani. Bologna nell’ultimo quarto completa la pratica e si assicura una vittoria importantissima ai fini della classifica. Finisce 64-59, con l’Armani che si riprende nell’ultima frazione di gioco, ma non riesce a completare la rimonta. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 41-53): FINE TERZO QUARTO

Le squadre tornano in campo dopo l’intervallo, ma non cambia l’inerzia della gara, con Bologna che nuovamente travolge Milano in questo terzo quarto, e allunga ulteriormente il vantaggio, dopo la spettacolare rimonta effettuata nella seconda frazione di gioco. Con un parziale di 14-6, ed un punteggio totale che recita 53-41, la Virtus si prepara ad affrontare un ultimo quarto con i favori del pronostico.

Ci aspettiamo una reazione d’orgoglio enorme da parte dell’Olimpia, che non può crollare in questo modo sotto gli occhi del Mediolanum Forum. Il georgiano Shengelia è il miglior realizzatore della serata per il momento con 12 punti messi a segno, mentre Davies segue a 10 centri realizzati.  (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 35-39): INTERVALLO

Una Virtus Bologna eroica gioca un secondo quarto straordinario e chiude addirittura in vantaggio 39-35, grazie ad una seconda frazione di gioco interpretata in maniera impeccabile, concludendo con un parziale netto di 27-12 a proprio favore. Dominio assoluto, ed un Milano che ha abbassato la guardia inspiegabilmente, facendosi travolgere.

Al rientro dall’intervallo ci aspettiamo un’Olimpia decisamente più aggressiva , con un atteggiamento diverso in campo. Il grande protagonista di questo secondo atto è stato il serbo Teodosic, autore di 9 punti. Davies segue a 8 centri, così come il canadese Mitrou-Long e lo statunitense Mickey.  (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 23-12): FINE PRIMO QUARTO

Al Mediolanum Forum Milano ospita la Virtus Bologna in questo derby tutto italiano valido per la settima giornata di Eurolega, dove la formazione lombarda è reduce dalla sconfitta combattuta contro i vicecampioni del Real Madrid, mentre la formazione ospite è caduta in casa contro i francesi del Villeurbanne.

Padroni di casa che chiudono il primo quarto con un vantaggio importante: 23-12, +11. Prestazione convincente e subito aggressiva dell’Olimpia che, dopo alcuni minuti di equilibrio, azzanna l’avversaria e comincia a macinare punti. Melli è il miglior realizzatore di serata, per il momento, con be 7 punti messi a segno, con il canadese Mitrou-Long che segue a 6 realizzazioni.  (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Ci siamo, la palla a due di Milano Virtus Bologna sta finalmente per alzarsi. L’Eurolega che abbiamo ricordato in precedenza, quella dell’ultimo derby italiano, è anche l’ultima che le V nere avessero giocato prima di questa stagione. La società era sponsorizzata VidiVici; l’allenatore era Stefano Pillastrini, che però nella seconda metà di gennaio era stato esonerato a favore di Renato Pasquali, già vice di Ettore Messina sempre con la Virtus. La squadra aveva mancato i playoff in Serie A1 e anzi aveva dovuto lottare per la salvezza, conquistata con il quindicesimo posto (13 vittorie e 21 sconfitte); in Coppa Italia però aveva raggiunto la finale, persa al cospetto di Avellino dopo aver eliminato Roma e Pesaro.

Principale realizzatore era stato Alan Anderson, che era diventato il primo violino dopo le partenze di Dewarick Spencer e Delonte Holland; del roster facevano parte anche Guilherme Giovannoni, Andrea Michelori, Fabio Di Bella, Luca Garri, Donnie McGrath e poi gli arrivati in corso, Massimo Bulleri e Travis Best, così come Riccardo Moraschini aggregato dalle giovanili. Adesso questo è un altro periodo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia finalmente il parquet del Mediolanum Forum, dove è tutto pronto e la diretta di Milano Virtus Bologna può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Milano Virtus Bologna sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: ormai sappiamo bene che le partite di Eurolega, almeno quelle delle italiane e altre selezionate appositamente, sono un’esclusiva della televisione di Rupert Murdoch e dunque gli abbonati Sky potranno utilizzare il loro decoder per assistere a Milano Virtus Bologna, ricordando il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Va poi detto che sul sito euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.

MILANO VIRTUS BOLOGNA: L’ULTIMO DERBY

Ovviamente la diretta di Milano Virtus Bologna ci fa fare un excursus nel passato: l’ultima edizione di Eurolega con almeno due italiane presenti è quella del 2015-2016, con la stessa Olimpia e Sassari ai nastri di partenza. Tuttavia non c’era stato un incrocio tutto azzurro, anzi per trovare quello più recente dobbiamo tornare addirittura al 2007-2008. Questo perché la formula dell’Eurolega era diversa, come noto: la regular season era organizzata su vari gironi che poi sfociavano in una Top 16 sempre a gruppi, con regolamento di volta in volta modificato ma mai con quel girone unico introdotto nel 2016.

L’ultimo derby di sempre in Eurolega ha visto coinvolta la Virtus Bologna: il 17 gennaio 2008 la allora VidiVici ha ospitato Siena nella 12^ (e terzultima) giornata del gruppo A di regular season. Vittoria della Montepaschi al PalaMalaguti, con il risultato di 64-77: la Virtus Bologna era stata eliminata, Siena con un record di 10-4 si era classificata seconda alle spalle del Cska Mosca e poi aveva raggiunto la Final Four, dove purtroppo aveva perso la semifinale contro il Maccabi Tel Aviv e si era dovuta accontentare del terzo posto, battendo 97-93 il Tau Vitoria nella finale di consolazione. (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO VIRTUS BOLOGNA: DERBY IN EUROPA!

Milano Virtus Bologna, che è in diretta dal Mediolanum Forum, si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 9 novembre: è un grande appuntamento, nella 7^ giornata di basket Eurolega 2022-2023 avremo finalmente il derby italiano che è un evento che non si verificava da tempo. Come ci arrivano le due squadre? Male, a dire il vero: nell’ultimo turno l’Olimpia ha perso in casa contro il Real Madrid e dunque è al secondo ko consecutivo dopo quello del Palau Blaugrana, due partite diverse ma in cui Milano è parsa soffrire qualcosa sul piano tattico, come del resto Ettore Messina ha evidenziato la scorsa settimana.

Contro i blancos la Virtus Bologna aveva fatto il colpo grosso al Wizink Center, ma poi al PalaDozza è caduta di fronte a Villeurbanne: il record delle V nere è negativo (2-4) e bisogna provare a migliorarlo per tenere idealmente un passo da playoff. Siamo al 50% di successi per l’Olimpia, ma siamo anche solo all’inizio; intanto la diretta di Milano Virtus Bologna come già detto sarà un grande evento per il basket di casa nostra, un appuntamento che ci dice di come possiamo tornare grandi anche noi; al netto di chi vincerà la speranza è che le due squadre onorino la serata del Mediolanum Forum, alla quale noi possiamo avvicinarci parlando dei suoi temi principali.

DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Sono davvero tanti gli aspetti di cui potremmo parlare anticipando la diretta di Milano Virtus Bologna. Dai due allenatori che si incrociano come ex, anche se poi Messina ha scritto la storia delle V nere mentre Sergio Scariolo non ha lasciato particolari tracce in casa Olimpia, ai tanti campioni che si affronteranno sul parquet del Mediolanum Forum passando ovviamente per quel derby che, come già detto, non si giocava da tempo in Eurolega ed è chiaramente una bella soddisfazione per tutti. Arriva presto nel girone di andata, e dunque decide poco; può però essere importante per ritrovare la strada perduta, soprattutto per una Milano che sperava di essere un po’ più avanti in classifica.

Possiamo anche ricordare che entrambe le squadre hanno vinto il loro ultimo impegno in campionato: la Virtus Bologna è rimasta da sola in testa alla Serie A1 mentre l’Olimpia ha agganciato Tortona (che ha perso per la prima volta) in seconda posizione, lanciando già idealmente una sfida che nel lungo periodo dovrebbe nuovamente riguardare le due corazzate che si sono contese gli ultimi due scudetti. In Eurolega il percorso non è così semplice, anche se chiaramente il grande sogno è quello di vedere sia Milano che la Virtus Bologna alla Final Four; ci vorrà del tempo per scoprire se andrà così, nel frattempo ci possiamo gustare l’appassionante diretta di Milano Virtus Bologna…