DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 79-76): OLIMPIA SUL 2-0
Milano Virtus Bologna 79-76: finale punto a punto, ma l’Olimpia porta a casa gara-2 della finale scudetto e vola sul 2-0 nella serie, punteggio con il quale si presenterà alla Segafredo Arena dove si spostano le ostilità. Gli ultimi attimi sono bellissimi: Milano prova a scappare con Shavon Shields che dalla lunetta fa 2/2, Daniel Hackett invece sbaglia uno dei suoi liberi e così l’Olimpia ha la palla del ko. Non la converte, tuttavia: prima fallisce Melli, poi Johannes Voigtmann che vola sul rimbalzo offensivo ma manca il canestro. Isaia Cordinier si guadagna un viaggio in lunetta, segna entrambi i liberi e consegna nuova speranza alla Virtus Bologna; Melli però è glaciale dalla linea della carità, con 5 secondi da giocare Milos Teodosic ha la tripla del pareggio ma la palla non entra.
Finisce con Milano che ringrazia uno Shields da 18 punti, 5 rimbalzi e 6/11 dal campo, un Nicolò Melli da 10 punti e 8 rimbalzi con appena due tiri presi, la doppia cifra (entrambi 12 punti) di Billy Baron e Shabazz Napier. La Virtus Bologna trova proprio nell’ultimo quarto il miglior Marco Belinelli, ma non basta: per il veterano ci sono 14 punti con 4/6 dall’arco – aveva iniziato 1/3 – poi abbiamo i 17 punti di Tornike Shengelia e i 10 di Cordinier. Curiosamente i due quarti conclusivi terminano pari, 19-19 e 22-22: la differenza in gara-2 la fa il 24-18 a favore di Milano nel secondo periodo. Una Milano che dunque vola sul 2-0 nella serie della finale scudetto: alla Virtus Bologna il compito di rimanere viva nel primo episodio alla Segafredo Arena. (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 57-54): FINE 3° QUARTO
Milano Virtus Bologna 57-54: ancora equilibrio quando mancano 10 minuti al termine di gara-2 della finale scudetto. Si continua a segnare poco; questa volta è totale parità in un terzo periodo che si esaurisce con il parziale di 19-19, dunque l’Olimpia tiene botta e il vantaggio con Billy Baron che aggiunge 6 punti al suo bottino arrivando a quota 12, con Shabazz Napier che ne ha 9 ma dà anche la sensazione di poter prendere rapidamente fuoco e risolvere da solo la partita, con Shavon Shields che allo stesso modo contribuisce e ha 11 punti.
La Virtus Bologna si affida all’esperienza di Tornike Shengelia, 14 punti e 5 rimbalzi con 6/8 dal campo; continuano a sparare a salve Marco Belinelli e Milos Teodosic, 10 punti totali, mentre Sergio Scariolo continua a non utilizzare Nico Mannion, sempre tenuto in panchina. Da valutare quale sarà l’impatto di alcuni giocatori nel quarto periodo: Mouhammadou Jaiteh ha smesso di segnare dopo l’ottimo inizio ma è salito in cattedra Semi Ojeleye, gara-2 di finale scudetto tra Milano e Virtus Bologna è tutt’altro che finita… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Virtus Bologna sarà trasmessa in chiaro sul canale Nove, naturalmente tasto 9 del telecomando, ma gara-2 della finale sarà visibile agli abbonati anche sul canale Eurosport 2. Inoltre, sarà garantita anche la diretta streaming video di Milano Virtus Bologna sulla piattaforma Eleven. Ricordiamo infine che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili a partire dal tabellino play-by-play e dal boxscore aggiornati in tempo reale.
MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 38-35): INTERVALLO
Milano Virtus Bologna 38-35: arriva la reazione dell’Olimpia, che al Mediolanum Forum sorpassa le V nere all’intervallo lungo. Un secondo quarto ottimo quello della squadra di Ettore Messina: il punteggio si alza in termini generali, Milano segna 24 punti contro i 14 del primo periodo ed è soprattutto nel finale che riesce a girare temporaneamente l’esito di gara-2, grazie a un parziale di 13-6. Johannes Voigtmann prende per mano l’Olimpia arrivando a quota 8 punti, Billy Baron rimane come sempre una sentenza e ha già 6 punti e 4 rimbalzi, soprattutto si sveglia anche Shavon Shields che infila 5 punti molto importanti.
Lato Virtus Bologna: raggiunge 9 punti Tornike Shengelia, si ferma però la produzione di Mouhammadou Jaiteh (ne ha 8), Milos Teodosic e Marco Belinelli al momento combinano per 7 punti e 2/8 dal campo, con 2/6 dall’arco. Chiaramente la Virtus Bologna ha bisogno dell’esperienza dei due veterani per provare a rigirare gara-2 della finale scudetto: siamo solo a metà partita e il secondo tempo promette ancora una volta spettacolo, vedremo cosa succederà allora nel proseguimento di questo scintillante incrocio… (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 14-17): FINE 1° QUARTO
Milano Virtus Bologna 14-17: un primo quarto tutto sommato equilibrato quello di gara-2 della finale scudetto, con la Virtus Bologna che si prende il vantaggio alla prima sirena. Una Segafredo che si è trovata sotto per 11-9 ma poi ha aperto un bel parziale di 0-8 per girare l’inerzia del match; il tutto con Milos Teodosic tenuto in panchina per oltre metà del primo periodo, al momento il serbo ha segnato un solo punto e non è un fattore. Al pari di Mouhammadou Jaiteh e Tornike Shengelia, che frustano la retina e stanno provando a mandare in fuga le V nere, consapevoli di come Milano possa sempre e comunque rientrare.
L’Olimpia non ha saputo gestire il primo vantaggio, da questo punto di vista una partita simile a quella vista venerdì sera anche perché, come già detto, le due squadre sono assolutamente a contatto. Ci sono 7 punti per Nicolò Melli e 6 per Shabazz Napier: Milano si affida alla sua coppia playmaker-ala grande per provare a punire la Virtus Bologna con pick and roll e penetrazioni al ferro, male per ora Shavon Shields che deve dimostrare di poter entrare in questa partita ma non ha ancora segnato. Vedremo come andranno le cose al Mediolanum Forum… (agg. di Claudio Franceschini)
MILANO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Finalmente ci siamo, è ormai imminente la diretta di Milano Virtus Bologna, ma dopo aver letto le parole di Ettore Messina ci sembra doveroso citare anche le parole del suo collega Sergio Scariolo al termine di gara-1, vista dell’ottica della Virtus Bologna è stata una sconfitta maturata nella seconda metà della partita: “Complimenti all’Olimpia, hanno giocato un ottimo secondo tempo. Credo che a nostra volta abbiamo giocato un ottimo primo tempo, bravi a portare in campo con applicazione le idee che avevamo, e fino all’inizio dell’ultimo quarto siamo stati avanti”. Scariolo ha poi voluto precisare un aspetto molto significativo: “Ma c’è una condizione fondamentale nel nostro gioco.
Fino a lì abbiamo avuto un buon rendimento offensivo da parte dei migliori difensori, e un buon rendimento difensivo da parte dei migliori attaccanti. Questa combinazione di efficacia ci ha fatti stare avanti. Quando entrambe le condizioni si sono un po’ perse l’Olimpia ci ha castigati molto bene. Abbiamo a nostra volta forzato qualche tiro, favorendoli. Comunque 1-0 e complimenti a loro, voltiamo pagina e pensiamo già a gara 2”. Eccoci allora giunti davvero al momento di tornare in campo: la diretta di Milano Virtus Bologna adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO VIRTUS BOLOGNA: PARLA MESSINA
Manca sempre meno alla diretta di Milano Virtus Bologna, facciamo allora un passo indietro a venerdì sera per rileggere le dichiarazioni di coach Ettore Messina dopo la vittoria della sua Olimpia Milano in gara-1 contro la Virtus Bologna: “Partita durissima che abbiamo cominciato estremamente contratti. La squadra è stata brava a tenere botta in un primo tempo sinceramente mediocre, chiudendo con uno svantaggio serio ma non drammatico. Nel secondo tempo ci siamo un po’ rilassati, alzando l’intensità difensiva e attaccando con più lucidità. Abbiamo anche avuto un apporto importante dalla panchina, adesso vediamo la seconda gara cosa succederà”.
Ettore Messina ha poi parlato anche di alcuni singoli, a cominciare dalla coppia Napier-Hall: “L’ho potuta mettere solo nell’ultimo quarto, visti i falli del primo. C’ero riuscito qualche minuto a Sassari, e avevano fatto bene anche lì. Devon ha fatto bene il suo compito sia in difesa e sia nel tiro perimetrale. E il secondo tempo di Melli e Voigtmann è stato un altro passaggio fondamentale: nel primo erano a zero tutti e due. Gigi Datome ha fatto delle cose importantissime in un momento in cui facevamo fatica enorme a fare canestro, ci ha dato sette punti consecutivi che ci hanno permesso di entrare in partita. Shields? Come tutta la squadra ha fatto meglio nel secondo tempo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILANO VIRTUS BOLOGNA: SI REPLICA!
Milano Virtus Bologna, diretta dagli arbitri Giovannetti, Lanzarini e Gonella, si giocherà al Mediolanum Forum di Assago come gara-2 della finale scudetto dei playoff della Serie A di basket e avrà inizio alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 11 giugno 2023. Secondo atto della finale più attesa, che si ripropone per il terzo anno consecutivo dopo uno scudetto per parte: è il meglio che il basket italiano possa offrire in questi anni, la speranza è naturalmente che lo spettacolo offerto dalla diretta di Milano Virtus Bologna possa essere il migliore possibile.
Si tratta di una serie al meglio di sette partite, come ormai usa da diversi anni per la finale scudetto, per cui è difficile mettersi a fare calcoli, ma naturalmente annotiamo che l’Olimpia Milano è partita con il piede giusto grazie alla vittoria per 92-82 di venerdì sera in gara-1. Per la EA7 Emporio Armani Milano adesso l’obiettivo è fare il bis per sfruttare al meglio il fattore campo, mentre la Virtus Segafredo Bologna insegue un colpaccio che metterebbe in parità la serie prima di due partite in Emilia. Le premesse sono intriganti, ma cosa ci dirà la diretta di Milano Virtus Bologna?
DIRETTA MILANO VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Milano Virtus Bologna ci offrirà un grande classica del basket italiano, che in questa stagione abbiamo ammirato anche in Eurolega. Le due squadre si conoscono alla perfezione, per i coach Ettore Messina e Sergio Scariolo (curiosamente entrambi ex della partita) sarà difficile inventarsi qualcosa anche se parliamo di due “signori” della panchina. L’anno scorso vinse l’Olimpia in sei partite, due anni fa invece ci fu il clamoroso “cappotto” della Virtus, che trionfò in appena quattro partite.
La finale 2023 è invece cominciata con il successo per 92-82 di Milano meno di 48 ore fa: la Virtus era stata straordinaria in un secondo quarto da 15-25 che aveva portato Bologna in vantaggio all’intervallo lungo, nella seconda metà della partita tuttavia l’Olimpia ha segnato la bellezza di 56 punti, prendendosi così una vittoria che alla fine possiamo giudicare più che meritata per gli uomini di Ettore Messina, trascinati in particolare dai 22 punti di Shabazz Napier, mentre la Virtus ha messo in copertina i 19 punti di Marco Belinelli, che però non sono bastati. Cosa ci dirà il secondo atto della diretta di Milano Virtus Bologna?