DIRETTA MILANO ZALGIRIS (RISULTATO FINALE 61-66): CLAMOROSA RIMONTA SFIORATA!
Olimpia Milano-Zalgiris, sfida valida come diciannovesima giornata dell’Eurolega di basket, si chiude con un clamoroso tentativo di rimonta, solo sfiorata, dell’Armani che chiude il match sul 61-66, solo 5 punti di svantaggio dopo aver chiuso il terzo quarto a -19. Parziale in avvio di ultimo quarto di 10-0 in favore di Milano, Hall, Tonut e Baron sono inarrestabili sotto canestro e dimostrano di crederci ancora, con un altro mini-parziale di 11-4 che riporta a -2 Milano, con 17 punti rimontati. I lituani hanno però la forza dell’ultimo guizzo e dal 61-63 si chiude sul 61-66 con tanti rimpianti per l’Olimpia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA MILANO ZALGIRIS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milano Zalgiris viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, ormai è noto che le partite di Eurolega sono appannaggio di questa emittente e che per tutti gli abbonati, cui l’appuntamento è riservato, ci sarà l’alternativa della diretta streaming video che si può attivare senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi che i match di Eurolega sono visibili anche sul portale Eleven Sports, che da qualche giorno è entrato a far parte del pacchetto DAZN, cui bisogna essere abbonati; infine va detto che sul sito ufficiale euroleaguebasketball.net/euroleague troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore della partita, aggiornati in tempo reale.
DILAGANO I LITUANI
Olimpia Milano-Zalgiris, sfida valida come diciannovesima giornata dell’Eurolega di basket, sembra ormai segnata con i lituani che hanno letteralmente dilagato alla fine del terzo quarto, sfiorando i 20 punti di vantaggio col parziale fissato sul 40-59. Ulanovas continua ad imporre i ritmi offensivi e soprattutto non cambia il rendimento sotto canestro di Milano che ha viaggiato a medie realizzative bassissime per tutta la partita, con la vittoria che sembra ormai in pugno per lo Zalgiris. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE MANTENUTE
Olimpia Milano-Zalgiris, sfida valida come diciannovesima giornata dell’Eurolega di basket, vede le distanze mantenute tra le due squadre alla fine del secondo quarto. Armani sempre sotto di 10 punti all’intervallo, la formazione di casa non riesce a tornare a ridosso nel punteggio col parziale che passa sul 18-26 e sul 22-31, fino al 27-37 con il quale le due formazioni arrivano a metà gara, con Milano che non riesce a migliorare le proprie percentuali offensive. (agg. di Fabio Belli)
PARTENZA COL FRENO A MANO
Olimpia Milano-Zalgiris, sfida valida come diciannovesima giornata dell’Eurolega di basket, fa registrare una partenza col freno a mano tirato per l’Armani, già sotto 9-19 alla fine del primo quarto. Lo Zalgiris ha corso già nei primi minuti di gara strappando subito sul 6-14 e allungando già a +10 grazie a Hayes, Milano risponde ma resta con uno svantaggio a doppia cifra entro la fine del parziale, con grandi difficoltà offensive per i padroni di casa in questo avvio di partita. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La diretta di Milano Zalgiris sta finalmente per cominciare. Come abbiamo già detto i lituani hanno perso fino al termine della stagione Keenen Evans, giocatore da 15,9 a partita in Eurolega (con il 46,4% dall’arco) e principale bocca di fuoco nel roster: a questo punto le speranze di confermare la posizione nei playoff sono legate in particolar modo a Edgaras Ulanovas e Ignas Brazdeikis, giocatore quest’ultimo che all’andata era risultato determinante per la vittoria dello Zalgiris contro l’Olimpia. Va poi ricordato che i lituani hanno recentemente messo sotto contratto il nostro Achille Polonara: l’ala marchigiana resta dunque in Eurolega ma cambiando canotta, per lui le cose non sono andate bene con i bicampioni dell’Anadolu Efes e lo stesso Ergin Ataman ha ammesso come si aspettasse qualcosa in più da Polonara.
Per l’anconetano dunque si aprono le porte di un altro club in questa competizione: ricordiamo le sue esperienze con il Baskonia (con cui ha vinto la Liga ACB) e il Fenerbahçe (campione di Turchia), mentre nell’Efes ha fatto comunque in tempo a mettere in bacheca la Coppa del Presidente, vale a dire la Supercoppa nazionale. Vedremo come si comporterà questa sera contro una squadra che ben conosce: a noi infatti resta solo da metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del Mediolanum Forum, qui è tutto pronto e la palla a due di Milano Zalgiris può davvero alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La diretta di Milano Zalgiris ci consegna 17 precedenti nell’Eurolega moderna (vale a dire dal 2000 a oggi, come ormai sappiamo) con un bilancio sostanzialmente in equilibrio, leggerissimamente spostato verso i lituani (9-8). Le ultime partite, possiamo dirlo, sono state caratterizzate da basso punteggio; l’Olimpia ha perso alla Zalgirio Arena lo scorso novembre, però aveva vinto le quattro gare precedenti tra cui ovviamente due successi al Mediolanum Forum. Uno di questi, nel novembre 2020, era stato invece chiuso sul 98-92 ed era stato l’ultimo match con attacchi dominanti; Kevin Punter aveva segnato 22 punti tirando 7/9 e aggiungendovi 3 recuperi, Zach LeDay aveva contribuito con 20 punti (7/11) e 6 rimbalzi.
Per trovare l’ultima vittoria dello Zalgiris sul parquet di Milano dobbiamo tornare ancora al mese di novembre, ma del 2017: i lituani erano stati dominanti imponendosi addirittura per 62-94, con due quarti centrali dal parziale di 21-45. La squadra di Kaunas aveva mandato sei giocatori in doppia cifra: Paulius Jankunas il best scorer con 13 punti, Edgaras Ulanovas il migliore per valutazione (18) grazie a 10 punti, 3 rimbalzi e 3 assist chiudendo la sua prova balistica con 4/7 dal campo. (agg. di Claudio Franceschini)
OCCASIONE OLIMPIA!
Milano Zalgiris è in diretta dal Mediolanum Forum alle ore 20:30 di venerdì 13 gennaio: la partita è valida per la 19^ giornata nella regular season di basket Eurolega 2022-2023, e dunque l’Olimpia torna a casa tre giorni dopo aver giocato sul parquet dell’Alba Berlino, perché questo come sappiamo è un altro turno doppio (cioè con due impegni nella stessa settimana). Milano che ha avuto una grave crisi in Eurolega, perdendo nove partite consecutive che potrebbero aver determinato l’esclusione dai playoff; poi la ripresa con vittorie molto importanti, e il nuovo stop al Pireo cadendo contro il competitivo Olympiacos.
Ettore Messina aveva dato per chiusa la corsa ai quarti di finale già tempo fa; così non è ovviamente perché la classifica è parecchio corta e ci sono ancora tante partite da giocare, ma certamente l’Olimpia dovrà produrre uno sforzo non indifferente per rientrare tra le prime otto tenendo conto del fatto che le avversarie non staranno a guardare, a cominciare dai lituani che avevano vinto il match di andata. Aspettando che la diretta di Milano Zalgiris prenda il via proviamo quindi a fare qualche rapido approfondimento sui temi principali di questa serata.
DIRETTA MILANO ZALGIRIS: RISULTATI E CONTESTO
Siamo vicini alla diretta di Milano Zalgiris, una partita che potrebbe essere molto importante per l’Olimpia: i lituani sono devastanti sul loro parquet, all’inizio del 2023 hanno rifilato 20 punti al Fenerbahçe e alla Zalgirio Arena hanno battuto anche Barcellona e Real Madrid (oltre alla stessa Milano, come già detto), in trasferta però viaggiano a ritmo molto più ridotto ma sono comunque un punto di riferimento per Milano, perché rappresentano attualmente la quota di ingresso ai playoff.
Adesso però la corsa dei lituani verso la post season si complica: una settimana fa coach Kazys Maksvytis ha ufficialmente saputo che la stagione di Keenen Evans è conclusa in anticipo (operazione al tendine d’Achille), senza il leader offensivo lo Zalgiris Kaunas perde parecchio del suo potenziale e non sarà facile affrontare il girone di ritorno. Anche Milano ha i suoi giocatori fuori da tempo (Gigi Datome, soprattutto Shavon Shields) ma può comunque recuperarli: Messina ha sempre detto che con il roster al completo l’Olimpia sarà una squadra ben diversa, intanto vedremo come se la caverà questa sera…