DIRETTA MILANO ZALGIRIS (RISULTATO FINALE 82-85): INCREDIBILE EPILOGO!

Trinchieri, vedendo la sua squadra sotto di 20 punti, chiama subito timeout. Dopo l’instant replay sul 71-55 con 7’16” da giocare, Francisco va in lunetta e realizza 1/2. Mirotic perde palla e Sirvydis accorcia in contropiede, portando lo Zalgiris a -13 con 6’40” sul cronometro. Si riprende e il contatto di Tonut su Francisco manda quest’ultimo di nuovo in lunetta: 2/2 e lo Zalgiris si avvicina sul 71-60. Sirvydis sbaglia dall’arco e, in isolamento, Shields mette altri due punti per il 75-60. Un fallo di LeDay regala due liberi a Birutis che porta i suoi a -13. Ulanovas realizza da tre con 2’54” sul cronometro, portando il punteggio sul 79-70. Milano perde palla e Ulanovas colpisce ancora dall’arco con 2’20” da giocare, riducendo lo svantaggio a 79-73. Lo Zalgiris recupera un’altra palla e Francisco, con 1’44” da giocare, riporta i suoi a -3, 79-76. In un uno contro uno con Mirotic, Francisco guadagna due liberi, portando il punteggio sul 79-78 con 1’20” rimasti. Dimitrijevic penetra, ma Smailagic lo stoppa. Bolmaro subisce fallo a rimbalzo da parte di Mitchell e va in lunetta con 18,6” da giocare: fa 1/2 e quasi recupera il rimbalzo, ma la palla esce ed è in mano allo Zalgiris. Sulla rimessa, Giedraitis subisce fallo e realizza entrambi i liberi con 16,7” rimanenti, portando lo Zalgiris avanti 85-82. Messina chiama timeout, ma il tiro da tre di Brooks non entra e, senza fallo sul rimbalzo lituano, la partita si conclude con la vittoria in incredibile rimonta dello Zalgiris. (agg. di Fabio Belli)



MILANO ZALGIRIS IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME SEGUIRE

Naturalmente per i tifosi dell’Olimpia la cosa migliore sarebbe essere presenti al Forum, in alternativa per la diretta tv Milano Zalgiris ricordiamo che l’appuntamento sarà in esclusiva sui canali della televisione satellitare, perché Sky Sport trasmette tutte le partite delle italiane in Eurolega (e anche altre). Anche il servizio di diretta Milano Zalgiris in streaming video fornito dall’applicazione Sky Go oppure da Now Tv sarà quindi offerto solo agli abbonati. Per tutti gli altri, il sito ufficiale www.euroleaguebasketball.net/euroleague offrirà il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



MATCH ORMAI INDIRIZZATO

La ripresa al Forum inizia con una tripla di Mirotic che porta l’Olimpia a +21. Milano parte forte, con LeDay che, servito in post, guadagna la lunetta e realizza entrambi i liberi, spingendo il punteggio sul 54-31 dopo appena un minuto. È Mirotic a sbloccare il quarto con due liberi, allungando il parziale dell’Olimpia a 7-0. Lo Zalgiris segna finalmente con Giedraitis, bravo in penetrazione, per il 56-33 al 26’. I lituani sembrano in difficoltà, soffrendo anche a rimbalzo, in particolare per l’assenza di Hayes, e Milano ne approfitta con Shields che recupera palla e schiaccia in campo aperto per il 60-33. Lo Zalgiris trova punti solo con Giedraitis, mentre Mirotic continua il suo show, portando il punteggio sul 62-35. Sirvydis si riscatta con un gioco da 3+1, che porta lo Zalgiris sul 64-46 al 28’. Birutis sbaglia due liberi ma si rifà poco dopo con una schiacciata, fissando il punteggio sul 66-48 al 29’. Intanto, si registra l’infortunio di Ousmane Diop. Il terzo quarto si chiude sul 66-48 per Milano. (agg. di Fabio Belli)



LITUANI IN DIFFICOLTÀ

Dopo quasi un minuto senza punti, Bolmaro sblocca il gioco con un canestro che porta l’Olimpia a +9, 26-17. Bolmaro riceve spalle a canestro, segna e subisce il fallo, anche se manca il libero aggiuntivo, portando il punteggio sul 30-19 al 12’. Brooks infiamma il pubblico con una tripla più fallo, spingendo i biancorossi a +15. Francisco serve un assist per la schiacciata di Dunston, ma Bolmaro risponde immediatamente con uno splendido reverse, portando il punteggio sul 36-21 al 14’. Shields allunga ulteriormente dalla lunetta, segnando i punti del +17. Lekavicius mette una tripla, ma l’attacco dell’Olimpia non si ferma, con McCormack che appoggia il 40-24 a metà quarto. Un perfetto gioco a due tra Dimitrijevic e Mirotic produce un altro canestro per Milano. Francisco torna a segnare, riducendo lo svantaggio sul 48-31 al 19’. Un tecnico a Trinchieri permette a LeDay di segnare un libero e il primo tempo si chiude sul 49-31 per Milano. (agg. di Fabio Belli)

ARMANI BRILLANTE

Sono i primi due punti di Dunston a sbloccare il risultato: 0-2 al 1’. Shields tenta da tre ma fallisce, mentre Mitchell non sbaglia, portando lo Zalgiris sullo 0-5. Dopo due minuti, LeDay segna dal post per Milano: 2-5. Un gioco alto-basso tra LeDay e Mirotic porta il montenegrino in lunetta, dove realizza entrambi i tiri liberi, riducendo il distacco a -1. Dopo un quasi errore, LeDay trova il pareggio al centro dell’area al 5’. Trenta secondi dopo, Ricci realizza una tripla in contropiede, a cui risponde Sirvydis, riportando la parità sull’11-11. Mirotic segna da due, ma Giedraitis risponde con una tripla. Ricci firma il controsorpasso, costringendo Trinchieri a chiamare timeout sul 15-14 con 3’07” da giocare. Birutis e LeDay brillano nel settimo minuto, e Milano allunga grazie a una serie positiva con Bolmaro e LeDay in lunetta, portandosi sul 21-16 con 1’16” da giocare. Al termine del primo quarto, il punteggio è 24-17 per Milano. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Tra pochi minuti avrà inizio la diretta Milano Zalgiris, l’Olimpia e anche i lituani stanno dunque per scendere in campo in Eurolega a sole 48 ore di distanza dai rispettivi impegni precedenti. Per l’Olimpia Milano si è trattato di una sconfitta onestamente molto pesante sul campo dell’Olympiakos Pireo, un brutto passo falso che il coach Ettore Messina aveva commentato con queste parole per il sito Internet della società meneghina: “Noi abbiamo giocato una partita tipica di questo inizio di stagione, schizofrenica, in cui abbiamo alternato momenti molto buoni ad altri in cui abbiamo commesso errori banali.

Dobbiamo lavorare e migliorare in termini di imporre il ritmo giusto alla partita, in termini di avere la pazienza di non forzare il primo tiro disponibile ma andare a esplorare anche la seconda o terza opzione; in termini di aiutarci meglio difensivamente”. Coach Messina aveva poi anche aggiunto: “Lo sappiamo, dobbiamo lavorare e migliorare in fretta e per adesso tornare in capo tra 48 ore e giocare una partita migliore”. Questi due giorni nel frattempo sono passati ed è già tempo di tornare in campo, magari provando a sfruttare la spinta del pubblico del Forum: parola ai protagonisti, prende davvero il via la diretta Milano Zalgiris! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MILANO ZALGIRIS: TESTA A TESTA

Con la diretta Milano Zalgiris ci immergiamo nella storia del basket europeo. Parlando dei confronti più recenti, possiamo citare le venti partite disputate dal 2012 in poi, con un bottino di otto vittorie per l’Olimpia Milano a fronte di dodici successi per lo Zalgiris Kaunas, che ha scavato la differenza a proprio vantaggio nelle ultime due stagioni. A volere essere ancora più precisi, potremmo notare che di recente si procede a cicli: Milano aveva vinto tutte le quattro partite disputate tra le stagioni 2020-2021 e 2021-2022, sia in casa sia in Lituania, raddrizzando anche il bilancio dei testa a testa.

Lo Zalgiris tuttavia ha replicato con la stessa moneta nelle ultime due edizioni, con quattro vittorie su quattro tra il 2022-2023 e il 2023-2024: in particolare, nella scorsa stagione i lituani vennero a vincere a Milano con il punteggio di 70-83 nella partita d’andata del 30 novembre 2023 e poi lo Zalgiris si impose anche davanti al pubblico amico di Kaunas il 28 marzo scorso, in questo caso con il risultato di 87-73. Stavolta Milano riuscirà ad invertire nuovamente il trend? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AL FORUM ARRIVANO I LITUANI

Ritmi già altissimi in Eurolega, la diretta Milano Zalgiris ci proporrà la palla a due alle ore 20.30 di stasera, giovedì 17 ottobre 2024, naturalmente presso l’Unipol Forum di Assago, dove l’Olimpia ospita uno degli appuntamenti più classici per il basket europeo, quello contro i lituani dello Zalgiris Kaunas. Martedì sera eravamo (almeno virtualmente) al Pireo, dove la EA7 Emporio Armani Milano ha giocato contro i padroni di casa dell’Olympiakos rimediando una pesante sconfitta, adesso invece ecco la spinta dei tifosi del Forum per cercare la vittoria casalinga nella diretta Milano Zalgiris.

Giocare due partite in 48 ore non è facile, ma in Eurolega ci si abitua anche a questo e d’altronde è una inevitabile conseguenza del fatto che tra la Coppa e il campionato nazionale ci sono da disputare 64 partite di stagione regolare. Nel basket le difficoltà sono minori rispetto ad esempio al calcio quando si tratta di giocare più partite a distanza ravvicinata, ma sicuramente resta un compito complicato, anche perché bisogna considerare che non ci sono solo le partite. Nel pacchetto bisogna aggiungere i viaggi e la riduzione degli allenamenti: da questo punto ci sono buone notizie per i lituani, che martedì hanno giocato e vinto sul campo della Virtus Bologna e di conseguenza completeranno il loro “mini tour” italiano con la diretta Milano Zalgiris

DIRETTA MILANO ZALGIRIS: IL CONFRONTO FRA I DUE CLUB

Verso la diretta Milano Zalgiris, possiamo mettere a confronto due società che hanno diverse similitudini. Naturalmente c’è il blasone di due club che hanno scritto la storia del basket europeo; in aggiunta, possiamo notare che l’Olimpia è punto di riferimento del basket italiano e lo Zalgiris lo è ancora di più in Lituania, dove il basket è lo sport nazionale e si fanno veri e propri “miracoli” se si pensa che parliamo senza dubbio dello Stato più piccolo con diritto ad avere una rappresentante in Eurolega.

Entrambe le squadre trovano invece qualche difficoltà in più ad essere competitive in campo internazionale ai massimi livelli. Ad esempio, nella scorsa stagione l’Olimpia Milano chiuse l’Eurolega al dodicesimo posto e lo Zalgiris Kaunas fu quattordicesimo, dunque nulla da fare per proseguire l’avventura anche nella fase ad eliminazione diretta, per la quale si doveva essere come minimo decimi per accedere almeno ai play-in.  Insomma, gli obiettivi dovrebbero essere gli stessi e sicuramente ciò contribuirà a rendere ancora più affascinante la diretta Milano Zalgiris…