DIRETTA MODENA VERONA (0-0): SI COMINCIA!
Modena Verona sta finalmente per cominciare: scorrendo le principali statistiche della SuperLega, presentate dal sito ufficiale, possiamo notare l’ottimo quinto posto nei punti totali da parte di Stephen Boyer: lo schiacciatore francese ha realizzato 171 punti totali con una media che sfiora i 5 punti per set, in una graduatoria che è comandata da Nimir Abdel-Aziz (Milano) e nella quale il primo giocatore di Modena è Ivan Zaytsev, con 138 punti. Primo per muri invece Sebastian Solé, altro punto fermo della Calzedonia: per lui sono 25 i muri totali, primato condiviso con Srecko Lisinac di Trento. Per trovare il primo giocatore della Leo Shoes dobbiamo arrivare fino ai 16 di Philipp Holt; in ricezione nessuna delle due squadre è particolarmente brillante ma troviamo comunque Federico Bonami, libero veneto, con 47 ricezioni perfette e Bartosz Bednorz con 46. Secondo per servizi vincenti (19 ace) lo stesso polacco di Modena, per Verona abbiamo invece Boyer con 9. Ora è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, siamo arrivati al momento che stavamo aspettando e dunque la diretta di Modena Verona, al PalaPanini, può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV:COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Modena Verona verrà trasmessa sui canali Rai Sport e Rai Sport +, rispettivamente ai numeri 57 e 58 del vostro telecomando: sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti, e in assenza di un televisore, ci sarà la possibilità di assistere alla partita di SuperLega anche in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando il sito www.raiplay.it senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
L’EX ANDREA GIANI
Modena Verona rappresenta anche una partita da ex per Andrea Giani, attuale allenatore della Leo Shoes. L’ex schiacciatore/opposto ha scritto la storia della società emiliana: ci ha giocato tra il 1996 e il 2007 raccogliendo due scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa, due Coppe dei Campioni e una Coppa Cev. A pochi mesi dal ritiro si è subito seduto sulla panchina modenese e ha timbrato la Challenge Cup prima di subire l’esonero all’inizio della seconda stagione; nei suoi trascorsi da allenatore (promozione e Coppa Italia di A2 con Roma) c’è stata appunto anche Verona: Giani ci è arrivato nel 2013 e anche con la squadra veneta è riuscito a vincere la Challenge Cup. Dimessosi tre anni fa dopo un’eliminazione dalla Coppa Italia per mano di Sora, è ripartito da Milano e dalla nazionale maschile della Germania mentre dopo il ritiro di Julio Velasco, suo allenatore in nazionale e a Modena ma anche avversario di grandi battaglie quando Giani giocava a Parma, è stato annunciato il suo ritorno nella città emiliana per provare ad aprire un nuovo ciclo vincente in una piazza storica della pallavolo italiana. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Modena Verona sono ben 34: il bilancio è spaventosamente a favore della squadra emiliana, che si è imposta in 28 occasioni contro le sole 6 della Calzedonia. Per di più dobbiamo tornare fino ai playoff del 2017 per trovare l’ultimo successo dei veneti, che si erano imposti in gara-1 dei quarti; un successo al PalaPanini che tuttavia era stato inutile, perchè poi la allora Azimut si era presa le altre due partite e aveva passato il turno. Dopo quel colpo della Calzedonia, Modena ha vinto sette partite consecutive: quelle di regular season negli ultimi due campionati, prima ancora le due citate di quella serie di primo turno e poi un quarto di Coppa Italia, con un 3-0 nel quale era arrivato anche un incredibile set chiuso con il risultato di 25-9. Poche le soddisfazioni dei veneti in questa sfida diretta dunque; a completamento delle informazioni possiamo anche dire che la prima partita si è giocata nella stagione 2002-2003 e la Kerakoll Modena si è imposta per 3-0 in trasferta, la prima vittoria di Verona è quella della Marmi Lanza nel 2004 (3-1 interno) mentre abbiamo dovuto aspettare il 2013 per il primo successo veneto al PalaPanini. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Modena Verona è in programma alle ore 15:00 di domenica 8 dicembre: la partita è valida per l’undicesima giornata del campionato di volley SuperLega 2019-2020, e si gioca al PalaPanini. Match di cartello tra la terza e la settima forza della classifica; va però specificato che la Calzedonia ha giocato una partita in più rispetto alla Leo Shoes, che ha già effettuato il suo turno di riposo e, almeno virtualmente, potrebbe non solo riprendersi il secondo posto ma addirittura allungare su Perugia, che ha già disputato 11 gare e ha un solo punto in più. In generale stiamo comunque parlando di una sfida che si potrebbe verificare al primo turno dei playoff, dunque da tenere particolarmente d’occhio nell’economia del campionato; Modena sembra anche pronta a contendere lo scudetto, pur se nella sfida diretta contro Civitanova ha incassato una pesante sconfitta. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Modena Verona, intanto ne possiamo presentare i temi principali.
DIRETTA MODENA VERONA: RISULTATI E CONTESTO
In Modena Verona si affrontano due squadre che sono reduci da vittorie: la Leo Shoes ha ottenuto un successo in trasferta contro Monza dopo aver riposato – in precedenza aveva battuto Trento in una sfida importante per testare il proprio livello – mentre la Calzedonia ha prontamente riscattato il brutto ko di Ravenna imponendosi su Latina. Come già detto in precedenza, questa partita si potrebbe ripresentare ai playoff e ci dà anche lo spettro delle distanze: gli emiliani giocano per riportare a Modena lo scudetto sapendo di avere un roster formato per arrivare davanti alle altre, mentre Verona ha nelle sue corde la possibilità di fare strada nei playoff ma è consapevole di come il tricolore sia al momento un obiettivo poco raggiungibile. Abbiamo citato in precedenza la netta sconfitta di Modena contro Civitanova: la Lube del resto è la squadra che ha vinto la Champions League e forse rimane un gradino sopra le altre, ma i tanti impegni dei marchigiani nell’arco della stagione potrebbero far perdere di vista l’obiettivo stagionale. Sono però discorsi prematuri: intanto Modena deve dimostrare di poter rappresentare la vera alternativa ai campioni in carica, e la partita interna contro Verona da questo punto di vista rappresenta un obiettivo da non sbagliare.