DIRETTA MONACO MILANO (RISULTATO 66-49): L’OLIMPIA TENTA LA REAZIONE

Diallo capitalizza su un rimbalzo offensivo, ma Mirotic risponde subito con una tripla, portando il punteggio sul 49-31. Diallo segna nuovamente, nonostante la buona difesa di Ricci, e Dimitrijevic risponde con un jump shot. Anche Korkmaz penetra e segna al ferro, spingendo il punteggio sul 53-33 al 23′. Finalmente Mirotic realizza una tripla, seguito da una buona difesa che innesca una transizione, culminata nella bomba dall’angolo di Ricci per il 53-39. Korkmaz esce dal campo, apparentemente per un problema muscolare, con il punteggio fissato sul 55-42 con 4’53” da giocare. Milano appare più convinta, ma Monaco, nonostante un modesto 5/18 dall’arco, piazza un minibreak di 5-0 grazie a una tripla di Diallo e un canestro di Blossomgame. Messina è costretto a chiamare timeout sul 60-42 con 3’42” rimanenti. Causeur trova una penetrazione e appoggia il canestro del -20, portando il punteggio sul 66-46 al 29′. L’Olimpia chiude bene il quarto con due liberi di Bolmaro e un canestro di LeDay, riducendo lo svantaggio a 66-49 alla fine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)



MONACO MILANO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta Monaco Milano sarà accessibile, sui canali della nostra televisione, soltanto per gli abbonati al satellite: come anche negli anni scorsi infatti l’Eurolega viene mandata in onda, con le gare delle italiane e qualche altro big match, su Sky Sport con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e grazie all’applicazione Sky Go. Esistono altre alternative per la visione in mobilità, ma anche in questo caso la diretta Monaco Milano sarà a pagamento perché dovrete aver sottoscritto un abbonamento a una delle due piattaforme Now Tv e DAZN.



OLIMPIA IN DIFFICOLTÀ

Con 9’43” sul cronometro, Leday segna entrambi i liberi. Okobo realizza una tripla in stepback, seguito da Blossomgame che con 8’38” va in lunetta e segna 1/2. Shields segna in acrobazia e converte il libero sul fallo di Brown, portando il punteggio a 33-17. Obradovic richiede un challenge per un fallo di Causeur su Strazel, ma non ottiene l’antisportivo. Con 5’13”, Okobo segna un’altra tripla, mentre Bolmaro perde ancora la palla e Nebo, dopo un fallo, manca entrambi i liberi con 4’31” rimasti. Mirotic si procura due liberi con 4’08”, portando il punteggio a 36-18. Motiejunas segna dopo un rimbalzo offensivo, mentre Shields sfrutta un varco e segna con aggiunta di libero dopo il timeout di Obradovic, portando il punteggio sul 38-20. Tripla di Korkmaz a 2’05” dalla fine del quarto, portandosi a +17. Al termine del primo tempo, il punteggio è 47-26. James (9 punti) e Okobo (8) sono i migliori per Monaco, mentre Leday (9) e Shields (6) guidano Milano. (agg. di Fabio Belli)



PARTENZA IN SALITA PER L’ARMANI

Inizio di partita intenso con Mike James che apre le danze con un dump shot e Diallo che va subito in lunetta, facendo 1/2 per il 3-0 Monaco. Jaiteh domina sotto canestro (9-2) e nonostante Motiejunas non riesca a concretizzare, l’Olimpia non trova fluidità in attacco. Mirotic sbaglia una tripla e James segna un canestro spettacolare portando il punteggio sull’11-2 al 5′. Un timeout televisivo arriva in soccorso per Milano. Jaiteh aggiunge due punti con un tap-in e Diallo va a segno in transizione, costringendo Messina a chiamare un timeout sul 15-4. Papagiannis interrompe la siccità con un fadeaway. Con 2’12” sul cronometro, Leday firma il 18-6, ma Brooks risponde con un arresto e tiro che riduce lo svantaggio a 10 punti. Poco dopo, Diallo fa 2/2 dalla lunetta, allungando ulteriormente sul 22-10. Bolmaro chiude il quarto con una tripla a 14″ dalla fine, limitando Okobo che vede il suo tiro rifiutato dal ferro. Fine del primo quarto: Monaco avanti 22-10. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

La diretta Monaco Milano è finalmente dietro l’angolo, dunque possiamo scoprire che la squadra del Principato ancora una volta parte con propositi di Final Four, obiettivo che aveva raggiunto nel 2023 per poi sfiorarlo l’anno scorso, quando al termine di una straordinaria serie di playoff era stata eliminata dal Fenerbahçe in una gara-5 casalinga. Proprio dalla squadra turca il Monaco di Sasa Obradovic ha aggiunto un playmaker di grande esperienza e qualità come Nick Calathes, aggiungendolo a un Mike James che ancora una volta sarà la bocca di fuoco e sarà ancor più sgravato da compiti di regia. Nel reparto guardie abbiamo anche Furkan Korkmaz che ha giocato in NBA con Philadelphia, dimostrando di essere un buon giocatore di sistema.

Sotto i tabelloni sgomiterà ancora una volta Donatas Motiejunas e con lui ci sarà anche Mam Jaiteh, che abbiamo visto nel nostro campionato con la canotta della Virtus Bologna. Una squadra completa che può contare anche su Jaron Blossomgale e la conferma di Elie Okobo; già una bella cartina di tornasole per l’Olimpia che vuole aprire bene la sua esperienza in Eurolega. Adesso possiamo davvero metterci comodi e stare a vedere cosa ci dirà il parquet della Salle Gaston Medecin, la palla a due di Monaco Milano sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

MONACO MILANO: I TESTA A TESTA

Nell’Eurolega moderna la diretta Monaco Milano ha avuto soltanto sei precedenti, la cui storia ovviamente ha preso il via da quando la squadra del Principato si è iscritta a questa competizione vincendo la Eurocup. Troviamo un bilancio in perfetta parità: tre vittorie per parte, curiosamente ciascuna squadra ha vinto soltanto una volta sul proprio parquet ottenendo invece due vittorie in trasferta. Per l’Olimpia la prima è del dicembre 2021: il Monaco doveva ancora diventare la corazzata di oggi e Milano si era imposta per 65-71 grazie a 11 punti e 6 rimbalzi di Kyle Hines e 13 punti con 4 assist di Sergio Rodriguez, e anche Malcolm Delaney (10) in doppia cifra.

Abbiamo poi il blitz per 80-98 nella passata stagione, mentre l’ultima vittoria del Monaco alla Salle Gaston Medecin risale al gennaio 2023 ed era stata abbastanza dominante, 101-88 con 18 punti del grande ex Mike James ma i giocatori migliori che per valutazione erano stati Elie Okobo (18 punti con 5/8 al tiro, 7 assist) e Donta Hall che aveva chiuso con 11 punti e 8 rimbalzi. Ora sarà molto interessante scoprire cosa succederà questa sera nella diretta Monaco Milano, come detto si tratta di una partita davvero tosta e tra poco l’Olimpia incrocerà nuovamente le armi con la squadra del Principato in Eurolega. (agg. di Claudio Franceschini)

MONACO MILANO: INIZIA ANCHE L’EUROLEGA!

Con la diretta Monaco Milano, alle ore 19:00 di giovedì 3 ottobre presso la Salle Gaston Medecin, torniamo a respirare la grande atmosfera di basket Eurolega 2024-2025: finalmente prende il via anche questa competizione che rispetto allo scorso anno ha confermato il format, dunque regular season da 34 giornate con playoff per le prime sei in classifica e play in dalla settima alla decima. L’Olimpia apre subito contro una squadra tostissima, che nel 2023 ha giocato la Final Four di Eurolega e l’ha sfiorata anche nella passata edizione, sarà un compito durissimo e già stasera potremo vedere quali siano le ambizioni della squadra di Ettore Messina.

La diretta Monaco Milano arriva poi per l’Olimpia a pochi giorni dalla prima sconfitta stagionale: l’esordio in campionato è stato negativo, una sconfitta contro Trieste che naturalmente deve essere letta come incidente di percorso, ma che naturalmente è stata registrata e adesso dovrà essere immediatamente assorbita, soprattutto perché iniziare bene in Eurolega sarebbe molto importante anche per trovare fiducia. Vedremo dunque cosa succederà tra qualche ora nella diretta Monaco Milano, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che sono legati a questa partita.

DIRETTA MONACO MILANO: SUBITO UNA GARA TOSTISSIMA

Eccoci allora alla diretta Monaco Milano, con la quale l’Olimpia apre il suo percorso in Eurolega. Sappiamo bene che questa competizione rappresenta il nervo scoperto di Milano: sotto la guida di Ettore Messina la squadra ha raggiunto la Final Four una volta e l’anno seguente si è fermata ai playoff, ma in generale non è mai riuscita a essere troppo competitiva e questo pesa, perché stagione dopo stagione l’Olimpia ha costruito roster che potessero arrivare in fondo in Eurolega, come si evince da certe firme recenti (Nikola Mirotic su tutti, ma lo spagnolo non è certo il solo arrivato in Lombardia per questo traguardo).

Solitamente Milano ha sempre pagato delle crisi di metà stagione, non riuscendo a tenere il passo e perdendo anche tante partite in fila; sia l’anno scorso che due anni fa ha avuto una grande ripresa che però non è bastata per proseguire la corsa oltre la regular season, adesso con l’aggiunta del play in può esserci un’occasione in più ma proprio l’ultima stagione ci ha insegnato che nemmeno questo può essere sufficiente. Eppure a poco dalla palla a due di Monaco Milano possiamo dire che l’Olimpia abbia tutto anche per vincerla, questa Eurolega: i parquet ci diranno settimana dopo settimana se Messina e i suoi ragazzi potranno davvero permettersi di sognare.