DIRETTA MONACO SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 1-0)

Monaco Sampdoria 1-0: i blucerchiati escono sconfitti dall’amichevole del Louis II, ma Eusebio Di Francesco si può comunque ritenere soddisfatto per il modo in cui la sua squadra ha affrontato la partita contro l’avversaria di Ligue 1. A decidere, come abbiamo detto in precedenza, è stato il gol di Radamel Falcao all’inizio del secondo tempo; la Sampdoria avrebbe meritato il pareggio ma è stata decisamente sfortunata in almeno tre occasioni. Nella prima Quagliarella ha sparato di prima intenzione da un lancio lungo in una delle sue classiche giocate, ma Lecomte si è opposto con una parata che ha lasciato il pallone a disposizione dell’attaccante stabiese, murato in angolo. Da questo corner è nata un’occasione incredibile per Colley, che si è inserito con i tempi giusti e ha impattato la sfera, facendola però terminare sul palo. C’è poi stata la consueta girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra; a otto minuti dal 90’ Ronaldo Vieira ha trovato il modo di battere Benaglio (nel frattempo entrato in campo), ma l’arbitro ha annullato ravvisando una posizione di fuorigioco. Il risultato dell’amichevole dunque non sorride alla Sampdoria, ma come detto le indicazioni che arrivano a Di Francesco sul piano del gioco sono certamente positive e questa sembra essere la strada giusta verso l’esordio stagionale in Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



MONACO SAMPDORIA (1-0): GOL DI FALCAO

Monaco Sampdoria 1-0: l’amichevole del Louis II si è sbloccata, ma purtroppo sono stati i monegaschi ad andare a segno. La formazione del Principato è andata a segno con uno dei giocatori più attesi: Radamael Falcao, entrato dalla panchina al posto di Foster, ha impiegato appena quattro minuti per ubriacare la difesa blucerchiata e battere Audero. Monaco dunque in vantaggio; nella Sampdoria, che ha mandato in campo Ronaldo Vieira e Gustavo Maroni al posto di Ekdal e Linetty, ha avuto una buona combinazione tra Bereszysnki e Gaston Ramirez, ma il pallone di ritorno dell’uruguaiano, che avrebbe potuto aprire un bello spazio per il compagno di squadra, non ha avuto la giusta precisione e così l’azione è sfumata. Attendiamo naturalmente altre sostituzioni, perché Eusebio Di Francesco e Leonardo Jardim vogliono valutare tutti gli elementi a disposizione nella rispettiva rosa; intanto però il Monaco si mantiene in vantaggio, staremo a vedere quello che succederà nel finale di un’amichevole che si sta rivelando decisamente interessante. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

A meno che non ci siano variazioni di palinsesto dell’ultima ora, la diretta tv di Monaco Sampdoria non dovrebbe essere trasmessa nel nostro Paese; l’amichevole non verrà garantita nemmeno con un servizio ufficiale di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete comunque consultare gli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, con particolare riferimento alle pagine Facebook e Twitter.

MONACO SAMPDORIA (0-0): INTERVALLO

Monaco Sampdoria 0-0: al Louis II siamo arrivati all’intervallo, e le due squadre non sono ancora riuscite a segnare nel primo tempo di questa bella partita amichevole. Ripetiamo quanto già dicevamo in precedenza: i blucerchiati hanno approcciato meglio la sfida e si sono resi potenzialmente pericolosi dalle parti di Lecomte ben prima che il Monaco riuscisse a reagire, facendosi notare in particolare con Boschilia. In seguito la Sampdoria ha avuto due ottime occasioni per portarsi in vantaggio: nella prima però Linetty, lanciato a tu per tu con il portiere avversario, ha preferito uno strano colpo di tacco per l’accorrente Jankto che ha fatto sfumare l’azione. Poi, ci ha provato Quagliarella con un tiro deviato che è diventato innocuo, e ancora Gaston Ramirez con un prevedibile tiro-cross. Il Monaco non è stato a guardare: Audero è stato bravissimo ad allungarsi per disinnescare una conclusione di Foster, ma poi è stato letteralmente graziato da Gelson che, solo davanti a lui, invece di piazzare la conclusione ha cercato la potenza mandando a lato. Questo racconto conferma se non altro come la partita del Louis II sia decisamente molto interessante: vedremo allora come andranno le cose nel secondo tempo dell’amichevole. (agg. di Claudio Franceschini)



MONACO SAMPDORIA (0-0): SI COMINCIA!

Monaco Sampdoria 0-0: buon avvio della formazione blucerchiata in questa amichevole del Louis II. In casa della squadra del Principato, è quella di Eusebio Di Francesco a fare meglio: ancora nessuna occasione clamorosa, ma sicuramente se c’è una formazione che meriterebbe il vantaggio è quella genovese. Bene in particolare Jankto e Gaston Ramirez, che hanno provato a combinare nei primi minuti; la Sampdoria ha conquistato calci d’angolo dai quali non sono scaturiti pericoli, poi Quagliarella è stato fermato in posizione di fuorigioco. Il Monaco fino a questo momento si è fatto vedere con il solo Boschilia: tuttavia Bereszynski è riuscito a chiuderlo molto bene sulla corsia, mentre un suo calcio di punizione è terminato alto. In seguito una leggerezza della difesa blucerchiata stava per creare problemi, ma la retroguardia ha recuperato la situazione; adesso vedremo quello che succederà nel proseguimento di questa amichevole, che in ogni caso si sta già giocando su buoni ritmi tra due squadre di qualità. (agg. di Claudio Franceschini)

MONACO SAMPDORIA (0-0): SI COMINCIA!

Monaco Sampdoria sta per cominciare: ancora pochi minuti e le due squadre affronteranno la loro partita amichevole. Va ricordato che nella rosa del Monaco, oltre a Kamil Glik, sono presenti anche due ex del nostro calcio come Keita Baldé Diao, rientrato dal prestito all’Inter, e Stevan Jovetic che dopo il periodo alla Fiorentina (e soprattutto il passaggio al Manchester City) non è più davvero riuscito a ritrovarsi. Dopo ben sette stagioni ha invece lasciato il Louis II Andrea Raggi, rimasto svincolato a 35 anni: in Italia ha giocato con Empoli, Palermo, la stessa Sampdoria (17 presenze tra gennaio e giugno 2009, con Walter Mazzarri come allenatore), Bologna e Bari, con i monegaschi ha messo insieme 230 partite (10 gol) vincendo la Ligue 1 (e il campionato di seconda divisione) e garantendo alla sua squadra 33 presenze in Champions League. Adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il campo, perchè è finalmente tutto pronto e la diretta di Monaco Sampdoria può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

MONACO SAMPDORIA: LE PLUSVALENZE MONEGASCHE

Monaco Sampdoria comincia tra poco: è inevitabile pensare alla formazione monegasca come ad una società che nell’epoca recente si è rivelata straordinaria nel coltivare talenti e venderli a prezzi esorbitanti, o comunque molto più alti rispetto all’acquisto. Il presidente è sempre Dmitrij Rybolovlev, ma il rubinetto del russo che sembrava infinito si è chiuso praticamente subito: da allora il Monaco si è specializzato in cessioni onerosissime. Alcuni esempi? James Rodriguez e Kylian Mbappé restano forse i casi più eclatanti ma ci sono stati anche Bernardo Silva, Fabinho, Tiemoué Bakayoko, Thomas Lemar e Joao Moutinho. Potremmo fare il solito giochino del “cosa sarebbe successo se il Monaco non avesse venduto” e parlare di una squadra che oggi sarebbe fortissima, al netto di questo il club del Principato si è dimostrato davvero bravissimo nel vendere anche se poi sul campo non sempre le cose sono andate nel migliore dei modi, vista ad esempio la retrocessione evitata per il rotto della cuffia nell’ultimo campionato di Ligue 1 disputato. (agg. di Claudio Franceschini)

MONACO SAMPDORIA: I PRECEDENTI

La storia di Monaco Sampdoria è piuttosto breve, addirittura inesistente: le due squadre non hanno mai avuto modo di incrociarsi in contesti ufficiali e dunque anche per questo l’amichevole di questa sera sarà parecchio affascinante. Il dato curioso però è un altro: andando a spulciare negli archivi alla ricerca di qualche precedente tra i blucerchiati e le squadre francesi ne troviamo soltanto uno. Risale alla Coppa Uefa 2005-2006: quell’anno c’era una formula particolare, che prevedeva che nel primo girone le squadre si affrontassero soltanto una volta. Per quel motivo l’unica sfida era stata quella del Bollaert Delelis, cioè la casa del Lens: i giallorossi avevano anche vinto 2-1 in maniera beffarda, contro una Sampdoria che all’epoca era allenata da Walter Novellino e che solo due anni prima era riuscita a tornare in Serie A. Per i blucerchiati aveva segnato Francesco Flachi, che ancora nel primo tempo aveva risposto a Olivier Thomert; proprio al 90’ però il Lens si era preso la vittoria con un sinistro di Issam Jemaa. Nella formazione transalpina militavano anche giocatori come Seydou Keita, Alou Diarra e Benoit Assou-Ekotto, in seguito diventati calciatori importanti. (agg. di Claudio Franceschini)

MONACO SAMPDORIA: ORARIO E PRESENTAZIONE

Monaco Sampdoria è una delle amichevoli di lusso in questa estate: si gioca sabato 3 agosto alle ore 19:30 e siamo nel gioiellino del Louis II, lo stadio della formazione del Principato. La nuova Sampdoria di Eusebio Di Francesco testa gli allenamenti svolti in vista della prossima stagione contro una squadra comunque storica, che in passato ha raggiunto la finale europea e che solo due anni fa ha vinto il suo ottavo campionato nazionale, prima di subire un pesante calo che l’ha quasi portata ad un’altra retrocessione. I blucerchiati inseguono la qualificazione alle coppe europee che hanno sfiorato nelle ultime tre stagioni, contrassegnate da Marco Giampaolo; ora si ripresentano al campionato di Serie A con un allenatore nuovo e un progetto che può diventare intrigante, che grosso modo per il momento sarà figlio di quanto abbiamo visto fino a pochi mesi fa. Andiamo dunque a valutare in che modo le due squadre potrebbero presentarsi sul terreno di gioco, mentre aspettiamo la diretta di Monaco Sampdoria possiamo valutare le scelte dei due allenatori in materia di probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI MONACO SAMPDORIA

Monaco Sampdoria può essere affrontata da Leonardo Jardim, rimasto sulla panchina nel Principato, con un 4-2-3-1: ipotizziamo una squadra con Benaglio in porta, Jemerson e Glik al centro dello schieramento difensivo con due terzini che potrebbero essere Henrichs e Ballo-Touré. A formare la coppia in mediana possono agire Pelé e Adama Traoré; Sidibé può avanzare sulla linea delle mezzali dove è in competizione con Rony Lopes e Gil Dias, dall’altra parte attenzione a Gelson Martins o Gil Dias, Fabregas giocherà presumibilmente più avanzato e a supporto della prima punta, che potrebbe già essere Radamel Falcao (in alternativa Cardona). Sampdoria con il 4-3-3: davanti ad Audero si muovono Chabot e Colley – o Murillo, Sala-Bereszynski e Murru-Depaoli i ballottaggi per le corsie laterali con un centrocampo nel quale Ekdal sarà il playmaker di riferimento, avendo ai suoi lati Linetty e Praet. Da valutare Verre, che potrebbe giocare come esterno nel tridente offensivo; la prima punta potrebbe essere Quagliarella, Caprari o Gabbiadini completeranno lo schieramento a disposizione di Di Francesco.