DIRETTA MONACO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 72-81): IMPRESA EMILIANA
Termina qui la diretta di Monaco Virtus Bologna col risultato finale di 72-81. Splendida impresa degli emiliani in Eurocup dopo essere stati sotto addirittura di 13 punti dopo il primo set. Questo infatti si era chiuso col parziale di 24-11 che sembrava di fatto condannare la squadra ospite al Salle Gaston Medecin di Monaco. La parte centrale del match è stato il clou per la rimonta con l’aggancio che è arrivato al terzo quarto. Dopo un 11-19 del secondo infatti Bologna si è imposto con un 18-26 nel terzo. Alla fine l’impresa è diventata più rotonda grazie all’ultima frazione di gioco che si è conclusa con un 19-25. Virtus Bologna vola al primo posto della classifica con il Monaco che è terzo. Staremo a vedere come si completerà questo Gruppo A di Euro Cup. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Monaco Virtus Bologna 35-30: intervallo al Louis II dove la squadra di casa resta in vantaggio nell’ultima partita del gruppo A di Eurocup anche se le V nere sono riuscite a ridurre il margine nel finale del secondo periodo. Entrambe già qualificate, stanno comunque dando vita a un bello spettacolo: Yakuba Ouattara entrato dalla panchina ha portato energia e punti alla formazione del Principato che sfrutta nel migliore dei modi gli assist di Norris Cole, ci sono poi i contributi sostanziali di Anthony Clemmons e Paul Lacombe ma è la second unit del Monaco a fare la differenza in questo primo tempo. La Segafredo sta presentando un Milos Teodosic in versione scintillante: 15 punti con 5/9 dal campo per il serbo, che sta puntando decisamente meno sugli assist per attaccare direttamente il canestro e provare a fare male agli avversari. L’ex di Olympiacos e Cska Mosca è però il solo che possa essere determinante in questo momento: pensate, Giampaolo Ricci è l’unico altro giocatore della Virtus Bologna – insieme a Kyle Weems, che ha 8 punti – ad aver segnato dal campo, e questo è ovviamente un aspetto sul quale le V nere dovranno provare a lavorare nel secondo tempo per portare a casa la vittoria esterna. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Monaco Virtus Bologna che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; come sempre però gli appassionati di basket potranno assistere a questa partita di Eurocup tramite la piattaforma Eurosport Player, che fornisce agli abbonati il servizio di diretta streaming video raggiungibile con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.
MONACO VIRTUS BOLOGNA (24-11): 2° QUARTO
Monaco Virtus Bologna 24-11: al Louis II l’avvio di partita sorride certamente alla squadra di casa, che ci mette maggiore intensità e riesce a sorprendere la Segafredo andando avanti nel punteggio. Tanti giocatori del quintetto si mettono in luce: Dee Bost ispira, Paul Lacombe e Anthony Clemmons segnano i canestri che consentono alla squadra del Principato di prendere le distanze. Bologna però risponde colpo su colpo, o almeno ci prova: Milos Teodosic entra come sesto uomo e spara subito una tripla giusto per iscriversi alla partita, ma è importante anche il contributo di Kyle Weems che viene particolarmente cercato da Stefan Markovic, poco protagonista nel guardare il canestro. Il Monaco dimostra di essere vivo anche con gli innesti dalla panchina, primo tra tutti Norris Cole di cui sicuramente conosciamo la pericolosità (lo abbiamo anche visto brevemente ad Avellino). La serata potrebbe essere decisamente lunga: vedremo allora come andranno le cose in questa partita molto interessante, e se la Virtus Bologna riuscirà a chiudere il primo turno di Eurocup con un’altra vittoria esterna di prestigio. (agg. di Claudio Franceschini)
MONACO VIRTUS BOLOGNA (0-0): PALLA A DUE!
Pronti alla palla a due di Monaco Virtus Bologna: le V nere si apprestano a giocare per la prima volta la Top 16 di Eurocup, anche volendo prendere in considerazione la sua precedente versione. In Uleb Cup infatti gli emiliani hanno disputato solo l’edizione 2003-2004, venendo eliminati al primo turno; per l’ultima Top 16 di una competizione organizzata da EuroLeague dobbiamo tornare proprio all’Eurolega, nella stagione 2002-2003. Bologna ci era arrivata con un primo turno nel quale aveva vinto solo 6 partite (a fronte di 8 sconfitte), poi aveva sempre perso venendo sconfitta da Maccabi Tel Aviv, Benetton Treviso e Tau Vitoria. Solo qualche mese prima quella versione di Bologna aveva centrato la finale, pur persa contro il Panathinaikos di Zeljko Obradovic e Dejan Bodiroga; nel corso di quell’anno Ettore Messina era stato esonerato e reintegrato dopo la protesta dei tifosi (a mezzo invasione di campo pacifica prima di giocare contro Trieste), nella stagione successiva si sarebbe ripartiti dalla LegaDue. Ora i tempi sono diversi e, a proposito, è il momento di lasciar parlare il campo: finalmente la diretta di Monaco Virtus Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SITUAZIONE NEL GRUPPO A
In vista della diretta di Monaco Virtus Bologna, possiamo ora dire che il gruppo A di Eurocup si concluderà con una classifica decisamente particolare: le prime quattro squadre andranno a vincere almeno il 60% delle loro partite mentre le ultime due potrebbero chiudere con un massimo di due successi, che spetterà a quella che tra Ratiopharm Ulm e Maccabi Rishon si prenderà la vittoria nella sfida diretta per evitare l’ultimo posto. I rapporti di forza erano chiari fin dall’inizio; forse non ci aspettavamo che il Promitheas corresse così tanto (i greci sono anche stati i primi a battere le V nere in stagione), ma certamente le altre tre squadre del girone erano attese a prove simili, e infatti hanno rispettato le premesse. La Eurocup sta raggiungendo un grande livello: il Monaco per esempio appare decisamente migliorato rispetto allo scorso anno, quando aveva raggiunto la Top 16 vincendo 7 partite nel girone eliminatorio ma poi aveva fatto flop nel secondo turno, con un record di 2-4. Candidato alla vittoria, rappresenterà un brutto cliente per le sue prossime avversarie e così, naturalmente, anche la Segafredo di Sasha Djordjevic. (agg. d Claudio Franceschini)
LA PARTITA DI ANDATA
Monaco Virtus Bologna rappresenta per la squadra del Principato un’occasione per riscattare quanto era successo all’andata: una sconfitta maturata sul filo di lana, con rimonta subita dalle V nere che a 6’10’’ dalla sirena erano sotto di 11 punti. La rimonta della Segafredo si era concretizzata grazie ai due grandi leader: Stefan Markovic aveva infilato la tripla del sorpasso a 46 secondi (73-72), Milos Teodosic con 5 secondi da giocare aveva segnato i due liberi del +2 ripetendosi con il canestro della definitiva affermazione con un solo secondo sul cronometro, dopo la risposta di Jaleel O’Brien. Il cestista serbo aveva mancato il libero addizionale “fermandosi” a 24 punti, ma anche se il Monaco aveva catturato il rimbalzo non era riuscito a tirare per la vittoria; per l’ex di Olympiacos e Cska Mosca anche 7 assist e una prova balistica da 5/9 dall’arco per 27 di valutazione, poi 6 assist di Markovic mentre dal lato Monaco O’Brien aveva chiuso con 22 punti e 4 rimbalzi tirando 8/13, bene anche Yakuba Ouattara con 11 punti anche se sporcati dal 2/6 dalla lunga distanza. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Monaco Virtus Bologna sarà diretta dagli arbitri Ioannis Foufis, Gytis Vilius e Denis Hadzic e, alle ore 18:45 di martedì 17 dicembre, rappresenta l’ultimo impegno per la Segafredo nel gruppo A di basket Eurocup 2019-2020. Siamo allo Stade Louis II nel Principato, e la sfida è di cartello: peccato solo che ormai non conti per la qualificazione alla Top 16 che entrambe le squadre hanno già ottenuto, anche se sarà importante in termini di posizionamento in una classifica che ha ancora qualcosa da dirci. La Virtus Bologna si è staccata dalla concorrenza grazie all’ultima vittoria contro il Promitheas, con la quale ha anche girato la differenza canestri, e avendo una situazione favorevole con tutte le avversarie è abbastanza blindata rispetto alla vittoria del gruppo. Il Monaco se la gioca, sapendo che una vittoria contro Sasha Djordjevic sarebbe importante per la fiducia; va ricordato che all’andata le V nere avevano vinto con appena due punti di margine e quindi è inevitabile che questa sera i padroni di casa andranno a caccia di riscatto. Vediamo subito allora cosa aspettarci nella diretta di Monaco Virtus Bologna, presentando i temi principali della partita di Eurocup.
DIRETTA MONACO VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Monaco Virtus Bologna, a prescindere da quale sia la situazione di classifica di questo girone, è una partita per palati fini: entrambe le squadre infatti hanno un livello da Eurolega e lo stanno dimostrando, il prossimo anno si potrebbero trovare effettivamente al piano superiore ma nel frattempo vogliono provare a fare il botto in una Eurocup nella quale possono realmente andare in fondo. La Virtus Bologna l’anno scorso è riuscita a mettere in bacheca la Champions League, ha ripreso l’abitudine a vincere in campo internazionale e con il progetto di questa stagione sembra davvero essere tornata grande; lo dimostra anche il modo con cui ha affrontato un gruppo A che ha avuto da subito un andamento lineare e certo, e nel quale Djordjevic e i suoi ragazzi si sono rivelati la squadra migliore. La trasferta del Louis II, anche se conta poco, sarà comunque un esame di maturità per una Virtus che dovrà anche mettersi in ritmo in vista delle prossime giornate di campionato, dove continua a difendere il suo primato in classifica e nel quale vuole ottenere il titolo, sia pure platonico, di campione d’inverno anche per avere la testa di serie numero 1 nel tabellone delle Final Eight di Coppa Italia.