DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: SI COMINCIA

Tutto è pronto per il via alle gare che aprono per oggi la diretta dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene. Ricordiamo che avremo inizialmente le qualificazioni del salto triplo femminile e del salto in alto sempre al femminile, inoltre le batterie dei 3000 siepi femminili e dei 110 ostacoli, naturalmente al maschile. Parliamo però anche delle due gare che già nella prima serata italiana assegneranno medaglie, cioè il lancio del martello maschile e i 10000 metri femminili.



Nel martello siamo reduci addirittura da quattro edizioni consecutive nelle quali la medaglia d’oro mondiale è sempre andata al polacco Paweł Fajdek, una striscia che ha scritto la storia di questa specialità (nella quale la Polonia aveva già due ori iridati grazie a Szymon Ziółkowski) ma possiamo dire anche dell’atletica in generale. Nei 10000 metri femminili invece domina l’Africa, nel “derby” Etiopia-Kenya si contano sette ori etiopi e quattro keniani, ma l’ultima edizione è andata all’olandese Sifan Hassan, comunque una etiope naturalizzata. Adesso però dobbiamo pensare alla più stretta attualità e dunque diamo parola ai protagonisti: la seconda giornata dei Mondiali di atletica 2022 di Eugene finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della seconda giornata dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento per la sessione del mattino americano (tardo pomeriggio-sera da noi), mentre l’appuntamento notturno sarà su Rai 2. Da notare anche la diretta tv su Sky Sport, con Sky Sport Arena (numero 204) come canale di riferimento principale e la diretta streaming video tramite Sky Go e Now TV. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEI MONDIALI DI ATLETICA 2022



LA SEDE

Mentre aspettiamo il via alla diretta dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene per la seconda giornata della rassegna iridata, ricordiamo che la località dell’Oregon è molto nota nell’atletica leggera a livello internazionale per il meeting di Eugene, cioè il Prefontaine Classic, un appuntamento che ha ormai notevole tradizione dal momento che fu organizzato per la prima volta nel 1975 (e in precedenza ad Eugene già esistevano altre gare di atletica) e ora fa parte della Diamond League. In quell’anno tuttavia ecco la prima edizione del meeting in memoria dell’atleta locale Steve Prefontaine, quarto alle Olimpiadi di Monaco 1972 nei 5000 metri e leggenda dell’Università dell’Oregon, che rimase ucciso in un incidente d’auto.

Diversi record del Mondo sono stati realizzati nella storia del Prefontaine Classic di Eugene, il più significativo forse il 15’08”26 di Mary Decker nei 5000 metri femminili nel meeting di Eugene 1982. Ricordiamo infine che la località dell’Oregon può essere considerata la capitale statunitense dell’atletica leggera, in quanto sede del meeting USA più prestigioso e quasi sempre dei Campionati nazionali, soprattutto negli anni olimpici quando l’evento è valido come Trials per definire la composizione della squadra americana ai Giochi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ATTESA È GRANDE!

La seconda giornata di gare in diretta ai Mondiali di atletica 2022 a Eugene, nello stato Usa dell’Oregon, oggi sabato 16 luglio, sarà soprattutto il giorno della finale dei 100 metri maschili con Marcell Jacobs in copertina da campione olimpico in carica, anche se ben nove ore di fuso orario faranno in modo che l’evento in assoluto più atteso avrà luogo quando in Italia sarà praticamente già domenica mattina, essendo l’ultimo dei cinque titoli in palio oggi (dei quali tre ampiamente dopo la mezzanotte italiana). In ogni caso l’attesa è grande, anche perché siamo reduci dall’incredibile raccolto di cinque medaglie d’oro in atletica leggera l’anno scorso alle Olimpiadi di Tokyo e di conseguenza l’Italia sarà al centro di una buona attenzione nella rassegna iridata di Eugene 2022.

Come da tradizione, sia ai Mondiali di atletica sia alle Olimpiadi i 100 metri arrivano subito e “lanciano” il resto degli eventi che ci terranno compagnia fino a domenica prossima. Avremmo magari sperato in un avvicinamento meno complicato per Marcell Jacobs ai Mondiali di atletica 2022, ma speriamo comunque nel lieto fine, senza naturalmente dimenticare che saranno tante le gare da seguire, dal tardo pomeriggio italiano fino a notte fonda. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella seconda giornata la diretta dei Mondiali di atletica 2022 da Eugene.

DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2022 EUGENE: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Prima di vivere tutte le emozioni della seconda giornata in diretta dei Mondiali di atletica 2022 a Eugene, andiamo a presentare il programma di sabato 16 luglio. Si comincerà alle ore 19.30 italiane con la sessione del mattino di Eugene (nove ore indietro, saranno le 10.30), che però almeno inizialmente sarà caratterizzata esclusivamente da qualificazioni. Ci saranno però anche un paio di finali, per offrire qualcosa di succoso nella prima serata europea: parlando sempre in orari nostrani, alle ore 21.00 comincerà la finale del lancio del martello maschile, mentre alle ore 21.20 sarà la volta della finale dei 10000 metri femminili.

La sessione pomeridiana nello stadio prenderà il via alle ore 2.10 della notte italiana ormai di domenica (le 17.10 locali di sabato) e sarà caratterizzata da tre finali. Alle ore 3.20 prenderà il via il salto in lungo maschile, cinque minuti più tardi avremo invece il getto del peso femminile. Infine, la chiusura sarà naturalmente affidata al pezzo forte di giornata ai Mondiali di atletica 2022: saranno già le ore 4.50 quando scatterà la finale dei 100 metri maschili, che sarà preceduta alle ore 3.00 dalle semifinali, un doppio sforzo da non sottovalutare.