DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: VITTORIA LYLES!

La diretta tv della seconda giornata dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest ci presenta nuovi aggiornamenti. Il grande escluso è sicuramente l’italiano Marcell Jacobs che si è fermato alla semifinale. L’azzurro chiude quinto con il tempo di 10″05; vittoria che va allo statunitense Noah Lyles con 9″87, seguono poi il giapponese Abdul Hakim Sani Brown con 9″97 e il keniota Ferdinand Omanyala Omurwa con 10″01, quest’ultimo però non ottiene il pass per la finale dei 100 metri che inizia alle ore 19:10 italiane. Sono ben 9 gli atleti in gara.



Sono già posizionati nei propri posti, sguardi concentrati e tanta voglia di cominciare. Ecco il via, e la vittoria dei 100 metri che va allo statuinitense Lyles con il tempo di 9.84. Secondo posto e medaglia d’argento per Tebogo (9.88 per l’atleta del Botswana) e bronzo per Hughes (9.84), atleta del regno unito. (Marco Genduso)



DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: MARCELL JACOBS ELIMINATO

Altri aggiornamenti dai Mondiali atletica 2023 Budapest: purtroppo niente da fare per Marcell Jacobs nei 100 metri, l’azzurro ci ha provato ma la condizione è quella che è e, nonostante un 10’’05 e qualche miglioramento rispetto alle ultime uscite, questa volta non ci sarà la gloria per il nostro Jacobs che ha ottenuto soltanto il quinto tempo nella sua semifinale – la prima – sapendo subito che, comunque fosse andata, non avrebbe ovviamente potuto qualificarsi alla finale visto che i ripescaggi riguardavano soltanto i due tempi tra gli esclusi diretti.



Poi è arrivata una grande soddisfazione per Ludovica Cavalli, che si è presa la finale dei 1500: l’azzurra in questo caso ha corso su tempi molto vicini al suo record personale, il sesto posto nella prima semifinale è già utile per consentirle l’accesso alla gara per le medaglie. Che vengono assegnate anche oggi, naturalmente, ai Mondiali atletica 2023 Budapest: una di queste riguarda il salto in lungo femminile, iniziato con tre nulli da parte di Ackelia Smith, Ivana Vuleta e Marthe Koala e con la spagnola Fatime Diame che ha timbrato un bellissimo 6.82. Larissa Iapichino saprà farsi valere? Lo scopriremo presto… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della seconda giornata dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport (numero 58) sarà in generale il canale di riferimento per le batterie, mentre l’appuntamento serale (e oggi anche la marcia) sarà su Rai 2. Da notare anche la diretta tv su Eurosport e infine su Sky Sport, con Sky Sport Arena (numero 204) come canale di riferimento principale e la diretta streaming video tramite Sky Go e Now TV.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEI MONDIALI DI ATLETICA 2023

MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: ARRIVANO LE FINALI!

Ai Mondiali atletica 2023 Budapest sta arrivando il momento dei carichi pesanti per l’Italia: la finale di Larissa Iapichino nel salto in lungo con la possibilità di medaglia, e poi ovviamente i 100 metri che sono la gara regina della competizione – al netto dei gusti personali possiamo dire che sia così – con Marcell Jacobs che ci arriva con tanti dubbi, figli del suo percorso dopo lo straordinario e inaspettato oro olimpico conquistato due anni fa. Lui ha fiducia, gli avversari invece lo hanno snobbato: tra poco scopriremo chi avrà ragione.

Noi naturalmente speriamo che Jacobs possa ritrovarsi nel momento più opportuno, regalandoci un’altra gioia. Dunque sta davvero per iniziare la sessione pomeridiana e serale ai Mondiali atletica 2023 Budapest: mettiamoci comodi, ne vedremo ancora delle belle e possiamo lasciare la parola a pista e pedane varie, con i tanti atleti impegnati che si daranno battaglia, questa volta, per le medaglie ricordando che oggi l’Italia ha vinto il bronzo nella marcia 20 Km femminile, con Antonella Palmisano che ha portato a due le nostre medaglie ai Mondiali atletica 2023 Budapest. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: TAMBERI E FASSINOTTI IN FINALE

Gianmarco Tamberi si salva letteralmente nelle qualificazioni del salto in alto: ai Mondiali atletica 2023 Budapest il marchigiano, che come abbiamo detto in precedenza non appare del tutto brillante, sbaglia le prime due misure a 2.28, ed è lo stesso Marco Fassinotti che riuscendo a superare l’asta mette Gimbo con le spalle al muro. Alla fine Tamberi è dentro, con enorme fatica: martedì servirà un cambio di passo importante per la finale, raggiunta anche da Fassinotti. Saranno dunque due i rappresentanti dell’Italia a giocarsi il titolo.

Naturalmente presente anche Mutaz Barshim, come Tamberi campione olimpico in carica, poi il sudcoreano Sanghyeok Woo e lo statunitense JuVaughn Harrison. Sarà una finale intensa, intanto bisogna dire che sono partite le batterie dei 110 ostacoli con Hassane Fofana (partito male ma poi fortunatamente ripresosi) e Lorenzo Simonelli che hanno ottenuto la qualificazione e dunque torneranno in pista per la semifinale. Ci stiamo avvicinando, ai Mondiali atletica 2023 Budapest, al momento delle finali e dunque staremo a vedere come procederà questa intensa domenica… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: RECORD ITALIANO PER DOSSO

Continua ai Mondiali di atletica 2023 Budapest la gara di salto in alto: ricordiamo che oggi abbiamo soltanto le qualificazioni e dunque dovremo aspettare per l’assegnazione delle medaglie, ma intanto ovviamente possiamo fare un aggiornamento su quanto stiamo vedendo in pedana, perché abbiamo tre italiani impegnati. Gianmarco Tamberi, uno dei favoriti per la medaglia d’oro, sta faticando: il marchigiano ha commesso un errore ai 2.25 e poi ha superato la misura, ma dà la sensazione di essere ancora poco brillante e di dover trovare la forma giusta, sperando ovviamente che la possa recuperare nell’eventuale finale.

Molto bene Marco Fassinotti, che poco prima di Tamberi è riuscito a saltare i 2.25 proseguendo nella sua gara; peccato che poi Gimbo abbia sbagliato a 2.28 e ora sia dodicesimo, una posizione che chiaramente lo mette fortemente a rischio. Intanto, ai Mondiali atletica 2023 Budapest, da segnalare un 11’’02 ottimo per Zaynab Dosso che sui 100 metri, sempre nelle batterie, ha eguagliato il record italiano. Per lei terzo posto nella sua frazione, e qualificazione alla semifinale ottenuta; un ottimo risultato per la Dosso con la speranza che anche nel pomeriggio possa farsi valere in questo modo, pur se sarà molto difficile arrivare a una medaglia. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: TAMBERI SUPERA 2.22

Anche Alessandro Sibilio prosegue la sua marcia ai Mondiali atletica 2023 Budapest: l’azzurro era in gara nelle qualificazioni dei 400 ostacoli, per lui una batteria che sarebbe servita soprattutto per testare le sue condizioni. Missione compiuta con pass per la semifinale: il tempo è 49’’50, una prova non esaltante ma se non altro una bella accelerazione sul rettilineo finale, e soprattutto semifinale doveva essere ed è arrivata. Bene anche Daisy Osakue, che supera le qualificazioni del lancio del disco e, pur senza incantare, si prende un posto nella finale per andare a caccia di una medaglia che sarà comunque parecchio complicata.

Nel frattempo è entrato in gara Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni del salto in alto, superato 2.22 al primo tentativo e dunque ottimo ingresso per il marchigiano. Prima di lui anche Marco Fassinotti è riuscito a saltare questa misura senza errori, e quindi continua a sperare nel posto in finale; staremo a vedere, come ben sappiamo la giornata ai Mondiali atletica 2023 Budapest è molto lunga e le emozioni della domenica sono solo all’inizio… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: DAVIDE RE IN SEMIFINALE

Ai Mondiali atletica 2023 Budapest sono in corso le batterie dei 400 metri maschili: il nostro Davide Re è in semifinale grazie al ripescaggio, 45’’07 e quarto posto nella sua batteria ma quella che ha concluso i turni di qualificazione si è rivelata più lenta, di conseguenza Re è rimasto quarto nella speciale classifica dei ripescati ed è riuscito a ottenere il pass per la semifinale, che sarà comunque molto complicata. Intanto, come abbiamo detto in precedenza, si stanno svolgendo anche le qualificazioni del salto in alto.

Il nostro Gianmarco Tamberi entra in gara con la misura di 2.22 ma nel frattempo Marco Fassinotti si sta cimentando nella gara per provare l’accesso in finale. L’azzurro ha appena sbagliato a 2.18 e dunque attenzione; intanto nel lancio del disco femminile è impegnata Daisy Osakue che però è ben lontana dalle migliori, per lei è soltanto dodicesima posizione ai Mondiali atletica 2023 Budapest. Continuiamo a seguire le gare, nella speranza che anche oggi – dopo la medaglia di bronzo di Antonella Palmisano – ci sia gloria per l’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: BRONZO PER PALMISANO!

Nella diretta dei Mondiali atletica 2023 Budapest arriva una grande notizia per l’Italia: la seconda medaglia della nostra spedizione, dopo quella d’argento ottenuta da Leonardo Fabbri. Se la prende Antonella Palmisano, nella 20 Km di marcia femminile: in qualche modo l’azzurra “vendica” il ritiro di Massimo Stano avvenuto ieri, con una gara di grande intelligenza nella quale ha messo alle spalle tante avversarie, ritrovandosi con le sole Maria Perez e Jemima Montag davanti a lei. Dunque oro per la Spagna (ancora), argento per l’Australia ma bronzo per l’Italia, che sale dunque a due medaglie nei Mondiali atletica 2023 Budapest.

Intanto sono in corso le batterie dei 400 metri femminili e stiamo anche vivendo l’eptathlon femminile; in pedana abbiamo poi Gianmarco Tamberi che è impegnato nelle qualificazioni del salto in alto, per lui la finale non dovrebbe essere un problema ma chiaramente dovrà essere la pedana a parlare, continuiamo quindi a vivere le grandi emozioni dei Mondiali atletica 2023 Budapest sperando che l’Italia sia ancora in grado di farsi valere… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: SECONDA GIORNATA!

La seconda giornata di gare in diretta ai Mondiali di atletica 2023 a Budapest, oggi domenica 20 agosto, regalerà tante altre grandi emozioni, con sei titoli in palio tra i quali quello naturalmente più atteso da tutti, cioè la finale dei 100 metri maschili che incoroneranno l’uomo più veloce del mondo. Sperando che Marcell Jacobs possa essere protagonista fino in fondo, dobbiamo notare che pure in ottica italiana sarà una domenica a dir poco stuzzicante, con l’olimpionica della marcia Antonella Palmisano e la figlia d’arte Larissa Iapichino che saranno al centro della nostra attenzione al pari del velocista bresciano.

Per l’Italia le cinque medaglie d’oro in atletica leggera alle Olimpiadi di Tokyo restano indimenticabili, forse irripetibili come risultati di punta ma il movimento è in crescita, come dimostra ad esempio il fatto che poche settimane fa abbiamo vinto per la prima volta gli Europei a squadre, quindi puntiamo a vivere la diretta dei Mondiali di atletica 2023 come un evento del quale provare ad essere protagonisti, magari facendo meglio del bottino di un anno fa a Eugene, edizione che era slittata causa Covid a un anno pari, mentre adesso si torna alla normalità. Oggi ci attende quindi una domenica di lusso: andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella seconda giornata la diretta dei Mondiali di atletica 2023 da Budapest.

DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Prima di vivere tutte le emozioni della seconda giornata in diretta dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest, è fondamentale avere presente che il programma di domenica 20 agosto ci offrirà sei finali con titoli in palio. Gara secca che assegna subito il titolo è naturalmente la 20 km di marcia femminile con partenza già alle ore 7.15, bisognerà alzarsi presto per supportare Antonella Palmisano, l’olimpionica in carica di questa distanza. Dal mattino passiamo al cuore della sessione pomeridiana, perché alle ore 18.25 ci saranno i 10.000 metri maschili, altro titolo in palio con finale immediata, ma ancora prima (cioè alle ore 18.00) ci saranno gli 800 metri che chiuderanno l’eptathlon e incoroneranno la vincitrice della gara multipla femminile.

La diretta dei Mondiali di atletica 2023 sarà poi animata oggi in particolare dai 100 metri maschili, come è naturale che sia. Bisogna ricordare che già alle ore 16.35 ci saranno le semifinali, poi i migliori otto si giocheranno tutto nella finale delle ore 19.10, sperando che possa esserci anche Marcell Jacobs. Da non perdere sarà naturalmente pure la finale del salto in lungo femminile, nella quale la nostra Larissa Iapichino si giocherà un sogno a partire dalle ore 16.55, mentre l’ultimo titolo in palio oggi sarà quello del lancio del martello maschile, con finale dalle ore 17.50. Per il resto, ci saranno naturalmente tante qualificazioni, tra le quali quella del salto in alto maschile, naturalmente con Gianmarco Tamberi in evidenza.