DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: LA SESSIONE SERALE

Sta per ripartire la diretta dei Mondiali atletica 2023 a Budapest, ci attende una serata molto intensa con cinque finali che assegneranno titoli. Noi seguiremo con particolare simpatia Sara Fantini nel lancio del martello femminile, che sogna un podio che sarebbe il secondo per il settore dei lanci in questi Mondiali di atletica dopo l’argento di Leonardo Fabbri nel getto del peso maschile. Sara Fantini è già stata terza l’anno scorso agli Europei di Monaco di Baviera, ma naturalmente una medaglia iridata avrebbe ulteriore prestigio e sarebbe anche meritata, se si pensa al quarto posto di Eugene, sempre nel fantastico 2022 di Sara Fantini.



Più proibitivo appare il compito di Ayomide Folorunso nei 400 hs femminili: in questo caso possiamo dire che è già bello esserci, poi staremo a vedere se la primatista italiana saprà farci divertire ancora. Parola dunque alla pista e alle pedane di Budapest, la diretta dei Mondiali atletica 2023 per questa bellissima sessione serale sta finalmente per cominciare davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della terza giornata dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, nella sessione serale l’appuntamento sarà su Rai 2 salvo mezz’ora su Rai Sport (canale 58) durante il Tg2 e anche la marcia sarà sul 2. Da notare anche la diretta tv su Eurosport e infine su Sky Sport, con Sky Sport Arena (numero 204) come canale di riferimento principale e la diretta streaming video tramite Sky Go e Now TV.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEI MONDIALI DI ATLETICA 2023

DOPPIO ORO SPAGNA NELLA 35 KM DI MARCIA

Altra doppietta per la Spagna nella marcia, la 35 km che ha aperto per oggi la diretta dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest consacra ancora una volta Alvaro Martin e Maria Perez, che avevano entrambi già conquistato anche la 20 km e hanno fatto il bis d’oro nella gara più lunga. Per Martin tempo di 2h24’30”, con un margine di vantaggio di 4” su Brian Daniel Pintado, secondo e medaglia d’argento per l’Ecuador con un finale coraggioso nonostante due proposte di squalifica. Completa il podio maschile il giapponese Masatora Kawano con il terzo posto a 42” da Martin, applausi anche al canadese Evan Dunfee, quarto in entrambe le gare di marcia ai Mondiali di atletica 2023.

Al femminile è stato invece enorme il trionfo di Maria Perez, che per completare la propria doppietta ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 2h38’40” e un vantaggio enorme su tutte le rivali, a cominciare dalla peruviana Kimberly Garcia Leon, seconda in 2’40”52, quindi oltre due minuti di ritardo. Sul terzo gradino del podio è salita la greca Antigoni Ntrismpioti, bronzo con il tempo di 2h43’22”. In ottica italiana, il migliore piazzamento è stato il settimo posto di Massimo Stano fra gli uomini, un segnale confortante dopo il ritiro nella 20 km di sabato scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SESTA GIORNATA

Oggi la sesta giornata di gare per la diretta dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest sarà davvero intensa, perché giovedì 24 agosto ci saranno addirittura sette titoli in palio, cominciando dalla marcia al primo mattino e poi altre cinque finali in una serata particolarmente intensa. Ci siamo già divertiti spesso nei giorni scorsi in questi belli Mondiali di atletica 2023, in particolare per merito del successo nel salto in alto maschile del campione olimpico (e adesso campione di tutto) Gianmarco Tamberi. Oggi però sono attese tante altre emozioni per la diretta dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest, sperando che alcune di esse possano essere colorate d’azzurro.

Come abbiamo già accennato, si comincerà con la marcia e qui i riflettori saranno soprattutto su Massimo Stano, che è il campione iridato in carica della 35 km e spera nel riscatto dopo la delusione nella 20 km di sabato per lasciare Budapest con il sorriso e con un altro capolavoro dopo i titoli ottenuti fra Tokyo (Sapporo) ai Giochi e Eugene agli scorsi Mondiali. Sperando naturalmente in buone notizie anche da parte di tutti gli altri italiani che saranno in gara nelle prossime ore, andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella sesta giornata la diretta dei Mondiali di atletica 2023 da Budapest.

DIRETTA MONDIALI ATLETICA 2023 BUDAPEST: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Prima di vivere tutte le emozioni della sesta giornata in diretta dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest, è doveroso presentare il programma di giovedì 24 agosto. L’apertura sarà già alle ore 7.00, quando sarà il momento della partenza di entrambe le gara della 35 km di marcia, sia al maschile sia al femminile. In primo piano il campione in carica Massimo Stano, infatti in campo maschile potremo schierare quattro concorrenti con Andrea Agrusti, Matteo Giupponi e Riccardo Orsoni ad affiancare l’iridato, mentre nella gara femminile schiereremo Nicole Colombi, Federica Curiazzi e Sara Vitiello. Poi si balzerà alle ore 19.00, quando comincerà la sessione serale, che prevederà anche le batterie dei 5000 metri maschili e le semifinali degli 800 metri maschili e dei 200 metri sia al maschile sia al femminile.

La sera in compagnia della diretta dei Mondiali di atletica 2023 a Budapest sarà però caratterizzata soprattutto da ben cinque finali, cominciando dal salto in lungo maschile, fissato per le ore 19.30. Ecco poi dalle ore 20.26 la finale del lancio del martello femminile nella quale Sara Fantini proverà a recitare da protagonista, con ambizioni di ben figurare. Infine, ecco tre finali in pista, cominciando dai 100 ostacoli (naturalmente femminili) alle ore 21.22, seguiti alle ore 21.35 dai 400 metri maschili e infine alle ore 21.50 dai 400 ostacoli femminili, nei quali Ayomide Folorunso dopo il record italiano in semifinale proverà a stupire ancora, sebbene le favorite siano senza dubbio altre.