DIRETTA MONDIALI CICLISMO 2024: HA VINTO TADEJ POGACAR!

Tadej Pogacar ha vinto i Mondiali ciclismo 2024: la gara in linea è sua, forse poteva essere l’epilogo più scontato ma questo toglie ben poco al leggendario corridore sloveno, che oggi veste la maglia iridata per la prima volta e intanto entra ancor più nella storia. Lo ripetiamo, perché adesso è realtà: Tadej Pogacar diventa, dopo Eddy Merckx e Stephen Roche, il terzo corridore di sempre a vincere la Tripla Corona (Giro d’Italia, Tour de France e appunto Mondiali) ma mai nessuno prima di lui ci aveva aggiunto una Classica Monumento, che per Pogacar è la Liegi-Bastogne-Liegi. Un’impresa sensazionale, pazzesca: Pogacar è partito a 100 chilometri dal traguardo e non si è più guardato indietro.



È andato a riprendere i 16 corridori in fuga, si è trascinato dietro Pavel Sivakov per qualche chilometro, poi ha staccato anche lui e all’inizio dell’ultimo giro aveva un minuto di vantaggio su Ben Healy e Tom Skuijns, encomiabili nel provare ad andare a prenderlo mentre alle spalle, appena dietro, arrivavano altri due big come Remco Evenepoel e Mathieu Van der Poel che però si sono mossi troppo tardi, e a 20 chilometri dal traguardo hanno attaccato (dopo Marc Hirschi) per provare a prendersi almeno una medaglia. Niente da fare per quanto riguarda la vittoria: Pogacar ha potuto gestire alla grande gli ultimi istanti della corsa per andare a vincere e indossare la maglia iridata, entrando sempre più nella storia del ciclismo. A completare il podio ecco invece una bella volata con Ben O’Connor a vincere l’argento e Van der Poel il bronzo. (agg. di Claudio Franceschini)



MONDIALI CICLISMO 2024: POGACAR SE NE VA DA SOLO

La diretta Mondiali ciclismo 2024 si sta realmente avviando vero la sua conclusione, adesso possiamo dirlo. Ancora una volta la situazione si è movimentata: Tadej Pogacar ha rotto gli indugi a 51 chilometri dal traguardo, o meglio anche Pavel Sivakov ad un certo punto non ha più retto il ritmo forsennato dello sloveno e si è staccato, adesso rischia anche di farsi assorbire da un tandem che è formato da Healy e Skuijns che sono partiti insieme a Mathieu Van der Poel, altro nome di punta, e Onley. Questi due devono ancora recuperare qualche metro, ma intanto Pogacar vola: a 45 chilometri dal traguardo lo sloveno ha preso un vantaggio di 52 secondi sui più immediati inseguitori.



Non è lontano il resto del gruppo che sta competendo in questa diretta Mondiali ciclismo 2024: non lo chiamiamo più il gruppo di Remco Evenepoel perché il belga è appena andato a riprendere Van der Poel e dunque adesso anche il vincitore della cronometro iridata si è portato a un minuto e venti secondi da un Pogacar che continua a pedalare da solo e con grande intensità, adesso manca davvero poco alla conclusione della corsa… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI CICLISMO 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV, COME SEGUIRE LA GARA IN LINEA

L’appuntamento in diretta tv con i Mondiali di ciclismo 2024 sarà completo sulla Rai per la gara in linea: appuntamento fin dalle ore 10.20 su Rai Sport HD (canale numero 58), poi dalle ore 14.00 su Rai Due fino alle premiazioni dopo l’arrivo. Questo significa che i Mondiali di ciclismo 2024 saranno visibili anche in diretta streaming video tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play, oltre che tramite i canali oppure i servizi di streaming video di Eurosport, ma su abbonamento.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEI MONDIALI CICLISMO 2024

MONDIALI CICLISMO 2024: FUGA DI POGACAR E SIVAKOV

Situazione bellissima quella che si sta delineando nella diretta Mondiali ciclismo 2024. Tadej Pogacar ha rotto gli indugi, lo ha fatto anche Remco Evenepoel alle sue spalle: insieme a Tadej Pogacar è rimasto solo Sivakov quando i chilometri al traguardo sono meno di 75, dal gruppo degli inseguitori abbiamo avuto un paio di iniziative da parte del campione Evenepoel che nella prima occasione si è portato dietro Mathieu Van der Poel e nella seconda è partito da solo, ma in entrambi i casi il plotone ha risposto presente. Ci ha provato anche il nostro Giulio Ciccone: stesso esito, il gruppo sta rispondendo a ogni assalto ma questo naturalmente aiuta a tenere il passo di Pogacar.

Il quale, partito come ricordiamo a 100 chilometri dal traguardo, si è trascinato dietro Sivakov dopo aver staccato tutti gli altri: adesso il vantaggio del campionissimo sloveno e del suo compagno di avventura è salito a 46 secondi e naturalmente diminuiscono anche i chilometri da percorrere, di conseguenza nella diretta Mondiali ciclismo 2024 si fa sempre più difficile il compito degli inseguitori. Vedremo se ci sarà qualche ulteriore colpo di coda, in questo momento però le cose si sono messe davvero benissimo per Pogacar… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI CICLISMO 2024: ATTACCA POGACAR!

Manca sempre meno alla fine della diretta Mondiali ciclismo 2024 e si è mosso Tadej Pogacar: si è formata una fuga da 16 corridori perché hanno attaccato in dieci tra cui anche nomi ottimi come quello di Magnus Cort Nielsen e Sivakov, ma anche il nostro Mattia Cattaneo di cui avevamo già parlato. Intanto, sornione, Tadej Pogacar si è portato in testa al gruppo e quando mancavano 100 chilometri al traguardo lo sloveno è partito: a rimanergli dietro sono stati in un primo momento Simmons e Bagioli, ma prima uno e poi l’altro hanno dovuto alzare bandiera bianca sullo straordinario ritmo impresso dal vincitore di Giro d’Italia e Tour de France.

Pogacar si trova già a una manciata di secondi dai fuggitivi, con un distacco inferiore al minuto: tra i battistrada pedala anche Tratnik che è suo connazionale, dunque eventualmente potrebbe esserci un aiuto importante anche se naturalmente questo Pogacar minaccia di andarsene in fuga solitaria e raggiungere il traguardo da solo. Sarebbe l’ennesima, straordinaria impresa di un super campione ma la diretta Mondiali ciclismo 2024 è tutt’altro che finita, e gli avversari dello sloveno possono sempre rifarsi sotto. La sensazione però è che siamo davvero al momento topico della gara, staremo a vedere cosa succederà da qui in avanti… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI CICLISMO 2024: INIZIANO GLI ATTACCHI

Il gruppo inizia a fare sul serio nella diretta Mondiali ciclismo 2024? Sembrerebbe essere così: ci stiamo avvicinando al cartello che segnalerà i 100 chilometri al traguardo, abbiamo avuto un attacco di Pablo Castrillo che sul muro ha dato una frustata con immediata risposta della Slovenia, che si è rifatta sotto allo spagnolo. Tuttavia l’iniziativa di Castrillo, che avevamo visto particolarmente pimpante nel corso della Vuelta, ci ha detto che nei prossimi chilometri questa potrebbe essere una costante, ovvero alcuni corridori che proveranno manovre di disturbo o assalti veri e propri visto che ora, possiamo dirlo, manca ancora parecchio ma siamo anche vicini al momento decisivo.

Intanto lo scatto di Castrillo è servito a ridurre le distanze rispetto ai sei fuggitivi: i battistrada continuano la loro azione solitaria ma adesso gli inseguitori ci sono davvero, presto potrebbe avvenire il ricongiungimento soprattutto se il tentativo di fuga da parte di Castrillo dovesse avere un seguito, la diretta Mondiali ciclismo 2024 si fa sempre più appassionante e tra poco scopriremo cosa altro succederà sulle strade di Zurigo, intanto ci ha provato anche Jay Vine con il nostro Mattia Cattaneo e i fuggitivi hanno solo due minuti di vantaggio… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI CICLISMO 2024: SEMPRE SEI IN FUGA

Nella diretta Mondiali ciclismo 2024 Belgio e Slovenia stanno provando a rintuzzare l’azione del gruppo alla caccia dei fuggitivi: siamo sul circuito di Zurigo e il secondo passaggio sul traguardo ci ha segnalato che i battistrada hanno un vantaggio di tre minuti e quaranta, ricordiamo che sono sempre gli stessi gli uomini al comando delle operazioni e dunque i corridori di cui avevamo già parlato in precedenza, mentre bisogna dare notizia di altri due ritiri che possiamo considerare illustri visto che parliamo di Mikel Landa per la Spagna e Mattias Skjelmose per la Danimarca, anche se difficilmente sarebbero potuti entrare nella corsa al titolo.

Invece davanti si continua a tirare, ci sono altri due corridori che stanno provando a inseguire il gruppo ma adesso al traguardo della diretta Mondiali ciclismo 2024 mancano poco meno di 170 chilometri e dunque si sta veramente cominciando a fare sul serio, come del resto abbiamo già detto nel citare come Belgio e Slovenia, che lavorano ovviamente per Remco Evenepoel e Tadej Pogacar abbiano aumentato un’andatura che adesso si attesta intorno ai 42 chilometri orari, segno che davvero questa gara in linea nei Mondiali ciclismo 2024 potrebbe presto vivere uno dei suoi momenti decisivi. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI CICLISMO 2024: LA SITUAZIONE CAMBIA

Cosa sta succedendo nella diretta Mondiali ciclismo 2024? La gara in linea entra negli ultimi 200 chilometri e siamo arrivati al circuito di Zurigo che andrà ripetuto per otto volte. La situazione è cambiata: purtroppo bisogna registrare il ritiro di Julian Alaphilippe che sarebbe potuto essere un grande protagonista della corsa e poi una caduta per Pello Bilbao, ma nel frattempo i corridori in fuga sono sei. Abbiamo i tre di cui parlavamo in precedenza che sono Dillier, Wirtgen e Pekala ma con loro pedalano adesso il portoghese Oliveira, il norvegese Foss e il tedesco Geschke. Non solo: alle loro spalle Pajur per l’Estonia e Gonzalez per Panama hanno formato un altro mini gruppo.

I distacchi? Il primo gruppo dei sei fuggitivi si è già preso quattro minuti e mezzo sul resto del plotone e sta portando a quasi due minuti il vantaggio su Pajur e Gonzalez. Adesso come detto si affronta il circuito di Zurigo nella diretta Mondiali ciclismo 2024: vedremo se qualcosa cambierà, abbiamo visto anche l’Italia particolarmente attiva nel gruppo ma manca ancora parecchio tempo al traguardo, possiamo comunque dire che finalmente questa gara in linea stia cominciando ad entrare nel vivo e adesso potrebbero accadere parecchie sorprese, aspettando che i big si rivelino. (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI CICLISMO 2024: PRIMI TENTATIVI

È iniziata la diretta Mondiali ciclismo 2024, a Zurigo c’è grande attesa per scoprire chi si laureerà campione e allora andiamo a vedere cosa sta succedendo in queste prime battute di gara, siamo ancora ben lontani dal traguardo e per il momento la corsa deve ancora svilupparsi come giusto che sia. Percorso lungo e impegnativo, c’è tanto materiale per qualche fuga da lontano anche da parte di uomini che non sono considerati troppo pericolosi: ecco allora che Dillier, Pekala e Wirtgen, che rappresentano rispettivamente Svizzera, Polonia e Lussemburgo, si sono staccati dal resto del gruppo e ci stanno provando.

Al momento hanno guadagnato qualche metro di vantaggio e non è ancora detto che la loro fuga possa andare a buon fine; sicuramente però questi tre possono minimamente movimentare una diretta Mondiali ciclismo 2024 i cui veri fuochi d’artificio arriveranno più tardi. Staremo a vedere, anche in questa iniziativa dei tre sopra citati c’è tanto interesse ma la gara in linea è molto tattica, già in precedenza avevamo avuto un primo tentativo di allungare il gruppo ma era stata molto brava la Slovenia a mettersi davanti e impedire che i primi battistrada se ne andassero. Ora vedremo quello che succederà nei prossimi chilometri di questa corsa… (agg. di Claudio Franceschini)

MONDIALI CICLISMO 2024: SI COMINCIA!

Sta per cominciare a Zurigo – o per essere più precisi a Winterthur – una lunga giornata in compagnia della diretta Mondiali ciclismo 2024. L’Italia cercherà di spezzare un digiuno che dura dal trionfo di Alessandro Ballan a Varese 2008, ma abbiamo già identificato in Tadej Pogacar e Remco Evenepoel i due grandi favoriti. Il belga ha un feeling speciale con le gare di Campionati, se si pensa che ha già vinto i Mondiali in linea nel 2022, che ha vinto le ultime due edizioni a cronometro e che alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha completato la doppietta cronometro-gara in linea, che proverà a ripetere anche nella rassegna iridata per un poker clamoroso.

Anche Tadej Pogacar però ha nel mirino la storia e la sua impresa sarebbe ancora più memorabile: il tris Giro-Tour-Mondiale è riuscito nella storia solo ad Eddy Merckx nel 1974 e poi nel 1987 a Stephen Roche, ma considerando che lo sloveno in questa stagione ha già vinto anche la Liegi-Bastogne-Liegi, sarebbe il primo nella storia a completare la cosiddetta Tripla Corona aggiungendoci anche una Classica monumento. Oggi quindi la caccia alla maglia iridata sarà ancora più affascinante del solito, quindi cediamo la parola alla diretta Mondiali ciclismo 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONDIALI CICLISMO 2024: DUELLO POGACAR-EVENEPOEL?

Il giorno più atteso è arrivato per la diretta Mondiali ciclismo 2024, perché oggi domenica 29 settembre a Zurigo in programma c’è la gara in linea uomini Elite, cioè la corsa riservata ai professionisti, che assegnerà al vincitore la maglia iridata più prestigiosa. L’attesa è alle stelle anche perché su un percorso impegnativo tutti ci attendiamo la sfida stellare fra Tadej Pogacar e Remco Evenepoel: lo sloveno potrebbe completare la cosiddetta “Tripla Corona” con Giro d’Italia e Tour de France, mentre il belga potrebbe portare a termine un’inedita ‘doppia doppietta’ dopo l’oro a cronometro, considerando che ha già vinto entrambe le prove anche alle Olimpiadi.

I due grandi favoriti della diretta Mondiali ciclismo 2024 sono loro, con Pogacar forse un ulteriore gradino sopra ma Evenepoel di certo rivale pericolosissimo, anche perché entrambi sanno correre in maniera spettacolare e quindi potrebbero regalarci emozioni, magari anche da lontano. Tutti gli altri potrebbero agire per così dire di rimessa, a cominciare da Primoz Roglic, l’altro asso nella manica di una fenomenale Slovenia, oltre naturalmente al campione in carica Mathieu Van der Poel, anche se stavolta il percorso potrebbe essere più adatto agli altri campioni. L’Italia punterà soprattutto su Giulio Ciccone e Antonio Tiberi, che potranno essere buoni outsider e speriamo si possano inserire nella sfida stellare che ci attende nella diretta Mondiali ciclismo 2024

DIRETTA MONDIALI CICLISMO 2024: ORARI E PERCORSO

Andiamo allora a scoprire il percorso della gara in linea che renderà la diretta Mondiali ciclismo 2024 una delle più impegnative in epoca recente. Cominciamo osservando che la partenza sarà da Winterthur alle ore 10.30 e che ci saranno da affrontare 273,9 km con quasi 4500 metri di dislivello. Prima di entrare nel circuito di Zurigo, ci sarà un tratto di quasi 70 km già piuttosto impegnativo, perché caratterizzato da ben tre salite a Buch am Irchel (4,8 km al 4,2% medio, col tratto finale al 7%), Kyburg (1300 metri ma con pendenza media al 10,2% e punte al 14%) e Binz, 1800 metri al 7,5% e punta massima al 12%.

Arrivati a Zurigo ci sarà da affrontare il circuito ormai ben conosciuto da chi ha seguito anche le gare dei giorni scorsi, ma dopo un primo passaggio sul traguardo saranno ben sette i giri completi per i professionisti. La prima parte sarà la più impegnativa, con lo strappo di Zürichbergstrasse che toccherà pendenza massima al 17,2% su 1100 metri all’8%, seguito dalla salita di Witikon, 2,3 km al 5,7% medio e con punte massime al 9%. L’ultima salitella sarà a circa 7 km dall’arrivo di Zurigo, meno impegnativa ma a sua volta da affrontare per ben sette volte, il che renderà ovviamente tutto più complicato. Il nome del vincitore emergerà solo nel finale oppure qualcuno ci regalerà una cavalcata trionfale nella diretta Mondiali ciclismo 2024?